Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

cIAO gIPIrAT, VISTO CHE SEI COSì INFORMATO , POSSO FARTI UNA DOMANDA .

Io ho una moto da trail mod guanaco ella SWM 277 cc,non è mai stata immatricolata , solo usata in fuoristrada dai precedentiproprirtari , posso chiedere di reimmatricolarla?

la moto ha + di 30 anni ed è sul registro storico della FMI.

Ho un'altra SWM modello enduro xn 350cc 4 tempi che stranamente pur avendo 20 anni non è sul registro di interesse storico della fmi,io da quando ha compiuto 20 anni (da circa tre anni) non faccio il bollo perchè non la uso , sono in regola? oppure proprio perchè non figura sull'elenco delle moto di interesse storico devo pagarlo lo stesso ?

Tutte le mie moto non sono iscritte ne alla asi ne ad alto registro storico.

Ciao da Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per quel che riguarda l'SWM 277, non si può parlare di reimmatricolazione ma, proprio perchè non è mai stata iscritta al PRA, di prima immatricolazione, che sarebbe possibile fare se tu avessi la possibilità di esibire la fattura d'acquisto dal concessionario, con i relativi dati d'omologazione. Se non puoi avere quei dati, allora devi fare come descritto in questo post: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245.htm

Per l'altro SWM, dovrai andare a regolarizzare i bolli, a maggior ragione se la moto non appare nel registro FMI, verificando per il futuro anche le decisioni in materia della tua regione.

Vedi: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-15366.htm

Ti consiglio di iscriverti ad un moto club federato FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino x l'informazione, la mia swm 277 da trail credo che non potrò reimmatricolarla , io conosco solo l'ultimo proprietario che è il capo dei vigili di Alzano Lombardo , ma non conosco i precedenti , perciò non rischio.

Sono iscritto al moto club di Vimercate.

Grazie ancora x la tua disponibilità.

Ciao da Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino, ho visto che hai aperto il forum sulle sedi dove reimmatricolano anche le vespe demolite. Visto che sei stato gentilissimo ti faccio il riassunto della situazione e ti chiedo l'ultimo consiglio.

Allora sono in possesso della Vespa e:

- certificato di origine Piaggio

- certificato di restauro di Andrea Gentili (noto restauratore milanese)

- certificato delle caratteristiche tecniche FMI

- iscrizione registro storico FMI

- estratto cronologico in cui risulta demolita

- scrittura privata....ecco su quest'ultima sono un pò carente...l'ho fatta diciamo artigianalmente con quello che me l'ha venduta che non è l'antico proprietario, non è redatta secondo particolare modello e non è notificata...ho letto il forum sulle scritture private ma non ho capito molto nel mio caso cosa fare...mi dai una mano?

Mi manca altro?

Pensavo di andare a Piacenza che è nell'elenco delle motorizzazioni amiche e non è tanto lontano da milano...conviene che telefono per un appuntamento?

Grazie ancora

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scrittura privata, vedi qui: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-22743.htm , considera che ora puoi fare autenticare le firme anche da un funzionario comunale.

Non telefonare, vai di persona a fissare l'appuntamento per il collaudo e informati su cosa richiedono, e cerca di parlare anche con gli esaminatori. Ogni sede ha le proprie prassi e idee.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gino Ciao a tuttti.

Sono un novellino del forum.

Vorrei acquistare una bellissima ET3 però chi vende non ha ne documenti ne nemro di targa e di colore e marmitta differenti dall'originale. Non sò se è stata demolita o radiata dal pra.

Leggendo svariati articoli nel forum e nel sito FMI, se ho capito bene, per rimetterla su strada la vespa deve essere originale in tutto anche il colore.

Esiste una strada per rimetterla su strada se il colore e la marmitta non sono originali.

Ciao e grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per rimetterla in strada non avendo nulla devi per forza reimmatricolarla con targa nuova, Per fare cio' devi iscriverla a un registro storico e quindi deve essere tutta originale, quindi se la prendi non ti rimane che la strada del restauro per farla del colore originale e naturalmente dovrai cambiare la marmitta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per rimetterla in strada non avendo nulla devi per forza reimmatricolarla con targa nuova, Per fare cio' devi iscriverla a un registro storico e quindi deve essere tutta originale, quindi se la prendi non ti rimane che la strada del restauro per farla del colore originale e naturalmente dovrai cambiare la marmitta.

Ciao

Giusto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

(anzi se dovesse essere necessario posso comunicare a chi abbia difficolta un'agenzia di disbrigo pratiche che esegue le scritture di compravendita fra privati avvalendosi dell'Art. 2688.....cosa che a me a Milano è stato un pò difficile trovare).

bocia76

Ciao! sono di milano anche io, potresti darmi l'indirizzo e il numero di telefono dell'agenzia dove sei andato a fare l'atto di vendita?

Grazie mille

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io non sto capendo molto bene se questa circolare permetta la reimmatricolazione di auto e moto storiche senza targa e doc dei quali non si possa fare una visura, non conoscendo il numero della targa che non si ha. Leggo di PRA più o meno benevoli, ma che benevolenza ci vuole se la circolare, mi pare di capire, parla chiaramente del diritto di questi mezzi ad essere reimmatricolati?

Avete scritto da qualche parte i PRA (o Motorizzazioni) presso i quali si hanno meno rotture dibballe?

Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa circolare è, esplicitamente, solo per i veicoli radiati dal PRA che si vogliono reiscrivere al PRA, conservando targa e documenti, quindi non c'entra nulla con quello che ti interessa.

Se tu guardassi le discussioni "importanti" del forum, vedresti tra questi il post che ti interessa, cioè questo: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-29804.htm

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino. Ieri ho saputo che per reimmatricolare una vespa, dopo aver speso una fortuna per restaurarla arrivano quei B******* che sono al ministero dei trasporti e mettono obbligatoria l'installazione delle frecce e del sensore luce stop sulla leva del freno anteriore.... ERESIA PURA E SEMPLICE! Dimmi che la notizia è fasulla, sbagliata, errata o cose simili... perchè se no stavolta ci hanno proprio segato le gambe!!! Se così fosse... dobbiamo unirci e protestare a questo scempio perchè nessuno deve avere la disgrazia di vedere in giro vespe come la "struzzo" con le frecce!!!!!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da chi hai avuto la notizia, che è errata . . . in parte, nel senso che c'è sempre qualche rincoglionito di qualche sede di motorizzazione che ha queste idee balzane ma, in genere, basta parlare con qualche dirigente per risolvere la questione, oppure ci si rivolge ad altra sede di motorizzazione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino. Il fatto è che oggi ho chiamato l'uffico dell'ACI settore Veicoli Storici. La signorina molto gentile, mi ha detto che le frecce ed il sensore sono obbligatori e che verranno riportati sul nuovo libretto. La motorizzazione dopo aver effettuato 6 chiamate, e dopo non aver ottenuto neanche una risposta, ho desistito e quindi non saprei proprio se anche loro mi danno la versione dell'ACI. Certo che se è tutto vero, è praticamente inutile iscrivere una vespa ad un registro storico se dopo te la devono rovinare comunque. E poi scusa.... prova a mettere in una casa protetta dalle belle arti un coppo o uno scuretto in stile moderno!!! Dopo 5 secondi ti arrestano!!! Stanno uccidendo il parco storico e non se ne acorgono. Grazie lo stesso Gino... al prossimo colpo al cuore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti convenga parlare con qualcuno più in alto della signorina, l'unica cosa obbligatoria è lo stop, che è una modifica obbligatoria dal 1959! Le frecce non lo sono affatto e, comunque, prima di fasciarti la testa, conviene che tu vada a parlare con gli esaminatori della motorizzazione, che sono quelli che contano.

Molti di quelli che hanno portato moto d'epoca alla reimmatricolazione con le frecce montate, si sono sentiti redarguire proprio dagli esaminatori per avere "rovinato" i veicoli!

Naturalmente, se trovi il bastardo . . .

Inoltre non è vero che le frecce vengono segnalate sul libretto, oltretutto, molti di quelli che reimmatricolavano scooter, le montano sui portapacchi anteriori e posteriori, e poi smontavano tutto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che tu abbia ragione. Chiederò una giornata di permesso da lavoro e poi andrò direttamente a parlare con gli esaminatori. All'inizio avevo telefonato al PRA, che dopo mi ha mandato al settore storico, però come consiglio la signorina del PRA mi aveva detto di sentire quelli della motorizzazione, ma come ti ho scritto prima, su 6 chiamate non ho avuto risposta. Forse perchè ho chiamato pomeriggio, ma almeno una segreteria o un centralino... Grazie Gino, spero di combinare come dici tu. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino. Ho chiamato la motorizzazione, mi hanno dato udienza finalmente. L'ingegnere che segue la visita di collaudo per la reimmatricolazione è stato molto gentile e mi ha detto che effettivamente le frecce servono al collaudo, ma non vengono segnate sul libretto. Cioè, dopo la prova posso anche toglierle.... non so più cosa pensare. Scoperto niente di nuovo tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicevo. Oltretutto l'ipocrisia regna sovrana! Sul libretto non ci sarà scritto che deve avere le frecce, sul certificato d'omologazione (che è quello che conta), men che meno! Mi vogliono spiegare dove sta scritto che la vespa deve averle per superare il collaudo? :?

Ora non resta che adeguarti o cercare una sede di motorizzazione più informata e/o comprensiva.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao sono Antonio, ho in deposito un Vespa 150 sprint veloce del 1977, con targa ma con documenti ammalorati dal tempo tanto che quando li ho aperti si sono letteralmente spaccati sia libretto che CDP.

Mi hanno chiesto per metterla a posto a livello di documenti:

- €uro 20,00 per duplicato Certificato di Proprietà;

- €uro 70,00 per duplicato libretto;

- €uro 160,00 per passaggio di proprietà (comprensivo tutto).

ed altri 150,00 €uro di tasse arretrate perchè la mia Vespa era stata radiata d'ufficio.

Come ti sembrano i prezzi? Buoni o mi stanno facendo MALE......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio. Guarda, come prezzi sono veramente negato, quindi potrei anche dirti una fesseria, poi le cose cambiano da regione a regione. Vedi, il problema è che tu ha RESCRITTO e non REIMMATRICOLATO. Io non ho più nessun documento perchè è stata demolita dal vecchio proprietario ed in più ora c'è il rischio che ti mettano l'obbligo delle frecce nel mio caso. Nel tuo invece, nessun problema. Grazie lo stesso per avere risposto. Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...