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chi mi spiega........23 sono.........e 64 sono........???

grazie...

Poi va montato in corsa lunga significa che ci devo mettere un albero corsa lunga 60...ne ho visti due...quale mi consigli???metto i link...

ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CORSA 60 VESPA PX/PE200

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI ANTICIPATO CORSA 60 VESPA PX/PE200

ALBERO CORSA 60 ANTICIPATO SPECIAL LIP VESPA PX 200

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO CORSA 60 ANTICIPATO SPECIAL LIP VESPA PX 200

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....

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allorale primarie 23/64 e i 24/63 e tutti gli altri rapporti di trasmissione.....

il primo numeso segna il numero di deni del pignone( l'ingranaggio nella frizione) che ha appunto in questo caso 23 denti...ed il secondo il numero di denti della corona, quella alla fine del multiplo dentro i carter dove dentro si trova il parastrappi...appunto 64 denti...

in inglese ci si mette anche una lettera successiva, la "H" che sta ad indicare che i denti sono elicoidali o la "S" che indica che i denti sono dritti....

quindi detto volgarmente 23/64 DD (denti dritti)...una volta montata sta corona non puoi montare poi per ovvie ragioni il pignone a denti elicoidali....

la lettera Z nel sistema internazionale indica il numero di denti...pignone Z 22 ( 22 denti)..

piu il numero del pignone è alto e quello della corona è basso, piu i rapporti sono lunghi e viceversa....

il px 125 ha i 20/68 i piu corti di tutte le large, mentre i piu lunghi sono i 24/63....il px 200 ha il 23/65 ....ecc ecc queste sono le primarie, poi ci sono i rapporti veri e propri...le 4 marce per intenderci, che possono allungare o diminuire....in media 1 dente aggiunto da circa 5/10 km/h in piu effettivi e viceversa....

come per lo statore, un dente sembra po, ma ti assicuro che fa la differenza...

se hai un polini 177 superpreparato per la coppia, con i 23/64 DD e rapporti del 200, la quarta la devi mettere del 125, se no non la tira....quella del 125 ha 36 denti mentre la quarta del 200 ha 35 denti...un dente in meno in questo caso fa la differenza tra tirare una marcia o far sedere la vespa!!!!

ecc ecc se non è chiaro chiedete che ce ne da dire..........

C 60 è corsa lunga perche la corsa standard è 57....

cio che varia è la posizione del bottone dove alloggia il piede di biella, e non la lunghezza della biella...esistono anche c 62 ecc, ma anche quelle sono corsa lunga...

solitamente per corsa lunga prendiamo in riferimento il c 60 se no lo specifichiamo....

il mazzucchelli qualunque esso sia, è sempre anticipato...per il px 200 mi pare che la sigla sia 166 AMT....

il prima va bene,è il suo, il secondo lo Special LIP per intenderci, non va per nulla bene nel tuo caso...

gli special lip si montano solo con il lamellare.... con la valvola non hai ciclo di distribuzione...

questi motori si chiamano a valvola rotante per questo motivo...La spalla dell'albero ruotando apre e chiude la luce d'immissione miscela ( la valvola) e crea cosi il ciclo di distribuzione..quello che fanno le valvole con gli alberi a camme nei motori 4 tempi...

se tu monti un albero senza spalle,chiaramente non hai distribuzione, e il motore non va neanche in moto....

per lo special lip serve il pacco lamellare, che con le lamelle fa il lavoro di distribuzione che farebbe la valvola, aprendosi e chiudendosi ad intervalli regolari... ok??

se non è chiaro chiedete sempre...

per la valvola, 2+2 sono i mm da lavorare come hai detto tu.....nella parte di sotto, sia a destra lato cilindro sia a sinistra lato ammortizzatore...

per la lavorazione in questo modo abbiamo qui KENZO, che è molto esperto,e ti sa dire esattamente tutte le fasature....

occhio a non danneggiare la superficie di contatto tra fondo della valvola e spalla dell'albero...avresti perdite di compressione e incasinamenti vari...

kenzo se hai quelche foto di valvole lavorate cosi, postale, io al momento non me le ritrovo....

queste cose le o scritte sulla guida che ho fatto, e se ne parla....

se non è preciso chiedete....

