Vai al contenuto

Prima pistola a spruzzo e prima verniciatura....un disastro


Messaggi raccomandati

Oggi mi sono cimentato con la prima verniciatura a nitro...colore pm 4/4

Ho acquistato una pistola della graco ugello da 1.8 (leggendo sul forum mi è sembrato di capire che era grande ma il venditore mi ha detto che andava bene)...la pistola è una graco finex con tazza alta modificata con tubicino che porta aria all'interno della tazza (costata 140 eurini)

In alcuni punti è venuta un po porosa....

In altri punti colature.....

In qualche punto è venuta bene.....

Il problema delle colature ci è stato poichè piegando la pistola fuoriusciva colore dal coperchio del tappo, e poi colava anche dall'ugello, ma è normale???? E se è normale come faccio a fare le parti orizzontali senza piegare la pistola?????

Per la porosità della vernice mi è sembrato di capire che è dovuto alla quantità di aria (troppa probabilmente, mi è sembrato di capire leggendo altri post)

Ora che faccio?? Ricarteggio dove c'è qualche errore e poi rido il colore...

Spero che qualcuno mi possa dare una mano......

Grazie mille LordShine

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il bello della nitro è che puoi facilmente carteggiare e rifare..... certo non è il max dell'economia però è facilmente fattibile.

Dare la nitro è come andare a scuola ossia ti permette di sbagliare e rifare almeno fino a quando non finisci la vernice !!!

Prendi la carta abrasiva ad acqua mis. 400 e 600 e spiani tutte le zone venute male, asciughi tutto e verifichi di aver spianato bene altrimenti prosegui, poi ti armi di pistola e vernice e rifai da capo provando e riprovando varie regolazioni e diluizioni. Quando riesci a dare una mano decente accontentati perchè poi la nitro si rifinisce a mano con la pasta abrasiva il polisch ed a lucido con la cera.

Colature e porosità sono errori che si tolgono con la pratica !!!!!

- troppa aria e poca vernice = rugosità

- troppa vernice e poca aria = colature

Poi devi fare attenzione alla temperatura ambiente:

- troppo freddo = colature (la vernice depositata non asciuga rapidamente e quindi cola)

- troppo caldo = porosità ( la vernice depositata asciuga troppo velocemente e non ha tempo per spianarsi)

In fine devi usare un diluente buono anzi ottimo, sarebbe meglio:

- un diluente buono/ottimo = lo riconosci perchè c'è almeno scritto "antinebbia" è meno aggressivo nei confronti della vernice, volatilizza meno quindi rende un poco più di tempo alla vernice per distendersi.

- un diluente scadente = puzza da morire, asciuga troppo presto e rende la vernice "porosa", in compenso è più economico quindi lo si usa abbondantemente per i lavaggi delle attrezzature.

Buon lavoro - Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho utilizzato l'antisiliconico... ho fatto qualche prova ma al momento sembrava a posto, anche se la superficie di test era piccola...

Grazie mille spiky per i consigli....

Oggi ho fatto un altra prova, un disastro uguale, ho lasciato la vernice meno diluita, ma è venuta a buccia d'arancio con il metallizzato colato a chiazze....un vero schifo, domani avanti ancora di carta abrasiva e vediamo un po sul da farsi... Un problema che ho è il compressore piccolino quindi quando comincio a verniciare la pressione scende rapidamente... Cmq come diluente ho preso quello buono della maxmayer...almeno avevo chiesto un prodotto buono, pagato se non sbaglio 9 euro a boccia...da 1l..

Per quanto riguarda il colore che fuoriusciva dalla tazza, credo semplicemente di non aver chiuso bene il tappo...quello che non riesco a capire è la vernice che fuoriusciva dall'ugello, oggi non è uscito nulla, mah ai posteri l'ardua sentenza....

Altra info, sulla diluizione, quanto diluite voi? Ti domando questo perchè in altri post ho letto di tutto 50%-100%-200%-300%-400% etc.. etc..Calcola che io vernicio in garage con la porta aperta con una temperatura in questi giorni di circa 14/15 gradi circa...

Grazie mille a tutti

LordShine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a che pressione vernici? Ricordati che devi stare tra i 4 e i 4,5 bar e la rosa deve essere abbastanza ampia, quasi il max che ti consente la pistola.

