Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

marmitta scootrs montata ha perso' un pochetto di bassi ma ha una coppia e un allungo abbastanza notevoli con anticipo tra A e IT.

Quindi se rimetto su A come in origine dovrei recuperare quella piccola perdita che si sente ai bassi giusto?

poi una domanda ot c'e' un rimedio per poter alzare questa vespa un po' dietro?

se no' mi sa' che in 2 avro' problemi di strusciamento della marmitta stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Su "A" dovrebbe essere la regolazione normale, ma tu notavi che scaldava, quindi è da provare.

Per alzarla non so, non ho mai avuto una TS/SV/Rally; non trovo nulla in giro, forse nei siti dei tedeschi qualcosa si trova, quelli modificano qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa pinasco non va con il pistone che montano adesso!! siccome qst gruppo termico ha diversi anni alle spalle dall'uscita ,bisogna pensare che allora con i pistoni MHALE e le super Doc di un tempo potesserotenere tranquillamente RC piuttosto bassi ,quindi si spiega la testa cosi' compressa.... Penso e spero che il Turbo con Pinasco possa ovviare a qst handicap. Per Francesco :nonè che lancio il sasso nello stagno poi scappo...e che vorrei per correttezza nei confronti di una persona disponibilissima quale il Turbo ,lasciare a lui le varie anticipazioni.Se vuoi vedere foto della suddetta testa rilavorata,manda un MP a Rais,lui vi potrà confermare qnt fatto o detto,d'altronde un motore simile al mio l'ho fatto pure a lui ed ora Ruggisce sotto alla sua rally. A presto con nuove ,adesso a vag a dereg dal Gaass!!! Piccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa pinasco non va con il pistone che montano adesso!! siccome qst gruppo termico ha diversi anni alle spalle dall'uscita ,bisogna pensare che allora con i pistoni MHALE e le super Doc di un tempo potesserotenere tranquillamente RC piuttosto bassi ,quindi si spiega la testa cosi' compressa.... Penso e spero che il Turbo con Pinasco possa ovviare a qst handicap. Per Francesco :nonè che lancio il sasso nello stagno poi scappo...e che vorrei per correttezza nei confronti di una persona disponibilissima quale il Turbo ,lasciare a lui le varie anticipazioni.Se vuoi vedere foto della suddetta testa rilavorata,manda un MP a Rais,lui vi potrà confermare qnt fatto o detto,d'altronde un motore simile al mio l'ho fatto pure a lui ed ora Ruggisce sotto alla sua rally. A presto con nuove ,adesso a vag a dereg dal Gaass!!! Piccio.

ciao piccio, ma secondo te è meglio pinasco o malossi?

configurazione

pinasco /malossi

albero mazzucchelli c60

carb 24/24

marmitta sip performance

ciao B

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa pinasco non va con il pistone che montano adesso!! siccome qst gruppo termico ha diversi anni alle spalle dall'uscita ,bisogna pensare che allora con i pistoni MHALE e le super Doc di un tempo potesserotenere tranquillamente RC piuttosto bassi ,quindi si spiega la testa cosi' compressa.... Penso e spero che il Turbo con Pinasco possa ovviare a qst handicap. Per Francesco :nonè che lancio il sasso nello stagno poi scappo...e che vorrei per correttezza nei confronti di una persona disponibilissima quale il Turbo ,lasciare a lui le varie anticipazioni.Se vuoi vedere foto della suddetta testa rilavorata,manda un MP a Rais,lui vi potrà confermare qnt fatto o detto,d'altronde un motore simile al mio l'ho fatto pure a lui ed ora Ruggisce sotto alla sua rally. A presto con nuove ,adesso a vag a dereg dal Gaass!!! Piccio.

ehi, ma vedi che ti stavo stuzzicando, non hai visto quante faccine ho messo?

Avevo capito che ti tenevi un pò, e ci ho giocato su. _dev_

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito bene una cosa......... ma perche se la testa pinasco no va, e non mi sembra una scoperta di oggi, la PINASCO non ha ancora pensato di fare una testa adeguata, visto che vende il kit completo? avrebbe sicuramente piu mercato ciao

per problemi del mio pc non sono riuscito a postare stamattina; c'è stato l'intervento del Piccio che ha spiegato un pò, metto la mia risposta preparata stamattina in corsivo perchè in parte la risposta c'è già stata.

il perchè dovrebbe dirtelo Pinasco;

probabilmente tutto nasce con l'evoluzione del kit, all'inizio (quasi 30 anni fa) con l'ormai introvabile albero motore corsa lunga 60 mm by Andrea Pinasco questo cilindro equipaggiava le Vespa del team Vespazzurra, presenti in un campionato, mi sembra fosse quello spagnolo.

