Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ne approfitto per poter risolvere un altro dubbio: come da foto mi trovo con questa situazione nella scatola di derivazione dei cavi elettrici.

come funziona?

Ho cercato lo schema elettrico ma non mi torna perchè i cavi che vedo non hanno gli stessi colori...

Ah, parlo naturalmente del motore 150 che è già smontato.

IMG_2398.JPG

• Like 1

Inviato

Se i colori non corrispondono è facile che siano stati sostituiti negli anni con altri di colore poco conforme :$
Per quanto riguarda la parte elettrica sono una frana , attendi pareri più competenti del mio .
Vedi se riesci a trovare qualche foto sul web della scatola fili con tutto già installato e della giusta colorazione .

• Like 1
Inviato
17 minutes ago, Pisse said:

Se i colori non corrispondono è facile che siano stati sostituiti negli anni con altri di colore poco conforme :$
Per quanto riguarda la parte elettrica sono una frana , attendi pareri più competenti del mio .
Vedi se riesci a trovare qualche foto sul web della scatola fili con tutto già installato e della giusta colorazione .

Grazie!

magari mi sarà più chiaro quando avrò a casa la vespa e smonterò l'altro motore.

Inviato (modificato)

Ciao, dallo statore di norma escono tre fili, uno blu e uno nero che sono la fase e massa dell'impianto elettrico, più un verde che dalle puntine va alle puntine va alla bobina alta tensione e al verde della chiave per lo spegnimento (mandando a massa la bobina).

Quando sistemerai il motore potrai anche rifare i gusti cablaggi allo statore, è un lavoro molto semplice.

Ciao. Clafo.

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VLX1T.p150x.html

Screenshot 2017-12-18 10.10.42.png

Modificato da clafo
Inviato
20 minutes ago, clafo said:

Ciao, dallo statore di norma escono tre fili, uno blu e uno nero che sono la fase e massa dell'impianto elettrico, più un verde che dalle puntine va alle puntine va alla bobina alta tensione e al verde della chiave per lo spegnimento (mandando a massa la bobina).

Quando sistemerai il motore potrai anche rifare i gusti cablaggi allo statore, è un lavoro molto semplice.

Ciao. Clafo.

http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VLX1T.p150x.html

Screenshot 2017-12-18 10.10.42.png

Grazie mille, gentilissimo!

Vi terrò aggiornati allora!

Inviato
14 ore fa, Luca Venesian ha scritto:

Grazie!

magari mi sarà più chiaro quando avrò a casa la vespa e smonterò l'altro motore.

Occhio che il 125 è elettronico mentre il 150 è a puntine . L'impianto elettrico non è proprio uguale uguale .

• Like 1
Inviato (modificato)

Cambia solo l'uscita dei cavi dallo statore. Quello a puntine escono 3 cavi, nero blu verde come sopra, quello elettronico sono 5 nero blu + rosso verde e bianco che vanno alla centralina ducati.

Ma l'impianto elettrico della vespa è sempre quello e gli statori sono perfettamente intercambiabili. Visto che ci sei puoi trasformare il 150 in elettronico che risolvi tutti i problemi delle puntine.

Ciao. Clafo.

Modificato da clafo
  • Like 1
Inviato (modificato)
2 hours ago, clafo said:

Cambia solo l'uscita dei cavi dallo statore. Quello a puntine escono 3 cavi, nero blu verde come sopra, quello elettronico sono 5 nero blu + rosso verde e bianco che vanno alla centralina ducati.

Ma l'impianto elettrico della vespa è sempre quello e gli statori sono perfettamente intercambiabili. Visto che ci sei puoi trasformare il 150 in elettronico che risolvi tutti i problemi delle puntine.

Ciao. Clafo.

Infatti ci stavo pensando...mi ha fermato il fatto che devo acquistare uno statore nuovo + centralina at...

me lo confermi?

poi per├│ penso anche che sulla Sprint che è a puntine ci giro da due anni facendo anche viaggi molto lunghi senza aver mai avuto nessun tipo di problema...

Modificato da Luca Venesian
Inviato
20 ore fa, Luca Venesian ha scritto:

Ne approfitto per poter risolvere un altro dubbio: come da foto mi trovo con questa situazione nella scatola di derivazione dei cavi elettrici.

come funziona?

Ho cercato lo schema elettrico ma non mi torna perchè i cavi che vedo non hanno gli stessi colori...

Ah, parlo naturalmente del motore 150 che è già smontato.

IMG_2398.JPG

Non vedo bene, ma non è che il cavo bassa tensione della bobina è bello cotto e si veda il verde del conduttore in rame ossidato?

Inviato (modificato)
44 minutes ago, Blueyes said:

Non vedo bene, ma non è che il cavo bassa tensione della bobina è bello cotto e si veda il verde del conduttore in rame ossidato?

Esattamente! Ho già bobina nuova che sostituir├│ a questa e così cambierò anche il cavo.

A questo punto credo che anche gli altri siano belli cotti.

IMG_2412.PNG

Modificato da Luca Venesian
  • Thanks 1
Inviato

Se parli di quella fascetta che copre parzialmente la stampigliatura sul carter credo sia stata messa solo per facilitare qualche lavoro , magari serviva a tenere fermo qualche pezzo di ' intralcio' .
Mai vista 'montata' su altri motori , anzi a dire la verità è la prima volta che vedo una fascetta del genere in quella zona .

• Like 1
Inviato
1 hour ago, Pisse said:

Se parli di quella fascetta che copre parzialmente la stampigliatura sul carter credo sia stata messa solo per facilitare qualche lavoro , magari serviva a tenere fermo qualche pezzo di ' intralcio' .
Mai vista 'montata' su altri motori , anzi a dire la verità è la prima volta che vedo una fascetta del genere in quella zona .

Io ce l'ho montata sul mio e la foto qui sopra l'ho presa da uno dei video sullo smontaggio motore di YouTube.

In effetti in apparenza non sembra avere un qualche tipo di utilità.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ti ripeto , personalmente mai vista una fascetta in quella posizione.
Tra l'altro in quella zona superiormente non passano fili , sotto c'è quello della frizione ma non credo sia saggio alterare la corsa del filo frizione tirando con una fascetta del genere xD

Dulcis in fundo , va a coprire parte della stampigliatura del carter

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...