Pandoso Inviato 17 Giugno 2022 Segnala Inviato 17 Giugno 2022 Buonasera amici vespisti. Nella mia crociata mirata a ridurre a zero le perdite di miscela e olio su un PX150E no-mix dell'82, sono giunto al punto di avere una lieve (ma ancora apprezzabile) perdita di olio dal lato frizione. Negli ultimi mesi ho revisionato la leva comando frizione facendo installare un secondo o-ring, sostituito il coperchio con un nuovo originale Piaggio e cambiato tutti gli oring (coperchio e leva). Oggi, non riuscendo a capire da dove arrivasse questo velo di olio sul carter, ho infilato la mia delicata manina da dietro l'ammortizzatore e toccando il dado che fissa la primaria ho notato che era proprio bagnato al centro! Tastando intorno, la zona superiore al dado sembrava asciutta (quindi niente che provenisse da sfiato in alto o scatola carburatore), mentre al di sotto ho sentito un bel velo di calda e morbida morchia. Allego foto non mia, ma professionalmente editata per descrivere la situazione. Ne deduco che abbia una perdita da quel dado... ma è possibile? E soprattutto, riparabile?? Cita
pelle Inviato 17 Giugno 2022 Segnala Inviato 17 Giugno 2022 Se quel dado è stretto al punto giusto e se la rondella è nuova, non dovrebbe uscire olio da lì. La rondella ha una lamierino che si piega per non fare svitare il dado. Se è stata riutilizzata potrebbe essere stata addrizzata a martellate e pertanto non più perfettamente piana. In ogni caso, salvo verificare che il dado non si sia allentato, non starei a preoccuparmi se la perdita è minima, come ho già detto in altri post, nelle vespe, la goccia a terra è fisiologica. Proprio l'altra settimana al mare ho visto arrivare un tizio con una PX, evidentemente mai restaurata e utilizzata quotidianamente, con più di 40000 km, che aveva il motore che da metà in giù pareva gli avessero dato l'antirombo. Eppure il tizio girava sereno, e anche il motore. 1 Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa pk 125 1 2
Da Roby 50, in Consigli per gli acquisti
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Cosa molto simpatica
Da Roberto-T, in Calendario raduni ed iniziative
Immagini