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COme potete leggere in un altro mio post volevo cercare di spremere al massimo un cilindro orignale piaggio. Voglio lavorare su mio blocco 2 travasi 150 vbb in attesa di trovare un blocco del px e lavorarci sopra anche su quello utilizzando sempre il cilindro originale.

Il mio obiettivo era quello di aumentare il numero di giri e far girare il motore a circa 8000 giri come un motore 150GS e ovviamente guadagnare a qualcosa in potenza.

Lo so che non mi conviene perdere tempo anche per i risultati scarsi ma voglio insomma una modifica all'insegna "dell'originalità" se così la posso chiamare.

Aspetto suggerimenti anche se lo so che quello che vi sto chiedendo non è il vostro pane quotidiano. Concludo che non ho mai fatto un lavoro del genere quindi a voi la parola!

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Potresti iniziare alzando la luce di scarico e allargandola un po'. Questo porta già ad avere qualche rpm in più. Inoltre, asportando parte della camicia in corrispondenza dei travasi, aumenti di poco la quantità di gas in entrata nel cilindro; questo dovrebbe farti guadagnare ancora qualcosa. Se vuoi calcare la mano un po' di più, allarga la luce di scarico smussando bene gli spigoli, fino ad arrivare a circa il 68% dell'alesaggio. Successivamente metti un piccolo spessore sotto il cilndro, preoccupandoti di abbassare la testa (con il rc non andare oltre 12/13:1, onde evitare detonazioni): in questo modo si alzano tutte le fasi, scarico compreso. Cerca di arrivare a circa 180°di scarico, mantendo un ritardo delle fasi intorno ai 55/60┬░. In questo modo dovresti avere già un cilindro molto più vivace rispetto a prima. Il tocco di classe: smussatura di tutte le luci e lucidatura a specchio del condotto di scarico e della camera di combustione, per facilitare l'uscita dei fluidi caldi. Se vuoi puoi fare dei fori nel pistone per agevolarne il lavaggio. Infine, ritarda di poco l'anticipo e monta una candela 1 grado più fredda.

Questo cmq è solo un esempio, dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo motore. volendo si può andare oltre, ma direi di mantenere una certa affidabilità, considerato anche che il resto (in primis i carter), a quanto ho capito, è originale.

ciao

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Certo: l'affidabilità prima di tutto!! Non vorrei creare un mostro instabile!

1)Per la camicia e la luce di scarico no problem credo di aver capito.

2) Le fasi non so cosa siano e quindi su questo punto non saprei regolarmi

3) come faccio ad abbassare la testa?

4) per lucidare a specchio è lo stesso procedimento che si usa per lucidare l'alluminio?

5) Un carb più grosso ci starebbe bene? Io pensavo un 24/24

Lo so troppe domande ma io sono un novellino. Mi interessa capire sto fatto delle fasi. grazie per la risposta: è quello che cercavo.

La luce di scarico la alzo di 1mm?

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Se si lucidano bene non si imbrattano più così facilmente, sempre che la carburazione e la candela siano giuste...Questo perchè perdendo la porosità non si crea lo strato limite. Lo strato limite, che in aspirazione serve a far attaccare sulle pareti dei condotti la miscela aria benzina (che è pulita), in fase di scarico si creerebbe comunque, ma costituito dai gas esausti. Con la combustione, questi gas si attaccano (e si bruciano) contro la testa e in generale contro tutto ciò che incontrano. Anche per questo quando si vedono camere di manovella e pistoni neri vuol dire che le fasce hanno finito di svolgere il loro compito.

Quando la porosità non esiste più, i gas di scarico escono scivolando sulla superficie, senza depositarsi (quindi evitando di creare troppo calore), scongiurando in piccola parte anche il rischio di scaldate.

Riguardo al carburatore, un 24/24 probabilmente migliora la situazione, considerando che le prestazioni salgono. Tuttavia, se la valvola e l'albero rimangono originali, non so se ti farebbe solo consumare di più; ma visto che ce l'hai già (se ho capito bene), tentare non nuoce. Al limite si rimonta l'originale con un getto max più grande...

Per le fasi bisognerebbe misurare quelle originali e poi decidere il da farsi. potresti fare una cosa. infila un tubo di carta dentro il cilindro, facendolo aderire all canna. dopodiche prendi il "calco" delle luci, passando una matita di traverso in corrispondenza di tutte le luci, rilevando anche l'inizio e la fine della canna (non so se mi sono fatto capire...). Poi fai la stessa cosa col pistone e posti le 2 immagini. Su quelle già si può fare un discorso concreto. Sinceramente non so se un cilindro 125 2 travasi è uguale a quello di un px a meno del terzo travaso, quindi è meglio rendersi conto visivamente di quello che abbiamo sotto mano, soprattutto per evitare consigli sbagliati.

