Vai al contenuto

Vespa 50 R del 71 portarla alle origini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti . Come ho già scritto nella presentazione, ho acquistato da poco una vespa 50 r del 71, ha lo sterzo della special e sicuramente altre cose ( anche le ruote) che magari io da neofita non riesco a vedere. Vorrei portarla alla versione originale, mi piacerebbe un bel giallo positano . Che ne pensate ? Dovrebbe essere uno dei colori "previsti" di quel anno . In questi giorni inizio a cercare lo sterzo e lo sportello adatto per poi sabbiare e verniciare, In seguito il resto 

20230304_151930.jpg

20230304_151903.jpg

20230304_151848.jpg

20230304_151941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo per il giallo Positano, colore stupendo che ci sta benissimo. 

Quello che resta del fanale posteriore è di una primavera o et3, non il suo originale.

I cerchi ed i mozzi...beh, io li rimetterei originali, perché va comunque considerato che non saresti in regola. L'assicurazione potrebbe fare rivalsa in caso di incidente, e probabilmente non passeresti nemmeno la revisione. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, g.r.84 ha scritto:

3 marce :-) mi potreste linkare o indicare dove acquistare e cosa ? Grazie

..misà che le spese qua aumentano 

Sarebbe meglio che prima ci dicessi  cosa avevi previsto di fare, e che budget di spesa hai, perché "riportarla alle origini" significa smontarla tutta pezzo per pezzo, motore compreso, e cambiare tutte le parti rovinate e le parti d'usura. Questo oltre ai lavori di carrozzeria. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sarebbe il secondo restauro intrapreso . Fortunatamente ho mio zio che smonta e rimonta in scioltezza . Mi interessa più il lato estetico.  Ho già una vespa vbb e una lambretta li terza serie che ho tenuto . Quindi cambiare le parti usurate,  sabbiare e verniciare . I pezzi magari con qualche kit restauro che trovo su internet , spero,  sella e vediamo per i mozzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

I kit restauro sono solo robaccia cinese di pessima qualità, poi, se si vuole spendere poco (come mi pare di capire) e ci si accontenta, vanno bene anche loro. 

A questo punto mi viene da dirti : smonta tutto, vedi cosa va cambiato, e compra solo quello che ti serve davvero.

Dipende sempre da quanto vuoi spendere e se poi vuoi usarla questa vespa, o metterla solo in garage. 

Io al tuo posto farei:

Motore: revisione completa, quindi albero, gruppo termico (magari solo una rettificata), frizione, cuscinetti, paraoli e guarnizioni, silent bloc, carburatore ed accensione.

Telaio: sabbiatura e verniciatura, ralle dello sterzo, ammortizzatori, ceppi freni, mozzi e cuscinetti, gomme, camere d'aria, cerchi, impianto elettrico, gommini vari, guaine, cavi, sella, fanaleria. 

Per me questo è un restauro

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro , per questo ti ringrazio . Io intanto parto con il cercare uno sterzo . I prezzi si differenziano di poco . Io opterei per uno originale trovato su subito , allo stesso prezzo si trova nuovo . In cosa si differenziano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era il contakm che Piaggio dava come accessorio all'epoca (fondo scala 60 km/h.

Si trovano anche fondoscala 80 (della Vespa 90), e molti erano montati anche sulla 50. (non da Piaggio, successivamente dal proprietario)

Tieni presente che la 50 usciva di serie senza ed erano montati o come optional o dal concessionario o successivamente.

 

 

rps20170420_194926-1.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Manubrio trovato a 185 euro spedito . È arrivato come da descrizione , perfetto senza saldature . Prezzo onesto.  Adesso come telaio ho tutto,  devo valutare la sabbiatura. Ne conosco uno che con 150 euro la esegue con sabbia fine , altrimenti 100 sverniciatura . Sapete il codice colore per il giallo positano? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...