Vai al contenuto

Costo restauro pk 50 xl rush


Messaggi raccomandati

Salve, possiedo una pk50xl rush del 1989; la vespa è ferma da 5-6 anni ma non presenta danni strutturali al telaio e nemmeno al motore. 

Siccome sono molto giovane e non ho mai messo mani su una vespa, volevo prendere confidenza con il mondo del restauro iniziando con la mia pk e in seguito acquistare e rimettere a nuovo una 50r (o comunque una vespa anni '70) il cui stile mi piace molto di piu' rispetto a quello della mia pk.

La domanda che volevo farvi era a quanto, a grandi linee, potrebbe ammontare il restauro. (tutto fai da te)

In particolare il motore lo aprirei e sistemerei io con appositi kit. (non ci sono pesanti interventi da fare, solo un'ottima pulizia e sostituzione delle parti piu' comuni: cuscinetti, guaine, guarnizioni...)

Il telaio siccome non presenta danni strutturali pensavo di sverniciarlo, trattarlo con i vari fondi e stucco, e infine verniciarlo tutto fai da te.

Ripeto, siccome non sarà la mia vespa definitiva, volevo solo rimetterla in sesto senza perdermi nei dettagli di un restauro fatto a regola d'arte. (appunto per prendere le misure con il mondo del restauro) Ovvero non mi interessa un pieno rispetto dell'originalità etc etc...

Ovviamente non modifichero' il motore e cerchero' di recuperare tutto il recuperabile.

Secondo voi a quanto potrebbe ammontare il costo ?

Grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende molto dal carrozziere, dalla zona e dal lavoro che vuoi fare, se la fai sabbiare solo quello va dagli 80 ai 150 Euro, dipende da sabbiatore e zona, poi, preparazione fondo e verniciatura, se la Vespa non è messa male siamo dai 500 agli 800/1.000 Euro, anche questo dipende da carrozziere e zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie io pensavo di spendere sui 1000 euro con tutto il restauro completo, dato le buone condizioni della vespa che vi ho descritto sopra.

Sentendo in zona dovrebbe venire fuori qualcosa del genere:

Sabbiatura+verniciatura = 600 euro

Pulizia e sostituzione parti usurate motore (cuscinetti, guaine etc etc...) = 400 euro 

Secondo voi sono prezzi fattibili contando tutto fai da te esclusa la carrozzeria?

(La sabbiatura la farei comunque fare da un professionista, ma secondo voi la verniciatura con i vari fondi, farla fai da te ma con gli attrezzi giusti e dei buoni prodotti è proprio infattibile ?)

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Vesps ha scritto:

La sabbiatura la farei comunque fare da un professionista, ma secondo voi la verniciatura con i vari fondi, farla fai da te ma con gli attrezzi giusti e dei buoni prodotti è proprio infattibile ?

Guarda, son figlio di carrozziere, ma non faccio quel lavoro.

Nemmeno io mi metterei a stuccare , carteggiare e verniciarmi la vespa perchè so che si vedrebbe anche da 20 metri che è stata fatta col culo. 😆

Quindi la faccio fare da chi è capace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che io fino a qualche anno fa,quando avevo più tempo, andavo dal mio carrozziere di fiducia e stuccavo e carteggiavo tutto da me, ovviamente seguendo i suoi innumerevoli consigli e sfruttando i suoi prodotti di qualità.

Ti posso dire che ci mettevo più del doppio a fare il lavoro ma mi ha sempre dato una gran soddisfazione.

La verniciatura comunque, sia del fondo che del colore, la facevo fare a lui che una volta ho provato a dare il fondo ma c'ho fatto più colature delle grotte di Frasassi.

Con 200 euro rifacevo la vespa nuova.

Per quanto riguarda la sabbiatura se trovi un sabbiatore di veicoli d'epoca è meglio che i normali sabbiatori quali imbianchini e muratori, in genere sparano sabbia a tutta pressione e spesso fanno danni.

In ogni caso proteggi bene il numero di telaio con una lamierina avvitata da qualche parte che sennò te lo portano via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille dei consigli, ripeto siccome è la mia prima vespa e voglio fare esperienza, cercherò di fare il più possibile da me per imparare più cose possibili, così quando restaurerò la mia vespa dei sogni anni 70 non partirò da zero 😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao ne ho appena restaurata una, comprando i pezzi su web di concorrenza e cercando di recuperare tutto il recuperabile (che vuol dire i pezzi arrugginiti carteggiarli e riverniciarli) ho speso di pezzi sui 300 euro (senza parti di motore che già andava), poi avevo della vernice di un'altra vespa fatta in passato e non ho dovuto comprarla (ma tra fondo, base e trasparente sarebbero stati altri 200 euro) e poi lavorandoci la sera una o due orette ci ho messo circa 60 ore (ma ovviamente questo è il tempo di uno che lavora in casa e che cerca appunto di recuperare tutto, se la porti in carrozzerie ci mettono di certo meno, ma tanti pezzi non si sbattono a sistemarli ma te li comprano nuovi)

qui trovi le foto del mio restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...