Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

al freno anteriore va messo il terminale solitamente, però è più grosso rispetto a quelli del cambio (dovresti notare la sede del terminale nel passaguaina).

Il cambio deve entrare in sede, così non va bene, mettilo in posizione spingendolo con un cacciavite, poi metti in tensione il cavo (dalla parte del motore) spingendo in su la guaina, dovrebbe infilarsi da solo o quasi (metti in posizione il cavofermato con il nottolino senza stringere troppo) poi fai la stessa procedura con tutti gli altri cavi.

Il rimedio migliore è dare un'altra passata di vernice sul manubrio, ma secondo me se vai con un pennellino non si nota tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ok, allora cerco i terminali anche per freno e frizza, e le guaine le sistemo.

Domande nuove ;) :

-la vernice come faccio a procurarmela senza spendere troppo, per fare i ritocchini? perchè ho paura che dal carrozziere spendo un sacco di soldi perchè me ne vende mezzo chilo magari.

-qualcuno può farmi vedere uno schema o una foto di come deve esser fissato l'ammo ant? non ricordo più l'ordine e la posizione dei dadi, gommini ecc che ho tolto.

-ho comprato le ganasce nuove, la forma è la stessa di quelle vecchie ma non si chiude il tamburo: è mai successo a nessuno? sono più larghe almeno di un millimetro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla frizione non ci va il terminale.

-Se vai dal carrozzaio che te l'ha verniciata potrebbe essere che glie ne sia rimasto uno sputo che ti darà sicuramente a gratis.

-Sacaricati gli schemi da www.scooterhelp.com

-è una cosa strana, non saranno le sue forse ti ha dato quelle di un vecchio modello posteriori (come avevi risolto il problema del perno che si era sfilato???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terminale va solo sulla guaina dell'accelleratore e non della frizione?

nn sono fatte uguali?

provo ad andare dal carozziere anche se ho paura che non l'abbia tenuto, errore mio che non l'ho avvertito subito...quante cose si imparano :)

il problema del perno non l'ho ancora risolto perchè è sulle posteriori e io per ora sto montando le anteriori...sono identiche a quelle vecchie, tranne per il fatto che non si chiude il tamburo di un millimetro...voi le ganasce le comprate originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domandine ragazzi, poi oggi posto altre foto dei lavori che avanzano :)

-voi che ganasce comprate? quelle originali oppure qualunque? è mai successo a nessuno che le ganasce siano apparentemente quelle giuste ma che non si riesca di poco a chiudere il tamburo?

-per il pedale del freno, come si chiude il terzo bullone quello sul lato interno che è da solo?

perchè rimane dentro il tunnel...il foro dovrebbe essere filettato? perchè il mio non lo è....

grazie mille a tutti per il sostegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da manubrio a manubrio, ma solitamente la frizione non ha la sede del terminale (ogni tanto ho trovato montato un terminale piatto azichè conico, ma non è indispensabile), mentre il freno si

Sul freno ci va una vite, che si fissa su un dado bloccato sul telaio (è un dado apposito inscatolato che si fissa nella taglioletta del telaio.

Io compro di solito le FERODO, ma anche altre marche non ho mai avuto quel problema, comparale con quelle originarie e se non coincidono portale indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per le ganasce, tutto risolto! Le ho molate leggermente in punta entrambe ed è bastato quasi togliere gli esuberi della saldatura perchè entrassero.

-Per il dado del freno forse potrei averlo staccato quando l'ho smontato?

Non credo di averlo mai visto, qualcuno ha una foto? non lo trovo neanche su ebay.

-Problema gravissimo...vado per rimontare il tamburo e sorpresa!!!!!!

NON ENTRA PIU'!!!!!! ma come cazzo è che succedono solo a me ste cose strane?

il perno che deve entrare nell'ammortizzatore non fa alcuna fatica, ma quello che dovrebbe entrare nella forcella neanche per idea......

ovviamente c'è qualche problema nelle gabbiette a rulli che ho sostituito, quando le ho infilate nella forcella non ho controllato che entrassero anche nel mozzo...............che faccio? aiuto....

- altro problema meno importante: il bordo scudo

va messo senza manubrio a quanto ho capito, ma non ho l'attrezzo...suggerimenti? non conosco nessuno che me lo possa prestare :( ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il bordoscudo, tanto passa in secondo piano perchè devo tirare via di nuovo la forcella....

ho pensato che il problema potrebbe essere che ho leggermente deformato i rullini mentre li spingevo dentro...non voglio pensare che fossero già sbagliati di loro....quindi agirei così:

oggi vado a comprarne altri due e li provo sul mozzo per vedere se entrano...dopodichè tolgo quelli vecchi e provo a mettere quelli nuovi senza deformarli...

consigli?

li batto mettendo in mezzo un pezzo di legno per non sformarli?

per il dado del freno non è che qualcuno ha la possibilità di fotografarlo?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Eccomi di ritorno ragazzi!!

La sessione esami e un pò di altri caxxi mi hanno fermato ma ora riparto!!

Ieri pomeriggio ho sistemato il problema delle gabbiette a rulli della forcella...ho tolto quelle che avevo messo nuove e che avevo deformato, ne ho rinfilate altre due sta volta però avvitandole dentro con una morsa grossa e tutti gli spessori del caso: ottimo lavoro!

