Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, avevo scritto poco tempo fa dicendovi che non avevo intenzione di cambiare il gt alla mia amatissima vespa px 150... le mie idee in proposito non sono sostanzialmente cambiate, ma mi sono state presentate due opportunità a costo zero che mi sembrerebbe stupido non valutare almeno...

ho un amico che ha cambiato piu vespe e ha in casa un gt dr 177 nuovo mai montato ed un pinasco 177 in ghisa con poco piu di 1000 km, entrambi inutilizzati da un annetto scarso, da quando si è dato alle moto. mi ha proposto se voglio di montarne uno, come vi ho detto gratis! inutile dire che la cosa mi alletta non poco _ok1

che faccio? secondo voi nel caso dovessi montarne uno quale si addice meglio alle mie esigenze? mi interessa piu che altro il piu affidabile rispetto al piu potente, a patto che la differenza con il 150 originale non sia proprio minima, dato che adesso con la vespa ho segnato i 100 di gps dopo aver scatalizzato!

(come avevo detto nel post di qualche tempo fa, io la vespa la uso anche per giri piuttosto lunghi, per andare al mare con la mia ragazza e borsone annesso e di conseguenza mi serve una affidabilità proverbiale anche a scapito di un po di potenza... motivo per cui ero reticente a cambiare il gt)

Inviato

è quello che pensavo anche io, il dr da quello che ho sentito in giro è il migliore da montare senza modificare i carter e viaggiare senza problemi... ma ho anche sentito che dal 150 originale cambia poco :confused: e dato che il mio va piuttosto bene per essere originale, avevo paura di cambiare gt e sentire a malapena la differenza col dr... timore infondato?

Inviato
è quello che pensavo anche io, il dr da quello che ho sentito in giro è il migliore da montare senza modificare i carter e viaggiare senza problemi... ma ho anche sentito che dal 150 originale cambia poco :confused: e dato che il mio va piuttosto bene per essere originale, avevo paura di cambiare gt e sentire a malapena la differenza col dr... timore infondato?

La differenza dovresti sentirla. Son pur sempre 27cc di cilindrata in più. Cambiando cilindro, mi raccomando di adeguare la carburazione all'aumento di cilindrata.

Inviato

ho visto che siete tutti per il dr :biggrin: se monterò uno dei metterò quello allora. anche se da quello che mi diceva anche il mio amico il pinasco dovrebbe essere un pochino piu performante... non che la cosa mi interessi piu di tanto

Inviato

Il Pinasco in ghisa è prestazionalmente simile. Il problema è che bisogna curare molto di più la carburazione. E' un cilindro che non accetta carburazioni troppo magre. Ma se ben carburato è ottimo.

Inviato (modificato)

ho detto di tenermi da parte il dr :cool: ho un ultimo dubbio (anche se so che la domanda è trita e ritrita, non sono riuscito a trovare una risposta riguardo alle vespe della mia annata). per quanto riguarda il pignone, è da cambiare? perche non so cosa monta il mio modello di serie. la mia è una vespa px 150 del 2003, catalitica euro 1 (ovviamente scatalizzata)

Modificato da ilVespa150
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Metti una sito plus da meno nell'occhio e va bene in quanto ti da un po' ai bassi.. e visto che non vuoi una elaborazione spinta almeno ti aiuta a non dover tenere la vespa a giri alti per andar eun po'..

Io ti consiglio un pinasco cmq..

la mia con il pinaschino, carburatore 24 del 200 con getto max 108, sito plus, pignone 22 va benone.. soprattutto va anche in due..

Ho fatto il rodaggio andando in portogallo nel 2006, è ancora su e la uso tutti i giorni..

Inviato
ho detto di tenermi da parte il dr :cool: ho un ultimo dubbio (anche se so che la domanda è trita e ritrita, non sono riuscito a trovare una risposta riguardo alle vespe della mia annata). per quanto riguarda il pignone, è da cambiare? perche non so cosa monta il mio modello di serie. la mia è una vespa px 150 del 2003, catalitica euro 1 (ovviamente scatalizzata)

Dovresti montare un 21 denti...

Provala così all'inizio... poi puoi provare con un 22 denti... Ma dato che ci sei... dai una pelatina alla testa... il DR ha la fama di essere un po' spompo, e vai tranquillo che non perdi in affidabilità... ;-)

La sitoplus ti confremo anche io che ha un rumore orrendo...

