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Ok!

Quindi compro la chiavetta nuova, poi apro il carterino lato frizione coricando la vespa senza tirare giù il motore (devo togliere l'olio però vero?)

dopo che l'ho aperto faccio un pò di foto e vediamo che è successo.

Continua a essere molto probabile sia la chiavetta anche se ogni tanto la leva accensione fa presa e si accende?

L'olio non devi toglierlo

per lavorare bene ti consiglio di smontare il serbatoio e il carburatore

smonta la padella

inclini la vespetta lato volano

smolli la vite dell'ammo posteriore e

ruoti il blocco in basso, così lavori benissimo

NON devi togliere l'olio

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Da queste foto non si pùo vedere la\le chiavette.

Ora che hai il motore in queste condizione togli con un cacciavite piano il gettone che tappa il bullone della frizione, il gettone è quel coso fermato da un amollettina e lo vedi in primo piano sulla seconda foto, una volta che hai il bullone in vista metti la 2 marcia e gira la ruota e guarda che succede nel gruppo frizione.

1- il bullone della frizione gira ma la frizione no: soluzione togliere il bullone della frizione con il metodo di sartana, rubare al meccanico l'estrattore per frizioni piaggio e togli la frizione (occhio che ha il posto obbligato e per trovarlo devi ruotare la campana, noterai che i denti del cestello 2 hanno distanza diversa) Mai e poi mai usare cazzaviti facendo forza sulla tenuta del carter e MAI togliere la coppiglia della frizione sennò vai all'ospedale con on disco piantato in fronte! A questo puntoguarda se la chiavetta è spezzata o adirittura non l'hai messa e soprattutto guarda se l'alberino è sano.

2 - il bullone della frizione gira e la frizione pure allora guarda il bullone dell'albero motore se l'ingranaggio gira e lìalbero no allora vuol dire che è saltata la chiavetta dell'albero, per togliere il pignone fai così prendi una moneta da 20 centesimi usata, dopo la butti e incastrala nei denti tra pignone e campane svita il bullone, metti da parte la monepa che poi ti riserve per riavvitare il bullone del pignone. come avrai notato alla campana manca un pezzo quello è il punto che ti permette di estrarre il pignone.

3 - il bullone della frizione gira e la frizione pure e il pignone anche ma il pistone non si muove..............PANICO si è spezzato l'albero, COmunque questo è il caso estremo. ora vado a casa a PRANZARE dato che faccio orario continuativo dalle 8 alle 21.

Ciao e fammi sapere

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Guarda ho tolto il coperchietto e scoperto il bullone della frizione.

Ho anche messo in seconda, ti riconfermo che gira tutto, sia il bullone della frizione sia la frizione sia l'ingranaggio a fianco (che credo sia il bullone dell'albero che dicevi). cazzo faccio ;)?

Diciamo che un pò me l'aspettavo, perchè prima di aprire come avevo scritto avevo notato che funzionava un pò si e un pò no....

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Modificato da QuetzAl
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@Espodome: mi avevi fatto venire il dubbio;) ,

ma ora che ho tolto il dado si vede bene che era piegata.

@Tutti: ho fatto come dicevate, ho tolto dado e ranella e ho fatto la foto.

Poi ho messo la chiave da 19 a battuta ma facendo una discreta forza non si muoveva nulla (come penso che sia normale).

Dovrebbe vedersi la chiavetta oppure è ancora nascosta?

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Ok, infatti ho trovato l'estrattore :D

E' un cilindro con un bullone avvitato sopra, che sta dentro una specie di tubetto da rullino per intenderci.

Lo avvito stretto alla sua sede che ho fotografato prima e poi avvito anche il bullone finchè non mi esce tutto il pacco?

Fatto, ho la frizione in mano e la campana nel motore. E' venuta via senza alcuno sforzo.

Ovviamente la chiavetta è li al suo posto e sembra anche messa bene, sporge di un pelino fuori dall'incavo.

Seconda domanda: ho notato che la vecchia rondella piegata quella che avevo smontato dal motore originale era stata piegata due volte, una volta l'aletta all'ingiù nella scanalatura e anche un pezzo all'insù sul lato del bullone. Mentre invece questa che ho tolto adesso era piegata solo l'aletta verso il basso. Mi sono spiegato? Potrebbe esser stato quello il problema?

Modificato da QuetzAl
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Guarda,

monta la frizione ben allineata con la chiavetta e stringi come una bestia, non è certo la rondella che tiene la coppia del motore, neanche la chiavetta, ma l'accoppiamento conico tra alberino e pacco frizione. Poi la rondella la pieghi, serve solo a evitare che il dado si sviti. Però se quel benedetto dado non lo stringi A BESTIA, hai voglia a piegare rondelle! Ti consiglio una pistola pneumatica.

Spero di essermi spiegato

ciao e buon lavoro

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Guarda,

monta la frizione ben allineata con la chiavetta e stringi come una bestia, non è certo la rondella che tiene la coppia del motore, neanche la chiavetta, ma l'accoppiamento conico tra alberino e pacco frizione. Poi la rondella la pieghi, serve solo a evitare che il dado si sviti. Però se quel benedetto dado non lo stringi A BESTIA, hai voglia a piegare rondelle! Ti consiglio una pistola pneumatica.

Spero di essermi spiegato

ciao e buon lavoro

Ehm, 2 Ceres, c'è la maggiorazione "materiali di consumo" e "affitto officina"....... visto che tu nn hai la pistola.

_haha__haha_

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ho dato un'occhiata veloce alle foto (senza adsl è un casino)

ma laa fine la chiavetta era rotta o no?

Chiedo un aiuto ai + esperti..... a me quel cono del multipl (alberello cambio) sembra esca molto poco in fuori..... sbaglio?

Non sbagli

è a pelo pelo pelo

se il mozzetto non tocca la campana andando in battuta non è un problema, altrimenti tocca intervenire

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ah, il pacco della frizione è chiuso bene....al 99%

l'anello di tenuta deve avere i 2 becchi in sede (sono mie fisse, lo sò, sono un cagacazzi ma non mi si è mai aperta una frizione)

Guarda che il problema....mi sa che l'ha beccato Andrea

apri il tuo pacco frizione

smontalo tutto

leva la chiavetta

metti SOLO IL MOZZETTO nel quadruplo e avvita finchè riesci

si ingrana con la campana??????? (ovvero, la tocca - ci sbatte???)

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