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Restauro Vespa GL 150 '63 VLA1T


Mecago

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Ciao a tutti,

ho appena avuto modo di iniziare il restauro di una Vespa GL 150 del ’63 - VLA1T.

E’ il mio primo restauro… In passato ho bazzicato questo forum per sistemare alla men peggio le mie altre due Vespe (due PX, entrambe dell’81, una 125 e l’altra 150) ma non ho mai fatto un restauro completo, quindi credo proprio che avrò bisogno del vostro aiuto! 😃

Vorrei fare tutto da solo tranne sabbiatura, riparazione e verniciatura del telaio, che da quanto mi sembra è messo maluccio.

Sono il quarto proprietario di questa Vespa… il primo era del 1924! Dopo il primo passaggio di proprietà, alla fine degli anni novanta è arrivata a quello che sarebbe diventato mio suocero, che dopo un paio d’anni di utilizzo l’ha lasciata in garage per quasi 15 anni, per poi regalarmela (avendo notato che me ne ero innamorato). Io, dal canto mio, l’ho lasciata nel mio di garage per altri 6 anni… ed eccoci!

Quando l’ho presa da mio suocero si presentava così:

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Le avevano attaccato il nasone del PX ma per fortuna sotto c’era il suo nasino originale…

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Il motore si accendeva abbastanza facilmente ma come telaio mi sembra messa maluccio, che dite?

Ha tanta ruggine che compromette anche la stabilità (mio suocero mi ha detto che una volta si è piegata dopo aver preso un dosso… ma poi forzandola con il ginocchio è tornata a posto 😲).

Qualche giorno fa ho iniziato a smontarla e vi racconto come sta andando: non sapendo da dove iniziare ho iniziato dal carburatore.

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Poi ho continuato a staccare la marmitta e tutti i cavi che vanno al motore, con l’intento di tirarlo giù dal telaio; mi ero anche costruito un rozzissimo supporto per il motore…

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Ma non avevo fatto i conti con il perno! Non veniva via per nessun motivo; era (ed è ancora) praticamente saldato al manicotto dei silent block… quindi, dopo aver trapanato e rimosso un anellino che mi impediva l’accesso, mi sono armato di seghetto e pazienza e l’ho tagliato.

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Questo primo intoppo mi ha fatto perdere diversi giorni (ovviamente lavoro nei ritagli di tempo tra ufficio, figli ecc.) ma dopo sono andato molto più spedito.


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Si vede anche il color avorio originale, sul quale hanno spruzzato questo orrendo arancio scuro…

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Se riesco, questo week end smonto il mozzo anteriore dalla forcella e la molla dell’ammortizzatore, poi pedale del freno, cavalletto e manopole del manubrio.

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Devo smontare anche il rubinetto del serbatoio? (immagino di sì)

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Ho contattato diversi carrozzieri ma vorrei andare a trovarli per farmi un’idea più precisa…

Il restauro del motore vorrei farlo io ma credo sia meglio prima far iniziare a lavorare il carrozziere quindi per ora il motore rimarrà fermo sul suo trabiccolo di legno.

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Ora mi servirebbe capire come procedere:

-          Quali sono i pezzi che mi conviene ricomprare? Ovviamente gomme, camere d’aria, manopole, sella (vorrei mettere i due sellini separati),guaine, cavi, bordo scudo, strisce pedana, impianto elettrico, guarnizioni… Poi? (marmitta, cavalletto, fanali, leve freno/frizione, contachilometri…)

-          Quali sono invece i pezzi da portare al carrozziere? Di solito i carrozzieri fanno anche le cromature?

-          Devo/posso iniziare a preparare qualche pezzo io? (ad esempio pulire la forcella o altri pezzi con trapano e spazzola di ferro, iniziare a grattare la vernice)

Grazie in anticipo!

Un saluto

Francesco

 

 

 

 

 

 

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Ciao Francesco

fai sabbiare il telaio così riesci a vedere quanta ruggine ha 

avrei provato con il cannello prima di tagliare il perno .... Ma ormai è fatta 

se non la fai sabbiare....  con cannello e spatola riesci a togliere tutto o quasi e poi una leggera spazzolata e la porti a lamiera nuda 

a questo punto io do un po' di Remox per bloccare la ruggine  una volta portata  tutta a lamiera epossidico bicomponente

buon lavoro 

 

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Ciao fecck66

prima di tagliare il perno avevo provato a scaldarlo con la pistola termica (non ho il cannello), ma solo alle estremità perché non pensavo che il manicotto fosse così lungo... avrei dovuto insistere un po' di più ma ormai è andata.

