Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

veramente prima non ci pensavo...

poi mi son detto, magari una cosa legale si puo' anche fare.

la domanda quindi e': posso omologare un freno a disco Grimeca semidraulico montato su un PX200E Arcobaleno del 1985?

per quanto riguarda i pezzi ho una regolarissima forca smontata da un regolarissimo PX MY del 2004 (e gia', putroppo distrutto in un incidente e quindi prontamente acquistato x i pezzi) e una pompa Grimeca da fissare alla forca (qundi non quella al manubrio utilizzata dalla Piaggio).

facendo una ricerca ho trovato quest post: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=16456&highlight=freno+disco

che spiega come fare. non sembra difficile, semmai lento e fastidioso (ovviamente).

l'autore non lo dice, ma suppongo che abbia montato tutta la forcella del PX MY sul PX 1981, compreso manubrio e relativa pompa.

secondo voi potrei tentare invece di chiedere l'omologazione e in primis il nulla osta alla piaggio per un freno che solo in parte e' quello che loro adottano di serie o e' pura follia e non vale la pena di spendere i soldi della telefonata (anche se e' un numero verde)?

infine, da qualche parte su VOL mi sembra di aver letto che se "smarrisci" il lbretto, su quello nuovo che ti arriva non viene indicata la tipologia del sistema frenante. confermate?

non che la cosa sia risolutiva, pero' forse riduce il rischio di avere problemi alla revisione e sopratutto in occasione dei controlli delle forze dell'ordine che se nn lo vedono scritto sul libretto non credo sappiano se il mio modello monta freni meccanici, idraulici o altro. se c'e' scritto e' piu' difficile negare cotanta evidenza. dato che anche il motore sara' leggermente ritoccato...

ringraziando anticipatamente,

Alessandro

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

thank's Gino,

speravo in una risposta diversa, cmq provero' con la "ricetta" di tiuz e vediamo quello che succede.

vi faro' sapere.

magari non glielo dico che non e' proprio tutto come mamma Piaggio avrebbe fatto...:), tanto basta che sia scritto sui documenti e le forze dell'ordine cosa vuoi che ne sappiano (in media). discorso diverso con le assicurazioni.. quelle qualsiasi "scusa" e' buona per non cacciare il grano...

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ho trovato questo post e volevo sapere se ci sono stati sviluppo. Volevo montare sul mio arcobaleno del 95 un freno a disco semidraulico grimeca, completo di falso tamburo grimeca, per non dovere modificare il manubrio con la pompa e avere il problema di fare scendere alla pinza il tubo olio.

Non mi è chiarissima la procedura (cosa chiedere alla Piaggio, se è necesasrio mandare foto dellla modifica, ecc) e tutto il resto. La piaggio chiede o certifica che sono stati montati suoi pezzi? Se io dichiarassi alla piaggio che monto l'intero suo sistema (che peraltro mi pare sia sempre grimeca) e poi monta l'altro kit? Devo sottopormi alla revisione in motorizzazione o anche da altri revisori magari più malleabili?

Grazie per le risposta

Mario

Inviato

ciao Mario,

no, non ci sono sviluppi. la cosa sembra possibile solo se monti tutto il sistema frenante originale Piaggio, quello che loro hanno fatto collaudare. a questo punto è possibile fare l'adeguamento dei documenti rispetto un sistema frenante collaudato a norma di legge.

se vuoi montare qualsiasi altra modifica non collaudata dalla fabbrica (come il Grimeca semiidraulico) lo puoi usare ma solo fuori dalle strade. o per strada ma tuo rischio e pericolo (cioè se ti beccano ti confiscano la moto e/o in caso di incidente l'assicurazione non paga).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...