martino1969 Inviato 10 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2022 no no; nessun 2 palle; solo esperienza; adesso ci provo e ti dico; grazie mille!! Cita
martino1969 Inviato 10 Giugno 2022 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2022 ho provato e seguendo le tue istruzioni direi che ci siamo; adesso la provo così un pò di giorni e vediamo come va; poi farò la prova della candela per il getto max. Grazie mille come sempre; se passi da Bologna birre offerte! Buona serata Cita
martino1969 Inviato 8 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2022 (modificato) Ciao; spero di trovarvi tutti benissimo! riprendo questa discussione per ricorrere ulteriormente ai vostri consigli/suggerimenti in merito alla carburazione del mio motore, elaborato come da descrizioni precedenti. In generale mi sembra che la vespa vada abbastanza bene però ci sono 2 aspetti che non mi sembrano "perfetti" ed essendo io un perfezionista chiedo il vostro parere da perfezionisti ma soprattutto esperti in materia: 1) la vespa non parte se non apro un bel pò il gas, anche a freddo 2) a motore caldo,viaggiando con il gas aperto per 3/4, al rilascio la vespa fa "ua ua ua" per poi tornare alla normalità; inoltre a volte alla riapertura del gas ha un vuoto prima di riprendere corposamente ho fatto la prova della candela di cui allego immagine, che ho giudicato di colore nocciola chiaro ma aspetto vostre determinazioni; aggiungo che al momento la taratura del mio carburatore è la seguente: colonnina max 160/BE5/114 colonnina del minimo 50/160 a questa sono arrivato come miglior compromesso (secondo me) dopo diversi tentativi soprattutto sul max ho a disposizione i seguenti emulsionatori: BE 3 BE 4 e BE 5 attualmente montato getti del max: 110 112 e 114 attualemnte montato getti del minimo 52/140 da kit malossi e 50 160 attualmente montato aspetto vostre spiegazioni, commenti e/o suggerimenti e come al solito vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto e disponibilità. P.S chiedo scusa per le foto sfuocate Modificato 8 Settembre 2022 da martino1969 Cita
Dart Inviato 8 Settembre 2022 Segnala Inviato 8 Settembre 2022 44 minuti fa, martino1969 ha scritto: Ciao; spero di trovarvi tutti benissimo! riprendo questa discussione per ricorrere ulteriormente ai vostri consigli/suggerimenti in merito alla carburazione del mio motore, elaborato come da descrizioni precedenti. In generale mi sembra che la vespa vada abbastanza bene però ci sono 2 aspetti che non mi sembrano "perfetti" ed essendo io un perfezionista chiedo il vostro parere da perfezionisti ma soprattutto esperti in materia: 1) la vespa non parte se non apro un bel pò il gas, anche a freddo 2) a motore caldo,viaggiando con il gas aperto per 3/4, al rilascio la vespa fa "ua ua ua" per poi tornare alla normalità; inoltre a volte alla riapertura del gas ha un vuoto prima di riprendere corposamente ho fatto la prova della candela di cui allego immagine, che ho giudicato di colore nocciola chiaro ma aspetto vostre determinazioni; aggiungo che al momento la taratura del mio carburatore è la seguente: colonnina max 160/BE5/114 colonnina del minimo 50/160 a questa sono arrivato come miglior compromesso (secondo me) dopo diversi tentativi soprattutto sul max ho a disposizione i seguenti emulsionatori: BE 3 BE 4 e BE 5 attualmente montato getti del max: 110 112 e 114 attualemnte montato getti del minimo 52/140 da kit malossi e 50 160 attualmente montato aspetto vostre spiegazioni, commenti e/o suggerimenti e come al solito vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto e disponibilità. P.S chiedo scusa per le foto sfuocate Per la parte che ho evidenziato in grassetto: Hai sbagliato mezzo, dovevi prendere un SYM... 😉 Per il punto 1) Potresti avere il circuito dello starter parzialmente ostruito o il pomello non apre tutto lo starter. Per il punto 2) Hai la paratia sotto al serbatoio, vero? Cita
