Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi.. io non sono un profondo conoscitore di motori e come tale vorrei chiedervi un quesito: Ho comprato una vespa special 50, la sto rimettendo TUTTA COMPLETAMENTE A NUOVO e per questo ho comprato anche un motore pk125 NUOVO da mettere sotto, il tutto funziona bene.. ma come sapete meglio di me... non ci si accontenta mai.. anche perchè io faccio molta strada... e u mezzo veloce sarebbe di gran lunga + comodo.. mi sapreste dire una modifica (credevo un 140 o un 180 polini + carburatore) che lasci intatta l'esteriorità della mia "pupa" pur dando prestazioni di certo + ragionevoli???

Insomma diciamo che cerco di rendere la mia Vespa, un ottimo scooter... ma certo con una gran dose di fascino in +.. vorrei modificarla senza alterare tutto il blocco (albero, frizione etc) ma con pochi pezzi mirati come appunto carburatore e motore... vorrei inoltre magari renderla anche affidabile..... so che tutto quello che vi ho detto è tanto.. ma so che siete all'altezza e specialmente appassionati a tal punto da darmi rispote..

Un'altra cosa.. sapete se si possono mettere freni a isco alla special?

vi ringrazio e un complimento particolare alla foto del ciao, me la potresti mandare per mail? sei un mito!!

sms110@inwind.it

VIVA IL FORUM!

Diego,

ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, allora...un 180 su un blocco pk125 non lo puoi mettere a meno che nn stravolgi tutto cioè sposti i prigionieri del cilindro, fai barenare i carter, saldi piastre, riporti etc... Come massima cilindrata mantenendo lo stesso albero e gli stessi prigionieri c'è il Fabrizi 144cc ma non è molto affidabile per chi fa tanta strada...Se vuoi molta affidabilità prendi un 130Polini singola aspirazione e trapiantalo sul blocco 125. Anche col suo carburatore originale (sicuramente un SHBC 19/19E) andrà benissimo...Inoltre devi raccordare i carter. Come marmitta puoi montare una Sito a siluro per ET3 o una Proma (più rumorosa). Con questa configurazione puoi lasciare benissimo i rapporti originali 125 (24/61) e la frizione originale con una molla adeguatamente rinforzata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie siete stati velocissimi.. insomma mi pare di capire che tutti quanti consigliate un 130 polini. ma il carburatore va cambiato? Più che altro.. scusate la franchezza.. ma quanto incremento di prestazioni potrei avere??

Per il freno a disco.. una forcella di uno scooter piaggio può essere adattata senza essere diciamo "troppo fuori luogo"?

Sapete orientativamente anche qualche prezzo??

Ciao e Grazie.. appena la riprendo dal carrozziere metto on-line la foto di prima e dopo il restauro.. adesso ho solo il prima.. sarebbe devastante

Pensavo comunque di faral Grigia scura, olto scura quasi nera, metallizata..

Ciao ragazzi.. e viva lo specialetto!

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso una bella cifretta? conm quali altri prezzi?

Ciao, allora...un 180 su un blocco pk125 non lo puoi mettere a meno che nn stravolgi tutto cioè sposti i prigionieri del cilindro, fai barenare i carter, saldi piastre, riporti etc... Come massima cilindrata mantenendo lo stesso albero e gli stessi prigionieri c'è il Fabrizi 144cc ma non è molto affidabile per chi fa tanta strada...Se vuoi molta affidabilità prendi un 130Polini singola aspirazione e trapiantalo sul blocco 125. Anche col suo carburatore originale (sicuramente un SHBC 19/19E) andrà benissimo...Inoltre devi raccordare i carter. Come marmitta puoi montare una Sito a siluro per ET3 o una Proma (più rumorosa). Con questa configurazione puoi lasciare benissimo i rapporti originali 125 (24/61) e la frizione originale con una molla adeguatamente rinforzata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il 130 polini costa circa 120 euro

l'albero lo devi anticipare e se non lo sai fare devi farlo dal meccanico....che si fa pagare

devi anche raccordare i carter con il cilindro

e sostituiro lo scarico....(sito plus 40 euro)....(proma 50-60...più rumorosa ma più performante)

i rapporti puoi lasciarli originali ma ti serve una frizione 4 disci rinforzata circa 15 euro anche meno.....

il volano originale è troppo pesante alloro ti serve un pinasco 100euro....anche se va bene l'originale allegerito...ma devi trovare un officina che siano in grado di farlo....ok dovrebbe bastare........

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la marmitta dipende da cosa vuoi ottenere, proma se la trovi o polini van bene, se vuoi il silenzio la sito a siluro (la sito plus non esite per special) altrimenti se vuoi il massimo vai sulle espansioni, ma il motore dev'essere curato altrimenti non rendono. la frizione va benissimo a tre dischi metti una bella molla dura e mola leggermente la superficie dei dischi di metallo. Se vuoi affidabilit├â prendi da un rottamaio bobine e volano di un pk/s, così hai l'elettronica e il volano ├â┬¿ pi├â┬╣ piccolo e pi├â┬╣ leggero quindi molto meno momento di quello special

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo il tuo CIAO... è veramente mitico.. io tempo fa.. quasi 10 anni avevo un Si della madonna.. lo avevo fartto fare dal carrozziere tipo mc-laren (bianco e arancione sparato) ed era spaventoso!!!! poi infatti me se le sono fatto!!!!!

Ciao diego, che foto intendevi del ciao? La mia?

Vai nella sezione CIAO FORUM, troverai un sacco di foto anche del mio superblocco 100 simonini...

Fammi sapere, con gran gioia te la mando in mail!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...