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importante........l'albero che hai postato per primo, è uno a spalle piene....io non lo prenderei....

in sostanza nessuno dei due...

lo special lip per ovvi motivi, e lo spalle piene, ti fa passare meno darburante nei carter vespa...

questo si usa nei motori tipo motard o quad, che hanno valvole d'ingresso belle grosse e le spalle chiudono tutto...

nella vespa il lavoro l'albero lo fa solo una spalla.... e l'altra rimane lìibera tipo special lip, in questo modo ci passa piu benza.... e incrementi le prestazioni....

cerca l'albero mazzucchelli "AMT 166 M" e questo dovrebbe essere quello che ti serve...costa su sip 110 euro...

è C 60 per PX 200, anticipato.... controlla bene....

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ZOAN io da ignorante in materia ho capito tutto!!!

Sei di una chiarezza nella spiegazione assurda...davvero...ora sì che le cose son più chiare....certo è che aspetto KENZO che mi illumina sui lavori alla valvola...ho capito come fare ma cerco foto visto che è la mia prima volta....per l'albero credo di aver capito che è questo

ALBERO MOTORE VESPA PX PE 200 C.60 MAZZUCCHELLI AMT166M su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

forse ci risparmio anche qualcosina da CAPUANO!!!

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magari fossi tanto esperto...

nell'ultimo motore che ho fatto mi sono messo a misurare un pò meglio e allora mi sono scritto anche i mm/gradi. questo per avere una lunghezza di corda della valvola non eccessiva..

il problema del px è che per avere un buon anticipo si deve andare sopra lo spinotto nell'albero,quindi non si può scavare troppo.

un pò di foto sono nel post dell' M1X di qualche tempo fà.

ora non so quanto costa il C59,ma una soluzione può essere anche saldare il ritardo del C60 e togliere una decina di gradi dato che con 130 euri più o meno si fà tutto.

però se uno non ha intenzione di fare qualcosa di più ricercato tanto vale comprare un mazzucca che costa poco e lavorare solo la valvola verso l'anticipo.

comunque è vero che il C60 ha un pò troppo ritardo,ma è lo stesso dei C57 che monta la maggior parte delle persone senza problemi. tanto il motore px sputazza anche da originale e smerda comunque tutto il dietro del motore.

se questo inverno decido di aprire il mio C60,porto a 60 il ritardo e 120/125 l'anticpo, e monto un altro 208 senza basetta sotto (ora sono a circa 2.5 sotto) per vere più bassi e vedere se riesco a inchiodarlo per bene...

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ZOAN io da ignorante in materia ho capito tutto!!!

Sei di una chiarezza nella spiegazione assurda...davvero...ora sì che le cose son più chiare....certo è che aspetto KENZO che mi illumina sui lavori alla valvola...ho capito come fare ma cerco foto visto che è la mia prima volta....per l'albero credo di aver capito che è questo

ALBERO MOTORE VESPA PX PE 200 C.60 MAZZUCCHELLI AMT166M su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

forse ci risparmio anche qualcosina da CAPUANO!!!

Si l'albero è lui....anche se dalla foto non si vede gran che, ma sembra lui, poi la sigla non lascia dubbi...