martino1969 Inviato 8 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2022 Ciao Dart, per la parte in grassetto, ed in generale, dici che mi devo mettere il cuore in pace? 😜 relativamente ai punti: 1) mi sembra che il problema sia contrario, ovvero che se non accelero non parte per troppa benzina che la affoga 2) onestamente non so cosa ho sotto al serbatoio, dovrei smontarlo; posso dirti con certezza che quella situazione è originale, il che non so se comprenda o meno la paratia; grazie comunque del supporto, anche psicologico; di base so di aver a che fare con un mezzo di 40 anni fa ma secondo il mio perfezionismo, credo si possa fare di meglio della situazione attuale; però accetto qualsiasi consiglio, compreso un "accontentati". 😀 P.S ora per allora, sia chiaro, un SYM non lo vorrei neanche regalato e faccio fatica a guardarlo anche in foto Cita
500turbo Inviato 8 Settembre 2022 Segnala Inviato 8 Settembre 2022 A me il BE5 sinceramente piace poco... Lo vedo solo adatto ai px125 originali catalizzati. Cita
martino1969 Inviato 8 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 8 Settembre 2022 25 minuti fa, 500turbo ha scritto: A me il BE5 sinceramente piace poco... Lo vedo solo adatto ai px125 originali catalizzati. l'ho montato perchè facendo la prova della candela la carburazione era leggermente magra con emulsionatore BE4 e getto max 114 e rifacendomi alle tabelle che allego, ammesso che siano giuste e che le abbia interpretate in modo corretto, ho creduto di ottenere una carburazione più grassa; effettivamente la candela, come da foto precedenti, è diventata nocciola più deciso; ancora grazie per i vostri suggerimenti! Martino 1 Cita
Dart Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 Finché non verifichi che ci sia la paratia non puoi fare nessuna carburazione. La paratia, visto che non hai il miscelatore, la riesci a vedere (male ma si vede) attraverso il foro sottosella usando una torcia. Cita
Dart Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 Per capirci, 2 foto prese in rete, una con paratia e una senza. 1 Cita
martino1969 Inviato 9 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2022 Buongiorno Dart, confermo che la mia situazione è identica alla prima foto, quindi direi senza paratia. Attendo prossime istruzioni grazie mille! Martino Cita
500turbo Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 3 minuti fa, martino1969 ha scritto: Buongiorno Dart, confermo che la mia situazione è identica alla prima foto, quindi direi senza paratia. Rimettere al più presto la paratia. Non sembra ma quel "banale" pezzo di plastica crea un sacco di problemi se manca 1 Cita
Dart Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 Allora devi togliere il serbatoio, comprare una paratia e metterla, perchè, senza, l'aria che entra nel tunnel dal foro sotto al copriclacson crea, in velocità, una sovrapressione che aumenta la quantità d'aria al carburatore creando uno smagrimento della carburazione (tra l'altro abbastanza rischiosa per la salute del gt). I tipici sintomi dello smagrimento sono quelli che descrivi al punto 2 del messaggio precedente e, classico della mancanza della paratia il vuoto in riaccelerazione Cita
Dart Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 Una volta rimessa la paratia la colonna del max deve essere 160-BE3-110. Poi, il getto del max lo aumenti, o diminuisci, in base a come va la Vespa (o in base al colore della candela) Cita
martino1969 Inviato 9 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2022 messaggio bi ricevuto (da 500 Turbo e Dart); procedo e vi aggiorno, grazie mille sempre Cita
martino1969 Inviato 9 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2022 questo potrebbe essere? https://www.ebay.it/itm/184918226453?hash=item2b0dfc3615:g:xOMAAOSw5bdg1de6&amdata=enc%3AAQAHAAAAsJs9XdHRZC2RDNSgW9hs4QbWM7xR%2F3l2zB3ttBJjKDoxA16lBp%2BEWkemVnVurPPqUuRWcvPqK3gqLjwz0AXzI3bdYiS1IgvBZBR3gLpllZ5So2o%2F4718FRAo6MGB%2Fk%2F0YHhtJQPfcYeYA3L%2Fwy6mjoZZXmkgVTtxq%2BLZcF63jbnJAb0VCG28xGR6ZzJOHs%2FX7kCQQwbJqvWJPBQ8mwngUKhYia0n61hgOG%2BGJil2Fc3o|tkp%3ABk9SR_KcvpfkYA Cita
Dart Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 E' quella per ganci interni, ma se non ne fai una questione di originalità monta ugualmente. Cita
