Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

X gpl: cos'è il grasso al lito bianco?

X boncy: oggi provo ma mi sa che non riesco a fotografare dentro da vicino, ci vorrebbe un obbiettivo macro...

in ogni caso vi ricordate tutte le guarnizioni che servono nella forcella?

io ho ritrovato quelle rotonde che si mettono contro le gabbiette a rulli, poi il tappo parapolvere, poi serve altro? ci sono due guarnizioni rotonde anche sull'ammortizzatore?

faccio un'aniticipazione:

fra un pò dovrò cominciare a pensare a chiudere il motore...non posso più contare su un amico che mi dava una mano dal vivo perciò avrò tremendamente bisogno del vostro aiuto perchè non l'ho mai fatto...ho già tutto il necessario, devo solo rimontare tutto...quindi preparatevi che ho bisogno di voi :D

So che su Boncy posso sempre contare ;) , spero che anche qualcun altro mi dia una mano in modo che possa diventare un aiuto anche per tanti altri che si trovano a dover chiudere un motore small!!grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

qualcuno si ricorda le guarnizioni che servono per la forcella?

altra domanda, visto che la sede inferiore del cuscinetto della forcella, quella sotto il clacson è stata verniciata dal carrozziere, mi è venuto il dubbio se al posto di sverniciarla non posso ingrassarla e mettere il cuscinetto...perchè mi sembra bella liscia e verniciata spessa. Si rischia che a poco a poco si consuma e crea dei detriti? adtemi dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto appena monti la forcella e stringi un po la vernice si spacca e fa i detriti, non da nessun fastidio, ma per fare un lavoro pulito perchè non scrosti brutalmente la parte, prendi un cacciavite a taglio e rasci via la vernice, non è un lavoro problematico e soprattutto non fai nessun danno (puoi farlo anche grossolanamente, non importa che sia perfettissimo)

Sulle gabiette ci vanno i paragrasso, poi nella scanalatura ci vanno degli o-ring, conviene montarli attorno alla forcella, e solo dopo aver stretto bene li fai scivolare dentro le scanalature. anche l'ammo li ha più piccoli, li basta che li appoggi con un po di grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le sedi sono d'accordissimo con boncy, anche se non mi sono passate molte vespe sotto le mani così a occhio e ad intuito non li sostituisco, l'ho già detto mi sembrano veramente a posto e non danneggiati in nessun modo...ho sostituito invece le sfere sia sopra che sotto.

si lo sverniciatore ho fatto già qualche mezza cappella sverniciando parti del manubrio (che effettivamente non riuscivo a fare in altro modo, tipo le "sedi" dove si infilano i comandi) e li sulla forca ho davvero paura che qualche goccetta mi rovini lo scudo ancora luccicante :D

quindi sulla sede ci vado di cacciavite, la superiore l'ho già fatta, ora faccio anche l'inferiore poi è tutto pronto il gruppo manubrio forca,devo solo togliere il nottolino prima di metter il tutto!

altre due domandine :) :

-per inserire il nottolino nuovo cosa devo fare?

ha una specie di filetto che sembra avvitato come blocco e poi una molla....

-grazie boncy per la precisazione sulle guarnizioni! infatti sapevo dell'esistenza solo di una delle due e oggi sono andato a prendere l'altra! invece mi dicevi per quanto riguarda l'ammo funziona allo stesso modo? ne ha sempre due una interna e una sull'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, però gli o-ring dell'ammo non sempre li metto, hanno una funzione minima, ma a lungo andare, soprattutto se la vespa sta ferma impediscono che entri umidita e si inchiodi lo snodo.

per la serratura è un attimo, giri la chiave allineando il cilindretto di blocco e poi lo infili dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè dai MA su una sede dei cuscinetti in quale fessura si insinua?....fate come volete ;-) dite di raschiarla con un cacciavite...fate pure...ma a casa mia se passate su una superficie con un cacciavite, mi sembra che si possa rigare...visto poi che le sedi sono vecchie.Ci devono scorrere delle sfere...anche se ben ingrassate comunque devono scorrerci? o sbaglio?

