jak2007 Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Salve a tutti, premetto che finalmente ho terminato il restauro del mio vs2 dopo 2 anni_salti...postero' anche le foto appena il tempo mi concede tregua.Dulcis in fundo nn avendo un banco prova mi ritrovo lo statore che non eroga scintilla, avendo anche montato una bobina nuova.Ora non essendo paratico ..mi chiedo la funzione della batteria all'interno dell'impianto ...serve anche a dare spunto di corrente?Se no dov'è secondo voi il problema? Grazie Cita
jak2007 Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2011 ...nessuna novità, ho pensato anche che sia colpa di qualche filo dello statore a massa.. Cita
francesco_r Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 Senza batteria la vespa non parte. Cita
jak2007 Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2011 che significa????qualche giessista puo' per cortesia aiutarmi? Cita
jak2007 Inviato 28 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 28 Marzo 2011 (modificato) non credo sia normale...la batteria dovrebbe servire solo per luci altrimenti chi ha fatto la modifica per escludere la batteria come farebbe a metterla in moto?è normale che lo statore sia paraticamente morto? Modificato 28 Marzo 2011 da jak2007 Cita
uferrari Inviato 1 Aprile 2011 Segnala Inviato 1 Aprile 2011 No, la batteria è stata messa soprattutto per regolarizzare l'accensione che, a sua volta, è stata costruita sulla batteria e quindi è realmente indispensabile. Certo che è possibile escludere la batteria ma si deve intervenire pesantemente su tutta l'accensione; c'è chi ha messo il Vespatronik sulla GS. Cita
jak2007 Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2011 No, la batteria è stata messa soprattutto per regolarizzare l'accensione che, a sua volta, è stata costruita sulla batteria e quindi è realmente indispensabile.Certo che è possibile escludere la batteria ma si deve intervenire pesantemente su tutta l'accensione; c'è chi ha messo il Vespatronik sulla GS. costa un bel po il vespatronic...qualcuno di vol so che la modifica l'ha fatta...se gentilmente potrebbe aiutarmi! Non riesco a capire perche nessuno sa/vuole aiutarmi... Cita
unknown Inviato 8 Aprile 2011 Segnala Inviato 8 Aprile 2011 Montare un'accensione tradizionale sul GS non è difficile....era una pratica assai diffusa anche negli anni '50, dato che le problematiche della accensione a sFinterogeno erano cause di incivili litigi tra Vespisti e meccanici.... Devi sostituire: - la bobina BT in alto guardando lo statore da davanti e mettere al suo posto una di quelle che monta il VNB6 o le Vespe con bobina AT esterna -bobina AT (va bene anche quella del Ciao) -puntine e condensatore (se quelli montati sono sfiniti) Dovrai cambiare anche il clacson perchè quello originale funziona in CC e mettere uno uguale che funzioni in CA e dovrai, cosi facendo, fare a meno del "BIIIIIPPP!" del clacson originale e abituarti al "GNEEEEEE!" del clacson di tutte le Vespe senza batteria. Per lo schema basta che ti ispiri allo schema di accensione di una Vespa tipo VNB6 o simili (non PX a puntine). Con questa modifica il GS va abbastanza bene....io l'avevo fatta nella mia, tempo fa, ma non mi soddisfacevano le prestazioni generali del motore e le luci tipo "lumino da cimitero" che, quando azionavo il clacson, si spegnevano del tutto e per questo motivo, dopo poco tempo, adattai un'accensione elettronica Ducati di un PX al posto dell'accensione originale....ma non i chiedere come ho fatto perchè sarebbe lungalungalunga...... Cita
jak2007 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 ma lo statore della vb1 o della struzzo e della vs1 ...perchè da quel che si dica riescono a mettere in moto la vespa senza tante modifiche pur mantenendo la batteria.Gli statori di queste ultime sembrano uguali ma hanno collegamenti dallo statore alla bobina AT esterna , completamente differenti.Veramente nn riesco a capire cos'hanno di differente queste vespe...dovro acquistare uno statore della vb1?o struzzo?sn sempre motori 150 in fin dei conti. Cita
Uno Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 scusa eh... Ma al posto di farti tanti problemi compra un batteria al piombo gel da 6 v ( di quelle per gli allarmi) costa poco 10-15 euro, la ricarichi la colleghi e vai... altrimenti monta un piatto completodi bobina di vb1 o simile e sei a posto ( ma devi fare qualche altra piccola modifica ) Cita
unknown Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 ma lo statore della vb1 o della struzzo e della vs1 ...perchè da quel che si dica riescono a mettere in moto la vespa senza tante modifiche pur mantenendo la batteria.Gli statori di queste ultime sembrano uguali ma hanno collegamenti dallo statore alla bobina AT esterna , completamente differenti.Veramente nn riesco a capire cos'hanno di differente queste vespe...dovro acquistare uno statore della vb1?o struzzo?sn sempre motori 150 in fin dei conti. Gli statori dello Struzzo e del VB1 non sono uguali a quello del GS, o meglio, non è uguale il piatto porta bobine (se ce li hai smontati confrontali e vedrai). Non c'è bisogno di sostituire tutto lo statore, per l'accensione motore basta sostituire la bobina BT interna, come ho spiegato nel mio ultimo messaggio, e aggiungere una bobina AT esterna tipo Ciao o Vespa 50 Special. Cita