Come dicevo poco fa i corsa 60 escono troppo tagliati di spalla posticipati, la valvola del 200 è abbastanza lunga non la toccherei ulteriormente verrebbero fasi un pò assurde.

si mega non hai tutti i torti, ma dal momento che apre, fa tutti i lavoretti del caso.... se no a che serve cambiare solo l'albero,certo incrementa, ma fatoo 30 fai 31!!!!

magari fossi tanto esperto...

nell'ultimo motore che ho fatto mi sono messo a misurare un pò meglio e allora mi sono scritto anche i mm/gradi. questo per avere una lunghezza di corda della valvola non eccessiva..

il problema del px è che per avere un buon anticipo si deve andare sopra lo spinotto nell'albero,quindi non si può scavare troppo.

un pò di foto sono nel post dell' M1X di qualche tempo fà.

ora non so quanto costa il C59,ma una soluzione può essere anche saldare il ritardo del C60 e togliere una decina di gradi dato che con 130 euri più o meno si fà tutto.

però se uno non ha intenzione di fare qualcosa di più ricercato tanto vale comprare un mazzucca che costa poco e lavorare solo la valvola verso l'anticipo.

comunque è vero che il C60 ha un pò troppo ritardo,ma è lo stesso dei C57 che monta la maggior parte delle persone senza problemi. tanto il motore px sputazza anche da originale e smerda comunque tutto il dietro del motore.

se questo inverno decido di aprire il mio C60,porto a 60 il ritardo e 120/125 l'anticpo, e monto un altro 208 senza basetta sotto (ora sono a circa 2.5 sotto) per vere più bassi e vedere se riesco a inchiodarlo per bene...

......e tu non essere modesto.....cacciagli 2 foto di quelle precisine........

ma non ho capito una cosa:

monti una basetta da 2.5 mm alla base del c 60????? e che squish hai 150.000????

e cosa intendi per "inchiodarlo per bene"??? vuoi rompere tutto di proposito????

spero di no kenzo, o il sole estivo ha picchiato forte quest'anno????

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Certo però se monti un albero che risulta essere riterdato abbastanza anche troppo che fai allunghi il carter ulteriormente? La valvola si fa con criterio se no addio ... potrebbe raccordare ai lati un pochino .

ai lati intendi destra e sinistra o meglio avanti e indietro alla valvola???

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Certo però se monti un albero che risulta essere riterdato abbastanza anche troppo che fai allunghi il carter ulteriormente? La valvola si fa con criterio se no addio ... potrebbe raccordare ai lati un pochino .
ai lati intendi destra e sinistra o meglio avanti e indietro alla valvola???
A destra e a sinistra se ce spazio di tenuta abbastanza , di dietro verso l'ammortizzatore lascia la valvola come sta, in avanti togli un 2 mm.

No, è al contrario.

NON si deve togliere nulla in avanti nella valvola, perchè così si ritarda la chiusura, e con i mazzucchelli corsa 60 il ritardo già è eccessivo, quanlche grado in meno sarebbe gradito, di certo non in più.

Semmai la valvola - con criterio, misurando i gradi di apertura e l'incrocio con i travasi - andrebbe allungata dal lato ammortizzatore, per anticipare l'aspirazione e rende il motore più pronto nel salire di giri.

Lateralmente la valvola non ha molto spazio, e ridurla non mi sembra una cosa da fare, con il tempo e l'usura la valvola si segna ed è meglio lasciarla com'è, se si riduce la superficie di tenuta i segni del tempo la renderanno inefficace prima. Una valvola più larga assicura una maggiore tenuta nel tempo, anche con qualche graffio.

Almeno io la penso così, poi ognuno fa come vuole e ritiene.

Altra cosa sono le raccordature, cioè qualcuno rettifica le due punte della valvola da "U" a "|_|" e toglie la strettoria tipica del 200 nel punto di trapanata, quello verso il cilindro, dove c'è una forma un pò a "8", la si allarga per portare la valvola ad una forma più a "0", togliendo le due strozzature. Il che mi sembra un buon lavoro di rifinitura, probabilmente anche utile per un funzionamento migliore.

Nella foto la parte "lavorabile" della valvola è quella a sx.

130820104105.jpg

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quindi dici lavorare a sinistra ed eliminare semmai solo le 2 strozzature....quelle spigolose insomma....ma come si fanno queste misurazioni in gradi????