martino1969 Inviato 9 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2022 questa? anche se tra le contabilità non indica il PX; però il categorico 2/87019 corrisponde negli esplosi per vespa PX VNX1T come la mia https://www.officinatonazzo.it/parti-telaio-diaframma-interno-raccogli-miscela-e-copri-cavi-pascoli-per-vespa-125-vna-ts-150-vba-t4-160-gs-180-ss-rally.1.15.1.gp.10375.uw Cita
Dart Inviato 9 Settembre 2022 Segnala Inviato 9 Settembre 2022 Se il categorico è lo stesso dovrebbe andare, però non mi sento di dirtelo con certezza. C'è anche questa, che nella descrizione indica per p125x vnl3m https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=415&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Cita
martino1969 Inviato 9 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 9 Settembre 2022 grazie come sempre Dart ho preso questo che cita anche il mio n di telaio tra le conpatibilità https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=225 1 Cita
martino1969 Inviato 24 Aprile 2023 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2023 Ciao a tutti; spero di trovarvi bene! Vi scrivo per un problema che ho avuto alla frizione del mio P 125 X con motore revisionato ed elaborato come da vostri suggerimenti riportati nei messaggi precedenti; in particolare si è bloccata la frizione ed una volta smontata abbiamo trovato il boccolo della frizoone stessa crepato (praticamente aperto in due) nella parte che si innesta sull'albero motore; (appena riesco posterò qualche foto) questo pezzo credo sia l'unica cosa che non è stata cambiata, insieme ai carter ed al carburatore, quindi dovrebbe essere il suo originale del 1981 (anno della vespa); però mi ha fatto impressione come si sia sbragato, tra l'altro utilizzando la vespa in modo più che normale, avendo percorso circa 3000 km da quando ho rifatto tutto. Domanda: vi è mai capitata una cosa del genere? Ritenete che possa capitare o piuttosto che questo si è verificato a causa di altro problema, per esempio ma non solo, errato montaggio? Altra cosa, l'anello di rinforzo della campana si è dissaldato (l'ho comprata nuova con l'anello stesso già saldato), com'è possibile? Attendo come sempre vostri preziosi commenti/consigli Grazie Martino Cita
DoubleG Inviato 24 Aprile 2023 Segnala Inviato 24 Aprile 2023 (modificato) Ciao. A me è successo sulla mia px150e, ho trovato che la chiavetta sull'albero si era consumata, ed evidentemente chi l'aveva montata a suo tempo (prima che io l'acquistassi) non aveva stretto bene il dado di fissaggio ed aveva preso gioco sull'albero. Credo che la rottura della boccola sia da imputarsi a quanto descritto sopra. Avevi messo la chiavetta nuova? E sopratutto della dimensione. corretta? Stretto il dado con avvitatore ad aria o a mano? Può darsi che l'anello si sia dissaldato proprio perché la frizione girava fuori asse. Allego foto di quello che era successo sulla mia. Modificato 24 Aprile 2023 da DoubleG Cita
martino1969 Inviato 5 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2023 Ciao a tutti; spero di trovarvi bene! In corso d'opera nella riparazione della frizione, che ha esattamente il danno della foto di DoubleG che ringrazio, è stato riscontrato gioco eccessivo della chiavetta sull'albero, probabilmente come conseguenza del fatto che il dado della frizione si è allentato causando tutti i problemi di cui sopra; il meccanico mi dice che smonterà l'albero e lo sistema ma io voglio che la soluzione sia 100% affidabile per cui chiedo a voi esperti se la cosa sia riparabile con successiva totale affidabilità o se sia meglio sostituire l'albero. In attesa di vostri graditi commenti, vi ringrazio come sempre per la preziosa assiztenza. Un caro saluto Martino Cita
DoubleG Inviato 5 Maggio 2023 Segnala Inviato 5 Maggio 2023 (modificato) Sono molto curioso di sapere come farà a sistemarlo: se la sede si è allargata, o ne fa una nuova dal lato opposto (cose che dubito) oppure non saprei proprio.... Modificato 5 Maggio 2023 da DoubleG Cita
martino1969 Inviato 5 Maggio 2023 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2023 anche io ero curioso di capire in sostanza albero nuovo Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pindaro Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini