Vai al contenuto

Rinascita VM1T - Restauro ed avventure annesse


Jose'

Messaggi raccomandati

 
9 ore fa, pelle ha scritto:

Credo che d'alluminio siano un po' morbide. Se non erro erano in lamiera zincata spessore circa 5/10.

Per il resto hai fatto un ottimo lavoro, sembra invecchiata bene!

Ma le molle erano cromate? Non zincate?

Le due molle posteriori erano cromate, la leva aria sotto sella era zincata.

Per i lamierini ho peccato di fretta e li ho fatti con dell'alluminio che avevo già a casa. Nel caso non tengano li metto in lamiera zincata. Tanto i ribattini non sono riusciti perfetti...... Se saltano rimetto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti. Dalle foto mi hanno fatto notare che forse la forcella é un po' incassata...... Vedrò come fare quando sarà il momento della carrozzeria....... Nel frattempo ho deciso di metter mano al manubrio. Lo smonterò tutto. Mi sapete dire i vari trattamenti galvanici da fare? Tubo manubrio e selettore marce cromati, leve freno/frizione lucidate.... Il resto? Soprattutto bulloni e dadi del coperchio centrale (che é in tinta) e gli altri?

 

Inoltre vorrei recuperare il devio luci ma ha il coperchio spaccato e con un pezzettino mancante. Avete consigli su come ricostruire quella plastica della stessa tinta? Grazie per tutti i consigli...... A presto

 

 

a.jpg

b.jpg

c.jpg

d.jpg

e.jpg

f.jpg

g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di ripristinare ( con scarso successo) il coperchio spaccato del devio della mia vm1 del 1953. Guardando online devio nuovi non ne vedo come il mio. Nel senso che il mio ha una tacca vicino allo zero a sx e 3 tacche a dx. Online vedo come il mio ma con sole 2 tacche a dx o con 3 tacche a dx ma quella a sx più distante dallo 0. Mi sapete aiutare?IMG_20211010_134839.thumb.jpg.60fe1a0898d1b472a622574ab30f1a40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2021 in 17:41 , GiPiRat ha scritto:

Non so aiutarti nella ricerca, ma puoi benissimo ripristinare il tuo con colla bicomponente ed una sottile lastra di plastica al di sotto.

Ciao, Gino

Ciao Gino, grazie della risposta. Il coperchio l'ho incollato ma volevo rendere invisibile la crepa e ricostruire l'angolino della vite sx. Avevo usato la bicomponente acciaio liquido (perché grigia) ma l'epox sulla plastica non tiene.

Vedrò di inventarmi qualcosa. È curioso non trovare info sul devio. In vespa tecnica riporta i due che ho già citato. Avendo 3 posizioni dovrebbe avere la "luce di città" oltre che anabbagliante e abbagliante ma nella vm1 in teoria dovrebbe esserci solo 2 posizioni (anabbagliante e abbagliante). Però sono certo che sia il suo originale questo..... Cercherò di ripristinare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2021 in 22:52 , Jose' ha scritto:

Ciao Gino, grazie della risposta. Il coperchio l'ho incollato ma volevo rendere invisibile la crepa e ricostruire l'angolino della vite sx. Avevo usato la bicomponente acciaio liquido (perché grigia) ma l'epox sulla plastica non tiene.

Vedrò di inventarmi qualcosa. È curioso non trovare info sul devio. In vespa tecnica riporta i due che ho già citato. Avendo 3 posizioni dovrebbe avere la "luce di città" oltre che anabbagliante e abbagliante ma nella vm1 in teoria dovrebbe esserci solo 2 posizioni (anabbagliante e abbagliante). Però sono certo che sia il suo originale questo..... Cercherò di ripristinare. 

