Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Se il dado gira e il volano non si muove ... hai rotto i ribattini di collegamento rotore/attacco sull'albero? Per romperli tutti ce ne vuole, è strano. Smontalo e vedi se non hai schiavettato, magari il volano era lento ed è leggermente in fuori, resta fermo magari appoggiato su qualche bobina interna e tu vedi girare il dado svitato con tutto l'albero.

In questo caso, se non hai danneggiato albero e rotore, metti la chiavetta nuova e via. Il volano dell'ET3 non lo puoi montare, tu hai un albero con diametro 20 e quello va su un albero da diametro 19, misuralo e vedrai. Forse il RUSH è uguale all'XL, però controllati bene se l'albero non è rovinato nella sede chiavetta, altrimenti non hai altra scelta che cambiarlo e mettere il rotore nuovo (o quello dell'XL se compatibile ed in buono stato).

Comunque sino a quando non smonti non si può dire molto.

Ma questa discussione non andava fatta nella sezione "tecnica generale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello della rush ci va benissimo..

comunqque ci vanno bene tutti volani di vespe (small) dopo la pk xl...

Hai schiantato i ribattini che tengono piantato il volano ( di alluminio) al cono ( di acciao) ..

in teoria basterebbe rimettere i ribattini nuovi ..ma fai prima a cambiare tutto il volano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè, ma che ci fa se ha i denti dell'avviamento elettrico (l'accensione elettronica l'hai anche tu, è una cosa diversa)? Prova a vedere se girando fa le scintille, il resto non ha importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ├â┬¿ bella! Premesso che non ho grande esperienza di smallframe (vespino, primavera, etc.) non capisco perch├â┬® non entra. Dove sbatte? Ci sar├â un punto che fa resistenza. Ed il vecchio, hai visto cos'era rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona è saldata con punti di saldatura abbastanza grossi ogni due cm e con quella corona il volano sbatte sul carter e non entra cmq ho trovato un volano per la pk lo vado a prendere stasera grazie per i consigli ciao raga! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

per Marco

Ciao ma allora lo statore della rush è uguale a quello dell'et3?

anche et3 ha 6 magneti!

e la rush ha anche la battery e quindi un sistema 12v!

