Emanuele000 Inviato 19 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2022 Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto perchè in questi giorni sto impazzendo. Ho montato qualche giorno fa un 102 malossi leggermente lavorato (con il 16/10 originale) al posto del mio vecchio 75, e quando vado a provarla mi sembra che abbia molta meno potenza del vecchio motore!!! ora ho un getto max 72 senza filtro dell'aria che regge il minimo e non fa vuoti se accellero ma non va neanche a bassi giri e mi sembra di essere tornato al 50. L'unico sospetto che la guarnizione di base del cilindro perda dell'olio perchè vedo dello sporco ma secondo voi la mia situazione e normale? Vi ringrazio in anticipo per il preziosissimo aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 19 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2022 ah e se può essere utile ho provato sia con una candela da 9, che con una da 6 mi pare e anche con diversi getti come il 68, 70, 75. Vi ringrazio ancora e vi auguro una buona serata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 19 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2022 Scusa ma devi necessariamente mettere un 19 prima di qualsiasi altra cosa. Un 16/10 col 102 Malossi è davvero insignificante. La candela penso possa essere giusta una 8 ma cerca in rete se ci sono indicazioni della Malossi su quale usare. Ricontrolla anche la guarnizione che temi sia rovinata. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 20 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Hai montato il pistone nel verso giusto? 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Vi ringrazio per le risposte, comunque si ho montato il pistone nel verso giusto (con la freccia verso lo scarico) e stavo pensando di prendere un 21 come carburatore. Quindi secondo voi questo motore cominciare ad andare con un carburatore piu grande? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 20 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Secondo me è colpa del carburatore. Ma: monti un 102 col 21 (e mi sa collettore da 19 perché da 21 non c'è) senza albero anticipato, senza allungare i rapporti e senza chiare frizione. Fai un po' due conti che se vuoi fare andare quel motore non basta il 21 perché senza almeno i rapporti più lunghi, ti ritrovi con un motore che va solo un po' più del 75 salvo in effetti tirare di più ma a meno che non sei 120 Kg è un lavoro inutile. Insomma arrivati a questo punto io faccio se ore la mia proposta: 130 Polini Rapporti ET3 originali 24/24 con relativo collettore Albero Mazzucchelli anticipato Frizione rinforzata E poi in base alla vespa che hai, marmitta banana o simili. Scusa ma proprio le modifiche intermedie tra il 75 e il 130 non le digerisco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 (modificato) . Modificato 20 Agosto 2022 da Emanuele000 Messaggio errato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 (modificato) Ho una frizione rinforzata a 4 dischi ed effettivamente senza rapporti mi sa proprio non cambia molto ma siccome la uso moltissimo in città mi piacerebbe un motore con buona coppia senza troppe pretese, secondo te con un 102, 21, proma, frizione rinforzata e magari una 24/72 potrei avvicinarmi a una cosa del genere? Modificato 20 Agosto 2022 da Emanuele000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Ragazzi scusatemi per modificare ho mandato un altro messaggio, comunque vi dicevo primo che ora ho sopra un 16/10 che mi fa sembrare come se io motore non vada proprio, quindi se lo cambio ci sono grosse differenze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Aggiornamento: forse ragazzi ho paura di aver mono il pistone al contrario perché sentivo degli strani rumori e quando ho tolti la candela usciva fumo. Ho fatto forse una decina di km in che problemi potrei incorrere sei i miei sospetti fossero veri? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 20 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Guarda dal foro della candela con una torcia se riesci a vedere la freccia sopra il pistone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 22 Agosto 2022 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2022 COn i ma e con i se non si va da nessuna parte. Tira giù la testa e vedi ( se non riesci dal foro candela) com eè stato montato sto pistone. COl 16/10 il 102 non andrà mai. I motori per farli andare bisogna dagli da bere, se no tanto vale. LA confirugazione di Pelle è ottima, ti dico, puoi lasciarlgi alche il 19., che così fai anche un buon chilometraggio al litro. Candela: mettigli un grado 7 e sei a posto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 25 Agosto 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2022 Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto e le risposte ora sono in attesa come vi dicevo di vari componenti, via aggiorno appena monto tutto ma credo proprio che avete ragione su vari aspetti 😥 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 3 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2022 Il 20/8/2022 in 06:38 , 500turbo ha scritto: Hai montato il pistone nel verso giusto? 