Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi..ce l'ho' fatta,allora,ieri avevo un po' di tempo da dedicare alle mie fucilate cerebrali in merito al tuning del motore per px,e...ero li' che giocherellavo con un carburo 24 in mano e lo guardavo per capire se cera il modo per fare si' che la vespa respirasse di piu' conservando l'aspetto originale a livello visivo..e.guardo bene la struttura e comincio a misurare tutto il carburo anche nei spazi interni,due minuti e mi sono illuminato,ho' preparato la maschera per installare il carburatore,predisposta per installarla sul tornio,e li',centrando con il massimo della precisione ho' iniziato a lavorarlo,con un utensile da interno,da finitura,4 decimi alpassaggio,altrimenti il carburatore vibrava,piano piano,vedo che sto'intaccando leggermente le corsie della ghigliottina,allora li' mi fermo,rilevo la misura e.....26,8........rekorrrdddd,favoloso,diamantato,il condotto lucidissimo e impeccabile nella lavorazione,riinstallo il polverizzatore,che e' alloggiato nel suo foro per intersezione,adesso appena ho' finito il blocco motore 200 lo provo e vi sapro' eventualmente dire....non contento ho' provato a alesare anche un walbro,pero' il walbro ha' i passaggi laterali piu' a ridosso del foro,e li' sono arrivato a 26 di diametro massimo..appena posso vi metto le foto,anche perche' non sono capace di inserirle.....

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

walbro??? ma è un SI??? sapevo che esistevano i 24/24 SI Spaco, ma walbro non l'avevo mai sentito...

Forse è un'idea non troppo costruttiva, ma visto che hai il tornio perchè non fai anche un tromboncino di aspirazione da applicare sopra??? Ovviamente andrebbe usato senza filtro, o al limite con un collant all'imbocco della scatola del carburatore...

ciao e complimentoni per il rilultato raggiunto

Ps: aspettiamo le foto... :wink::D

Inviato

si cazzarola,hai ragione,faccio sempre confusione con i due nomi,i walbro sono i carburi che montano certi scooter,invece il si del px e' un spaco,ehhh,il tromboncino lo pensavo infatti,pero' io vorrei andare via con il cassonetto originale,cioe',che esteticamente sia come originale,stavo pensando invece di aumentare il volume del cassonetto,per far si' che ci sia piu' effetto polmone attorno al carburo,adesso vedremo come sviluppare la faccenda........

Inviato
i carburo walbro sono quelli delle motoseghe.li conosco dato che sono un meccanico di motoseghe,decespugliatori,tosaerba, spazzaneve...in una concessionaria..

ciao

si'''. d'accordissimo con te,hai ragione,pero' per dirti il piaggio nrg prima serie montava walbro,e ci ho' perso la testa,il malaguti f 10 idem,i primi zip pure,poi sostituiti dai dell'orto,mi e' talmente andato in tega quel carburo che il nome si e' impresso anche sulle ..... :D:D:D pensa che i kart hanno walbro,pero' quelli a menbrana ne parlano bene......credo quindi anche sui decespugliatori vadano bene,sono a membrana anche quelli..... 8)8)
Inviato
permetti la domanda cretina, ma reistallare il polverizzatore è faccenda complicata? scaldi il corpo prima?

mi togli una curiosità se descrivi il procedimento. grazie.

e qua' e' il segreto..... e' dentro a pressione,tiri via il tappo di piombo che e' in corrispondenza del polverizzatore,filetti il polverizzatore con un maschietto adeguato come diametro al polverizzatore,avviti una vite lunga quel tanto che viene fuori dal corpo 3 cm,prendi la vite in morsa,e con un cacciavite robusto fai leva tra il carburo e la morsa, il polverizzatore e' innestato per pressione,viene fuori e zacc,il gioco e' fatto,ma questa e' la parte piu' facile,poi a fare la maschera per la lavorazione sono cazzi, e poi bisogna approntare un utensile a gambo lungo e ridotto,e affilarlo per lavorare a finitura sempre,bisogna lavorare con passaggi leggeri ,fino alla misura,altrimenti il carburo vibra,e le pareti quindi non vengono lucide,velocita di 1200 giri in mandrino,avanzamento lento,e svitol sempre a portata di mano e ogni tanto,una siringata di svitol sull'utensile,risultato,pareti del foro come un specchio.......
Inviato

a fare maschere e a tornire non ci penso neppure :D

quello è lavoro di un fabbro, e bravo per giunta!