quindi cambiando albero e cuscinetto al volano potrei mettere un volano pinasco da 1.05kg con un sistema 12v che fa luce, su un motore et3 ultra elaborato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè di vespe 50 ne ho smontate una montagna, avevo un amico demolitore e durante la rottamazione ogni gionro ne smontavo una.Ho sempre cercato pezzi piaggio per elaborare px e devo dire che moltissime parti sono intercambiabili.Vedo di dirvi tutto quello che so.Special e primavera sono a puntine e non ci interessano.L'et3 ha l'elettronica ma (non vorrei sbagliarmi) lo statore non è compatibile con i volani a sei magneti(ma non ho mai provato).Fate una prova.Il pk 50 e il pk 50 s montano lo stesso volano e lo stesso statore, il volano pesa intorno a 1,5 chili e ha 4 magneti.IL vantaggio è che avendo il cono piccolo si può sostituire quello della special e primavera senza problemi.Per fare l'impianto a 12 volt non c'è bisogno di statori o volani particolari, su qualsiasi impianto a 6 volt basta mettere il regolatore di tensione e le lampadine da 12 volt e la vostra vespa diventa a 12 volt(anche su px, ts, rally,gl, e via dicendo).Nell'impianto a 6 volt sono le lampadine a fare da regolatore di tensione, mettendo quelle da 12 c'è bisogno di un regolatore per non farle bruciare tutto qui.Quindi viene il pk xl.I primi pk xl avevano ancora albero statore e volano della pk-s(evidentemente dovevano finire i pezzi che avevano in magazzino), successivamente il pk xl ha montato un volano col cono grosso ma sempre a 4 magneti.Fra il volano pk-s e pk xl a cono grosso cambia solo il cono.Se avete un volano pk xl cono grosso potete mettergli il cono di un volano special per metterlo sugli alberi motore da 19 , per la fase fate riferimento alla posizione della chiavetta che rimane uguale pe ri due volani(l'ho fatto tempo fa....in rettifica con 15 euro ve lo fanno in poco tempo).Il pk xl rush ha portato diverse novità , per quello che ci interessa il volano è diventato a 6 magneti con statore a 6 poli.Praticamente lo statore px e pk rush hanno esattamente gli stessi componenti pick up compreso, l'unica differenza è il piattello in alluminio dello statore di diversa misura(con piccole modifiche è possibile montare lo statore pk rush sul t5 che ha uno statore diverso da tutte le altre vespe).Il volano della vespa rush è uguale a quello della vespe successive fino alla n.Tolgiendo la ruota per l'avviamento elettrico pesa 1,6 chili.Ovviamente ha il cono grosso da 20.Infine c'è il volano della vespa hp che ha il cono grosso, lo stesso statore a 6 poli della rush e quindi ha sei magneti ed è perfettamente intercambiabile con tutti i volani dalla pk rush in poi.Se si vogliono mntare i volani della vespa v o della hp su uno special.-et3 ci sono due soluzioni.LA migliore è mettere l'albero motore col cono grosso , l'altra soluzione(se non si ha intenzione di aprire il m otore) è di sostituire il cono con quello piccolo.Qui sorge un piccolo problema di fase, perchè il volano è a 6 magneti.Bisogna posizionare la chiavetta nella stessa posizione di quello originale.Pe ril volano hp non ho mai provato, ma potrebbero insorgere problemi di altezza del volano in quanto ha un cono leggermente differente dalgi altri.Quindi seocndo me la soluzione migliore più semplice e veloce oltre che sicura è cambiare l'albero motore.(che tra l'altro permette il montaggio della gabbia a rulli sullo spinotto del pistone).

Pinasco ha fatto ilsuo volano.Prima di tutto è un volano con una scarsa alettatura completamente in plastica.Bello, niente da dire, ma non vedo perchè spendere soldi per un volano pinasco quando si può usare un pezzo originale come il volano hp.Il volano pinasco pesa 1,2 chili (2 chili per il px) ma credo abbia un diametro leggermente maggiore del volano hp, inoltre la massa è distribuita in posizione più periferica(l'hp ha l'alettarura scomponibile in plastica) quindi durante l'accelerazione ha una maggiore inerzia.Alla fine dei conti il volano più leggero e maggiormente sportivo disponibile sul mercato per vespa è proprio l'hp.(che inoltre garantisce di essere perfettamente bilanciato).Un'altra piccola curiosità .I volani del pk rush in poi si possono montare sui motori px.Il modo più semplice è di modificare la posizione dello statore.La differenza di fase fra il volano px e il volano pk è di 150 gradi(ho rispolverato la trigonometria, ma sono riuscito a calcolarla con un'approssimazione di +/- 1 grado!).Quindi basta ruotare di 150 gradi lo statore in senso orario fari i nuovi fori per il fissaggio.Per misurare 150 è molto semplice.Lo statore ha una circonfernza di 360mm!!!Quindi 1 grado è unmillimetro misurato sulla circonferenza(misurare a filo).Quindi dalla tacca A si misurano 150mm in senso antiorario sullo statore e si segna la prima tacca.Dalla tacca IT si procede allo stesso modo e si segna la seconda tacca.Adesso abbiamo i nuovi riferimenti per i 24 e i 18 gradi.Questo vale pe ril volano hp.Pe ril volano della vespa v o rush bisogna togliere la ruota dentata e eliminare al tornio il parapolvere esterno(altrimenti non entra in sede nel px).Per lo statore sci si comporta allo stesso modo.

Ultima cosa...il volano per special della pinasco è a puntine, quello per primavera pure.NOn mi risulta che ce ne sia uno specifico et3 per l'accensione elettronica ma forse mi sbaglio(probabile).IL pinasco per pk 50 e 125 ha il cono grosso ed è elettronico come quello per px.

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...