Poi Andrea Pinasco col tempo ha lasciato, cedendo l'azienda; i pistoni del kit nel tempo sono stati più di uno, dapprima un MAHLE monofascia che credo sia un pò più basso, credo di averne un altro della VERTEX da qualche parte, per arrivare a un ASSO WERKE bifascia che equipaggia i kit sino ad oggi, o quasi. Dico quasi perchè il pistone bifascia odierno è un ASSO WERKE per Polini rilavorato in alcune finestre per essere adattato sul cilindro Pinasco.

A tutto questo si è accompagnata una modifica della testata, forse per rendere il kit più adatto alla corsa 57 mm della Vespa, testata che però - in alcuni casi e col corsa lunga 60 mm - non fa rendere il kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa pinasco non va con il pistone che montano adesso!! siccome qst gruppo termico ha diversi anni alle spalle dall'uscita ,bisogna pensare che allora con i pistoni MHALE e le super Doc di un tempo potesserotenere tranquillamente RC piuttosto bassi ,quindi si spiega la testa cosi' compressa.... Penso e spero che il Turbo con Pinasco possa ovviare a qst handicap. Per Francesco :nonè che lancio il sasso nello stagno poi scappo...e che vorrei per correttezza nei confronti di una persona disponibilissima quale il Turbo ,lasciare a lui le varie anticipazioni.Se vuoi vedere foto della suddetta testa rilavorata,manda un MP a Rais,lui vi potrà confermare qnt fatto o detto,d'altronde un motore simile al mio l'ho fatto pure a lui ed ora Ruggisce sotto alla sua rally. A presto con nuove ,adesso a vag a dereg dal Gaass!!! Piccio.

ciao piccio, sul mio p200e, o montato il malossi 210, testa ricalcolata comprata da tonazzo x malossi 210, marmita simonini ad espansione cromata, e getto max 125, ultima aggiunta il volano tonazzo da 1600gr, giustamente molti del forum, mi hanno consigliato di usare una pistola stroboscopica x verificare l anticipo,poiche il volano tonazzo puo sbalarmi l anticipo, poiche la chiavetta non e detto sia come l originale, ma purtroppo dalle mie parti non ce verso che me la controllino, proprio non ne vogliono sapere!! quando montai il malossi girai il piatto bobine in senso orario, di 5 mm,x avere piu o meno i 17 gradi consigliati da malossi, praticamente di piu non posso girare il piatto bobine perche e a fine corsa, il motore scalda poco, non ho battiti in testa, ed a un allungo micidiale, pero hai bassi e medi reggimi va poco di piu del 200 normale, anche se lo scatto con il volano da 1600gr e aumentato parecchio, dato che la vespa va bene, posso fidarmi a girare cosi???? o rischio un bel buco nel pistone?? l unica soluzzione e comprarmi una pistola stroboscopica, ma non saprei come usarla , grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tommiv, prova a mandare a Piccio un mp oppure apri una nuova discussione e gliela segnali, non possiamo fare qui la rubrica "Piccio risponde", andiamo fuori argomento.

Cmq si sa che il Malossi in basso è un pò vuoto.

scusa la mia ignoranza come si manda un mp??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, in attesa che la Pinasco risolva il problema ti riporto la mia esperienza.

In effetti anche il mio GT produceva il noto battito .

Rumore metallico che si attenuava al salire di giri ma che sotto carico, aprendo il gas da bassi regimi, era davvero evidente.

Inoltre le prestazioni , a mio avviso, erano deludenti.

O meglio non entusiasmanti ...

Forse un pelino meglio di un GT Piaggio.

Setting : albero 57 , padella, statore pochi mm dalla tacca in senso orario, volano originale con 200gr in meno, getto 122-125, candela freddina ( 8 NGK ).

Con un pò di tempo mi dedico alle prove di risoluzione del problema.

0.5 mm sotto la testa Pinasco : calo di prestazioni evidente , riduzione del battito.

