Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Sul mio PX150E '83 ho il Grimeca ( ha sicuramente qualche anno sulle spalle , ma e' identico a quello delle vostre foto ) , che ho gia' trovato montato dal precedente proprietario .

Funziona perfettamente , mai toccato in 4 anni e 24.000 km .........

Il PX monta anche il contakm Arcobaleno , forse l' hanno cambiato perche il "vecchio" contakm PX dava problemi ?

CIAO

GUABIX

Inviato

Ciao a tutti...io non ho problemi con l'ingranaggio ma con il filo che si mangia/consuma sul disco...... :?

è capitato anche a qualcuno di voi?Ho sbagliato qualcosa sul montaggio?

Grazie

Inviato

Se metto una fascietta non mi funziona piu' il conta km...ufff...adesso mi si è mangiato pure l'ingranaggio...che pacco!!!

Ma voi non avete avuto problemi con il dado alto che tiene la pinza??..a me tocca sul tubo del gas del bitubo??

...scusate il gioco di parole!!!!

Inviato

Gannea non so che dire..forse ho avuto semplicemente un gran culo..cmq ho messo una fascietta che mi tiene il filo del tachimetro lontano dal disco di appena 2mm, pochi, ma sufficienti a non farlo strisciare e non abbastanza da non fare più funzionare il conta km...per il fatto del dado superiore che tocca nel tubo del gas non so che dire...come vedi dalla foto sopra postata io non monto i bitubo ma i Sebach....ciao

• 11 mesi dopo...
Inviato

Recupero questo post per suggerire la possibile soluzione a questo inconveniente dello sgranamento del rinvio del contakm. Non si tratta altro che di un piccolo particolare che (quasi) nessuno sa essere diverso tra il mozzo a tamburo e quello a disco: la boccola di ottone che sta sotto al gommino del passacavo del cavo contakm che si innesta nel mozzo stesso. Infatti ieri ho finito di montare il kit Grimeca che stazionava da un po' nel garage e arrivato a reinserire la boccola, la cerco nel kit ma quella non c'e'. Allora recupero quella vecchia ma vedo che non entra del tutto...prova e riprova...niente, sta troppo in fuori.

Allora prendo le istruzioni di Scooterhelp.com che mi ero memorizzato offline e vedo questa foto:

vespa.disk16.jpg

Si vede chiaramente che la boccola zincata che si vede e'di forma diversa e molto piu'bassa da quella del mozzo a tamburo che e'grande e alta quasi quanto un ditale da cucito.

Un giro dal Piaggio Center di Beltrami a Reggio (visto che dovevo andare al mercato...) risolve il mio problema!

Il fatto mi e'confermato da Piccio e da Maver di Novellara incontrati alla mostra-scambio, il primo finalmente capisce anche lui del perchè col freno a disco fiaccava cosi' tanti rinvii e dal secondo che glielo conferma...lui la boccola se l'era fatta da solo al tornio, con arrabbiatura del primo, perchè sono amici da sempre non gliel'aveva mai detto eheheh che scenetta :)

Ad ogni modo, ecco la mia installazione. Boccola contakm a parte, non ho trovato particolari problemi a montare questo kit, se non dover cambiare la boccolina in testa al cavo di acciaio (troppo grande, non passava nel blocco della leva freno) e a dover spessorare un po' con delle rondelle l'altro capo, perchè il cavo e'tagliato milimetrico e per non alzare troppo la pompa verso l'attacco del parafango e quindi tendere il tubo del freno sotto il mozzo, ho preferito mettere queste 5 rondelline di spessoraggio.

disco1.jpg

disco2.jpg

Il freno a disco semi-idraulico l'ho provato poco, ma pare andare già meglio dell'inesistente freno a tamburo che c'era prima...probabilmente i ferodi del freno si dovranno adattare al disco e le cose possono anche migliorare, sicuramente e'inferiore al vero freno a disco con pompa al manubrio...

Il Sebac comprato a Lonigo, se non scoppia, non e'male...di sicuro ora la Vespa in curva ondeggia meno :)

Ciao FC

Inviato

chiedo anch'io una curiosità... da tutte queste foto mi sembra di vedere che il solo contenello non abbia la molla di ritorno della pompa sulla forca è vero?

perchè mancherebbe anche a me, è necessaria o si può stare senza? in sostanza la leva freno ritorna lo stesso da sola?

Inviato

ho montato pure io il kit grimeca "semidraulico", con bitubo a gas..io l'ho messo sul mio T5 perchè il tamburo anteriore prorio non voleva frenare, il tachimetro funziona benissimo col suo ingranaggio originale, avete rimontato tutto, anche il cilindretto forato in metallo che tiene a posto l'ingranaggio?

L'ammortizzatore è specifico per il disco, infatti ha il contenitore del gas spostato di un centimetro e mezzo verso l'esterno, altrimenti la pinza non ci sta! forse la nuova produzione è tuttta parificata, ma una volta non era cosi.

Sul fatto che freni...sono d'accordo con Gianvi, frena benissimo ed in modo molto progressivo

Inviato

Ok, ho fatto qualche km ancora e adesso frena davvero bene...progressivo e potente. Bibo35 mi ha infatti detto che la versione del freno a disco col mozzo a stella e'migliore della prima versione con il mozzo "finti raggi" per via di una superfice utile del disco frenante maggiore. Forse però devo solo da registrare un po' il cavo, chiudendo un minimo la corsa della pompa perchè la leva interviene abbastanza tirata. Credo proprio che la pompa al manubrio in sospeso alla SIP la cambio con qualcos'altro...

Ciao FC

Inviato
chiedo anch'io una curiosità... da tutte queste foto mi sembra di vedere che il solo contenello non abbia la molla di ritorno della pompa sulla forca è vero?

perchè mancherebbe anche a me, è necessaria o si può stare senza? in sostanza la leva freno ritorna lo stesso da sola?

Penso proprio di si, ma la molla in questione serve quasi sicuramente per limitare al minimo blocchi del cavo dovuti a sporco, terra, pioggia ecc.ecc. visto che e'in una zona piuttosto esposta...

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...