sartana1969 Inviato 15 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Ok!Quindi compro la chiavetta nuova, poi apro il carterino lato frizione coricando la vespa senza tirare giù il motore (devo togliere l'olio però vero?) dopo che l'ho aperto faccio un pò di foto e vediamo che è successo. Continua a essere molto probabile sia la chiavetta anche se ogni tanto la leva accensione fa presa e si accende? L'olio non devi toglierlo per lavorare bene ti consiglio di smontare il serbatoio e il carburatore smonta la padella inclini la vespetta lato volano smolli la vite dell'ammo posteriore e ruoti il blocco in basso, così lavori benissimo NON devi togliere l'olio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 15 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Perfetto! La sdraio lato volano e liberando l'ammo faccio scendere un pò il blocco così son più comodo. Oggi pomeriggio vi faccio vedere le foto, così visto che siete più esperti mi dite cosa c'è di strano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 15 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Eccoci qui ragazzi... sbaglio o manca qualcosa ? sarà la ,maledetta chiavetta che si è tolta? ditemi voi passo passo cosa devo fare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silveriotto Inviato 15 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Da queste foto non si pùo vedere la\le chiavette. Ora che hai il motore in queste condizione togli con un cacciavite piano il gettone che tappa il bullone della frizione, il gettone è quel coso fermato da un amollettina e lo vedi in primo piano sulla seconda foto, una volta che hai il bullone in vista metti la 2 marcia e gira la ruota e guarda che succede nel gruppo frizione. 1- il bullone della frizione gira ma la frizione no: soluzione togliere il bullone della frizione con il metodo di sartana, rubare al meccanico l'estrattore per frizioni piaggio e togli la frizione (occhio che ha il posto obbligato e per trovarlo devi ruotare la campana, noterai che i denti del cestello 2 hanno distanza diversa) Mai e poi mai usare cazzaviti facendo forza sulla tenuta del carter e MAI togliere la coppiglia della frizione sennò vai all'ospedale con on disco piantato in fronte! A questo puntoguarda se la chiavetta è spezzata o adirittura non l'hai messa e soprattutto guarda se l'alberino è sano. 2 - il bullone della frizione gira e la frizione pure allora guarda il bullone dell'albero motore se l'ingranaggio gira e lìalbero no allora vuol dire che è saltata la chiavetta dell'albero, per togliere il pignone fai così prendi una moneta da 20 centesimi usata, dopo la butti e incastrala nei denti tra pignone e campane svita il bullone, metti da parte la monepa che poi ti riserve per riavvitare il bullone del pignone. come avrai notato alla campana manca un pezzo quello è il punto che ti permette di estrarre il pignone. 3 - il bullone della frizione gira e la frizione pure e il pignone anche ma il pistone non si muove..............PANICO si è spezzato l'albero, COmunque questo è il caso estremo. ora vado a casa a PRANZARE dato che faccio orario continuativo dalle 8 alle 21. Ciao e fammi sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 15 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Ti dico già che adesso la vespa è in folle e se premo la pedalina gira tutto quanto, frizione e ingranaggio piccolo a fianco. Qual'è il bullone dell'albero motore che dici? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 15 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 (modificato) Guarda ho tolto il coperchietto e scoperto il bullone della frizione. Ho anche messo in seconda, ti riconfermo che gira tutto, sia il bullone della frizione sia la frizione sia l'ingranaggio a fianco (che credo sia il bullone dell'albero che dicevi). cazzo faccio ? Diciamo che un pò me l'aspettavo, perchè prima di aprire come avevo scritto avevo notato che funzionava un pò si e un pò no.... Modificato 15 Giugno 2009 da QuetzAl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
espodome Inviato 15 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2009 Quoto!!!mi sa che hai tralasciato qualche altro dado, tipo quello che blocca la frizione, a proposito, hai montato il fermo? lo hai piegato? pare brutto se mi riquoto ancora???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 16 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2009 Direi che abbiamo montato e piegato entrambe le rondelle da piegare, non si vedono in foto? ditemi che fare ragazzi vi prego Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 16 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2009 svita il dado chiave 17 del pacco frizione leva il dado leva la ranella guarda dentro: è tutto allineato? Se sì, poi metti una chiave da 19 al dado del pignone e azioni la messa in moto poi riguardi dentro il cestello: è tutto allineato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
espodome Inviato 16 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2009 Sarà, ma dalla foto allegata la ranella non mi sembra piegata vicino al dado Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 17 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 @Espodome: mi avevi fatto venire il dubbio;) , ma ora che ho tolto il dado si vede bene che era piegata. @Tutti: ho fatto come dicevate, ho tolto dado e ranella e ho fatto la foto. Poi ho messo la chiave da 19 a battuta ma facendo una discreta forza non si muoveva nulla (come penso che sia normale). Dovrebbe vedersi la chiavetta oppure è ancora nascosta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 RAGAZZO (SCHERZO LO SAI ) per vedere la chiavetta devi (tramite estrattore) togliere tuuuuuuttto il pacco frizione (non la campana) ti hai tolto il dado ma non hai smontato niente, se noti la parte centrale, poco sotto dove era il dado, è filettato, bene in quel filetto si "aggancia" l'estrattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 17 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 com'è possibile che io abbia smontato il motore molto tempo fa senza aver l'estrattore ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 17 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 (modificato) Ok, infatti ho trovato l'estrattore E' un cilindro con un bullone avvitato sopra, che sta dentro una specie di tubetto da rullino per intenderci. Lo avvito stretto alla sua sede che ho fotografato prima e poi avvito anche il bullone finchè non mi esce tutto il pacco? Fatto, ho la frizione in mano e la campana nel motore. E' venuta via senza alcuno sforzo. Ovviamente la chiavetta è li al suo posto e sembra anche messa bene, sporge di un pelino fuori dall'incavo. Seconda domanda: ho notato che la vecchia rondella piegata quella che avevo smontato dal motore originale era stata piegata due volte, una volta l'aletta all'ingiù nella scanalatura e anche un pezzo all'insù sul lato del bullone. Mentre invece questa che ho tolto adesso era piegata solo l'aletta verso il basso. Mi sono spiegato? Potrebbe esser stato quello il problema? Modificato 17 Giugno 2009 da QuetzAl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midelt Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Guarda, monta la frizione ben allineata con la chiavetta e stringi come una bestia, non è certo la rondella che tiene la coppia del motore, neanche la chiavetta, ma l'accoppiamento conico tra alberino e pacco frizione. Poi la rondella la pieghi, serve solo a evitare che il dado si sviti. Però se quel benedetto dado non lo stringi A BESTIA, hai voglia a piegare rondelle! Ti consiglio una pistola pneumatica. Spero di essermi spiegato ciao e buon lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midelt Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Dimenticavo, il fatto che la frizione sia venuta via senza alcuno sforzo vuol dire che non era stretta bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Guarda,monta la frizione ben allineata con la chiavetta e stringi come una bestia, non è certo la rondella che tiene la coppia del motore, neanche la chiavetta, ma l'accoppiamento conico tra alberino e pacco frizione. Poi la rondella la pieghi, serve solo a evitare che il dado si sviti. Però se quel benedetto dado non lo stringi A BESTIA, hai voglia a piegare rondelle! Ti consiglio una pistola pneumatica. Spero di essermi spiegato ciao e buon lavoro Ehm, 2 Ceres, c'è la maggiorazione "materiali di consumo" e "affitto officina"....... visto che tu nn hai la pistola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 17 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Hehehehe va bene Dart, ma se risolvo così altro che due, due casse!!! Quindi in definitiva potrebbe essere semplicemente che la frizione era poco stretta ed è questo la causa di tutto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midelt Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Esatto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
QuetzAl Inviato 17 Giugno 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 (modificato) Ok mi sembra ragionevole, ci sta anche con il fatto che a volte funziona e a volte no e che il colpo della ruota magari l'ha smollata ancora un pò... Modificato 17 Giugno 2009 da QuetzAl Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Ok, infatti ho trovato l'estrattore ..................... [\QUOTE] che te posseno e comuneque per aprire e chiudere il motore l'estrattore della frizza non serve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 ho dato un'occhiata veloce alle foto (senza adsl è un casino) ma laa fine la chiavetta era rotta o no? Chiedo un aiuto ai + esperti..... a me quel cono del multipl (alberello cambio) sembra esca molto poco in fuori..... sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 ho dato un'occhiata veloce alle foto (senza adsl è un casino)ma laa fine la chiavetta era rotta o no? Chiedo un aiuto ai + esperti..... a me quel cono del multipl (alberello cambio) sembra esca molto poco in fuori..... sbaglio? Non sbagli è a pelo pelo pelo se il mozzetto non tocca la campana andando in battuta non è un problema, altrimenti tocca intervenire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartana1969 Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 ah, il pacco della frizione è chiuso bene....al 99% l'anello di tenuta deve avere i 2 becchi in sede (sono mie fisse, lo sò, sono un cagacazzi ma non mi si è mai aperta una frizione) Guarda che il problema....mi sa che l'ha beccato Andrea apri il tuo pacco frizione smontalo tutto leva la chiavetta metti SOLO IL MOZZETTO nel quadruplo e avvita finchè riesci si ingrana con la campana??????? (ovvero, la tocca - ci sbatte???) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea78153 Inviato 17 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2009 ......l'anello di tenuta deve avere i 2 becchi in sede (sono mie fisse, lo sò, sono un cagacazzi ma non mi si è mai aperta una frizione) ......... anche io.... anche io..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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