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Il cilindro che ho è 150 e lo devo portare a rettificare. Non so se mi conviene tenere il pistone con delfettore oppure passare al pistone bombato. Per il carburatore era una mia idea visto che per adesso monta l'originale 20/17. Appena porto il cilindro a rettificare posto le foto. Per il foglio di carta credo di aver capito :shock: la prima parte senza il pistone. Quella con il pistone non mi è chiaro come faccio a prendere il calco delle luci se c'è il psitone nella canna.

Per quanto riguarda l'albero credo che lo lascio orginale così qualsiasi problema smonto il gt "modificato" e rimetto l'originale.

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forse nn mi sono saputo spiegare: lo stesso lavoro col pistone va fatto col pistone fuori, avvolgendovi un altro foglio...tanto per rendersi conto dei fori che ha ed eventualmente individuare la giusta posizione per farne altri.

un ultimo consiglio: non portare il cilindro a rettificare. Se nel fare i lavori ti scappa la mano e righi la canna è un guaio, meglio fare tutto il lavoro prima della rettifica, così sei più tranquillo. è meglio fare certi lavori su un cilindro ancora da rettificare che su uno rettificato. stesso discorso per il pistone. Quello vecchio può servirti per fare pratica...

ciao

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Hai ragione. Non ci avevo pensato. Il problema che non ho il pistone. Appena riesco a fare delle foto del cilindro le posto.

Che ne pensi: passo al pistone bombato oppure lascio quello con deflettore? In effetti non so neanche che differenza in termini di prestazioni ci sia tra i due pistoni.

Ps: se riesco a trovare un cilindro px faccio gli stessi lavori su quello. Tanto non credo siano molte le differenze!

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se vuoi montare il pistone bombato devi cambiare testa, se no perderesti moltissima compressione.

Se montato con la testa giusta, il migliore è sicuramente quello senza deflettore, perchè garantisce una combustione più uniforme all'interno delle camera di scoppio. Questo significa migliorare il rendimento termico del gt, quindi più prestazioni, soprattutto in termini di prontezza. Il dubbio semmai è nel cilindro che, essendo pensato per un deflettore, potrebbe avere l'angolatura dei travasi studiata in modo diverso dal comune, ma questo sinceramente va oltre le mie conoscenze. Se hai a disposizione un altro cilindro per confrontare, meglio così; se no dobbiamo richiedere aiuto da altri.

Sai, non sono solito dare consigli avventati, è meglio che ci andiamo con i guanti a fare questi lavoretti. Se non so come è fatto questo gt è inutile dirti di allargare, fresare etc... Rischierei di farti rovinare un cilindro, e sinceramente non è nei miei obbiettivi...

Ps: forse mi è sfuggito, ma nn ho capito bene una cosa: vuoi modificare solo il gruppo termico o tutto il blocco motore???

Ho trovato anche delle foto del processo di "mapping" di un cilindro, tratto da http://www.macdizzy.com/

1paper_sleeve1.gif

2sleeve_in4.gif

3paper_trace2.gif

4paper_trace_comp1.gif

9sleeve_unrolled.gif

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Si voglio modicare solo il cilindro perchè qualora il cilindro modificato non vada bene ci rimetto uno originale e tutto torna "normale". Poi onestamente di lavorare sui carter nn me la sento. Mi devo procurare una macchina fotografica così faccio qualche foto e ti rendi conto il cilindro come è fatto.

Ti ringrazio per la disponibilità che mi stai dimostrando!

Ps su un altro post mi pare di aver letto che qualcuno era passato a psitone bombato senza problemi di alcun tipo(mi pare) a patto ovviamente di cambiare testa. Io Mi sa che ne devo trovare una px 125 e poi la porto a rettificare insieme al cilindro. Se prendo la testa px151 mi sa che devo rettificare troppo. Poi non so chiedo al meccanico.

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Grazie 2IS...sto rifacendo il mio motore e seguirò il tuo consiglio di lucidare a specchio la camera di combustione e la luce di scarico...ah...devo lucidare anche il cielo del pistone?

a proposito...che attrezzi mi consigli di utilizzare per effettuare questa operazione?

