Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io non so quanto gli costi a loro, non mi permetto di dir nulla.

Cè da dire che, considerato l'interesse che intorno a questi nuovi cilindri, il guadagno si potrebbe realizzare più che altro sulla quantità, anche perchè probabilmente l'M1X uscirà per primo.

300 euro, almeno per me, costiuiscono già una grossa soglia psicologica"....80 euro in più vuol dire che ci penserò e ripenserò almeno dieci volte per ogni euro.

Comunque, tanto di cappello, almeno l'hanno fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, di prima mattina a fare due commenti, seri ,al caldo (nel senso vero del termine, visto che oggi fa un freddo cane ed e' dalle otto che sono in giro a carburare....)

Come avete visto dalle fotografie il cilindro e' fatto divinamente, nulla e' stato lasciato al caso, dallo spinotto al pistone, alla testa (che pesa come il cilindro quasi) . I gruppo termico come per m1 ed m1L , e' fatto (giustamente) per essere montato anche senza fare saldature ai carter. Quindi il classico gradino e' un toccasana per chi si vuole limitare ad un montaggio "turistico" . Per questo motivo il primo montaggio che ho fatto e' stato molto semplice, ho tolto il polini dalla mia Vespa, e ci ho montato l'M1X senza toccare nient'altro . Il mio motore stradale ha la classica configurazione con 24, valvola aperta, albero ant/rit ,travasi aperti, ventola originale alleggerita, padellino modificato, rapportatura versione invernale con 22/65 causa parabrezza stile elefantentreffen 1metro x 1metro con telo paragambe. Bene , in questa configurazione ho preso 10km orari abbondanti di velocità max, e' piu' pieno sotto ed allunga piu' del polini. Il rumore allo scarico e' aumentato leggermente ed ho dovuro smagrire 2-3 punti la carburazione. Impressioni: Ottimo per uso turistico anche con rapportatura lunga tipo 23/65, assenza totale di vibrazioni e/o rumori di fasce. La testa a candela centrale va tirata" a modo" con la dinamometrica e lo squish va lasciato a valori umani spessorando il cilindro con l'opportuna guarnizione. La fasatura abbastanza bassa, allineata a quella del polini, permette grandi margini di modifica, ma lasciata cosi' com'e' va benissimo per chi vuole un cilindro plug and play per viaggiare anche in due con un tiro ed un allungo nettamente superiori al classico polini...Ma ho resistito abbastanza poco in questo modo........ Ho tirato giu' il cilindro e gli ho dedicato un motorello. Carter saldati sui travasi, e sul basamento per aprire bene i travasi, alberino nuovo , vespatronic, 28 phbh tanto per cominciare, aspirazione a valvola, marmittino artigianale.

Beh....devo dire che la musica e' cambiata. E parecchio anche . Non voglio dare numeri , per ora, perche' non mi sembra giusto visto che il cilindro non e' ancora ufficialmente in vendita. Montato ancora una volta plug and play, senza ritoccare le fasi o altro tranne togliere i gradini, diciamo che abbiamo lasciato alle spalle i classici "limiti" dei motori big.. Ha una progressione entusiasmante , e partendo da un filo di gas inizia subito a tirare con decisione e sale sale sale..basti dire che con la 22/65 a 120 di tachimetro in terza butto dentro la quarta e in due secondi la lancetta va fuori scala(tachimetro rally) :D . L'unico problema e' che prima o poi mi verranno dietro i vigili urbani con gli husqvarna 600...visto che per ora e' in prova sul gs..

ciao

Mauro

Beh, che dire.....finchè giri sui colli.......se poi tiri sotto le 2torri con quel marmittino.....cmq li vorrei veder riuscire a prenderti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica è sempre la stessa. Come ha già detto Mauro sta rappresentando per le large ciò che è stato l'M1 per le small. A quanto ho capito preso e montato è in grado di tirare una primaria 200 senza difficoltà, a differenza del polini. Quello che pensavo di fare ad un polini era proprio arrotondare gli imbocchi dei travasi per seguire l'andamento interno e allungare le luci supplementari verso il frontescarico, in modo da aumentarne la portata, e quindi la coppia, cercando un modo proprio per esaltare la coppia ai medi e tirare primarie lunghe. Adesso che ho visto questo M1X devo dire che forse ci avevo preso. A giudicare dalle luci, infatti, secondo me ha i bassi di un 200 e gli alti di un 166. Risultati simili (bassi di un 200+alti di un 166 (Malossi)) finora ho visto che sono ottenibili con due strade, mettendo le mani pesantemente su un 177 o su un 200 piaggio, rimanendo sempre sul turistico e senza andare su cose troppo estreme...Questo M1X, però, ha queste caratteristiche di serie e plug&play, evolvendolo chissà dove si arriva...