La farò sicuramente sabbiare e sistemare da un carrozziere... a me sembra proprio messa male strutturalmente, spero che si riesca a recuperare!

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Grazie!

Ciao

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in realtà non è messa malissimo, i lavori effettuati sono pessimi, ma tolti loro vedrai che è meno drammatica di come credi....

 

proteggi in fase di sabbiatura MOLTO MOLTO BENE IL SERIALE MODELLO E TELAIO, con doppio nastro americano spesso per una superficie abbastanza ampia o vola via con la sabbia e dillo al sabbiatore di stare attento, pulirai solo dopo e manualmente la porzione dei numeri....

 

è bella completa ed originale, per i silent originali io conosco uno che li monta se gli spedisci il semicarter, ma esistono kit di facile montaggio, tipo quelli BGM che sono già imboccolati.

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Ok, ma dopo la sabbiatura devo proteggerla subito vero? E come?

Pulisco con Remox e poi applico il primer (epossidico bicomponente) come suggerito da fecck66?

Oppure la porto subito dal carrozziere e se la vede lui?

Il primer di che colore deve essere? Dove posso trovare il ciclo di verniciatura corretto (più vicino possibile all'originale)?

Grazie mille per l'aiuto!

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Ciao Francesco

il Remox serve solo se vai di spazzola o cannello se la fai sabbiare una bella soffiata con il compressore mooolto approfondita e poi di corsa dal carrozziere a proteggerla con primer.

posso dirti che vedendola meglio il tunnel centrale non è messo per niente bene ......

Meglio sarebbe di staccare  la pedana e controllare il tunnel ..... 

E poi la faccenda del dosso non mi piace per niente ...non è che con un dosso la vespa si piega  😳😳 vuol dire che la struttura è molto indebolita dalla ruggine .

dovresti trovare un carrozziere che abbia un minimo di esperienza con le vespa che ti trovi i giusti allineanti  magari è storta e tu non lo sai ,meglio se ha una dima di raffronto e che sia un bravo battilamiera .......troppo ?.. Ma ci sono   

Dai che fai ritornare a vivere un pezzo di storia😊😊

buon lavoro 

 

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Ciao, omonimo, la vespa come dice anche Poeta non è messa malissimo direi che è recuperabile e per me ne vale la pena la GL ha un suo perché e parecchio fascino.

La cosa importante è farla sabbiare per verificare le condizioni della scocca, e non ti preoccupare della ruggine c'è un post nei restauri nonne sul restauro / recupero di una faro basso che se lo vedi ti rendi conto di cosa significhi mangiato dalla ruggine. La cosa più importante è andare aventi con calma e sangue freddo senza lasciarsi prendere  dal demone della fretta. Seguirò con piacere gli sviluppi.

Francesco

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Ciao Franzpero, omonimo, spero proprio che abbiate ragione e sia recuperabile… intanto vi mando altre foto dello stato del telaio: IMG_1322.thumb.JPG.1ee8cfd2f7522fefdab230249fdb7112.JPG

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Avanzamento di oggi: smontato cavalletto e pedale freno. Stranamente la spina del pedale è venuta via abbastanza facilmente. Ho rotto l’interruttore dello stop ma immagino che lo avrei cambiato comunque.

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Sto cercando di smontare la molla dell’ammortizzatore anteriore (ho già tolto lo smorzatore).

Devo tirare il perno delle ganasce dei freni?

Ovviamente ho provato martellando dalla parte filettata ma niente… come si fa?

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Altra domanda: per smontare e sostituire i cuscinetti del mozzo anteriore credo serva una pressa, vero? Secondo voi posso evitare di sostituirli?

Grazie!

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Ciao Francesco

ti consiglio di cambiare i cuscinetti .... Molti non lo fanno perché sono immersi nel grasso .... Ma se vuoi chiamarlo restauro io li cambierei  ...... Con un estrattore li togli abbastanza facilmente  e con un punzone rimetti quelli nuovi  .... Una bella botta di grasso e via ... Possibilmente comprali in un negozio specializzato in cuscinetti  evita se puoi i rivenditori  specializzati in ricambi vespa almeno per alcuni particolari ... Trovati degli esplosi delle parti meccaniche in rete così riesci a vedere se ci sono spessori ecc ecc oltre ai cuscinetti  e la sequenza giusta inserimento .

buon lavoro 

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16 hours ago, Mecago said:

Ciao Franzpero, omonimo, spero proprio che abbiate ragione e sia recuperabile… intanto vi mando altre foto dello stato del telaio: 

Avanzamento di oggi: smontato cavalletto e pedale freno. Stranamente la spina del pedale è venuta via abbastanza facilmente. Ho rotto l’interruttore dello stop ma immagino che lo avrei cambiato comunque.

 Sto cercando di smontare la molla dell’ammortizzatore anteriore (ho già tolto lo smorzatore).

Ovviamente ho provato martellando dalla parte filettata ma niente… come si fa?

Grazie!

Ciao, come ti ho già detto ne ho viste di messe molto peggio..... Rompere qualcosa di bloccato nello sporco è la prassi, peccato comunque perché quelli nuovi fanno schifo.

Allora per rimuovere la molla devi infilare una leva nel punto indicato dalla freccia:

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Va bene come hai fissato la forcella quindi ora predi un vecchio cacciavite bello grosso a taglio, inondi di svitol lo spazio tra la staffa e la molla, ci appoggi la lama del cacciavite con un martello percuoti il manico fino a che non entra del tutto e poi fai leva per far fuoriuscire la parte filettata da sotto e puoi scalzare la molla, naturalmente con qualche parolina di incoraggiamento.

Francesco

Modificato da Franzpero
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Ciao Fecck66, ok, grazie del consiglio: cambierò anche i cuscinetti, vorrei fare le cose per bene.

Intanto mi sono scaricato tutti gli esplosi e mi sono già stati utili come dirò più avanti.

Ciao Franzpero, grazie ma purtroppo ho letto la tua risposta troppo tardi, l’ho smontato in un altro modo:

ho visto nell’esploso che non c’era alcun blocco per l’uscita del perno, quindi con un estrattore (e poi a martellate) ho spinto dalla parte filettata ed è venuto via, liberando la molla.

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Però non sapevo che avrei liberato anche rullini dei due cuscinetti, che sono caduti e credo di averne perso uno…

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Comunque mi sembra che bastava svitare la molla per liberarla dal blocco.

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Ora il prossimo passo è smontare il mozzo e i suoi cuscinetti.

 IMG_1356.thumb.JPG.07bbbcaf69e5e2ad1348d21164e0551c.JPG

Cos'altro devo smontare prima di portarla dal carrozziere?

Ad esempio le sedi dei cuscinetti di sterzo (della forcella)?

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Grazie! Ciao

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Ciao Francesco 

per i rullini non preoccuparti si trovano 

il bloccasterzo e da levare se non è già stato tolto

le sedi sterzo le pulisci e controlli per bene di solito non si cambiano ,ma se vedi una qualche fossetta o rigatura profonda è meglio cambiarle sia la superiore che inferiore .

ciao buon lavoro

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Ciao fecck66, per miracolo ho trovato la chiave del bloccasterzo quindi l'ho smontato senza doverlo trapanare.

Controllerò le sedi dei cuscinetti sterzo come mi hai detto.

Quindi appena riesco a smontare mozzo anteriore e cuscinetti posso già portare tutto dal sabbiatore o direttamente dal carrozziere. I pezzi da portare sono: telaio, pance laterali, parafango anteriore, serbatoio, manubrio, forcella, copri-volano, tre cerchi, due coprimozzi e due piatti reggi-ganasce... altro?

Grazie!

Ciao

Modificato da Mecago
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11 hours ago, Mecago said:

Grazie Francesco, in effetti ho visto che alcuni vendono molle da 160 mm scrivendo che sono adatte alla GL... ci starò attento.

Ciao

Francesco

Ciao, mi sono scottato per bene anche io con gli " spaccini di ricambi " e queste loro definiamole perversioni possono diventare fonte di pericolo. Adesso ti posto la lunghezza delle molle per i modelli pre PX almeno anche altri impegnati in restauri possono esserne a conoscenza:

Lunghezza molle largeframe ante PX.pdf

Francesco

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Grazie, a me sarà utile, e se può esserlo anche ad altri ancora meglio.

Intanto, piccolissimo avanzamento: ho smontato tubi acceleratore e cambio.

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Ma il selettore (il pezzo verniciato di rosso) si può smontare dal tubo del cambio?

Grazie

Ciao

Modificato da Mecago
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