Inizialmente io ho sempre proceduto "a mano", ovvero cartando a secco la luce di scarico con grana 150 o 200, andando avanti con grane sempre più fini, 400, 600, 1000. Infine passo la 1000 ad acqua.

Dopo aver cartato, bisogna lucidare a specchio. quindi pasta abrasiva (io uso la Cromar) e dischetto di feltro applicato al dremel.

Per la testa il procedimento è lo stesso, ma devi partire da una grana più fine, in quanto è di alluminio e si gratta più facilmente.

In effetti ho sempre lucidato anche il cielo del pistone, ma stranamente è l'unica parte che, nonostante la lucidatura, ho sempre ritrovato un po' più scura. confesso che non ho mai capito il perchè...

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L'ideale sarebbe impregnare il dischetto di feltro con la pasta abrasiva, ma è una cosa che funziona solo con i "panetti" abrasivi. con le paste e creme abrasive bisogna stendere un velo (anche più di una volta) sul supporto da trattare e poi rimuoverlo col dischetto di feltro, proprio come hai detto tu.

Per Gaetan3. Più che le foto, l'ideale sarebbe proprio vedere il grafico della mappatura, al limite se non hai come scannerizzarlo, per il momento basterebbe sapere l'altezza delle luci di scarico e travasi dal limite superiore della canna, così vediamo di quanto bisogna spessorare e alzare lo scarico. Poi alla sua larghezza ci si può pensare anche dopo, ok?

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Mi sa che c'è qualche problemino...

Ho riscalato la tua immagine basandomi sulle dimensioni che hai messo. L'altezza totale del cilindro è per caso 10cm?

Se è così ci deve essere qualcosa che non quadra nei travasi e nello scarico, perchè dal disegno salta fuori che al pmi

il cielo del pistone si trova almeno 1cm sotto le luci (dove c'è la linea rossa), e ciò non è possibile, anche considerando il pms

nel punto esatto in cui "finisce" il cilindro. Come si spiega?

Te l'ho detto, al limite mi basta avere anche l'altezza del travaso e dello scarico (nella figura sono le distanze A e B).

Nel secondo disegno ho evidenziato le zone che in linea di massima bisognerà asportare, ma solo per capire quali saranno. Prima di operare

con le misure da eliminare, però, dammi conferma se ci sono state eventuali sviste di misurazione, perchè -ripeto- è troppo strano per poter essere normale...

fammi sapere ciao

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Cilindro è lungo in totale 123mm. Nel disegno ci sono due linee: quella è la lunghezza del cilindro. La prima foto che ho postaTO è DI dimensioni reali, mentre la seconda no. Comunque dalla base superiore del cilndro al bordosuperiore della luce di scarico sono 4 cm. Quindi A= 4cm. Mentre la lunghezza ovviamnete dal bordo superiore della canna al bordo inferiore della luce di scarico è 57mm.

Ps fammi sapere se queste misure sono le stesse per un cilindro px125/150 tre travasi in modo che appena mi riesco a procurare un cilindro px ci faccio le stesse modifiche. Grazie!

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sei sicuro dei 42mm? mi sembrano troppi... come fa lo scarico a stare solo 5mm sopra i travasi? è alto solo 15mm??? non ci sto capendo più niente ... Per il pistone, geoturbo ha ragionissima, ma per ora, non avendolo, bisogna vedere solo se il cilindro ha la stessa struttura di uno per px a meno del terzo travaso.

Gaetan3, non hai modo di darmi misure esatte? prima erano 40, come hanno fatto a diventare 42? Ho pure stampato il tuo disegno perfettamente scalato, e mi risultano 40mm lo scarico, 44mm i travasi...A questo punto me lo devi dire tu quali sono le misure che devo tenere in considerazione...

cmq speriamo che sia uguale ad un px, almeno come fasi. Stamattina ho proprio misurato un cilindro p125x, da cui si può tirare fuori un bel motore sportivo...!!!

le distanze sono 39,5 (scarico) e 47 (travasi e frontescarico), corrispondenti a 155°e 105┬░. Per questo motore ho notato che si può spessorare di 2mm, portando le fasi a 120°e 163┬░. Lo scarico però resterebbe piccolo: si può allargare di 3mm per lato senza pericoli (il 70% si raggiunge con 5mm) e alzarlo di altri 2mm, fino a portarlo 175┬░. Scamiciando di circa 1cm si dovrebbe garantire un certo lavaggio senza intaccare troppo la canna.

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