Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 362
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao codama

oggi ho telefonato al concessionario di malta

ho parlato con John, gli ho chiesto se il prezzo 1770 era tax included, mi ha detto di si, senza targhe, io ho chiesto se era possibile acquistarla senza targhe, mi ha risposto che doveva chiedere alla motorizzazione.

lo chiamo domani mi per sapere il tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti codoma

è quello che ho detto a John

lui mi ha detto che deve informarsi con la motorizazione.

se la cosa si può fare magari ci incontriamo a Malta e ci dai una mano per un carro attrezzi.

comunque a tutti quelli che sono interessati, possiamo fare un unico viaggio, però faccioamoci due conti prima considerando che da noi costa 2700 € e che prenderebbero in dietro la mia vespa px 125 de 1996.

ci sentiamo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non scrivevate in un'altra sezione; magari avreste avuto più interventi, cmq ormai siamo qui.

Come mezzo comunitario dovrebbe essere trasportabile in Italia, ma ci sarà qualche storia con IVA e tutto il resto.

Sconosco i dettagli del mercato intraUE di auto e moto, so che ci sono parecchie norme specifiche, tant'è che mi sembra di ricordare che hanno varato un F24 specifico da allegare alla documentazione per la immatricolazione ... sulle importazioni di auto da paesi UE hanno fatto troppe truffe, e quindi il fisco corre giustamente ai ripari.

Normalmente se un titolare di partita IVA italiana compra all'estero in UE non subisce l'applicazione dell'IVA (o VAT che dir si voglia all'estero), ma dovrà poi registrare la fattura intraue come un'autofattura, calcolare l'IVA italiana e evidenziarla in credito e debito ... una seccatura! Inoltre in sede di dichiarazione IVA deve dare evidenza dell'acquisto intraue in apposito rigo e fare la dichiarazione INTRASTAT secondo le modalità che gli si attagliano.

Chi invece compra un oggetto da privato cittadino paga l'IVA (VAT) del paese di acquisto e la cosa si chiude lì; per auto e moto, beni mobili registrati, la cosa diventa meno semplice, e non credo sia possibile acquistare un mezzo nuovo, non immatricolarlo, portarlo in Italia e immatricolarlo come nuovo ma acquistato all'estero.

Sarebbe rispettoso del principio della libera circolazione delle merci, ma dubito sia così semplice.

Forse qualcosa si può fare più semplicemente come veicolo usato, che però se non sbaglio deve essere immatricolato da più di sei mesi o con un chilometraggio minimo che adesso non ricordo.

A questo punto si potrebbe fare come con certe auto a km zero: si immatricola il mezzo, ovunque si trovi, poi si radia per esportazione di veicolo usato e si reimmatricola in Italia come veicolo usato di provenienza da paese UE.

Circola voce che alcune Alfa di Pomigliano D'Arco, restando sempre a Napoli, siano state immatricolate in Belgio (paese con listini più convenienti), radiate, reimmatricolate in Italia e spedite da Pomigliano al punto di vendita di destinazione italiano.

Insomma i documenti avrebbero fatto il giro d'Europa, mentre l'auto sarebbe stata ferma lì dove l'avevano assemblata.

Non so se è vero cmq è credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti belli e brutti se volete apro un secondo post dedicato solo alla lml e l'acquisto .........prima o poi fra qualche 1000 di km incomincio a stilare una recensione su pregi/difetti fatemi sapere dove devo imbrattare :wink:

e questo lo manteniamo per le modifiche ed le elaborazioni...........fatemi sapere.......prima di natale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace e tutta colpa mia, non volevo lo giuro...poi darsi e tutta invidia perche voi ce l avete ed io sto ancora aspettando la messa in strada, cazariuola

C'è un modo per farti perdonare:

organizzare uno sbarco sulla tua isola da parte dei vespisti siciliani, in settembre - ottobre sarebbe un bel giro da fare. 8)8)8):idea::idea:

Anche voi siete nell'Euro, no? Quindi non ci sono problemi di cambio e tutto il resto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Malta o non Malta, qual è la cilindrata esatta del 150? Mi piacerebbe saperlo sia per l'autostrada che per l'assicurazione...

:arrow:

autostrada.jpg

4594592.JPG

Sul libretto di circolazione 150 cc

per l'assicurazione 150 cc

:wink::wink::wink::wink::wink:

AMBIENTE

In montagna o al mare, in città o periferiaÔǪla Star Deluxe ben si adatta a ogni ambiente e condizioni di traffico; la versione 150cc consente di muoversi agevolmente anche in autostrada. euro3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 175. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali

2. E' vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1;

1. velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 centimetri cubici se a motore termico

Quindi tutto dipende da cosa c'è scritto sul libretto della lml: se c'è scritto 150 puoi andare in autostrada, se c'è scritto 149 no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al primo off topic (importazione da malta) io credo che importare un mezzo non ancora immatricolato sia più difficile che non importarne uno già immatricolato in un altro paese e quindi formalmente usato, anche perchè nel primo caso ci si andrebbe a scontrare con gli interessi dell'importatore che ha ottenuto l'esclusiva dall'LML per la distribuzione sul territtorio italiano, investendo soldi in concessionari, assistenza e pubblicità. Non mi sono mai informato ma la trafila a mio avviso dovrebbe essere simile a quella seguita dagli importatori paralelli (macchine tedesche sopattutto) di automobili. Io credo che venissere immatricolate enl paese di provenienza, importate come usate e successivamente reimmatricolate nel paese di arrivo. Un giochino che andrebbe ad aggiungere qualche centinaio di euro al prezzo di acquisto a Malta, ma che comunque potrebbe rendere l'acquisto ancora interesante a patto che fatti i calcoli si andasse a spendere poco sopra i 2000 euri.

un saluto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...