Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao! io uso il semisintetico Shell... quello della bottiglia viola.

Sembra che vada bene... pochissimo fumo e prezzo onesto...

Ma non ho mai aperto la testa per vedere se ci sono incrostazioni....

Ciao!

Mighel.

Inviato

Tutti parlano bene di questo castrol, ma io volevo capire che differenze ci sono tra magari una VNB e una PX.

Nel senso, se uso lo stesso olio per le due vespe, tipo uno a caso, il CASTROL TTS, va bene???

Perche a guardar sui libretti uso e manutenzione sulla VNB ci va il minerale sae 30 e sul pX mi pasre sempre minerale ma sae 89.

Illuminatemi!!!

Inviato

mi sa che sae 30 e sae 80-90 si riferisca all'olio del cambio...

sae 30 è per le vecchie frizioni a 6 molle e credo anche a 7 (tipo px200)

sae 80-90 è l'olio per le frizioni a 8 molle che ci sono sui nuovi PX..

Inviato

Sui PX uso il Castrol TTS e sulle vecchiotte l'Esso minerale.

Come mai sulle vecchiette è meglio rimaner sul minerale mentre per i PX puro sintetico???

Che differenze ci sono fra minerali e sintetici?

Inviato

Sulla ET3 Polinizzata quasi sempre (a parte una obbligata parentesi con il sintetico che vendono nei Piaggio Center) il sintetico della Shell in bottiglia nera da 1 Kg a 8,90 € all'Ipercoop.

Per le altre, quello che capita soprattutto economico...ho appena fatto una scorta di Lubex in offerta a 1,95 € al Kg ;-)

Ciao FC

Inviato

Bravo Largo..

Sulle elaborate..sintetico a palla, mentre sulle pistonate dalla casa madre, minerale puro, che va bene e soprattutto in citta non incolla le fasce.

Inviato

Ragazzi, il TTS è un olio di vecchia concezione, di quelli che intasano la marmitta perchè per lubrificare la luce di scarico non si brucia completamente. Con il TTS il tubetto del padellino ha sempre un anello di unto intorno, provate a immaginare cosa c'è dentro. Inoltre da quando hanno cominciato a venderlo nei supermercati per me ha perso quella fama di olio da competizione che aveva una volta.

Ci sono parecchi olii buoni di nuova concezione, personalmente consiglio il motul 600 oppure l'IPONE Samurai per chi vuole il top del sintetico (c'è anche il Samurai racing ma su una Vespa non ha senso, 27 euro al litro...). Come semisintetico , cioè quello buono per tutte le Vespe, consiglio il SIlkolene Ride .

Lo abbiamo usato al Raid dei deserti negli stati uniti, 18 Vespe che correvano dalla mattina alla sera per 4500km. Nessun problema di lubrificazione e marmitte pulitissime. Poi nel 2005 l'ho usato per l'elefantentreffen in quanto già a -32°C raggiunge il punto di scorrimento ideale, essendo un olio consigliato anche per le motoslitte.

Lasciate perdere gli olii da supermercato, è tutta roba da "batteria", pensata per la quantità a basso prezzo. Io sono andato avanti per un pò con il minerale dell'auchan sul 150 originale, puzzava da matti e faceva 5 km/h in meno rispetto all'utilizzo con il silkolene Ride.

Partendo dal presupposto che nessuno regala nulla e che un olio da 2 euro VALE 2 euro, io sono per la qualità al prezzo giusto.

Ciao

Luca

Inviato

Sulla GTR con 177 DR utilizzavo TTS poi, da quando LucaT5 me lo ha consigliato sulla T5 con 152 Polini ho iniziato ad usare Bardhal KGR...e devo dire che va alla grande. Miscela rigorosamente al 2, anche quando ero in rodaggio con la Polini. Il prezzo è un pò alto (12,90) ma come dice Luca, ottimo rapporto qualità/prezzo (almeno secondo me).

Cmq con il TTS che ho usato per gli ultimi tre anni non ho avuto particolari problemi.

Inviato

Sui PX uso il Castrol TTS e sulle vecchiotte l'Esso minerale.

Come mai sulle vecchiette è meglio rimaner sul minerale mentre per i PX puro sintetico???

Che differenze ci sono fra minerali e sintetici?

Ti ha già risposto Nuova125. Comunque, il sintetico è per i motori più performanti e il minerale per quelli originali e vecchiotti.

Ciao, Gino

Inviato

Fino a 10 anni fa ho sempre usato il Bardhal sintetico con octane booster al (miscela al 2%), poi han smesso di farlo e mi son dato all'ottimo Castrol TTS (miscela al 1,5%).

Tenete presente però che ho sempre avuto tutte vespe molto elaborate, quindi per i motori di serie mi rifarei solo al libretto di uso e manutenzione della Piaggio!

Ho provato diverse volte anche l'Elf sintetico (bottiglia nera con scritte verdi) ma per me non è meglio del TTS

Ciao

Inviato
Ragazzi, il TTS è un olio di vecchia concezione, di quelli che intasano la marmitta perchè per lubrificare la luce di scarico non si brucia completamente. Con il TTS il tubetto del padellino ha sempre un anello di unto intorno, provate a immaginare cosa c'è dentro. Inoltre da quando hanno cominciato a venderlo nei supermercati per me ha perso quella fama di olio da competizione che aveva una volta.

Ci sono parecchi olii buoni di nuova concezione, personalmente consiglio il motul 600 oppure l'IPONE Samurai per chi vuole il top del sintetico (c'è anche il Samurai racing ma su una Vespa non ha senso, 27 euro al litro...). Come semisintetico , cioè quello buono per tutte le Vespe, consiglio il SIlkolene Ride .

Lo abbiamo usato al Raid dei deserti negli stati uniti, 18 Vespe che correvano dalla mattina alla sera per 4500km. Nessun problema di lubrificazione e marmitte pulitissime. Poi nel 2005 l'ho usato per l'elefantentreffen in quanto già a -32°C raggiunge il punto di scorrimento ideale, essendo un olio consigliato anche per le motoslitte.

Lasciate perdere gli olii da supermercato, è tutta roba da "batteria", pensata per la quantità a basso prezzo. Io sono andato avanti per un pò con il minerale dell'auchan sul 150 originale, puzzava da matti e faceva 5 km/h in meno rispetto all'utilizzo con il silkolene Ride.

Partendo dal presupposto che nessuno regala nulla e che un olio da 2 euro VALE 2 euro, io sono per la qualità al prezzo giusto.

Ciao

Luca

Kapo, mi batteresti i prezzi di motul e Ipone? Ma l'ultimo dove si trova? non ne ho mai sentito parlare, non è mica dell'IP? Nel senso IP-ONE?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...