Vai al contenuto

Carburare un PHBL 24 con 130 DR


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

mi trovo a combattere con un Carburatore PHBL 24 appena montato su un 130 DR (base ET3).

Al momento sono senza filtro, getto max 78, getto min 52 (starter 70) e spillo alla 2°tacca dall'alto.

Con questa configurazione pare funzionasse bene (il tipo che mi ha venduto il motore me lo assicura).

Risultato --> carburazione molto grassa, candela nera e bagnata.

Ai bassi giri la Vespa fuma molto (bianco), ho provato a smagrire con la vite della miscela e migliora avvitandola compleatamente. Il minimo è abbastanza alto, e non cambia se svito o avvito la vite del minimo (questa cosa mi sorprende molto...). Ho revisionato il carburatore, pulendolo e sostituendo le guarnizioni.

Una volta partiti la Vespa va abbastanza bene, il motore prende giri e spinge forte...salendo di giri e lasciando l'acceleratore il motore tende a rimanere allegro, come se fosse magro...

Sto pensando che il problema potrebbe essere che sono senza filtro...ma i controsensi sono molti, sembra grasso e magro allo stesso tempo, e cmq candela nera. Prima di iniziare a smanettare, volevo chiedere vostri pareri.

Grazie 1000 e buona Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao,

ho albero Mazzucchelli (non anticipato), Sito siluro e Centralina ET3.

Dai numeri sembrerebbe piccolo il getto del max infatti... la Vespa è molto grassa solo al minimo, superati i 2000/2500 giri dove sbuffa un poÔÇÖ, prende giri che è una bellezza. Agli alti sembra magra (ma in rilascio però, in accelerazione sembra giusta)... per questo pensavo che magari mettendo un filtro dellÔÇÖaria (ma quale?) potrebbe migliorare... ma non sono esperto di carburazione, magari sono fuori strada...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono senza filtro. Starter è OK, miscela al 3% con olio sintetico 100%. Nessun raccordo nel carter.

Paraoli presumo OK...avrei perdite di olio immagino nel caso, il motore è pulitissimo.

La cosa strana è che il tipo che mi ha venduto il blocco mi ha assicurato che il carburatore era perfettamente tarato sul blocco stesso...che cmq non era utilizzato da diversi anni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prova an he a mettere un filtro aria Polino specifico per 24.

perchè fai miscela al 3? Sei in rodaggio? Se non sei in rodaggio fai tranquillamente miscela al 2 o al limite un pochino di più ma non al 3 che imbratta tutto.

per il paraolio lato volano, se togli volano e statore, vedi subito se ci sono delle perdite e si cambia tranquillamente dall'esterno.segna ovviamente la posizione dello statore prima di smontare. Quello lato frizione se perdesse ti aspirerebbe olio dal carter e la vespa farebbe un fumo come un treno a vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il primo pieno al 3% per precauzione...ok, passerò al 2% al prossimo.

Domani compro getti e filtro e farò le prime prove...comunque devÔÇÖesserci qualcosa che non va nel circuito del minimo perchè è inspiegabile che la vite del minimo sia ininfluente e che la vespa sia grassa (al minimo) e magra (in rilascio) contemporaneamente :-/ , si vede che il circuito del minimo lavora male.

Grazie delle risposte per ora, vediamo domani come si mette

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certe volte nei carburatori dell'orto si intasano dei passaggi e danno problemi al minimo ed in accelerazione.

se sei in rodaggio fai pure anche altri due pieni al 3.

veramente strano che la vite del minimo non abbia effetto girandola.

sicuro che non hai il filo del gas molto tirato e la vie è parecchio svitata e ancora non tocca sulla ghigliottina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

getto max 80 minimo il 47 che poi è il getto max 12-10 shb del ciao-si-boxer, spillo seconda tacca OK .,...

LA VITE DI REGOLAZIONE DEL MINIMO svitala e controlla che abbia O-ring, rondella e molla , è composta infatti da BEN TRE PARTI!

se una manca sono dolori a carburare....

in torretta svitala deve avere un Oring grande che fà guarnizione, verifgica che il tuo carburo abbia TUTTO, confrontando con un disegno se esiste su internet.

tipo...32 34 e 21 verificali bene....

Risultati immagini per phbl dellorto 24 esploso

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...