Inviato

Con la 4a lunga, può darsi che il 21 sia già sufficiente. C'è qualcuno nei forum che ha provato il 22 e già il DR arrancava. Però con una pelatina da 0,5 alla testa, il 22 dovrebbe tirarla senza problemi.

Inviato

ciao a tutti in questi giorni ho poco tempo per stare al pc quindi leggo i messaggi solo ora! allora, come marmitta ho una sito, comprata nuova un mese fa e quindi mi tengo quella... mi hanno detto che è ottima per il dr, giusto? montato oggi il cilindro: ho fatto solo 6/7km per tornare a casa (fa troppo freddo adesso!). il motore sembra andare decisamente meglio, molto piu tiro e coppia gia in basso e senza mai arrivare in fondo all'accelleratore (dato che il cilindro ha meno di 10km mi sembra meglio :biggrin:). chiaramente si deve slegare il motore quindi adesso aspetto ancora a a dare pareri. non ho abbassato la testa, l'ho ontato cosi anche perche non avevo letto i vostri ultimi consigli _scul_ comunque adesso faccio circa 300 km di rodaggio poi provo a tirare il collo alla bestiola per vedere come va. se in due va ancora pianino mi toccherà mettere un carburo del 24 :biggrin:

Inviato (modificato)

piccola parentesi: il meccanico mi ha carburato la vespa con il filtro non bucato (monto un 20/20) quindi immagino con un getto del 105... non potrei ottenere prestazioni migliori con un 108 e un buco sul filtro in corrispondenza del massimo? o è una leggenda? magari se migliora potrei farlo a fine rodaggio

Modificato da ilVespa150
Inviato

il 24/24 senza lavori alla "valvola" ti fa solo consumare e poca resa reale in più.

piuttosto resti sul 20/20 e ci piazzi su una sitoplus o un'espansione.

filtro aria : se compri quello del T5, ha già i fori.

con il 105 sei a posto, col 108 saresti appena grasso , che durante il rodaggio non guasta.

fai la prova candela ma solo da quando farai miscela al 2%: gira un paio di km, poi mentre vai verso casa, un tiratina di 3^ , tiri la frizione e spegni la vespa tenendo la frizione tirata finchè ti fermi.

chiudi il rubinetto benza, aspetta che si raffreddi e poi sviti la candela e verifichi il colore e se è bagnata o asciutta.

così sapremo se sei ben carburato.

Inviato

io non volevo mettere nessuna espansione, volevo averla esteticamente (e anche a livello di sound) il piu possibile originale. quindi niente espansioni sicuramente... se il 24 nn vale la pena allora lascio perdere.

a breve farò la prova della candela!

tra l'altro volendo ho un altro dr usato da un mio amico, che ha un paio di grippate ma niente di grave, con una leggera rettificata torna nuovo (ha 7000km adesso). se proprio tra un po non mi accontento di questo dr posso sempre far lavorare quest'altro che ho, dopo averlo rettificato :cool: magari qualcosa di buono ci salta fuori _ok1

ma per il momento ho intenzione di non toccarla per un bel po!

Inviato

Lascialo com'è il DR... al max pela la testa e morta li. Se vuoi qualcosa di più sarebbe da aprire il motore x vedere la valvola...

affina la carburazione e al max buca il filtro, ma il DR che avevo io andava benone con il suo filtro e getto 106. Piuttosto controlla l'emulsionatore (BE3) e freno aria (devo controllare)

Inviato

si per adesso non ci penso neanche a metterci le mani. per un bel po :biggrin:

la vespa ha decisamente moooolta piu coppia di prima! sono soddisfatto direi per il momento, poi finito il rodaggio (che si preannuncia lungo dato che col freddo faccio pochi km al giorno) proverò qualche tiratina fatta come si deve per provarlo fino in fondo :cool:

Inviato
il 24/24 senza lavori alla "valvola" ti fa solo consumare e poca resa reale in più.

piuttosto resti sul 20/20 e ci piazzi su una sitoplus o un'espansione.

mi è sorto un dubbio a proposito del 24/24... oggi sono andato dal meccanico a ritirare alcuni pezzi che avevo lasciato da lui. tanto che ero la ho chiesto anche a lui se con un 24 la coppia e il tiro del motore sarebbero migliorati, o se era solo benzina in piu sprecata... lui mi ha detto che i cambiamenti di solito si sentono eccome, anche senza toccare la valvola :confused: ha detto una caxxata??

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...