Vai al contenuto

102 che va peggio del 75


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto perchè in questi giorni sto impazzendo.

Ho montato qualche giorno fa un 102 malossi leggermente lavorato (con il 16/10 originale) al posto del mio vecchio 75, e quando vado a provarla mi sembra che abbia molta meno potenza del vecchio motore!!!

ora ho un getto max 72 senza filtro dell'aria che regge il minimo e non fa vuoti se accellero ma non va neanche a bassi giri e mi sembra di essere tornato al 50. L'unico sospetto che la guarnizione di base del cilindro perda dell'olio perchè vedo dello sporco ma secondo voi la mia situazione e normale?

Vi ringrazio in anticipo per il preziosissimo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusa ma devi necessariamente mettere un 19 prima di qualsiasi altra cosa. Un 16/10 col 102 Malossi è davvero insignificante.

La candela penso possa essere giusta una 8 ma cerca in rete se ci sono indicazioni della Malossi su quale usare.

Ricontrolla anche la guarnizione che temi sia rovinata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è colpa del carburatore.

Ma: monti un 102 col 21 (e mi sa collettore da 19 perché da 21 non c'è) senza albero anticipato, senza allungare i rapporti e senza chiare frizione.

Fai un po' due conti che se vuoi fare andare quel motore non basta il 21 perché senza almeno i rapporti più lunghi, ti ritrovi con un motore che va solo un po' più del 75 salvo in effetti tirare di più ma a meno che non sei 120 Kg è un lavoro inutile.

Insomma arrivati a questo punto io faccio se ore la mia proposta:

130 Polini

Rapporti ET3 originali

24/24 con relativo collettore 

Albero Mazzucchelli anticipato

Frizione rinforzata 

E poi in base alla vespa che hai, marmitta banana o simili.

Scusa ma proprio le modifiche intermedie tra il 75 e il 130 non le digerisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una frizione rinforzata a 4 dischi ed effettivamente senza rapporti mi sa proprio non cambia molto ma siccome la uso moltissimo in città mi piacerebbe un motore con buona coppia senza troppe pretese, secondo te con un 102, 21, proma, frizione rinforzata e magari una 24/72 potrei avvicinarmi a una cosa del genere?

Modificato da Emanuele000
Link al commento
Condividi su altri siti

COn i ma e con i se non si va da nessuna parte.

Tira giù la testa e vedi ( se non riesci dal foro candela) com eè stato montato sto pistone.

COl 16/10 il 102 non andrà mai. I motori per farli andare bisogna dagli da bere, se no tanto vale.

LA confirugazione di Pelle è ottima, ti dico, puoi lasciarlgi alche il 19., che così fai anche un buon chilometraggio al litro.

Candela: mettigli un grado 7 e sei a posto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 20/8/2022 in 06:38 , 500turbo ha scritto:

Hai montato il pistone nel verso giusto? 🙂

 

Il 20/8/2022 in 19:43 , Emanuele000 ha scritto:

Aggiornamento: forse ragazzi ho paura di aver mono il pistone al contrario perché sentivo degli strani rumori e quando ho tolti la candela usciva fumo.

Attendo aggiornamenti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, sono ancora in attesa del 21 phbg che dovrebbe arrivare a breve ma almeno ho montato un collettore della primavera per il 19.

Stavo anche cercando dei rapporti adeguati e molti mi consigliano una 24/72, secondo voi per un motore basato piu' sulla coppia andrebbe bene?

Mi rimane sempre la paura che questo 102 lavorato non vada proprio perchè son rimasto sconvolto dalle scorse prove che mi hanno spinto  ad aprire questa discussione proprio per le prestazioni pessime (quasi da 50 direi), secondo voi con questo carburatore e i giusti rapporti riuscirò ad avere quello che ci si aspetta da un 102? ma piu che altro non è che per quella decina di chilometri (miscela al 3) fatti con quella configurazione ridicola (carburatore 16/10 ecc...)  ho compromesso la salute del motore?

Ancora grazie per tutto ragazzi, mi salvate sempre. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi ho montato il 21 phbg con filtro polini su questo 102 malossi lavorato, premetto che non l'ho ancora carburato (max 92, min 60, w7 seconda tacca dall'alto) , ma le prestazioni mi sembrano sempre inferiori al vecchio 75 con il 16/10. Qualcuno saprebbe dirmi se è normale e se dipende dal fattore carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una controllata all'anticipo la darei. Se non sbaglio il GT che hai montato porta, da istruzioni, l'anticipo a 16°, mentre lo std della pk dovrebbe essere 19°.

Poi farei una prova candela per valutare la carburazione. 

In ogni caso, prima si mette a posto l'anticipo, poi la carburazione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Emanuele000 ha scritto:

Anticipo e accensione non le ho toccate.

Sono quelle originali ma ho comunque controllato lo stato dell'albero e sta bene.

Per questo ragazzi non so proprio più dove sbattere la testa 

Molto raramente intervengo in questo tipo di thread, perché ho sempre pensato che quando non si sa dove mettere le mani, queste, è meglio se stanno in tasca.

Emanuele, ti faccio un esempio che dovrebbe spiegarti la tua situazione, così saprai "dove sbattere la testa".

Se prendi una mountain bike con un unico rapportino da salita estrema la togli al suo proprietario, che pesa 75 kg, e la dai a Ganna, non è che questo ti fa, con quella bici, il record mondiale sull'ora, andrà più o meno alla velocità a cui andava il vecchio proprietario.

A parte che tu, quella bici, non l'hai data a Ganna ma ad una persona che pesa 102 Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...