Vai al contenuto

Vespa 50 R del 71 portarla alle origini


Messaggi raccomandati

 

Io le vernici, quando mi servono, le compro in un negozio fisico che tratta solo articoli per carrozzerie, tratta Lechler e mi faccio consigliare da loro.

 

Cmq, visto che sei Siciliano, nella tua regione c'è questo negozio qua, ho comprato alcune volte fondi e stucchi e mi sono trovato bene:

raptor vernici auto vernici vespa, colori originali vespa vernici spray per auto e moto (verniciweb.it)

 

Come quantità, molto grossomodo, ti servirà:

Stucco metallico (dipende da come è messa la Vespa)

Fondo isolante 1 kg

Catalizzatore per fondo, (di solito al 20%) 1/2 kg

Colore base ti serve 1 kg circa (se prendi quello che si catalizza al 50%)

Trasparente 1/2 kg

Catalizzatore per vernice, 1 kg

Diluente specifico 1 lt

 

Esistono anche colori lucido diretto, risparmi il trasparente e di catalizzatore te ne bastano 500 gr.

 

P.S. Ma la fai tu?  Hai l'esperienza per farla?

Perchè, se è la prima volta, sprecherai un sacco di materiale, e tieni presente che a Torino per fare una Vespa small, una carrozzeria che ne fa molte, per vernici pastello, chiede tra i 700 e gli 800 Euro, se la porti sabbiata, altrimenti, se deve sabbiarla lui, altri 200 Euro. Questo, se la smonti tutta tu.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata e portata dal carrozziere . Ho restaurato una lambretta li 125 , per la sabbiatura spesi 150 euro , per verniciare il carrozziere mi chiese 600 euro . Ora con questa secondo me spara più alto e vorrei vedere se riuscirei a risparmiare qualcosa portando io il colore . Devo ancora chiedere 

Comunque sia grazie per i preziosi suggerimenti 

Modificato da g.r.84
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dubito tu possa comprare della vernice di qualità ad un prezzo inferiore di quello che costa al carrozziere usando il suo tintometro.

Poi, se tu porti la vernice, qualunque problema, sarà sempre colpa della vernice che hai portato tu e non del suo lavoro...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo controllato , è solo piegato. Prima di smontarla abbiamo visto che è dritta . Mi linkate gentilmente un ammortizzatore anteriore con molla rossa compatibile? O magari solo la molla rossa da sostituire alla quella originale?io ho trovato qualcosa ma non so se sia compatibile. Grazie 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi volevo aggiornare.  La prossima settimana inizio la fase sabbiatura con verniciatura , costo 700 euro . Nel frattempo inizio a prendere i componenti come bordo scudo , gommini pedana , manopole e cose varie . Su subito.it ne vidi una giallo positano davvero bella, con la molla rossa , scritta corsivo nera , manopole beige. Vorrei postare qui la foto , ma non vorrei fare un torto al proprietario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tra foro del freno e canotto dello sterzo, la lamiera è deformata, allora la vespa si è storta.  Non è sufficiente un controllo a occhiometro per dire che è dritta, andrebbe fatto con le dime. In ogni caso la parte di lamiera piegata andrebbe asportata e sostituita, magari con una di spessore maggiore, tipo 15/10. Non bastano due martellate e una spatolata di stucco. Il telaio rimane debole sennò. Io per lo meno su una ET3 ho fatto così.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
50 minuti fa, g.r.84 ha scritto:

È già bella così 

Nb: no , non è storta . Verifica fatta con le misure prese da chi la sta restaurando 

Screenshot_20230505_201053_Gallery.jpg

Ok che no è storta ma assicurati che non ci siano pieghe nel sotto del tunnel tra il  foro del canotto e quello del pedale. Anche se è dritta, o raddrizzata, se ci sono quelle pieghe, in passato si è piegata e in quel punto è debole e va rinforzata 

Occhio a sistemare i profili dello scudo che da metà in giù non deve essere bombato ma dritto.

Io di solito metto anche un tondino di 6 mm dietro il bordino della chiappa sinistra che altrimenti,  specie con elaborazioni,  tende a creparsi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...