ciò significa che anzichè trovare un motore 200 per i viaggi, ci si può fare benissimo un M1X col 24 e il padellino, che un 200 se lo pappa in un boccone e consumerà meno della metà, ed inoltre si assembla su volgarissimi carter 125/150 - di cui è pieno il mondo - e non 200, che diventano sempre più introvabili...vi sembra poco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Seriamente parlando......

Perdonate l'ignoranza, ma cos'ha di bello sto Quattrini?

Io invece non sto capendo molto se fai seriamente o meno...scusami

Partendo dal fatto che la produzione NUOVA di cilindri Large mi pare sia datata nel tempo, e che gli stessi prodotturi di questi cilindri (Polini Malossi...) non sono sicuramente agli stessi numeri di un prodotto di nicchia come il Quattrini, ma a livello tecnico non credo che la parentela sia nemmeno lontana con un cilindro di ghisa che siamo abituati a vedere: intanto stiamo parlando di Termica in alluminio canna in Nikasil un pistone di un certo tipo, uno spinotto altrettanto, dei travasi principali molto importanti molto ampi di gran portata, uguali a tutta coppia, con delle fasi sicuramente elevate per cmq un gran tiro in alto.

Una testa molto robusta con candela centrale testa ad incasso banda di squish calcolata.

E ad altre molteplici soluzioni si appresta ad accogliere 8)8)

Senza poi pensare dove potrebbe arrivare se "tirato" ad una versione prettamente racing con una sua marmitta dedicata.

Parlare di numeri in questo momento è sbagliato, ma di certo non resterò scontento a montarlo di scatola, cosi come è stato per l'M1L di sctola che ho montato su small... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

La musica è sempre la stessa. Come ha già detto Mauro sta rappresentando per le large ciò che è stato l'M1 per le small. A quanto ho capito preso e montato è in grado di tirare una primaria 200 senza difficoltà, a differenza del polini. Quello che pensavo di fare ad un polini era proprio arrotondare gli imbocchi dei travasi per seguire l'andamento interno e allungare le luci supplementari verso il frontescarico, in modo da aumentarne la portata, e quindi la coppia, cercando un modo proprio per esaltare la coppia ai medi e tirare primarie lunghe. Adesso che ho visto questo M1X devo dire che forse ci avevo preso. A giudicare dalle luci, infatti, secondo me ha i bassi di un 200 e gli alti di un 166. Risultati simili (bassi di un 200+alti di un 166 (Malossi)) finora ho visto che sono ottenibili con due strade, mettendo le mani pesantemente su un 177 o su un 200 piaggio, rimanendo sempre sul turistico e senza andare su cose troppo estreme...Questo M1X, però, ha queste caratteristiche di serie e plug&play, evolvendolo chissà dove si arriva...

ciò significa che anzichè trovare un motore 200 per i viaggi, ci si può fare benissimo un M1X col 24 e il padellino, che un 200 se lo pappa in un boccone e consumerà meno della metà, ed inoltre si assembla su volgarissimi carter 125/150 - di cui è pieno il mondo - e non 200, che diventano sempre più introvabili...vi sembra poco??

E quindi che me ne faccio di tutti i miei carter 200?

Aspetto l' altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi elphavi questa può essere una via interessante sotto il profilo vibrazioni, inesistenti sui 125 anche elaborati e invece molto presenti sul 200 anche di serie, e le prestazioni pure non sono molto diverse, se vedi ad esempio Charlie Edmunds in inghilterra ha sbaragliato il campo delle corse con una lambra motorizzata con un Mugello 186 a due travasi battendo anche i vari TS1 225 lamellari...

I carter 200 sono tutti impegnati con cilindri vari.

