Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cari amici vespisti,un mio conosciente mi vuole regalare una mitica Vespa 125 ET3 radiata da lui qualche anno addietro. Mi piacerebbe restituire alla gloriosa Vespa,una targa nuova. Purtroppo le informazioni che ho raccolto alla M.C.T.C di Cremona sono state poco confortanti... se il mezzo è stato radiato dal propietario,non c'è piu' nulla da fare....che sfiga..... e dire che su un sito di cui non ricordo il nome,avevo letto che bastava presentare una fattura di rimessa in regola del mezzo,e presentarla assieme alla documentazione dell'A.C.I. (estratto cronologico,ecc..). Qualcuno di voi,è riuscito a reimmatricolare Vespe radiate dall'ex propietario?? Se si,in che provincia?? Accetto consigli,un rombante saluto a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Sì, puoi reimmatricolare l'ET3 come moto storica se ha pi├â┬╣ di 20 anni, ma ├â┬¿ meglio non menzionare in alcun modo il fatto che ├â┬¿ radiata perch├â┬® ├â┬¿ controproducente, anche se assolutamente legale. Assicurati prima, per├â┬▓, che sia stata effettivamente demolita dal proprietario, dovrebbe avere una carta rilasciata dal PRA che lo certifica, altrimenti fatti dare il numero di targa e fai una visura al PRA (├óÔÇÜ┬¼ 2,84).

Per prima cosa devi fare un atto di vendita con firme autenticate dal notaio della vespa con la persona che te la vende: generalità e codice fiscale del venditore, generalità e codice fiscale dell'acquirente, descrizione del mezzo e codice e numero di telaio (es: VMB1T *1234567*), dicendo che è sprovvisto di targa e documenti e che parte acquirente ne è a conoscenza e si assume tutte le spese e gli oneri per rimetterlo in regola per la circolazione.

Poi devi fare l'iscrizione della vespa al registro storico FMI (prima devi iscriverti tu ad un motoclub federato FMI), vedi qui per scaricare il modulo: http://www.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36. Naturalmente la vespa deve essere restaurata o un ottimo conservato.

Nel frattempo puoi fare la richiesta alla Piaggio del Certificato d'origine: costa pochi euro e ti sarà recapitato a casa in un paio di settimane. Devi comunicare il modello ed il numero di telaio impressi sulla vespa, nel tuo caso li trovi sul bordo della lamiera del vano sportello motore (es: V5B3T * 1234567 *). Vai al sito della Piaggio: http://www.piaggio.com/ e seleziona "Italy" sotto la categoria "Vespa"; si aprirà una nuova pagina, sulla destra clicca "contact us" e, nella successiva pagina, clicca su "invia un tuo messaggio"; compila il modulo con la richiesta del certificato d'origine ed i dati della vespa ed invia.

Quando avrai l'iscrizione al registro storico FMI ed il certificato d'origine, vai alla Motorizzazione e, con quelli, chiedi una seduta di collaudo per una reiscrizione di veicolo storico senza targa e documenti. Informati bene sia allo sportello che presso gli esaminatori di cosa richiedono esattamente per la procedura. Alle volte pretendono una certificazione da parte di un meccanico.

Una volta che avrai effettuato il collaudo ti consegneranno subito la targa e un foglio provvisorio di circolazione, il libretto ti sarà spedito a casa successivamente. Dall'arrivo del libretto hai massimo 60 giorni di tempo per recarti al PRA e fare la registrazione, portando con te la scrittura privata di vendita.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gino,grazie 125 ;-) ;-) della esaustiva risposta.....spero possa andare tutto ok. Nel frattempo,mi hanno proposto un'altra ET3 con documenti in regola,devo ancora contattare il propietario per il $$$££££...speriamo in bene...

Grazie ancora Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, dovevo scrivere "demolizione" e non "radiazione". Comunque, visto le recenti disposizioni sull'impossibilità di immatricolare veicoli non Euro1, la dicitura "demolita" potrebbe generare confusione e strane richieste (tipo quella dell'adozione delle frecce o della regolarità dei fumi di scarico), mentre, se si dice che si procede all'immatricolazione come veicolo d'epoca, la burocrazia si tranquillizza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...