Largo...Ciospe! Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 eddai elaboro vendimi il parafango! Che ho detto prima? Vanno alla grande. Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespista80 Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 Cito un mio caro amico vespista: IL PRIMO DOVERE DI UN VESPISTA? salvare una vespa IL SECONDO DOVERE DI UN VESPISTA? aiutare un altro vespista, sempre, ovunque, comunque La mia è un'inutile crociata, forse perchè sono giovane come loro (un po' meno di loro purtroppo) ed anche io avrei fatto tutto di fretta per finire il restauro il prima possibile... penso che abbiano capito la lezione, cercate di aiutarli almeno voi che ne capite qualcosa così avrete salvato una vespa indirettamente e soprattutto avrete aiutato un vespista...poi nisciuno nasce mbarato...chi non ha mai commesso un errore in vita sua? Chi non è stato arrogante almeno una volta? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Cito un mio caro amico vespista:IL PRIMO DOVERE DI UN VESPISTA? salvare una Vespa IL SECONDO DOVERE DI UN VESPISTA? aiutare un altro vespista, sempre, ovunque, comunque La mia è un'inutile crociata, forse perchè sono giovane come loro (un po' meno di loro purtroppo) ed anche io avrei fatto tutto di fretta per finire il restauro il prima possibile... penso che abbiano capito la lezione, cercate di aiutarli almeno voi che ne capite qualcosa così avrete salvato una Vespa indirettamente e soprattutto avrete aiutato un vespista...poi nisciuno nasce mbarato...chi non ha mai commesso un errore in vita sua? Chi non è stato arrogante almeno una volta? Ciao ma siamo vespisti o massoni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oldvespaowner Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Credo che non vi siano regole imperative, ma se la passione è vera e genuina, davanti ad un mezzo del genere occorre umiltà e molto tempo per capire come il mezzo era in origine, al fine di riportare tutto allo stato originario. Non si possono fare restauri di Vespa in queste condizioni in breve tempo, è preferibile attendere il tempo che ci vuole per trovare quanta più roba giusta che si può. C'è sempre più gusto possedere una Vespa con il massimo numero di componenti originali. Ed anche, sperando che non vi siano fini unicamente speculativi, il valore intrinseco del veicolo è sicuramente superiore che con parti rifatte. Personalmente non mi farei così tanta fretta di finirla, per portarla al primo raduno possibile. E' una cosa che prima di tutto deve darmi gusto personale. E poi, a lavoro finito , condividere magari il mio entusiasmo con altri appassionati ( quelli che lo sono realmente). Ma non escludere eventuali delusioni in sede di raduno. Al Registro Storico di Mantova, tenutosi due anni or sono, mi recai con la 1021, accendendola per la prima volta dopo il suo restauro. Ebbene, sono stati proprio i collezionisti più importanti e persone del Registro Storico che eclissarono il sottoscritto e la mia nonna, proprio per quel senso di fastidio tipico degli invidiosi sfigati. Non fecero nemmeno un cenno a quella Vespa nel periodico del Vespa Club D'Italia . Qello che per anni era il concetto di Raduno, per me improvvisamente è cambiato, ed ora faccio solo + le cose che gustano a me , senza + chiedere nulla a nessuno, specialmente i pareri... Non avere fretta hai tutto il tempo che serve per fare un buon lavoro di restauro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 la 1021 qualcuno prima ha detto che qui ci sono invidiosi di merda.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sganappino Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 Non avere fretta hai tutto il tempo che serve per fare un buon lavoro di restauro. Parole sagge. Conosco gente che su mezzi importanti pretendeva di chiudere il restauro in pochi mesi,poi a forza di consigli e acquisti inutili si sono ricreduti e hanno inpiegato anche tre-quattro anni per trovare tutto..... La pazienza e' la virtu' dei forti. Dai retta ai veterani del sito(sono registrato da poco ,ma leggo i forum da anni)quelli onesti ed esperti ci sono eccome(e non solo i teorici che ,che sanno le cose perche lette sulle riviste specializzate ma poi non distinguono un cacciavite da una chiave a brugola.)Gli invidiosi nella vita quotidiana si trovano sempre,basta ignorarli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blackmamba Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 Credo che non vi siano regole imperative, ma se la passione è vera e genuina, davanti ad un mezzo del genere occorre umiltà e molto tempo per capire come il mezzo era in origine, al fine di riportare tutto allo stato originario.Non si possono fare restauri di Vespa in queste condizioni in breve tempo, è preferibile attendere il tempo che ci vuole per trovare quanta più roba giusta che si può. C'è sempre più gusto possedere una Vespa con il massimo numero di componenti originali. Ed anche, sperando che non vi siano fini unicamente speculativi, il