So che faccio domande da neofita...ma lo sono e vorrei capire se questo lavoretto si fa home made o devo per forza passare per la rettifica...ecco perchè nel caso dovessi farlo home made voglio sapere per bene cosa fare e come misurare!!!grazieeeeeeee...

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Alberto ti rispondo qui così lo possono leggere tutti...

...

.. Ripeto importante.. Attento alla valvola, puoi copiare dalle mie foto della guida per i travasi, ma la valvola no, quella mia è per lamellare e una volta fatto così, non puoi più tornare indietro.. La valvola la lavori con 2 mm anticipo e 2 posticipo... Ok???

...

...

per la valvola, 2+2 sono i mm da lavorare come hai detto tu.....nella parte di sotto, sia a destra lato cilindro sia a sinistra lato ammortizzatore...

....

confusion time...

faccio o non faccio il 2+2 sotto la valvola???questo è il dilemma hihihihi...

Il 2 + 2 SE NON RICORDO MALE era la misura consigliata da Pinasco per il 215 in corsa 57 e albero standard (o era quello anticipato???), cmq non è una lavorazione da fare con il corsa 60, mi sembra che chiuda già a 74°circa, e come già hanno scritto altri più sopra è già eccessivo, basterebbe una chiusura a 60┬░, 65┬░, oltre non è utile; e se lavori la valvola dal lato del cilindro non fai altro che aumentare questa chiusura già eccessiva.

Secondo me MEGA non voleva scrivere questo, nei precedenti interventi aveva sostenuto correttamente che l'aspirazione è già troppo lunga, forse c'è qualche refuso nel suo ultimo intervento, ma so che ha ben chiaro come funziona l'aspirazione sul 200 e quali sono i valori ottimali e le lavorazioni da fare.

quindi dici lavorare a sinistra ed eliminare semmai solo le 2 strozzature....quelle spigolose insomma....ma come si fanno queste misurazioni in gradi????

So che faccio domande da neofita...ma lo sono e vorrei capire se questo lavoretto si fa home made o devo per forza passare per la rettifica...ecco perchè nel caso dovessi farlo home made voglio sapere per bene cosa fare e come misurare!!!grazieeeeeeee...

Se usi il link del Polini 177 c.60 nella mia firma trovi qualche foto di come fare a misurare.

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  • 2 settimane dopo...

ecco la base di partenza per un bel tuning...non hard sicuramente...ma certo qualcosa di particolare...

Telaio px200 spoglio...a cui ho già acquistato come corredo una bellissima forca a disco...la vespa avrà molto del modello millennium...ma con caratteristiche quali cerchi tubless neri...bitubo ant e post...colore particolare se si riesce a ricreare quello da me scelto che ho visto su una pietra vulcanica ecc ecc ecc...

motore px 200 elestart...verrà elaborato..non eccessivamente perchè voglio comunque molta affidabilità visto che sarà una compagna di viaggio...

mi spiace lavorare questo motore per un motivo...ha soli 8000 km...ma ho solo questo e so che i carter son nuovissimi...

33kdw06.jpg

34o52qr.jpg

anche questa verrà sostituita...guardate un pò qui cosa si intravede hihihihi...

wrnk28.jpg

2zhfbmc.jpg

allora che mi suggerite???POLINI o PINASCONE???io il pacco lamellare non lo metterò perchè non riuscirei a fare quello che ha fatto ZOAN e sinceramente sarebbe per me difficile anche dedicare tutto quel tempo...

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Ciao alby, leggo solo ora il tuo post e quoto la configurazione che già ti è stata suggerita e che anch'io ho scelto per mio vespone.

Come te volevo un motore veloce e con tanta "sostanza" ma anche affidabile e ho montato un cilindro Pinasco diam.69 con testa per corsa lunga VRH;

albero mazzucchellli corsa 60;

nessun lavoro alla valvola;

carburatore SI24 con mix + filtro T5 abbassato;

getti originali tranne il max 130;

primaria malossi 24/63 + 4a 36 denti;

marmitta padellino sito svuotato.