invece... quindi il polverizzatore lo togli estraendolo verso l'esterno del corpo carburo. infatti, è dall'esterno che l'hanno infilato, quindi è logico...

mi hai risolto un bel problema. infatti un tornitore che mi fa un bel lavoro lo trovo, mentre chi mi estrae il polverizzatore non credo proprio. penso che tra pochi giorni un SI farà nuove esperienze... :twisted:

Inviato

Quindi praticamente bisogna bucare e filettare il tappetto di piombo giusto??? Per poi sostituirlo con uno nuovo. Ps: ma in che materiale è fatto un SI? Alluminio, Zama, ...???? è facile da lavorare o si rischiano rotture????

Inviato

Quindi praticamente bisogna bucare e filettare il tappetto di piombo giusto??? Per poi sostituirlo con uno nuovo. Ps: ma in che materiale è fatto un SI? Alluminio, Zama, ...???? è facile da lavorare o si rischiano rotture????
il tappetto di piombo con un cacciaspine di diametro adeguato lo spingi fuori,poi da quel buco infili un maschio da filettare che sia del diametro adeguato per fare un filetto sul polverizzatore,quindi avviti una vite che sporga 3 cm dal corpo carburo,lo prendi in morsa,e tra la morsa e il carburo con un cazzavite fai leva fino che si stappa il polverizzatore,operazione inversa per installarlo,con conseguente piccolo colpo di martello per far si che si inserisca,e per scrupolo un po' di frenafiletti medio per bloccarlo con assoluta sicurezza....
Inviato

sarebbe possibile portare un carburatore 20/20 a 24? o meglio ancora a 26?

c'è un esploso del carb? non so cosa è il polverizzatore... :(

passandolo col tornio, poi ci si trova quel pezzo di ferro da dove esce la benzina, come si deve fare in quel punto? grazie!

Inviato
sarebbe possibile portare un carburatore 20/20 a 24? o meglio ancora a 26?

c'è un esploso del carb? non so cosa è il polverizzatore... :(

passandolo col tornio, poi ci si trova quel pezzo di ferro da dove esce la benzina, come si deve fare in quel punto? grazie!

Ti sei risposto da solo. In effetti non so se si chiami proprio polverizzatore, ma finora si è fatto riferimento a "quel pezzo di ferro" come tale...

ciao

• 1 mese dopo...
Inviato

esatto,e' un supporto fatto di alluminio con i fori di fissaggio del carburatore posizionati in modo che quando installi il tutto sul tornio il foro sia centrato per la lavorazione..... mica da ridere a realizzarla comunque....

• 4 mesi dopo...
Inviato

figa la trombetta....

io intanto ho messo il filtro T5 che è più grande e ha una mini-trombetta all'interno...non va male! ma come mi aspettavo sposta la curva di coppia in alto e quindi ho perso un po' ai bassi!

con una simile trombetta (quella dei tedeschi) come sarà?

al massimo si potrebbe provare a spessorare il filtro t5 per vedere un po' gli effetti...magari un giorno ci provo...secondo voi?

ah comunqe, facci sapere come va il 27! e facci 2 foto dai!!!

• 1 anno dopo...
Inviato

rix non hai postato qualche foto?

io sto lavorando per un SI 28, magari con qualche altra foto riesco a trovare la soluzione.

Adesso devo provare a fare un SI 24 ovale,dicono che rende come quasi un 28

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...