Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Buongiorno a tutti;

grazie per i riscontri;

vi chiedo l'ennesimo parere: vorrei sostuire preventivamente tutti i fili e guaine, sebbene il meccanico dice essere in buono stato (lui non me lo vuole fare..)

questo kit trova il vostro consenso?: https://www.ebay.it/itm/255208336296?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

o se avete altro di meglio da suggerirmi

è difficle sostituirli da solo?

Grazie ancora per tutte le consulenze!

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che in quel kit manchi  il cavo contakm.

In ogni caso io valuterei le guaine con rivestimento interno in PTFE.

Anche se io pensavo che i kit BGM PRO fossero in PTFE, o ricordo male io o ha scritto male il venditore.

Cmq se dai un'occhiata sia su ebay che da altri venditori trovi i kit con anche il cavo contakm e in PTFE.

 

Sostituirli da solo non è complicato, basta che non togli prima le vecchie che ti servono come guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente li cambierei . . . eccome !!!

Se ti segni bene le posizioni o i giri (sopratutto al manubrio e canotto di sterzo) sono una scemata da cambiare.

Meglio se "sfili uno e con nastro isolante infili i nuovi", . . . meglio ancora.

Io li ho presi da Tonazzi e sono quelli con guaina PTFE.

Sono ottime guaine e scorrono molto bene, se vuoi ti dò il codice Tonazzo (xchè ne ha più di un modello in vendita).

Scusate l'intrusione . . . lungi da me sostituirmi ai "GURU" del forum 🤪

 

Ciao - Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Gianluca, mi faresti una gran cortesia;

l'unica cosa è che con Tonazzo non ho avuto una bella esperienza; per il volano ho dovuto aspettare più di 20 giorni, oltre all'aggravio di prezzo per il pagamento con paypal, per non dire che quando ho telefonato per sapere del mio ordine sono stato anche 40 minuti in attesa prima che mi rispondessero.

Una domanda: mentre per guaine e cavi di cambio, frizione, acceleratore e aria mi è tutto abbastanza chiaro, non ho più pallida idea di come si smonta e sostituisce quella del freno posteriore, importantissimo quale unico freno del PX praticamente.

Grazie ancora

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, martino1969 ha scritto:

grazie mille Gianluca, mi faresti una gran cortesia;

l'unica cosa è che con Tonazzo non ho avuto una bella esperienza; per il volano ho dovuto aspettare più di 20 giorni, oltre all'aggravio di prezzo per il pagamento con paypal, per non dire che quando ho telefonato per sapere del mio ordine sono stato anche 40 minuti in attesa prima che mi rispondessero.

Una domanda: mentre per guaine e cavi di cambio, frizione, acceleratore e aria mi è tutto abbastanza chiaro, non ho più pallida idea di come si smonta e sostituisce quella del freno posteriore, importantissimo quale unico freno del PX praticamente.

Grazie ancora

Martino

Togli il gommino del pedale del freno, sviti le 3 viti che lo tengono in posizione (le vedi sotto la pedana) e poi, smadonnando come per la crocera, fai uscire la leva del freno attraverso il foro della pedana, una volta fatto quello la sostituzione di guaina e cavo è basilare e intuitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, martino1969 ha scritto:

Ciao, Trova il mio consenso in quanto uno dei pochi che ha il cavo freno e frizione con bussolotto separato (il che vuol dire, la testa del cavo freno e frizione e' "a pera" e non cilindrica. In aggiunta (se non li hai) devi comprare i bussolotti (credo siano gli 8 x 8). Non ricordo se BGM li fornisca con i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi svedesi hanno un tipo di intreccio diverso dai soliti cavi che sono solo "spiralati".

Il vantaggio è una maggiore flessibilità e morbidezza rispetto ai normali.

Lo svantaggio è che sono maggiormente abrasivi quindi non li vedo benissimo accoppiati alla guaina in teflon. Inoltre, essendo leggermente estensibili, non li trovo adatti al cambio, dove, per una maggiore precisione meno si estendono quando in trazione meglio è.

Considerazione personale: Se metti le guaine in teflon usa cavi normali, o, ancora meglio, rivestiti in teflon (ma non trovi kit, devi comprare le guaine e poi, in separata sede i cavi di diametro e lunghezza adeguata)

Se prendi cavi svedesi usa guaine classiche in acciaio.

Poi, se vendono cavi svedesi accoppiati a guaine in teflon vuol dire che qualcuno li compra e magari si trova anche bene... c'è pure chi monta le guaine in teflon e poi ci mette il grasso... annullando totalmente i benefici del PTFE.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, martino1969 ha scritto:

grazie Star ma quale sarebbe il vantaggio di questa particolarità

Uno: che la testa ha due gradi di rotazione, anziche' uno che puo' diventare zero.

Con il barilotto rimovibile, la testa del cavo ruota dentro il barilotto (esempio, quando cambi marcia - evitando la torsione del cavo). Piu', ovviamente, garantisce la rotazione all'interno della leva. Due gradi di rotazione.

 

Senza barilotto mobile, il primo grado di rotazione non e' possibile (testa e barilotto sono un tutt'uno). Quindi un solo grado di rotazione e il filo che "torce" su se stesso. Alla lunga, c'e' la possibilita' che la testa (causa coppia torcente del cavo) si giri di 90 gradi sulla leva, incastrandosi in una posizione diversa e bloccando anche la rotazione reciproca testa / leva. Si arriva quindi ad un collegamento semirigido, in cui il filo "flette" vicino al punto di unione filo / testa. Alla fine, flessione dopo flessione, si spezza.

Esperienza personale su PK - cavi che duravano un mese. Cambiato cavo e sistema, mai piu' spezzato un cavo.

Detto questo, e' ora che mi metta a lavorare!

Modificato da Starflex78
Link al commento
Condividi su altri siti

abbandonando l'idea degli svedesi, anche se le svedesi  solitamente sono delle belle gnocche, la mia scelta, anche in considerazione dei vostri preziosissimi suggerimenti, potrebbe ricadere tra queste due alternative:

https://www.sip-scootershop.com/it/product/kit-cavi-guaine-sip-performance_94180400

ovvero cavi in acciaio inox ma guaine in PE

oppure:

https://www.sip-scootershop.com/it/product/kit-cavi-guaine-sip-premium_94190400

cavi in acciaio zincato ma guaine in PTFE

anche se il cavo del freno posteriore è sempre normale, non ho capito il perchè;

attendo vostre determinazioni per dirimere la questione, grazie mille!

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so come il polietilene si comporti, il politetrafuoroetilene invece so che non necessita di nessun tipo di lubrificazione, mai.

Quel kit non ha però il bussolotto freno e frizione separato... a me sinceramente non ha mai dato problemi, forse perché non ho mai avuto leve con l'occhiello consumato, però, anche alla luce di quanto riferisce Starflex78, valuterei bene prima di fare l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. Entrambi i kit montano cavo con testa a barilotto cilindrico, che non è il mio preferito come detto sopra. Poi, magari su PX lavorano bene, ma per me ho scelto i BGM con rivestimento in PVC come dicono loro. Altra considerazione: se proprio ti piacciono i SIP, nessuno ti vieta di rimpiazzare il cavo interno con uno con testa a T e barilotto separato (e mantenere le guaine SIP)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Dart ha scritto:

Sinceramente non so come il polietilene si comporti, il politetrafuoroetilene invece so che non necessita di nessun tipo di lubrificazione, mai.

Sicuramente il ptfe offre un coefficiente di attrito più basso. Entrambi credo non richiedano lubrificazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...