La mia vespa sembra originale al 100%, non fa rumore, va col miscelatore e parte con l'elestart, ma quando ne ho voglia mi diverto a vedere arrancare dallo specchietto i vari scooteroni che non riescono a superarmi... ahahahah...

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Adesso sono molto soddisfatto del mio motore corsa 60 lml con parmakit ha una bella accelerazione coppia ed allungo, ma: vorrei sperimentare questo inverno un motore 210 malossi corsa 59 con albero standard ( Lo faccio in base a cosa mi dicono i carter penso con una fasatura non troppo spinta tipo 120 / 55 di ritardo) , i corsa 60 non mi piacciono che sono molto posticipati per farli a valvola ed in + cosi potrei avere anche meno vibrazioni .

Il dubbio che mi viene è se ne vale la pena o tengo quello che ho sotto il culo,, solo con una esperienza del genere potrei capire cosa potrei guadagnarci,

Il malossi 210 con polidella e rapporti 23-64 e quarta da 35 e polidella li digerisce bene?

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di gente che monta pinasco ce n'è parecchia!! ci sono un sacco di post,da quelli montati p&p a elaborazioni più spinte. il pinasco è un cilindro da viaggio o da considerarsi sostituivo dell'originale.

il malossi ha dalla sua l'affidabilità come il pinasco,ma pecca di coppia.

il malossi ce l'ho e l'ho provato in C60 nello stesso blocco fatto per polini,e la differnza si sente come bassi e medi,mentre l'allungo è superiore al polini originale.

anche leggendo vari post sul malossi viene fuori chiaramente che il modo migliore per farlo andare è stare non troppo lunghi di rapporti e farlo girare con un bella espansione e lamellare. i tedeschi fanno spesso malossoni C60 lamellari con espa e potenze di tutto rispetto (20/25 cv).

a valvola è sicuramente più dura farlo andare,ma almeno un 28/30 secondo me ci vuole.

se vuoi provare a tirare fuori bassi al malossi secondo me ti conviene spianare sotto,e a quel punto abbinare una fasatura non troppo lunga in ritardo e con un buon anticipo.

penso che 55 siano pochini perchè comunque di fasature non è basso e quindi deve girare. se lo spiani misura bene quanto c'è tra pisotne e bordo superiore del cilindro. io quando l'ho messo nel blocco C60 sono stato obbligato a montare una basetta sotto perchè quei 1.5 mm di differenza facevano uscire il pistone fuori al PMS. penso 1mm di margine ci sia mano non di più. in C60 invece direi che serve spessorare per forza quindi addio fasature basse.

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francesco ciao...ma visto che sei di zona ed hai una configurazione che davvero in molti mi hanno suggerito...perchè non ci vediamo qualche volta???qui non son riuscito a trovare nessuno col PINASCONE...tutti POLINIZZATI...

Velocità effettiva???in ripresa è bello POTENTE???

Ciao alby, possiamo senz'altro incontrarci, molto volentieri.

Per quanto riguarda le prestazioni del pinascone, se cerchi il massimo rendimento penso che il polini sia comunque superiore, ma se come mi è sembrato di capire vuoi un motore anche affidabile da usare per lunghi viaggi il pinasco è il top.

Io lo monto sulla vespa che uso tutti i giorni, che sotto una carrozzeria molto "vissuta" (qui da noi è l'unico antifurto efficace... sono certo che tu mi capisci) cela un motorello bello palestrato che mi da belle soddisfazioni.

Come lo monto io con padellino e rapporti extra-long 24/63 è veramente un mulo, non ha l'accelerazione rabbiosa del polini ma in terza o in quarta a qualunque regime ti basta spalancare il gas ed in un attimo ti ritrovi sui 90/100 km/h...

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