Comunque ritengo davvero che questo sia FINALMENTE il cilindro della rinascita come è stato l' M1 per le small, poi declinato in versioni più turistiche e sportive, senza citare nomi per non alterare nessuno.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rendo conto che dici delle cose giuste, ma hai presente quando uno entra in fissa???ecco io sono in fissa per il 200!!come prestazioni siamo poco distanti è vero,ma l'erogazione è troppo diversa,figurati che per mesi ho usato il 200 originale!!era credo la prima volta che usavo un mezzo non ritoccato in qualche modo...

io questo M1X non l'ho ovviamente provato,ma sicuramente apprezzerò di più (per gusto mio) quando si affaccerà un nuovo gruppo termico con pistone di 68/70mm!!!

p.s.

ovvio che dietro ai mugello&imola ecc.. c'è dietro il quattro...

poi non si sbaglia...o scauri o quattrini..

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di mugello e di m1x sapete chi è il progettista del 186 mugello? e della sua marmitta (26 cv) ?

Ovviamente siamo agli albori di un cilindro, e del suo sviluppo per uso agonistico. Il cilindro M1x per come nasce si presta bene ad una elaborazione turistica, la classica elaborazione " plug and play " per chi compra i pezzi nuovi, adatta i carter e rimonta il tutto senza andare a fare lavori strani a travasi, testa, ventola o altro. Ieri ho girato a pomposa con l'M1x plug and play con un motore dedicato, a valvola e scarburato. Dopo tre sessioni ho distrutto il parastrappi. Nonostante ciò ero un secondo piu' veloce che con il mio polini pompato...questo mi lascia intuire che di margine ce n'e' davvero .

Se po vogliamo dire va piu' questo o va piu' quello cerchiamo di capire quello che diciamo. Quando parliamo del malossi 210 con andiamo a portare come esempio il malossi che sta facendo CIOP. Quello e' il Suo cilindro, non il malossi, con il mio polini in pista sto attaccato al' M1L. Ma quello non e' il polini, il pistone non e' il suo e la testa neppure. Secondo me questo cilindro, con i suoi pezzi, farà la differenza. Ma l'avete visto con che cura sono studiati i particolari importanti? testa pistone, spinotto, travasi, materiali, tolleranze. Tempo un anno da oggi e non ci sarà piu' storia per nessuno dei cilindri attualmente sul mercato per big , 177 o 210 se non stravolti oltremodo nella componetistica fondamentale (saldature, testa e pistone). Questa e' una mia impressione naturalmente e come tale assolutamente personale

ciao

Mauro

eh mauro

capisco che ci dici che un polini che pompa non è un polini ma semplicemente un insieme di pezzi accoppiati in maniera ottimale.

Ma se vorrai far crescere questo M1X anche tu dovrai modificarlo e magari usare componenti non originali quattrini............

non dimentichiamoci che quando è uscito l'm1 al carter, tutti i polini e company

sono stati definiti DEFUNITI..... poi è saltato fuori che il miglior M1 confrontato con il miglior Polini aveva un cavallo in più.......

Ora non voglio fare polemiche o storie, ma andate cauti decantando

oggetti come oro. Perchè si sta per sviluppare lo stesso vortice che c'è stato con l'M1.....

persone che poi si aspettano molto e restano deluse..... perchè questo m1x

come un m1 come un polini per andare forte ma veramente forte richiede

le consocenze e le mani giuste.

un polini 177 contro questo m1x fa cagare

un polini 130 contro un m1 fa cagare

non ci piove

ma non dimentichiamoci che non è la ghisa che fa cagare ma semplicemente

le impostazioni............

chiunque abbia una certa conoscenza sa ricavare da un polini 177 o polini 130

i medesimi risultati dell'm1x......... in fondo tutto si basa su tecnica e conoscenza. Non esistono oggetti/componenti che fanno il miracolo.

Spero sia chiaro il mio intervento.....non voglio infagare nulla e nessuno....

il mio è un invito...... vorrei evitare si creasse lo stesso brutto clima che si è creato con le small..... in cui attese deluse hanno prodotto astio tra persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mauro ,mi fà piacere leggere la tua recensione a riguardo del test new cilinder !! se tutta sto power ci stà e da come dici tu :uscire di 3za a 120 con 22 65 - come già io ottengo con il motore attualmente sotto la Freeway -cv27 alla ruota- Spero e confido nel progetto che sto realizzando conFalc,cmq sarà interessante poter comparara a tempo debito le varie configurazioni .Al momento ti saluto ,spero di vederti presto e intanto ,domeg dal gas.Piccio e Vale ,saluti anche a famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...