Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

a proposito di mugello e di m1x sapete chi è il progettista del 186 mugello? e della sua marmitta (26 cv) ?

Ovviamente siamo agli albori di un cilindro, e del suo sviluppo per uso agonistico. Il cilindro M1x per come nasce si presta bene ad una elaborazione turistica, la classica elaborazione " plug and play " per chi compra i pezzi nuovi, adatta i carter e rimonta il tutto senza andare a fare lavori strani a travasi, testa, ventola o altro. Ieri ho girato a pomposa con l'M1x plug and play con un motore dedicato, a valvola e scarburato. Dopo tre sessioni ho distrutto il parastrappi. Nonostante ciò ero un secondo piu' veloce che con il mio polini pompato...questo mi lascia intuire che di margine ce n'e' davvero .

Se po vogliamo dire va piu' questo o va piu' quello cerchiamo di capire quello che diciamo. Quando parliamo del malossi 210 con andiamo a portare come esempio il malossi che sta facendo CIOP. Quello e' il Suo cilindro, non il malossi, con il mio polini in pista sto attaccato al' M1L. Ma quello non e' il polini, il pistone non e' il suo e la testa neppure. Secondo me questo cilindro, con i suoi pezzi, farà la differenza. Ma l'avete visto con che cura sono studiati i particolari importanti? testa pistone, spinotto, travasi, materiali, tolleranze. Tempo un anno da oggi e non ci sarà piu' storia per nessuno dei cilindri attualmente sul mercato per big , 177 o 210 se non stravolti oltremodo nella componetistica fondamentale (saldature, testa e pistone). Questa e' una mia impressione naturalmente e come tale assolutamente personale

ciao

Mauro

eh mauro

capisco che ci dici che un polini che pompa non è un polini ma semplicemente un insieme di pezzi accoppiati in maniera ottimale.

Ma se vorrai far crescere questo M1X anche tu dovrai modificarlo e magari usare componenti non originali quattrini............

non dimentichiamoci che quando è uscito l'm1 al carter, tutti i polini e company

sono stati definiti DEFUNITI..... poi è saltato fuori che il miglior M1 confrontato con il miglior Polini aveva un cavallo in più.......

Ora non voglio fare polemiche o storie, ma andate cauti decantando

oggetti come oro. Perchè si sta per sviluppare lo stesso vortice che c'è stato con l'M1.....

persone che poi si aspettano molto e restano deluse..... perchè questo m1x

come un m1 come un polini per andare forte ma veramente forte richiede

le consocenze e le mani giuste.

un polini 177 contro questo m1x fa cagare

un polini 130 contro un m1 fa cagare

non ci piove

ma non dimentichiamoci che non è la ghisa che fa cagare ma semplicemente

le impostazioni............

chiunque abbia una certa conoscenza sa ricavare da un polini 177 o polini 130

i medesimi risultati dell'm1x......... in fondo tutto si basa su tecnica e conoscenza. Non esistono oggetti/componenti che fanno il miracolo.

Spero sia chiaro il mio intervento.....non voglio infagare nulla e nessuno....

il mio è un invito...... vorrei evitare si creasse lo stesso brutto clima che si è creato con le small..... in cui attese deluse hanno prodotto astio tra persone.

Eh Sirnick,

dici di non voler innescare nessuna polemica, ma questo tuo modo di intervenire è già l'inizio della polemica così come già avvenuto in passato...

Ho promesso al Quattro che non avrei più alimentato discussioni sui forum, quindi non vado oltre, ma se l'altro cilindro è dato in uscita in autunno penso che sarà insopportabile per tutti questo modo di porre dubbi e illazioni.

IL CILINDRO NON E' ANCORA IN COMMERCIO!!! E GIA STAI METTENDO IN GUARDIA LE PERSONE, DA COSA PERO, LO SAI SOLAMENTE TU...

Basta ho promesso e quindi anche se a malincuore mi fermo. :evil:

Un saluto a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma che dici?

Leggi quello che ho scritto..............

ho solo consigliato a tutti di non commettere gli stessi errori fatti con i cilindri small. Se ci sono dubbi sulla qualità del prodotto quelli ce li hai tu

non di certo io..... se non mi fossi già piantato con altri componenti questo m1x sarebbe stato mio.

Quello che ho scritto è che se si scrive che un cilindro va da paura preso e montato si corre il rischio che qualcuno di poco esperto venga suggestionato magari resta deluso

e poi infami un prodotto che male non è.

Per te caludo, o si elogia al massimo un prodotto oppure si sta zitti.... ma così non funziona. Questo è un forum non una dittatura cinese.

