Vai al contenuto

102 che va peggio del 75


Messaggi raccomandati

 

Io volevo farti anche un'altra domanda: ma sto 102 Malossi "leggermente lavorato" di chi era? E quando era montato sul precedente motore  andava bene?

Hai alcune foto per farci capire in che condizioni era prima del montaggio sulla tua?

E si, almeno l'anticipo vai da un buon elettrauto e fallo impostare correttamente (a 16?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dart per il paragone che rende bene l'idea, quindi dici che se cambio rapporti avrò qualche differenza?

La cosa che mi lasci stranito è che mi sembra addirittura meno potente del 75 e ho paura che il problema sia il motore che magari è una ciofeca o che la configurazione (a parte i rapporti che provvederò a cambiare urgentemente) non vada bene. 

Grazie ancora per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pelle ha scritto:

Io volevo farti anche un'altra domanda: ma sto 102 Malossi "leggermente lavorato" di chi era? E quando era montato sul precedente motore  andava bene?

Hai alcune foto per farci capire in che condizioni era prima del montaggio sulla tua?

E si, almeno l'anticipo vai da un buon elettrauto e fallo impostare correttamente (a 16?).

Era di un ragazzo che lo montava su una pk ed effettivamente a lui andava benissimo e spingeva pure parecchio ricordo. Comunque ora vi mando un messaggio con le foto di quel motore anche se non ha neanche un segno e perciò mi sembra difficile che il componente incriminato sia lui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, pelle ha scritto:

Io volevo farti anche un'altra domanda: ma sto 102 Malossi "leggermente lavorato" di chi era? E quando era montato sul precedente motore  andava bene?

Hai alcune foto per farci capire in che condizioni era prima del montaggio sulla tua?

E si, almeno l'anticipo vai da un buon elettrauto e fallo impostare correttamente (a 16?)

 

 

Screenshot_2022-10-16-09-33-09-137_it.subito.jpg

Screenshot_2022-10-16-09-33-06-426_it.subito.jpg

Screenshot_2022-10-16-09-33-04-638_it.subito.jpg

Screenshot_2022-10-16-09-33-02-262_it.subito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premettendo che non mi intendo di lavorazioni su gruppi termici, mi pare che su quel cilindro è stata data una bella spazzolata...andrebbero misurate le tolleranze per capire se c'è molto gioco, in ogni caso, a meno che non ci sguazzi di brutto, dovrebbe per lo meno andare più del 75. Per lo meno di potenza, poi la velocità massima s'è già detto che con quei rapporti puoi andare su per i tetti ma in allungo poca strada...

Lascio ulteriori commenti ai più esperti di me.

Andiamo comunque per gredi: fai settare l'anticipo a 16 gradi prima del PMS, lavoro da fare con la stroboscopica. Se hai qualche amico che lo sa fare bene, sennò un elettrauto onesto non ti prende più di 10 euro.

Dopo ci dici come va e ne riparliamo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

'Sta cosa è strana però.... E non ho neanche capito su che vespa lo hai montato. 

Ma compressione ce n'è? 

Che albero monti?

Senza la testa montata, il pistone arriva almeno a filo superiore del cilindro? 

La testa porta candela a filetto corto o lungo? 

 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Noto, se non sono le foto che hanno imperfezioni, una bella scaldata sul 3° travaso, nascosta da una lappata veramente mal fatta, qualunque Homo neanderthalensis avrebbe usato meglio le pietre.

Noto un pistone accuratamente carteggiato.

Noto le fasce con dei solchi indicibili.

Noto sbavature sul pistone che sicuramente bene non fanno al lavoro che dovrebbero fare le fasce.

Spero che siano le foto e non la realtà.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi il GT non ha gioco e onestamente non credevo avesse sofferto così tanto e quindi vi ringrazio per la vostra esperienza.

Compressione c'è ne e senza testa il pistone va a filo con il cilindro.

Ora sto provando a carburare questo 21 PHBG (max 90 Min 55 starter 60 w7 seconda tacca dall'alto) ma ancora mi sembra scarburato, avete qualche consiglio da darmi su come carburarlo al meglio?

E ci tengo a ringraziare di nuovo tutti per l'aiuto sennò sarei ancora in alto mare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me un 21 su un 102 senza albero anticipato,  è troppo grosso.

Il getto max del 90 forse è di qualche punto troppo grande.

Bisogna che tu riesca a capire se sei grasso o no e in questo ti si può aiutare ma serve anche che tu faccia qualche ricerca per capire come sei scarburato, al minimo, al massimo, in progressione.....il PHBG non è il classico SHBC che ha due getti e una vite, ci vuole esperienza e orecchio. Meglio se mettevi un 19.

Prima cosa però io insisto per registrare l'anticipo a 16 che almeno escludiamo quello come causa dei mali di sto motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda cosa, ma è un'opinione mia dettata dall'esperienza: Escluderei il problema anticipo. Se fosse ancora settato sull'originale, quel motore andrebbe... più forte! Ma scalderebbe abbastanza tenendo regimi molto alti.

 

Per il resto, sono ancora sull'idea che i problemi di questo motore derivano da qualche errore di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...