leostro Inviato 26 Agosto 2021 Segnala Inviato 26 Agosto 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, sto per acquistare una vespa d’epoca, abito a Bologna e ho scoperto che nel centro città le vespe d’epoca non possono MAI circolare, che anche fuori dal centro città ci sono limitazioni orarie durante la settimana (d’inverno, almeno durante l’estate si gira liberamente). mi chiedevo: nei prossimi anni chissà cosa succederà? Non è che le nostre bellissime vespe non potranno più girare in quanto pre euro 0? È un rischio concreto? Voi che ne dite? Non vorrei comprare una vespa per poi non poterla praticamente utilizzare… grazie a chi mi dirà la sua… buona giornata Modificato 26 Agosto 2021 da leostro Cita
Dart Inviato 26 Agosto 2021 Segnala Inviato 26 Agosto 2021 Certo, predire il futuro è un tantino complicato, e io manco sono il mago di Segrate, però, sempre più regioni/province/città, esentano i mezzi storici dai blocchi, tanto per dire, in Pimonte è in discussione una legge che esenta i veicoli quarantennali da qualunque divieto. Cita
leostro Inviato 26 Agosto 2021 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2021 (modificato) Ciao @Dart, molto interessante questo discorso delle esenzioni, non ne sapevo niente. Proverò ad indagare se anche in Emilia Romagna stanno valutando leggi in tal senso. grazie! Modificato 27 Agosto 2021 da leostro Cita
pelle Inviato 27 Agosto 2021 Segnala Inviato 27 Agosto 2021 Devi guardare l'ordinanza di restrizione della circolazione per veicoli inquinanti. Se il dirigente della polizia municipale di turno è stato bravo, ha inserito esenzione dal divieto di circolazione per veicoli storici. In un'ordinanza che ho letto era specificato che dovevano avere il CRS. Di solito gli auto e moto club locali hanno qualche santo in Comune che sollecita questa esenzione al dirigente e lui lo accontenta. Cita
Fede97TS Inviato 27 Agosto 2021 Segnala Inviato 27 Agosto 2021 Buongiorno, per quanto mi riguarda il discorso è molto semplice: nella mia città è permessa la circolazione a tutti i mezzi d'epoca iscritti ai registri storici riconosciuti. Ovviamente, essendo un euro zero (anzi teoricamente pre-euro) con la mia PX dell'84 non potrei nemmeno uscire di casa. Essendo però iscritta e con tutti i crismi del caso, io posso circolare tranquillamente. Certo, nel mio caso, il vero e proprio "prezzo da pagare" è l'iscrizione all' FMI che però ha le sue agevolazioni... In conclusione ogni comune ha le proprie normative, ma penso che il mio caso possa essere esteso a praticamente tutta l'Italia, almeno credo. Poi beh certamente c'è il discorso che uno può voler circolare senza fare nulla, come quelli che girano senza assicurazione, revisione ecc.. ma gli va bene finché non viene fermato dalla polizia.. come si suol dire: a proprio rischio e pericolo 😉 Ciao ciao Fede Cita
pelle Inviato 27 Agosto 2021 Segnala Inviato 27 Agosto 2021 55 minuti fa, Fede97PX ha scritto: Buongiorno, per quanto mi riguarda il discorso è molto semplice: nella mia città è permessa la circolazione a tutti i mezzi d'epoca iscritti ai registri storici riconosciuti. Ovviamente, essendo un euro zero (anzi teoricamente pre-euro) con la mia PX dell'84 non potrei nemmeno uscire di casa. Essendo però iscritta e con tutti i crismi del caso, io posso circolare tranquillamente. Certo, nel mio caso, il vero e proprio "prezzo da pagare" è l'iscrizione all' FMI che però ha le sue agevolazioni... In conclusione ogni comune ha le proprie normative, ma penso che il mio caso possa essere esteso a praticamente tutta l'Italia, almeno credo. Poi beh certamente c'è il discorso che uno può voler circolare senza fare nulla, come quelli che girano senza assicurazione, revisione ecc.. ma gli va bene finché non viene fermato dalla polizia.. come si suol dire: a proprio rischio e pericolo 😉 Ciao ciao Fede Non so come funziona FMI ma con ASI l'iscrizione ha valore anche senza il pagamento della tessera. In pratica quando un mezzo è certificato ASI è certificato e punto. Poi se uno vuole fare la tessera la fa ma anche a livello assicurativo, con la mia compagnia, non è richiesta. Cita
Fede97TS Inviato 27 Agosto 2021 Segnala Inviato 27 Agosto 2021 30 minuti fa, pelle ha scritto: Non so come funziona FMI ma con ASI l'iscrizione ha valore anche senza il pagamento della tessera. In pratica quando un mezzo è certificato ASI è certificato e punto. Poi se uno vuole fare la tessera la fa ma anche a livello assicurativo, con la mia compagnia, non è richiesta. Benissimo, meglio ancora!! Ecco un altro validissimo motivo per chiedersi: chi te lo fa fare di girare col dubbio e col sospetto di non essere in regola? Fede 1 Cita
Alevespa Inviato 27 Agosto 2021 Segnala Inviato 27 Agosto 2021 Una volta che il mezzo è iscritto FMI lo rimane, indipendentemente che il proprietario faccia la tessera annuale. Cita
macchianera83 Inviato 11 Settembre 2023 Segnala Inviato 11 Settembre 2023 Il 26/8/2021 at 17:31, leostro ha scritto: Buongiorno a tutti, sto per acquistare una vespa d’epoca, abito a Bologna e ho scoperto che nel centro città le vespe d’epoca non possono MAI circolare, che anche fuori dal centro città ci sono limitazioni orarie durante la settimana (d’inverno, almeno durante l’estate si gira liberamente). mi chiedevo: nei prossimi anni chissà cosa succederà? Non è che le nostre bellissime vespe non potranno più girare in quanto pre euro 0? È un rischio concreto? Voi che ne dite? Non vorrei comprare una vespa per poi non poterla praticamente utilizzare… grazie a chi mi dirà la sua… buona giornata Difficile dire cosa accadrà da qui ai prossimi anni. Una cosa è certa: applaudo tutti quelli che, 20-30 anni fa, hanno fatto man bassa di vespe, acquistandole per pochi spicci o addirittura gratis, prevendendo che avrebbero raggiunto cifre colossali. Conosco persone (come credo le conoscerai anche tu) che hanno riempito depositi, garages di vespe, e oggi hanno, potenzialmente, un capitale superiore a 500 mila euro. Premesso questo, i club, l'ASI e la FMI sono sicuramente una garanzia di sopravvivenza dei mezzi di valore storico. Mi sembra improbabile che un patrimonio di veicoli unico al mondo possa venire azzoppato dalle scelte scellerate di pochi cialtroni incompetenti. Possiamo dormire sogni tranquilli? Secondo me sì. Probabilmente i prezzi di vendita delle vespe conosceranno un limite, ma dubito che potranno abbassarsi. Puoi acquistare una vespa, ormai nessuno regala nietne, goditi il mezzo senza troppi pensieri. Vespa è spensieratezza! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa102dr non cammina 1 2 3 4
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Grippaggio 177 BGM
Da puntine, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3 4
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Immagini