Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh allora io non posso lamentarmi, con su un Pinasco usato e un Mazzucchelli 60 recuperato, senza Vespatronic, senza 4a corta, senza Sito Plus, senza carter così lavorati...

Scherzi a parte, anche le velocità delle singole marce mi dicono che c'e' qualcosa da aggiustare, una 3a da 107 Kmh è davvero notevole, l'M1X viaggia davvero...ma è sul resto che bisogna concentrarsi, con una progressione così dovrebbe arrivare almeno "quasi" ai 130...

Ciao FC

• Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Beh allora io non posso lamentarmi, con su un Pinasco usato e un Mazzucchelli 60 recuperato, senza Vespatronic, senza 4a corta, senza Sito Plus, senza carter così lavorati...

Scherzi a parte, anche le velocità delle singole marce mi dicono che c'e' qualcosa da aggiustare, una 3a da 107 Kmh è davvero notevole, l'M1X viaggia davvero...ma è sul resto che bisogna concentrarsi, con una progressione così dovrebbe arrivare almeno "quasi" ai 130...

Ciao FC

...infatti se non vado errato Marco consiglia per il padellino-sito pus di mettere la 22/68-67...evidentemente "soffre" la 4a lunga con questo tipo di marmitte...A 107 in terza con il 23/65 dovrebbe essere a 8500 rmp. Ad 8500 rmp con la 22/68 siamo quasi sui 130 km/h...e da qui i soliti discorsi sui rapporti che ciascuno sceglie in base ai propri gusti....

(comunque non so dove si voglia andare a 120 su strada in ciospa!)

Inviato

Nemmeno per me ha molto senso. Fare poco più dei 110, ma solo di punta. Quando vado a velocità di crocera siamo sui 90-95 Kmh costanti e mi sembrano già sufficenti. Apprezo invece MOLTO di più un gt come il Pinasco che in qualsiasi condizione, marcia bassa o alta, ha sempre quella riserva di potenza in più quando serve.

Se poi non fa i 130...non mi importa, io sono sempre convinto che l'elaborazione di un motore (qualsiasi motore) porti inevitabilmente ad un accorciamento dei tempi di manutenzione e ad un aumento di rischi guasti...meglio quindi elaborare si, ma POCO e OCULATAMENTE...

Ciao FC

Inviato

Ciao Pozzy,con il cambio a denti stretti la tira ancora meglio,essendo meno lungo di quarta rispetto al px a denti larghi.

Col cambio a denti stretti hai prima seconda e terza leggermente piu' lunghe,quarta piu' corta,quindi.....perfetto direi!

Inviato

Si si lo so, visto che lo monto ero curioso se marco o maruo lo avevano provato eheh!!!

Pero' la terza non e' piu' lunga ma piu corta (io con espansione non vado oltre i 90km/h), quindi c'e' piu salto tra la terza e la quarta rispetto il cambio arcobaleno, pero' essendo sempre piu' corta la quarta ce la fa a tirare meglio del cambio arcobaleno. Mi parte che la quarta del cambio denti stretti abbia un rapporto simile alla 37 denti DRT...

SANI!!!

Ale

Inviato

Anche io ho il cambio a dente stretti (motore VNL 3M) e nonostante monto il polini, la quarta la tira che una bellezza. Il salto e tanto fra terza e quarta ma la tira!!

Quindi penso che l'M1x non si faccia roppi problemi a tirarla a dovere.

Inviato

No, infatti tempo fa avevo la mezza intenzione di prenderla poi pero' ho pensato che probabilmente sarebbe diventata anche troppo corta per i viaggi che dici? Cmq con la 45 denti deve essere un ottimo cambio!!!

Inviato

noi in Pinasco abbiamo un cambio particolare molto gustoso presenta la 1-2-3 a dente fine dei px primissima serie e poi la 4^ a dente grosso come i px seconda serie... quindi puoi ravvicinare i rapporti a tuo piacere... tieni conto che puoi montare tutte le 4^ in commercio quindi 35-36-37 denti facendoti il cambio ancora più ravvicinato... l'ho portato in fiera al WVW ma penso che nessuno l'abbia capito... solo chi effettivamente smanetta seriamente coi cambi poteva nortare tale finezza... :-D pensate un cambio ravvicinato con la 4^ DRT... fate voi...

ciao ciao

Turbo

Inviato

Generalmente sui motori prepartati non viene montato il cambio stretto perche' si rompe un dente dell'ingranaggio seconda o terza del multiplo. Ho voluto sperimentare di persona proprio per il salto ravvicinato seconda terza.Questo e' il mio. 20 minuti a pomposa.

ciao

Mauro

Inviato

@mauropappà

Generalmente sui motori prepartati non viene montato il cambio stretto perche' si rompe un dente dell'ingranaggio seconda o terza del multiplo. Ho voluto sperimentare di persona proprio per il salto ravvicinato seconda terza.Questo e' il mio. 20 minuti a pomposa.

Ah ecco perchè erano cosi vicine.................quindi te l'aveva fornito il turbo.............maledetto casalecchiese....

Inviato

ummmmm no... non glie l'ho fornito io...

il cabio PX primaserie ha la 2^ e 3^ ravvicinate e la 4^ con un salto simile a quello del px arcobaleno ma a dente fine che quindi non può essere intercambiato con nulla, il cambio che abbiamo noi è con 1^ 2^ 3^ a dente fine e la 4^ a dente grosso cosi puoi giocare con gli ingranaggi della 4^ come si fa gia con il px seconda serie o arcobaleno...

Inviato

ma scusate l'ignorantità, ma che se guadagna ad avere un acambio come questo che dici tu Turbobestia? Cioè da che ne sò io, i denti stretti non sono più "fragili" dei denti grossi? E poi, non sono anche più corti? Quindi avwere una cambio come quello che dici tu Turbo, non si avrebbe un salto ancora maggiore tra 3-4? Certo mettendo una 37z si risolverebbe la cosa, ma non saprei... forse è che tirerebbe tutte le marce con la stessa facilità anche con primarie lunghe tipo la 23-64 o la 24-63, e si potrebbe andare a giocare sempre con la 4, in base alle propie esigenze...

Bhò.. illuminatemi o voi che sapete...Voi che avete la conoscenza.. eheheh... :mrgreen:

Inviato

A gia' vero mauro il salto 3-4 praticamente e' identico...

Cmq facendo delle prove sono rimasto da come tira la 4^ bene anche su salite il cambio vecchio rispetto l'arcobaleno. Forse pero', quest'ultimo con 4^ 37 denti sarebbe perfetto, per uso stradale.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...