Quanto alla percentuale di diluizione nn è la stessa per tutte le vernici, dipente dalla densità della stessa, fatti dare il rapporto da chi ti ha fornito la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimani intorno ai 15°sei Ok altrimenti con il freddo che è in arrivo aiutati con una stufetta elettrica (anche quelle economiche da 10 euro).

La pressione del compressore varia da tipo di pistola in uso solitamente per pistole standard si utilizzano:

- 3 bar per pistole con il serbatoio sopra (consigliata)

- 4 -4,5 bar per pistole con serbatoio sotto (meno consigliate)

L'ugello da 1,8 che usi mi sembra grosso però dipende dalla pistola che usi. Personalmente uso 1,8 per il fondo riempitivo (grossolano) e 1,4 per la vernice. Un ugello grosso spara molta vernice quindi rischi colature.

Come taratura di base usa questo metodo:

- metti solo diluente nel serbatoio e spara in aria fino ad ottenere una rosa media (ne troppo chiusa ne troppo aperta). Facendo pasare diluente prepari la pistola. Fatto questo svuota il diluente e metti la vernice.

- CHIUDI tutta la mandata della vernice ed inizia a spuzzare a vuoto, mano a mano apri di mezzo giro per volta la mandata fino a che inizi a vedere le prime spruzzate di colore a quel punto dai un altro mezzo giro d'apertura e dovresti essere a posto per una taratura di base. Più vernice rischi le colature meno vernice rischi la porosità.

Fai attenzione che per spruzzare il metallizzato devi sempre tenere il serbatoio in agitazione altrimenti i pigmenti decantano dal resto della miscela, quindi per fare le cose semplici ti conviene utilizzare una vernice non metallizzata.

Per quanto riguarda la diluizione dipende dalla vernice che usi. Alcune nitro sono molto dense quindi necessitano una diluizione maggiore altre sono più liquide quindi meno diluizione. Comunque per la prima mano la vernice deve essere fluida/liquida e le mani successive sempre più diluite (almeno 3/4 mani) a finire l'ultima mano (molto leggera) deve essere veramente molto diluita.

Un ultimo consiglio, in questa fase d'apprendistato non usare marche blasonate tip MxMayer perchè costano eccessivamente troppo, oggi trovi ottime nitro a 15euro/Kg con cui puoi fare infinite prove.

Ciao Spiky

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è questo: inizialmente pensavo di fare solo qualche ritocco rifacendomi alla guida presente sul VOL... Quindi ho comprato il mio mezzo chilo (quantità minima) di PM 4/4 maxmayer.... purtroppo i ritocchi sul metallizzato sono troppo evidenti....

Quindi sono passato alla seconda fase, e visto che non mi andava di buttare il colore che avevo preso mi sono dovuto cimentare come prima prova con un bel metallizzato bello costoso...sigh... Stasera ho ultimato di grattare tutta quella bella buccia d'arancio, domani 3 step.....speriamo bene...

Riguardo al consiglio della stufa, mi sorge un dubbio....accendo la stufa riscaldo l'ambiente e poi la spengo naturalmente, se no BOOOM...Giusto?

cmq grazie mille...

LordShine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono moltissimo esperto di verniciature (infatti mi affido sempre a terzi se devo fare cose grosse) ma intanto il getto è troppo grande, sostituiscilo con uno da 1.4. Poi se vernici alla nitro, 15 gradi sei proprio al limite e rischi la colata assicurata...da Guabix ho imparato in questi casi a scaldare il pezzo con una pistola termica a bassa temperatura prima di verniciarlo e la stufetta la puoi lasciare accesa, non esplode niente...più che altro è che se ti chiudi in garage e non hai sfiato d'aria, ti intossichi da matti. Devi almeno comprare una maschera filtro a carboni attivi, se non vuoi verniciarti l'interno dei polmoni...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga...dopo l'ultima mano di colore come procedete???? Io pensavo di dare una passata di pasta abrasiva (ho la pasta cromar, e la mirage dell'arexon quale va bene?), poi una passata di polish finish 3 M, e poi infine ultima passata di shado...

Quanto deve passare tra l'ultima mano di colore e questa procedura, ammesso che sia giusta????

LordShine

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...