POi punti di vista diversi...ciao ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao QuetzAl, ho letto solo ieri il tuo post....anch'io come te ho una mission impossible: restaurare una 50 r del 1970 e come nel tuo caso è il mio primo restauro :? vedremo cosa salta fuori.

dalle prime foto mi era venuto il dubbio che il colore della tua vespa fosse GIALLO KARAKIRI ma per fortuna mi sono sbagliato solo io.

complimenti per i risultati, vorrà dire che se avrò qualche problema proverò a chiedere a te....o a boncy visto che ti stà assistendo in modo impeccabile.

ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eccomi di ritorno dopo un bel pò di giorni!!

A quanto pare non capita normalmente ma questo nottolino mi ha fatto diventare scemo....

è stata una lotta personale senza esclusione di colpi, che si è conclusa così....vi lascio solo immaginare il tempo che ci ho messo e gli strumenti che ho utilizzato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi siamo arrivati a questo punto, ora siccome ho molta paura non ho ancora riinfilato quello nuovo :D

poi ho sistemato le sedi cuscinetti, ingrassato bene e chiuso il tutto da sopra, ho stretto il dado battendo con un cacciavite quasi a serrare e poi ho chiuso con l'altro dado sopra...mi sembra che funzioni perchè lo sterzo non fatica a girare e arriva a fondosterzo anche col solo peso del parafango.

Se per caso ho stretto troppo poco rischio che si smollino di nuovo?

perchè serrando col cacciavite a mo di scalpello non sono riuscito a capire bene quanto sono riuscito a stringere.

dopodiche ho inserito il manubrio e fatto passare tutti i comandi, che a prima vista sembrano funzionare bene e non essere ingarbugliati.

forse però ho fatto un errore, ho montato la forca senza aver montato ancora il mozzo con le ganasce e l'ammo... ripensandoci ora forse era più comodo fare il contrario vero?

guardate un po se vi sembra tutto in ordine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso smoccolerai un pò per montare l'ammo anteriore

St'altra volta per il bloccasterzo, visto dove eri arrivato a trapanare, fai leva da dentro con una chiave a brugola - se il fermo era già smollato la levavi in poco tempo

Per le 2 ghiere della forcella, per stringerle

Se non hai la chiave a settore apposita hai fatto bene tutto, quindi

hai messo la ghiera con la sede cuscinetto

hai messo la ranella con l'appendice interna

hai messo la ghiera di contrasto per il bloccaggio

per serrarle senza errori stringi quella più vicino alle sfere in maniera che il manubrio sia leggerissimamente puntato nella rotazione e poi stringi l'altra - l'ultimo colpo, la mazzata finale, non darla nella ghiera superiore ma in quella inferiore, svitandola

Così lo sterzo si libera e la serri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dai io normalmente ci metto 3 minuti.... rientri ancora nella media :lol:

hehehehe.

Per il resto tutto bene, ti notifico solo che la guaina dell cambio non è bene inserita nella sua sede (vedi foto manubrio), ma penso che tu non abbia ancor atirato i cavi giusto???

E poi ti faccio notare che ancora erano incastrati dei cilindretti all'interno del nottolino.

Il metodo giusto per stringere la forcella è quello di Sartana,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!

Sisi ho visto che la guaina cambio non arriva ad infilarsi nell'invito, e ora che ho pasticciato un pò non arriva più neanche quella dell'accelleratore, che in foto arrivava....

non ho ancora tirato i cavi, ma in effetti mi sto chiedendo come posso fare per tirare su un pochino le guaine perchè non riesco...avete dei consigli?

così come sono non le posso lasciare?

Altra domanda, le guaine dei freni: faccio arrivare la guaina fino a dove passa e poi per il resto passo solo il cavo fino alla leva? o ci vogliono anche per quelle guaine li quei "cappucci" finali come quelli che ho messo per cambio e accelleratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era quello di cui parlavo prima:

comando freno ant con guaina che non ha un fermo<. è giusto così?

guaina cambio: può stare li dovè o dovrei infilarla in sede?

(si può notare un cappellone che mi sono fatto sul bordo del tappo, volevo piangere... c'è un modo per riparare? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...