Invece ho un problema per il pedale del freno, dopo aver collegato il cavo, non riesco più a tirarlo fuori dalla sua sede ora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui una foto della forca che finalmente si infila al suo posto ;)

Ora le ridarò una leggera mano di vernice e dopo di che metto le guarnizioni monto il biscotto e chiudo bene....

datemi solo un suggerimento sul pezzo dove si attacca il cavo del freno: è girato dalla parte giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rispondo da solo, è al contrario, ho visto dentro cosa deve passare il cavo :D

Invece per quanto riguarda le guarnizioni ce ne sono due interne alla forca contro le gabbie a rulli, due fra forca e biscotto e altre due per l'ammo vero? E poi tutte le gomme in punta all'ammo dove lo si fissa....

ho dimanticato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh....nessuno scrive niente ma le visite crescono, io continuo a scrivere nella speranza che qualcuno dia segni di vita :D

Intanto come da foto mi è rimasto attccato il cuscinetto, come diavolo faccio a tirarlo via senza spaccare tutto?

Per il resto ho montato il gruppo anteriore, mi manca ancora la vitona lato parafango perchè qui a Torino non la trovo da nessuno....notate qualcosa di sbagliato?

Altra domanda, come faccio a staccarlo via per sverniciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao quetzal

io la chiusura dello sportellino(siccome era rovinata e la volevo cambiare)l ho tolta col trapano,come di solito si fa con i rivetti...pero poi è da buttare...

il modo per smontarla e lasciarla intatta non lo conosco,ma sono sicuro che qualcuno ti rispondera!

mi raccomando aggiungi altre foto del restauro visto che tra circa una settimana mi torna la vespa(50 r come la tua) dal carrozziere e dopo la dovro rimontare,e le foto sono davvero una mano santa per rimontare i pezzi!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cuscinetto 6204 che ti rimane sull'asse, se non hai l'estrattore, hai solo un rimedio

lo prendi ben in morsa nella spalla lavot volano, usando uno dei 2 smanchi dritti (se usi le mordacchie è meglio)

prendi un buon scalpello da taglio e dai una bella legnata tra cuscinetto e spalla

vedrai che si alza un pò

a questo punto infila 2 leve nella fessura (2 cacciaviti a taglio di buona misura) e fai leva per la sua estrazione.

la vitona qui si trova (è una M5x20 con testa a taglio 4x)

tra parafango e lamiera normalmente ci va un piccolo spessore in plastica dura (almeno nelle special) non sò nella R

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per l'albero, grazie Sartana! Ma stringendo la morsa sul lato curvo non rischio di rovinare l'albero?

Oggi provo a tirarlo via...

la vite oggi l'ho trovata dal magico Cima (pubblicità per tutti i Torinesi ;) ) lo spessore me l'ha dato ed è una specie di rondella, non è in plastica

invece aiutami per lo sportellino, sono sicuro che tu sai come si fa :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per l'albero, grazie Sartana! Ma stringendo la morsa sul lato curvo non rischio di rovinare l'albero?

Oggi provo a tirarlo via...

la vite oggi l'ho trovata dal magico Cima (pubblicità per tutti i Torinesi ;) ) lo spessore me l'ha dato ed è una specie di rondella, non è in plastica

invece aiutami per lo sportellino, sono sicuro che tu sai come si fa :) !

la rondella è in plastica o in gomma dura (è un antivibrante)

l'albero lo devi mettere in morsa nella spalla lato volano (quella dove hai il cuscinetto) - essendo la spalla con la valvola di diametro maggiore, la devi prendere nel basso delle 2 ganasce della morsa ;)

se usi le mordacchie non rovini nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ci proverò!!

Visto che boncy è un pò che non si fa vedere sono andato per la cattiva strada e ho usato lo sverniciatore ;) siccome nessuno mi diceva come smontare il meccanismo di chiusura dello sportellino l'ho isolato bene con nastro telato e l'ho sverniciato direttamente.

State sempre molto attenti alle gocce perchè questo sverniciatore è veramente potentissimo!! Dopo aver tolto la vernice gli ho dato un pò di passate con la cartavetro ed il risultato mi ha abbastanza soddisfatto (quando torno vi faccio vedere le foto).

Poi sempre perchè non c'è boncy a darmi buoni consigli mi sono fatto prendere la mano e ho sverniciato pure i numeri di telaio ;D domani vi dico com'è venuto il lavoro, spero che non venga via la vernice da tutta la pancia:)!!

Altro lavoretto che ho fatto ieri sera è stato saldare i faston all'impianto elettrico...

mi è sorta così una domanda: come mai oltre al filo dell'alta tensione che va alla candela i fili che vanno all'impianto sono tre e non due?scusatemi ma di ellettronica ci capisco poco e niente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Si,ho messo i tre terminali a occhiello, però per il resto dell'impianto ho messo i faston perchè si attaccano ai relativi maschi sui fari, sul clacson ecc

Oggi sono passato dal carroziere che mi ha detto che mi regala un etto di vernice così potrò fare i ritocchi!

Qualcuno sa come posso fare, se faccio restaurare la sella da un sellaio, ad aver di nuovo la scritta piaggio stampata sul retro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...