Testa Piaggio : riduzione delle prestazioni , battito pressocchè immutato

Testa Piaggio con 0.5 sotto la testa : come sopra, bassi peggiorati.

Testa Piaggio portata a 69 : nulla di rilievo

Testa Piaggo ( la stessa..) con cappello di fantino più grande ( indicazioni di Mr.Oizo ), 1,1 circa cm dal bordo lavorato da un buon tornitore : come sopra, poco battito ma prestazioni identiche, forse un pizzico di allungo in più.

Testa SIP ricavata da Piaggio per Pinasco 215 : un incremento di prestazioni enorme, battito diminuito ma presente.

Stessa testa con 0.5 mm : ad oggi, nel mio caso, il miglior compromesso, è anche diventata meno scorbutica, allunga meglio, non batte più se non in rare occasioni con un tintinnio meno fastidioso.

La vespa è molto rapida a prendere giri e per la prima volta (!) ho letto sul tachimetro 115 Km/h ...

Oggi ho un 200 come deve essere un 200 : coppioso, affidabile, rapido nel salire di giri e con un buon allungo.

Questa la mia esperienza Vincenzo, spero possa esserti utile.

Un abbraccio, spero vederti presto .

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie federico della tua partecipazione su questo post sempre molto preziosa provero' a seguire i tuoi consigli per settare al meglio questa rally.

pero' devo premettere una cosa questa vespa di battito in testa non ne ha' nemmeno un poco il problema e' trovare un giusto compromesso con le prestazioni che sicuramente questo gt credo che abbia.

forse io sono abituato al polini anche essendo 177 sembra un altro pianeta o almeno credo..

p.s. credo che ci incontreremo presto

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si avevo letto che a te non batte ma ho approfittato della cosa per segnalarti, nel mio caso, un significativo, concomitante e gradevole miglioramento delle prestazioni con questa testa SIP.

Poi , come vedi, ognuno ha le sue esperienze.

A me ad esempio con la Piaggio non dava alcun miglioramento .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si avevo letto che a te non batte ma ho approfittato della cosa per segnalarti, nel mio caso, un significativo, concomitante e gradevole miglioramento delle prestazioni con questa testa SIP.

Poi , come vedi, ognuno ha le sue esperienze.

A me ad esempio con la Piaggio non dava alcun miglioramento .

Ciao

puoi mettere il ink della etsta sip cui ti riferisci

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

In corsa 57 visto la distanza tra bordo superiore del cilindro e pistone mi chiedevo se lo squish non è troppo grande da creare tali detonazioni.

Dunque forse abbassando di 1 o 1,2mm la testa Pinasco non si risolve un po e magari anche allargando la camera di scoppio...riflessione mattutina

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente bisognerebbe allargare la camera di scoppio, è veramente piccola rispetto all'originale o a quella del doppia. e' un lavoro che vorrei iniziare a fare. Potrei cominciare ada andare di dremel ma e cercare di farla come l'originale ma non so come fare per le misurazioni cosi dovrei andare a caso. la banda di squish sulla testa pinasco ultimo modello è veramente alta forse per ovviare alla camera piccolissima. Premetto che di teoria non ci capisco un accipicchiola ma l'ho provata ed ha anche in corsa 57 una compressione pazzesca, poco allungo nervosa sotto e tintinnio persistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici di VOL

Ho dotato il mio P200X di un GT Pinasco 215 la configurazione e' :

Pinasco 215 ;

lavori di raccordo travaso ;

anticipo 2+2 valvola aspirazione (come consigliato da PInasco )

Anticipo 23°

Getto max 150 e foro cuore filtro 5mm (carburazione perfetta da test candela )

Espansione Simonini

Il mio probema come si è capito da titolo è appunto un preoccupante rumore che produce con molta certezza proveniente dal GT ,in pratica succede ,quando vado a velocità costante dai 70,80, 90km/h con accelleratore a filo ,se accellero o decellero smette di picchiare ,se ritorno con un filo di accelleratore a velocita costante riprende a di nuovo il picchiettio metallico molto preoccupante ( capite è un GT in alluminio che in caso di grippaggio non si puo recuperare e costa 300.00€ )

Ogni consiglio è gradito .Grazie Mille

P.S.

Saluti a Mr KL1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...