🙂 Il 20/8/2022 in 19:43 , Emanuele000 ha scritto: Aggiornamento: forse ragazzi ho paura di aver mono il pistone al contrario perché sentivo degli strani rumori e quando ho tolti la candela usciva fumo. Attendo aggiornamenti 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 4 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2022 Buonasera ragazzi, sono ancora in attesa del 21 phbg che dovrebbe arrivare a breve ma almeno ho montato un collettore della primavera per il 19. Stavo anche cercando dei rapporti adeguati e molti mi consigliano una 24/72, secondo voi per un motore basato piu' sulla coppia andrebbe bene? Mi rimane sempre la paura che questo 102 lavorato non vada proprio perchè son rimasto sconvolto dalle scorse prove che mi hanno spinto ad aprire questa discussione proprio per le prestazioni pessime (quasi da 50 direi), secondo voi con questo carburatore e i giusti rapporti riuscirò ad avere quello che ci si aspetta da un 102? ma piu che altro non è che per quella decina di chilometri (miscela al 3) fatti con quella configurazione ridicola (carburatore 16/10 ecc...) ho compromesso la salute del motore? Ancora grazie per tutto ragazzi, mi salvate sempre. Buona serata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 5 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2022 Andiamo per gradi e non ingolfiamoci di domande...prima dai seguito a quanto riproposto da @500turbo sopra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 6 Settembre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2022 Ragazzi ho infilato la fotocamera dal foro della candela e ho in intravisto un segno che puntava verso il fanale posteriore. comunque ricordo che il minimo lo reggeva, sapreste dirmi quali sono gli altri sintomi di un pistone montato al contrario? Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 6 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2022 Se il segno (freccia?) Punta verso il culo della vespa, il pistone è montato correttamente. Ma quando arriva sto 21??? 😆 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
500turbo Inviato 7 Settembre 2022 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2022 9 ore fa, Emanuele000 ha scritto: sapreste dirmi quali sono gli altri sintomi di un pistone montato al contrario? Semplicemente non va una sega 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2022 Ragazzi ho montato il 21 phbg con filtro polini su questo 102 malossi lavorato, premetto che non l'ho ancora carburato (max 92, min 60, w7 seconda tacca dall'alto) , ma le prestazioni mi sembrano sempre inferiori al vecchio 75 con il 16/10. Qualcuno saprebbe dirmi se è normale e se dipende dal fattore carburazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2022 Ne approffitto anche per scusarmi del tanto tempo passato ma purtroppo il corriere aveva perso il pacco a quanto pare e quindi ho dovuto aprire delle contestazioni e me ne hanno spedito un altro, sempre DS (adattatto con il suo gommotto). E come sempre grazie a tutti per l'indispensabile aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 15 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2022 Ma....anticipo come sei messo?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele000 Inviato 15 Ottobre 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2022 Anticipo e accensione non le ho toccate. Sono quelle originali ma ho comunque controllato lo stato dell'albero e sta bene. Per questo ragazzi non so proprio più dove sbattere la testa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 16 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2022 Io una controllata all'anticipo la darei. Se non sbaglio il GT che hai montato porta, da istruzioni, l'anticipo a 16°, mentre lo std della pk dovrebbe essere 19°. Poi farei una prova candela per valutare la carburazione. In ogni caso, prima si mette a posto l'anticipo, poi la carburazione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 16 Ottobre 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2022 8 ore fa, Emanuele000 ha scritto: Anticipo e accensione non le ho toccate. Sono quelle originali ma ho comunque controllato lo stato dell'albero e sta bene. Per questo ragazzi non so proprio più dove sbattere la testa Molto raramente intervengo in questo tipo di thread, perché ho sempre pensato che quando non si sa dove mettere le mani, queste, è meglio se stanno in tasca. Emanuele, ti faccio un esempio che dovrebbe spiegarti la tua situazione, così saprai "dove sbattere la testa". Se prendi una mountain bike con un unico rapportino da salita estrema la togli al suo proprietario, che pesa 75 kg, e la dai a Ganna, non è che questo ti fa, con quella bici, il record mondiale sull'ora, andrà più o meno alla velocità a cui andava il vecchio proprietario. A parte che tu, quella bici, non l'hai data a Ganna ma ad una persona che pesa 102 Kg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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