jak2007 Inviato 13 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 13 Aprile 2011 chiaro...ma io voglio mantenere la bobina At esterna ...è cosi difficile adottare il sistema vb1?la mia domanda è questa cosi' saro' piu chiaro.Come si puoi vubiunizzare la giesse, tenendo presente che entrambe montano la stessa bobina At esterna? il piatto statore è differente ma gli avvolgimenti no...su questo ne sono sicuro...è diverso solo il collegamento.E da quel che si dica la vb1 parte anche a batteira off.Io voglio mettere in moto la vespa senza dipendere da una batteria. Cita
unknown Inviato 13 Aprile 2011 Segnala Inviato 13 Aprile 2011 Ah, ho capito, vuoi mantenere il look esterno tipo "GS con accensione a sFinterogeno" e invece va in moto con accensione tradizionale....e beh, allora non ti resta che comperare uno statore VB1, una bobina esterna VB1 (che è uguale a quella del GS solo fuori) e copiare i collegamenti dell'accensione del VB1.....però per me il piatto porta bobine non è uguale e quindi mi sa che dovrai travasare le bobine dello statore VB1 sul piatto portabobine del GS. Cita
jak2007 Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2011 (modificato) che io sappia le bobine esterne sono uguali (ma posseggo anche una bobina vb1)e anche quelle interne ma collegate in modo differente...un tantino di elettrotecnica credo di saperla .La questione è la seguente: capire come sono collegate quelle interne rispetto alla bobina AT esterna.E vi diro' che tutte le bobine interne mi generano corrente..ma facendola passare dalla bobine AT esterna anzichè aumentare corrente... praticamente me la scarica e nn c'è modo di vedere la scintilla alla candela.Sto diventando matto...e pensare che c'ero riuscito ma nel rimontare sfiga vuole che tutto tornasse come se nulla fosse stato. facendo un resoconto il problema dovrebbe stare 1) nella bobina AT esterna 2) nei collegamenti 3) nell'avvolgimento di alimentazione dello statore in serie alla bobina AT esterna... cosa mi consigliate di fare? Sparare con un bazooka sullo statore? Gia pensato... Modificato 14 Aprile 2011 da jak2007 Cita
unknown Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 Io so che la bobina AT esterna del GS prende corrente dalla batteria, corrente che è continua. La bobina AT esterna del VB1 prende corrente dalla bobina BT nello statore che è in alternata, ma può darsi che funzionino sia in CC che in CA le due bobine, non lo so per certo e se fosse cosi non vedo la difficoltà nell'attuare la modifica. Comunque se vuoi un consiglio spassionato, io monterei un bel Vespatronic come ha fatto Presco cosi ci puoi montare lampadine a 12 volt e usarla anche alla sera senza contare la scintilla alla candela molto più potente della scintilla che produce l'impianto d'accensione a puntine, visto che l'impianto eroga quei miseri 35/40 watt a 6 volt in luogo dei 90 watt a 12 volt del Vespatronic. Cita
glassex Inviato 14 Aprile 2011 Segnala Inviato 14 Aprile 2011 le bobine o trasformatori che dir si voglia funzionano solo in corrente alternata .. nel gs la batteria a 6 volt continui va alla puntine che aprendosi e chiudendosi con la camma del volano fanno tornare per così dire la corrente alternata..poi è una questione di avvolgimenti sul primario e secondario Cita
jak2007 Inviato 14 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 14 Aprile 2011 il vespatronic costa...cmq ha ragione glassex gli avvolegimenti in corrente continua sn in cortocircuito...vanno solo in ca Cita
unknown Inviato 15 Aprile 2011 Segnala Inviato 15 Aprile 2011 le bobine o trasformatori che dir si voglia funzionano solo in corrente alternata ..nel gs la batteria a 6 volt continui va alla puntine che aprendosi e chiudendosi con la camma del volano fanno tornare per così dire la corrente alternata..poi è una questione di avvolgimenti sul primario e secondario Toh, questa non la sapevo.....ero convinto che la bobina AT veniva alimentata dalla batteria......ma del resto mi è sempre importato poco di come funziona quella merdata di impianto d'accensione, nella mia c'ho su l'accensione elettronica Ducati home made e addio a tutte le pugnette della batteria, ponte a diodi, bobine AT rifatte male ecc.ecc. Lo so che il Vespatronic costa, ma se vuoi usare il GS tuuuuutti i giorni e affrontare viaggi in tranquillità è l'uovo di Colombo.... Cita
jak2007 Inviato 17 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 17 Aprile 2011 ma a me serve per fare un giro ogni tanto ..nn vale la pena spendere 300 euro Cita
ricu Inviato 17 Aprile 2011 Segnala Inviato 17 Aprile 2011 Sulla mia VS5 la batteria è stata bypassata con un diodo, di preciso non so bene come. Comunque nessun problema, si accende al secondo colpo anche dopo mesi di fermo, ma soprattutto non devo farmi paranoie per la famosa batteria che dura da Natale a S.Stefano.. Cita
Daviserra Inviato 18 Aprile 2011 Segnala Inviato 18 Aprile 2011 Se il problema è lo scarico della batteria il mio consiglio è un ponte a diodi al posto del vecchio raddraizzatore e una batteria da 14€. E' un'anno(quasi 7000 km fatti) che ci corro sempre con la stessa e mai ricaricata.Poca spesa (neanche 5€) e tanta resa. Cita
jak2007 Inviato 20 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2011 mi sembra che piu che altro stiamo bypassando il discorso... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Immagini