Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

se puoi prendilo l'm1e ti assicuro che è affidabile ( dopo quello che mi è successo :cry: )

cmq loa 4rta drt non ti fa sentire il salto tra terza e 4rta ....e non è esageratamente corta ..diciamo ; anche se non ne hai bisogno , rende la spaziatura tra terza e 4rta + ottimale .

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

domandina chiarificatrice da novellino.

la campana originale 24/61 e la 27/69 danno quasi lo stesso rapporto: la prima da 2.54 mentre la seconda 2.55. Quindi in realta tra questi due rapporti cambia ben poco...o ci sono differenze che non colgo?

Visto il mio obiettivo di avere coppia ai bassi medi, non mi converrebbe montare una primaria con rapporto piu corto? o cosi facendo avrei problemi con la 4A (nel senso che sarei obbligato a montare una 4a corta....)??

Inviato

una è denti dritti e l alta elicoidali (originale),ti evita la torsione e "mangia" meno potenza cmq differenza minima vai di polini d. a. se vuoi un motore durevole e prestazionale o vai di m1l se vuoi il top ...

però ci devi cambiare anche l alimentazione e lo scarico se vuoi rendere al max le prestazioni.

Inviato

GUARDA KE IL PARMAKIT COMR CILINDRO è QUASI IDENTICO ALL'M1, NON COME GEOMETRIA DEI TRAVASI O NUMERO O ESTETICA, MA COME PRESTAZIONI. LEGGEVO SU ET3 CHE PER TRASFORMARE IL PARMAKIT IN M1 BASTI ALZARE LE FASI DI POCO (ORA NON RICORDO PIù DI QUANTO). (SCUSATE IL MAIUSCOLO MI è SALTATO VIA IL TASTO DELLA TASTIERA...)

Inviato
GUARDA KE IL PARMAKIT COMR CILINDRO è QUASI IDENTICO ALL'M1, NON COME GEOMETRIA DEI TRAVASI O NUMERO O ESTETICA, MA COME PRESTAZIONI. LEGGEVO SU ET3 CHE PER TRASFORMARE IL PARMAKIT IN M1 BASTI ALZARE LE FASI DI POCO (ORA NON RICORDO PIù DI QUANTO). (SCUSATE IL MAIUSCOLO MI è SALTATO VIA IL TASTO DELLA TASTIERA...)

link...........................

la cosa può essere interessante......

Inviato
domandina chiarificatrice da novellino.

la campana originale 24/61 e la 27/69 danno quasi lo stesso rapporto: la prima da 2.54 mentre la seconda 2.55. Quindi in realta tra questi due rapporti cambia ben poco...o ci sono differenze che non colgo?

Visto il mio obiettivo di avere coppia ai bassi medi, non mi converrebbe montare una primaria con rapporto piu corto? o cosi facendo avrei problemi con la 4A (nel senso che sarei obbligato a montare una 4a corta....)??

ragazzi qualcuno risolva il mio dubbio :D se il rapporto è identico (circa 2,55 per entrambe), spiegatemi tecnicamente perche con la 27/69 va meglio che con la 24/61 originale...grazie!

Inviato

perchè la 27/69 non è totalmente identica alla 24/61 , bensì un pelo più corta.... va da sè che il motore fatica meno a prendere giri ed è più pronto e brillante.

Non ricordo bene che configurazione vuoi montare ma, se non hai un cilindro con fasature molto alte ed un'espansione pura la 27/69 è il classico cacio sui maccheroni. Nessuna quarta corta, non serve....

Inviato

perchè la 27/69 è a denti dritti e quindi già dovrebbe avere un "rendimento" migliore dato dalla minor dispersione di "energie" in forze assiali

e perchè con la 27/69 avresti la possibilità di cambiare il pignone da 27 con uno da 28 o da 26 o anche da 25

Inviato

La configurazione sarebbe questa:

MOTORE asp classica al carter 130 POLINI

Albero Mazzucchelli Anticipato Cono 19

Carburatore PHBL24

Collettore POLINI classico

Primaria 27/69 DD con parastrappi

Cuscinetti e paraoli

Cuffia motore et3, prigionieri lunghi e guarnizioni

Il mio obiettivo non è la velocita ma la coppia e spinta ai medi. A questo punto visto che con la 27/69 cambierebbe poco potrei montare una 22 63, o è troppo corta ?

Inviato

Forse mi rispondo da solo :D:D dando una controllatina ai vari rapporti non c'è dubbio. Conviene sicuramente la 27/69 e, eventualmente in futuro, sost il pignone con un DRT da 25 o 26....

Ora veniamo al dunque, se non sbaglio la campana DRT 27/69 DD è in realta una olimpia, mi date conferma che ha il pastrappi?

Inviato

Denis vende anche le surflex che sono molto meglio delle olimpia ...durano di +

cmq la campana lunga serve perche il tuo motore cosi preso e messo non disporrà ( se po di???:mrgeen:) di molti giri e quindi ....

Se già tu lo lavorassi per fargli fare qualche migliaio di giri in + , sarebbe un altor discorso , e potresti accorciare ..

Inviato

denis nn ha più le surflex, nn so perchè.

la denti dritti disperde meno potenza a fronte di una rumorosità legermente maggiore (è un rumore che a me piace per esempio) è l'unico motivo per cui si sceglie la denti dritti. la differenza di lunghezza dalla 24/61 è impercettibile.

tutte le 27/69 hanno i parastrappi. le polini nn hanno parastrappi

Inviato
denis nn ha più le surflex, nn so perchè.

la denti dritti disperde meno potenza a fronte di una rumorosità legermente maggiore (è un rumore che a me piace per esempio) è l'unico motivo per cui si sceglie la denti dritti. la differenza di lunghezza dalla 24/61 è impercettibile.

tutte le 27/69 hanno i parastrappi. le polini nn hanno parastrappi

se vuoi te lo dico io perchè, socio...............

Inviato

i carter sono uguali, a parte i fori di uscita come hanno fatto notare ma nn ha importanza

i due cambi sono perfettamente identici

la primaria va bene la 27/69 o ppure la 23/60(polini) ovviamente con frizione apposita.

marmitta, lascia stare la quella che esce a destra, prendi la banana piuttosto

la 4^ va benissimo l'originale

DEVI risolvere il problema dei freni, una Vespa che corre e nn frena, è una Vespa inutile.

accensione monta quella dello psecial, è ottima

Seba scusa l'OT, ma mi puoi spiegare le differenze tra la polini "banana" e quella che esce a destra?io ho quella che esce a destra..tu l'hai sconsigliata a supermaggio ma perchè non è una buona marmitta o per la configurazione che monta?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...