g.r.84 Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Ciao a tutti . Come ho già scritto nella presentazione, ho acquistato da poco una vespa 50 r del 71, ha lo sterzo della special e sicuramente altre cose ( anche le ruote) che magari io da neofita non riesco a vedere. Vorrei portarla alla versione originale, mi piacerebbe un bel giallo positano . Che ne pensate ? Dovrebbe essere uno dei colori "previsti" di quel anno . In questi giorni inizio a cercare lo sterzo e lo sportello adatto per poi sabbiare e verniciare, In seguito il resto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 mmmm molto special poco R... il libretto è presente , corrispondono i numeri telaio e tipo motore.. personalmente concordo con il restauro fedele al modello, colore compreso ( tra i disponibili) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 In effetti l'hanno pastrugnata mica male, ma riuscirai senz'altro a riportarla alle origini. Bello il giallo positano, un colore molto elegante che non stanca mai 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 10 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Libretto presente , anche se il duplicato corrisponde a telaio e anche il motore . da cambiare sella , mettero' quella con gobba, altro ? i cerchi vorrei tenerli per avere le ruote maggiorate . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Se la vuoi riportare alle origini, dovresti cambiare anche quelle e i mozzi. Una escamotage per avere le ruote da 10" ma i mozzi ogirinali è montare i mozzi giusti con i cerchi adattatori da 10", con attacchi a 4 fori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 (modificato) Concordo per il giallo Positano, colore stupendo che ci sta benissimo. Quello che resta del fanale posteriore è di una primavera o et3, non il suo originale. I cerchi ed i mozzi...beh, io li rimetterei originali, perché va comunque considerato che non saresti in regola. L'assicurazione potrebbe fare rivalsa in caso di incidente, e probabilmente non passeresti nemmeno la revisione. Modificato 10 Marzo 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Direi che si fa prima a dire cosa è rimasto della R... telaio e parafango, tutto il resto va cambiato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 ecco, giusto per "farci del male fino in fondo" 😁 il motore è il 3 marce p il 4? se fosse il secondo.... non va bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 10 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 3 marce mi potreste linkare o indicare dove acquistare e cosa ? Grazie ..misà che le spese qua aumentano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 8 minuti fa, g.r.84 ha scritto: 3 marce mi potreste linkare o indicare dove acquistare e cosa ? Grazie ..misà che le spese qua aumentano Sarebbe meglio che prima ci dicessi cosa avevi previsto di fare, e che budget di spesa hai, perché "riportarla alle origini" significa smontarla tutta pezzo per pezzo, motore compreso, e cambiare tutte le parti rovinate e le parti d'usura. Questo oltre ai lavori di carrozzeria. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 10 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Questo sarebbe il secondo restauro intrapreso . Fortunatamente ho mio zio che smonta e rimonta in scioltezza . Mi interessa più il lato estetico. Ho già una vespa vbb e una lambretta li terza serie che ho tenuto . Quindi cambiare le parti usurate, sabbiare e verniciare . I pezzi magari con qualche kit restauro che trovo su internet , spero, sella e vediamo per i mozzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 I kit restauro sono solo robaccia cinese di pessima qualità, poi, se si vuole spendere poco (come mi pare di capire) e ci si accontenta, vanno bene anche loro. A questo punto mi viene da dirti : smonta tutto, vedi cosa va cambiato, e compra solo quello che ti serve davvero. Dipende sempre da quanto vuoi spendere e se poi vuoi usarla questa vespa, o metterla solo in garage. Io al tuo posto farei: Motore: revisione completa, quindi albero, gruppo termico (magari solo una rettificata), frizione, cuscinetti, paraoli e guarnizioni, silent bloc, carburatore ed accensione. Telaio: sabbiatura e verniciatura, ralle dello sterzo, ammortizzatori, ceppi freni, mozzi e cuscinetti, gomme, camere d'aria, cerchi, impianto elettrico, gommini vari, guaine, cavi, sella, fanaleria. Per me questo è un restauro 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 10 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Sei stato molto chiaro , per questo ti ringrazio . Io intanto parto con il cercare uno sterzo . I prezzi si differenziano di poco . Io opterei per uno originale trovato su subito , allo stesso prezzo si trova nuovo . In cosa si differenziano ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 10 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2023 Se per sterzo intendi manubrio, allora nuovo è una riproduzione... più o meno ben fatta, usato solitamente è originale dell'epoca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 11 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2023 Secondo voi questo va bene ? 3 marce , ha la cornice sul faro, avevo letto che la R non ha la cornice . Si può adattare ? Il commutatore delle luci cambia ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 11 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2023 Così, ad occhio, mi pare sia giusto, devi solo chiudere i 2 fori laterali. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 13 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2023 ... e sostituire le leve... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 13 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2023 Il 11/3/2023 at 20:18, Dart ha scritto: Così, ad occhio, mi pare sia giusto, devi solo chiudere i 2 fori laterali. Per fori laterali quale intendi ? Dove c'è la ghiera ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 13 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2023 esatto. i fori vanno chiusi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 15 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2023 Riguardo al contatore km . Ne ho visti diversi , aldilà che siano originali o meno , ma quale andrebbe messo ? Quello con sfondo bianco e lancette rosse ? Ne ho visti alcuni francesi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 15 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2023 Questo era il contakm che Piaggio dava come accessorio all'epoca (fondo scala 60 km/h. Si trovano anche fondoscala 80 (della Vespa 90), e molti erano montati anche sulla 50. (non da Piaggio, successivamente dal proprietario) Tieni presente che la 50 usciva di serie senza ed erano montati o come optional o dal concessionario o successivamente. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 15 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2023 Grazie per le info Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 25 Marzo 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2023 Oggi sono stato ad un mercatino di auto/moto/scooter epoca . C'era qualche manubrio per vespa faro tondo . Tutti a 250 euro , alcuni anche con saldature . Mi dicevano che nell'ultimo anno , hanno avuto un impennata di prezzo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 27 Marzo 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2023 che prezzi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
g.r.84 Inviato 12 Aprile 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2023 Manubrio trovato a 185 euro spedito . È arrivato come da descrizione , perfetto senza saldature . Prezzo onesto. Adesso come telaio ho tutto, devo valutare la sabbiatura. Ne conosco uno che con 150 euro la esegue con sabbia fine , altrimenti 100 sverniciatura . Sapete il codice colore per il giallo positano? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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