valore intrinseco del veicolo è sicuramente superiore che con parti rifatte. Personalmente non mi farei così tanta fretta di finirla, per portarla al primo raduno possibile. E' una cosa che prima di tutto deve darmi gusto personale. E poi, a lavoro finito , condividere magari il mio entusiasmo con altri appassionati ( quelli che lo sono realmente). Ma non escludere eventuali delusioni in sede di raduno. Al Registro Storico di Mantova, tenutosi due anni or sono, mi recai con la 1021, accendendola per la prima volta dopo il suo restauro. Ebbene, sono stati proprio i collezionisti più importanti e persone del Registro Storico che eclissarono il sottoscritto e la mia nonna, proprio per quel senso di fastidio tipico degli invidiosi sfigati. Non fecero nemmeno un cenno a quella Vespa nel periodico del Vespa Club D'Italia . Qello che per anni era il concetto di Raduno, per me improvvisamente è cambiato, ed ora faccio solo + le cose che gustano a me , senza + chiedere nulla a nessuno, specialmente i pareri... Non avere fretta hai tutto il tempo che serve per fare un buon lavoro di restauro. parole sagge QUOTO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiwi76 Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 eddai elaboro vendimi il parafango! Io ne ho uno small secondo me con tre martellate lo si adatta anche alla 98 Allora il mio parafnago lo vuoi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1245 Inviato 26 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2009 se posso esprimermi ... complimenti x il ritrovamento , quoto sopra nn abbiate fretta , fate le cose con calma e utilizzate ricambi se possibile dell epoca originali ,ma giustamente dovrete essere ben preparati sulle parti da sostituire xkè al giorno d oggi per una vespa ti inc..u.. molto facilmente senza che te ne accorgi,vendendoti pezzi fatti ieri!!! azz avete in mano la storia della vespa, non vorrete mica sminuirla facendo un lavoro alla"carlona"(con tutto rispetto a chi si chiama carlo) questo è tutto e confido in voi buon lavoro!!!! ps gli invidiosi nn cagateli neanche xchè hanno solo in mano dei ruderi, non un pezzo così pregiato fateci sapere come andra a finire !!! ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tmth Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 ragazzi cmq secondo me esagerate sempre cioe leggendovi mi sembra di sentire parlare COLLEZIONISTI non vespisti un vepsista a mio parere e giusto che abbia rispetto di mezzi come la 98 che hanno fatto la storia della vespa stessa pero minchia nn esageriamo qua mi sembra di vedere collezzionisti che si litigano per un pezzo raro. secondo me al vespista piace usarla una vespa e non penso sia molto divertente andare in giro con un trabicolo di 60 anni fa (a parte se a uno piace andare in giro solo per farsi vedere che ha quella vespa rara) se la trovassi io la darei via subito per comprarmi magari due o tre belle vespe che posso usare per viaggiare e divertirmi e mi farei delle grasse risate pensando che qualche coglione magari mi ha pagato ventimila euro un pezzo di ferro marcio(un collezzionista appunto perche nn so quanti vespisti siano cosi ricchi!!hehehe) cmq ragazzi nn incazzatevi perche nn mi riferisco a nessuno solo che e un po che noto che ci sono collezzionisti oltre a vespisti qua dentro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cazzitte Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 hai ragione tmth io ad esempio uso la 150 gs quotidinamente e non la tengo di sicuro dentro una teca come fanno certi collezionisti ed di vespe ne ho tante anche io ma le uso tutte. comunque 98 o non 98 è sempre una vespa e quindi penso che vadano aiutati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arny Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Ma tu hai qualcosa contro i collezionisti ?? Un collezionista può anche essere appassionato Vespa, perche, forse prima di averle collezionate le ha usate. E credo che su VOL, di collezionisti ve ne siano tantissimi. E sai, forse tu , non capendo i meccanismi che portano uno a collezionare una cosa rispetto all'altra, non realizzi del perchè a volte si spendono cifre apparentemente irragionevoli. Ma questa è la regola della domanda e dell'offerta, che fa fluttuare le valutazioni. Pertanto è bene non dispensare aggettivi tipo " Coglione", il quanto il collezionare è una scelta del singolo. Altrimenti potrei fare anche lo gnorri anch'io, chiedendomi se , ad esempio, non è da "coglione" il fumare, buttando via al vento soldi e salute...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lex65 Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Ma tu hai qualcosa contro i collezionisti ??Un collezionista può anche essere appassionato Vespa, perche, forse prima di averle collezionate le ha usate. E credo che su VOL, di collezionisti ve ne siano tantissimi. E sai, forse tu , non capendo i meccanismi che portano uno a collezionare una cosa rispetto all'altra, non realizzi del perchè a volte si spendono cifre apparentemente irragionevoli. Ma questa è la regola della domanda e dell'offerta, che fa fluttuare le valutazioni. Pertanto è bene non dispensare aggettivi tipo " Coglione", il quanto il collezionare è una scelta del singolo. Altrimenti potrei fare anche lo gnorri anch'io, chiedendomi se , ad esempio, non è da "coglione" il fumare, buttando via al vento soldi e salute...... ...Ecco,appunto,io sono un coglione perche' fumo,me lo dico da solo.... ...Ho anche un'altro tipo di "malattia":la cosa che piu' mi piace,e' proprio restaurarle,metterle a posto,certo come meglio posso,secondo le mie capacita' e le mia disponibilita' economica(scarsa),ma il piu' possibile da solo.Cio' non toglie che spesso mi faccio aiutare da chi ne sa piu' di me, o anche meno,a volte uno scambio di vedute con altri appassionati anche non ferratissimi,puo' essere costruttivo,puo' aiutarmi a vedere le cose secondo una prospettiva diversa. Una volta finito il lavoro,per me,il possesso o l'uso,passano in secondo piano,visto che ho poco tempo,sono pigro....Vado avanti/indietro dal lavoro con un frullo automatico,a volte con qualche vespa che devo provare,ma i raduni che faccio sono tutti qui vicini.In compenso ho raccolto parecchi modellini di vespe ,moto e macchine che mi piacciono,hanno per me un perche',di qui il mio innato rispetto a chi colleziona anche francobolli...La mia e' piu' una raccolta che una collezione,apparentemente non ha un filo logico,ma per me lo ha eccome,come dice arny... Dal mio modesto punto di vista ,non avendo problemi a dire cio' che penso,Arny,Kiwi,Largo Ciospe,Collet,Bibo quello del libro,Eleboronero,U Ferrari e quanti altri hanno dimostrato di "sapere"di vespe,potrebbero dare una grossa mano in questo restauro!Certo,bisognerebbe avere un po' di riscontro da parte di Matteo e fratello,pero'non ci si deve incazzare se non seguono i consigli....Se ne seguono basta una parte di quelli che gli si danno,secondo me,si ha sempre il merito di averli aiutati!Poi lungi da me l'idea di dire ad altri cosa devono o non devono fare,per carita'! Io se posso una mano la do' volentieri,ma di 98 ne ho viste 2 in tutta la mia vita,non ne so abbastanza! Mi scuso anche con chi non ho menzionato tra quelli che ne sanno di piu',l'elenco sara' anche piu' lungo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tmth Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 Ma tu hai qualcosa contro i collezionisti ??Un collezionista può anche essere appassionato Vespa, perche, forse prima di averle collezionate le ha usate. E credo che su VOL, di collezionisti ve ne siano tantissimi. E sai, forse tu , non capendo i meccanismi che portano uno a collezionare una cosa rispetto all'altra, non realizzi del perchè a volte si spendono cifre apparentemente irragionevoli. Ma questa è la regola della domanda e dell'offerta, che fa fluttuare le valutazioni. Pertanto è bene non dispensare aggettivi tipo " Coglione", il quanto il collezionare è una scelta del singolo. Altrimenti potrei fare anche lo gnorri anch'io, chiedendomi se , ad esempio, non è da "coglione" il fumare, buttando via al vento soldi e salute...... non ho nulla contro i collezzionisti il mio modo di scrivere e chiaramente provocatorio e penso sia chiaro quindi spero che nessuno si offenda anche io faccio collezzioni nel mio caso di smoking (accendini)e da "coglione"ho speso venti euro per un accendino raro ora quello che volevo dire io e che penso di essere su un sito di vespisti non di collezzionisti, questo e proprio il mio modo di vedere e vivere la vespa , quando la guardo non penso di essere fortnato o che altro ad avere un pezzo raro etc etc , penso invece quando la mattina prendo il mio modestissimo px per andare in universita a tutti i bei ricordi e alle persone che mi ha permesso di conoscere quel pezzo di ferraccio e questa mi fa iniziare le giornate con il sorriso cmq scusa se sono stato un po forte nelle mie espressioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lex65 Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 ...Non me l'avevi detto Tim! O.T.: hai visto quanti ne ho io accendini?Qualcuno e' buono,tipo 3 Ronson "Varflame",pero' oggi quando ho comprato le siga,non ho resistito e ho comprato uno tipo Bic con Diabolik in primo piano,e sotto,piccolina,la Jaguar"E",troppo bella! Fine O.T. Vedi ognuno ha le sue piccole "manie",avete visto,mi pare ieri al TG5,quei 2 fratelli che hanno 500 moto ,tutte restaurate da loro stessi (tra cui anche una '98)? All'anima dei collezionisti!Massimo rispetto per quelli come loro....Come dice Shitman,custodi della memoria.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 27 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2009 avete visto,mi pare ieri al TG5,quei 2 fratelli che hanno 500 moto ,tutte restaurate da loro stessi (tra cui anche una '98)? All'anima dei collezionisti!Massimo rispetto per quelli come loro....Come dice Shitman,custodi della memoria.... Eh mannaggia però che tra tante bellissime moto, l'unica Vespa che si vede, la 98 appunto, aveva il colore sbagliato era di un bel verde metallizzato tipo la '49.... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lex65 Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 avete visto,mi pare ieri al TG5,quei 2 fratelli che hanno 500 moto ,tutte restaurate da loro stessi (tra cui anche una '98)? All'anima dei collezionisti!Massimo rispetto per quelli come loro....Come dice Shitman,custodi della memoria.... Eh mannaggia però che tra tante bellissime moto, l'unica Vespa che si vede, la 98 appunto, aveva il colore sbagliato era di un bel verde metallizzato tipo la '49.... Ciao FC Eh si,l'ho notato anch'io,infatti ho pensato ad un errore del giornalista,possibile che abbiano cannato il colore due esperti cosi'? Mah! Piuttosto mi pare che Matteo e brother non scrivano piu'...Non vi sarete mica ammutoliti per un po' di polemica,eh? Guardate che un po' di sano confronto e' costruttivo,dai,e' un forum pubblico ed ognuno dice la sua,e secondo me,finora,nessuno ha mancato di rispetto a nessun altro,mi sembra! O.T.:Francesco,ora ti chiamo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 avete visto,mi pare ieri al TG5,quei 2 fratelli che hanno 500 moto ,tutte restaurate da loro stessi (tra cui anche una '98)? All'anima dei collezionisti!Massimo rispetto per quelli come loro....Come dice Shitman,custodi della memoria.... Eh mannaggia però che tra tante bellissime moto, l'unica Vespa che si vede, la 98 appunto, aveva il colore sbagliato era di un bel verde metallizzato tipo la '49.... Ciao FC Eh si,l'ho notato anch'io,infatti ho pensato ad un errore del giornalista,possibile che abbiano cannato il colore due esperti cosi'? Mah! Eh no...era una 98, era appoggiata a terra sulla pedana... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 28 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2009 scrivono su di un altro forum! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oldvespaowner Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 Anni or sono a quei due gli avevo dato il braccio motore con il silentblock per la loro 98. Gli avevo chiesto che n°di telaio era, per capire se il braccio era in ferro o in alluminio, ma a loro poco importava. Se non era quello giusto, lo adattavano in qualche modo, tanto a loro bastava avere una V 98 nella loro collezione. Questo era il modo di certe persone di intendere i restauri..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 ma credo che qualsiasi 98 abbia il braccio in ferro!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lex65 Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 Anni or sono a quei due gli avevo dato il braccio motore con il silentblock per la loro 98.Gli avevo chiesto che n°di telaio era, per capire se il braccio era in ferro o in alluminio, ma a loro poco importava. Se non era quello giusto, lo adattavano in qualche modo, tanto a loro bastava avere una V 98 nella loro collezione. Questo era il modo di certe persone di intendere i restauri..... Come anni orsono,non l'avevano appena trovata la '98? Ahh,ho capito,gia' sapevano che l'avrebbero trovata e giustamente non ti hanno specificato il modello perche' non lo sapevano ancora...... Scherzi a parte,anche io scrivo(poco) qui e su altri forum,pero' mi sa che qualcuno ha visto piu' lontano di me:forse era piu' un vanto esibire un mezzo cosi' che restaurarlo,e non lo dico per invidia(troppo vecchia e poco fruibile per me),pero' ragazzi potreste postare i progressi anche qui,mi pare che i consigli che vi sono stati dati siano validi,magari espressi in maniera un po' forte,pero' concettualmente giusti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mahros Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 tonysubwoofer i fine produzione 98 avevano il braccio in alluminio,in comune con i modelli 125 del 1948 fino circa 3\4000 di telaio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
collet Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 ma credo che qualsiasi 98 abbia il braccio in ferro!! assolutamente no tony =) le 4a serie ce l'hanno in alluminio. quasi la metà quindi ciaoo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonysubwoofer Inviato 1 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2009 allora credo che i bracci che ho sulla bacchetta del 49 nn sono i suoi!!! mha strano!! ho due motori v20M entrambi con bracci di ferro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Benzina nell’olio 1 2 3
Da Domodossola Carlo, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
CONSIGLI PER MODIFICA VESPA 50 SPECIAL
Da Padron_Frodo, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX 125 E - problema elettrico 1 2 3 4 5
Da ziosam65, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Tenere o no il miscelatore?
Da VespaSavona, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vuoti dopo aver scatalizzato e cambiato i getti.
Da Michele Giarratana, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini