Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi spiego: le misure iniziali di A 40mm e di B 44 mm le ho prese dal disegno che credo non sia precisissimo.

Le altre misure le ho prese direttamente dal cilindro. Sono 47 travasi e scarico 40mm massimo 41. Ho rimisurato + volte e le misure sono queste. Comunque non ho usato mica strumenti di precisione: un normale metro! Se magari mi dici come posso essere più preciso!.

Mi interessa molto anche questi lavori che stai facando al cilindro pX. Fammi sapere come va perchè sicuramente lavorerò anche sul quel tipo di cilindro. Non so ancora se 125 o 150 dipende dalla rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2IS se riesco a capire se si può montare il gt del px su un blocco due travasi senza lavori sul carter risolviamo il problema: lascio perdere il gt 2 travasi e passo a quello del px che monterò su un motore due travasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo avessi misurato tutto con un calibro, per questo non mi spiegavo la differenza...

Comunque adesso che mi hai confermato le misure, siamo finalmente sicuri che il cilindro a 2 travasi è identico al 3 travasi px, l'unica leggera differenza è lo scarico, ma forse perchè non tutti i cilindri possono risultare uguale, o forse mi sono scordato qualche decimo...

Per il cilindro px che ho sotto mano, non credo che lo toccherò, ma solo perchè non è mio, ho fatto quella serie di calcoli per capire cosa si poteva tirare fuori da un cilindro così.

Secondo me non ti conviene lavorare sul tre travasi, perchè per farlo funzionare su un carter a 2, dovresti comunque tappare il terzo travaso in qualche modo, se no tira aria, in quanto sul carter 2 travasi manca la superficie di tenuta in corrispondenza del terzo travaso...

Dunque puoi tranquillamente modificare il cilindro 2 travasi come un 3 travasi px, cioè così:

...spessorare di 2mm, portando le fasi a 120°e 163┬░. Lo scarico però resterebbe piccolo: si può allargare di 3mm per lato senza pericoli (il 70% si raggiunge con 5mm) e alzarlo di altri 2mm, fino a portarlo 175┬░. Scamiciando di circa 1cm si dovrebbe garantire un certo lavaggio senza intaccare troppo la canna.

. Il calcolo dei 2mm da asportare allo scarico io l'avevo fatto su uno scarico da 40mm di profondità, ma se il tuo è 41 non fa niente, casomai si può sempre alzare di più. Per ora ti consiglio di attenerti a queste misure...

Per quanto riguarda la parte di camicia da eliminare, regolati con l'inizio del la superficie di base, dovrebbe essere circa 1cm.

Questa è un elaborazione non troppo spinta, volendo si può fare di più, ma direi che è meglio procedere a step, prima di esagerare. ti allego l'immagine con le zone da asportare (stavolta sono sicurissime), è presente anche un terzo travaso, ma non tenerne conto, l'ho messo solo per vederne la posizione rispetto agli altri..

non fare caso al disegno della pagina precedente, la camicia era sagomata in modo un po' strano, ma per il momento non è necessario farla così, ok?

luci_206.jpg.3c0d7dcecd55867be540c7ad4a3

luci_206.jpg.3c0d7dcecd55867be540c7ad4a3

luci_206.jpg.b7a9a56c2275a88974645b72e62

luci_206.jpg.f288526bae6ba638f43755d0fcb

luci_206.jpg

luci_206.jpg

luci_206.jpg

luci_206.jpg

luci_206.jpg

luci_206.jpg.5edb62d623871b3b441f52f159a6a2a7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto: questi lavori posso farli anche su un gt del PX.

Ora mi tocca procurare lo strumento per lavorare le luci: si chiama fresa giusto? Posso sapere come faccio ad essere precisissimo?

Per spessorare di 2mm la guarnizione con che materiale dovrei farla? La testa la devo abbassare o la lascio così? Anche perchè non saprei come abbassarla!

Non vedo l'ora di lavorae su questo super gt!

Link al commento
Condividi su altri siti

2IS sto uscendo pazzo! Guarda qua http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-21724.htm

A quanto pare si può mettere sto diavolo di gt tre travasi sul blocco da due senza alcuna modifica! Devo capirlo perchè a questo punto metto le mani solo vicino al cilndro px che è di più facile reperibilità e soprattutto non devo sbattermi per passare al pistone bombato!

Link al commento
Condividi su altri siti

xgeoturbo: l'allargamento di quelle due luci dovrebbe contribuire ad innalzare, anche se di poco, la pressione e la quantità di miscela in entrata, in quanto aumenta il tempo di passaggio dei gas attraverso la camicia e il pistone "risucchia" i gas per maggior tempo. Dunque serve a far lavorare meglio il gt ai regimi più alti. Per i bassi, sinceramente non ho mai notato grosse perdite, benchè abbia fatto lo stesso lavoro su svariati cilindri...Probabilmente qualcosina ai bassi si perde, ma secondo me per girare alti bisogna pur accettare qualche compromesso.

xGaetan3: se hai a disposizione un cilindro px c'è solo un modo per vedere se va o non va sul carter 2 travasi. montarlo, o quanto meno appoggiarlo. Da lì dovresti riuscire a vedere tutto!! Io tempo fa ho provato a montare un 177 sul gt di un mio amico, ma non c'è stato niente da fare. I carter erano come quelli di queste foto:

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.transfers.html

come vedi, non essendo previsti 3 travasi ma solo 2, sul carter manca proprio il materiale su cui dovrebbe appoggiarsi il terzo travaso, anche se non funzionante...Le immagini parlano da sole, adesso devi solo verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...