Non credo che la bicomponente per acciaio vada bene, dovresti provare quella per plastica e, comunque, mettendo sotto un foglio di plastica semirigida sagomato alla bisogna, per rendere il tutto più resistente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, GiPiRat ha scritto:

Non credo che la bicomponente per acciaio vada bene, dovresti provare quella per plastica e, comunque, mettendo sotto un foglio di plastica semirigida sagomato alla bisogna, per rendere il tutto più resistente.

Ciao, Gino

Secondo te mi conviene ripristinare il devio giusto a 4 posizioni o lasciare questo a 5? Sono indeciso ho sempre il.dubbio che sia sempre stato così ma forse il proprietario l aveva cambiato negli anni '50 per via del faro posteriore integrato nel portatarga....... Dilemma. Può essere che la vm1 montasse questo con il discorso della distanza tacche che ho accennato 2 messaggi fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jose' ha scritto:

Secondo te mi conviene ripristinare il devio giusto a 4 posizioni o lasciare questo a 5? Sono indeciso ho sempre il.dubbio che sia sempre stato così ma forse il proprietario l aveva cambiato negli anni '50 per via del faro posteriore integrato nel portatarga....... Dilemma. Può essere che la vm1 montasse questo con il discorso della distanza tacche che ho accennato 2 messaggi fa?

Quella del portatarga è una possibilità. Io gli lascerei quello che ci hai trovato sopra.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo da un punto fermo :

 la vm1t non aveva la luce di città quindi il commutatore che vedo non è quello giusto..per dovere di informazione il portafaro  anteriore non deve avere la spia rossa .. e al posteriore  neanche lo stop..( successivamente per modifiche  del cod stradale è stato obbligatorio aggiornare con luci di posizioni e luce stop)

ora dipende da cosa si vuole fare   per un restauro degno serve ripristinare l'impianto e devio come  in origine..( per manenere lo stop su usa montare un portalampada a 2 dentro il fanalino rettangolare)

se invece ci si accontenta non si hanno pretese di ottenere omologazioni fmi- asi , ripari il suo  ..colla bicomponente ( liquido + polvere) carteggiare e riverniciare ... ma in commercio si trovano anche i  soli coperchi di ricambio...

a cosa serve la posizione tutto a sx..? ..allo spegnimento..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2021 in 10:14 , archimedematelica ha scritto:

partiamo da un punto fermo :

 la vm1t non aveva la luce di città quindi il commutatore che vedo non è quello giusto..per dovere di informazione il portafaro  anteriore non deve avere la spia rossa .. e al posteriore  neanche lo stop..( successivamente per modifiche  del cod stradale è stato obbligatorio aggiornare con luci di posizioni e luce stop)

ora dipende da cosa si vuole fare   per un restauro degno serve ripristinare l'impianto e devio come  in origine..( per manenere lo stop su usa montare un portalampada a 2 dentro il fanalino rettangolare)

se invece ci si accontenta non si hanno pretese di ottenere omologazioni fmi- asi , ripari il suo  ..colla bicomponente ( liquido + polvere) carteggiare e riverniciare ... ma in commercio si trovano anche i  soli coperchi di ricambio...

a cosa serve la posizione tutto a sx..? ..allo spegnimento..

 

Le mie domande erano per.avere le.vostre opinioni. Un coperchio o devio uguale al mio non l ho trovato. Nei messaggi precedenti avevo descritto le distanze delle tacche. Il Faro anteriore nella mia giustamente non ha la.spia rossa. La luce di città dovrebbe essere la seconda lampadina (piccola) nel portalampada insieme alla biluce...... Vedrò cosa mi conviene fare....... Se hai dei buoni posti per i devio indicameli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti. Sto smontando il manubrio per portare a cromare i vari pezzi ma sono bloccato nello smontare il selettore delle marce. Qualcuno ha consigli su come operare per sfilare la parte in alluminio dal canotto? Sembrano esserci ribattiture all interno ma non so come aprirle senza fare cavolate........ Grazie

IMG-20211027-WA0008.jpeg

IMG-20211027-WA0006.jpeg

IMG-20211027-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...