La mia postata è un consiglio non una critica.......... nessuno è obbligato a fare quello che dico ma una persona intelligente sa ascoltare e valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dici?

Leggi quello che ho scritto..............

ho solo consigliato a tutti di non commettere gli stessi errori fatti con i cilindri small. Se ci sono dubbi sulla qualità del prodotto quelli ce li hai tu

non di certo io..... se non mi fossi già piantato con altri componenti questo m1x sarebbe stato mio.

Quello che ho scritto è che se si scrive che un cilindro va da paura preso e montato si corre il rischio che qualcuno di poco esperto venga suggestionato magari resta deluso

e poi infami un prodotto che male non è.

Per te caludo, o si elogia al massimo un prodotto oppure si sta zitti.... ma così non funziona. Questo è un forum non una dittatura cinese.

La mia postata è un consiglio non una critica.......... nessuno è obbligato a fare quello che dico ma una persona intelligente sa ascoltare e valutare.

Beh ragazzi,io non sono di certo un veterano.....ma che io sappia dei cilindri per large ce ne sono sempre stati pochi e tali sono rimasti a distanza di 20 anni.Quindi a parer mio questo M1X di certo non è da paragonare a nessun polini o malossi o pinasco fatti finora.Parliamo di produzione e non di modifiche......poi non parliamo di quei 3 travasi...

Magari plug&play non sarà cosi micidiale ma sono certo che se lo confronti agli altri,montati plug o cmq con le stesse modifiche,è sicuramente una spanna sopra. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stiamo calmi, non facciamo polemiche per niente e non andiamo a leggere tra le righe quello che non c'e'. Nel mio caso, dato che ho avuto la fortuna e l'opportunità di provare in preserie un cilindro nuovo, non ho fatto altro che montarlo così come mi e' stato dato e vedere cosa fa. Va bene e forte. Poi quello che dovevo scrivere l'ho già scritto in modo chiaro, mi pare. Non ho detto che e' la cosa piu' sconvolgente che ho mai sentito e provato, ieri a pomposa secondo me non andava bene ( per colpa della carburazione) e adesso che devo riaprire i carter andro' a rivedere due cose, ma per carità, godiamoci questo giochino per bene eh!! e non confrontiamolo con prototipi ibridi o cilindri con fasi a 190 gradi e 34. Io parlo, per ora di un cilindro che basta comprare e montare, raccordato, per esserne contenti e per dire di non aver mai provato un altro cilindro 175 per 125 px, di serie, con le stese caratteristiche

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo proprio che Mauro abbia ragione :ragazzi già 25 anni or sono quando si montava le 1me elaborazioni ,già allora cera chi montava il tutto come era e chi con esperienza motoristica sapeva come ottenere performance nettamente migliori. Fin qui tutto rientra come accade ai giorni nostri;quello che giustamente vorrei far noyare è che nn si stà cercando una comparativa fra 177 e 200 ,ma considerare che come è stato sviluppato il Quattro per large si fara lo stesso con il Falc.fiducioso che i diretti interlocutori abbiano compreso il discorso ,non si voglia sia ben chiaro alimentare polemica inutile ,ma creare curiosità passione confronto :tutto quello che anima un appassionato vespista,Auguro a tutti buona pasqua !!!! come direbbe Costanzo,boni boni ..e state boni !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro non era assolutamente una critica la mia.......

Come per l'M1, è sufficente vedere le foto per capire che siamo su un altro pianeta di qualità e prestazioni.

Il prodotto è ottimo, il mio discorso era diverso...... lontano dalla polemica.

Questi prodotti aprono nuove strade di elaborazione, che però sono più tortuose rispetto alle vecchie.

Intendo dire che "tutti" riescono a preparare un polini che è niente ed avere buoni risultati, ma qui ci vuole un occhio e una mano di

riguado perchè si rischia di andare in dietro.

Sono sicuro che le zampe di mauro unite a quelle di Max faranno crescere ancora il prodotto.

@ VespaLIFE - eh ci vediamo di sicuro, con fiore si è già d'accordo! prepara il fegato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non essere d' accordo con quanto scritto dal Piccio, anche 25 anni fa si poteva montare il polini standard, ma quello rivisto da Bruno Zirri aveva altre prestazioni, e conseguentemente un altro prezzo....

Siamo di fronte ad una nuova primavera nel panorama dei cilindri large, e per chi avrà voglia di sbizzarrirsi ,e conseguentemente denari da spendere, potrà avere pane per i suoi denti.

Ribadisco la mia idea, ovvero che i derivati dal 125 presumibilmente saranno più godibili per un più vasto pubblico, a causa di vibrazioni e consumi minori, mentre i derivati dal 200 consumi e vibrazioni giocoforza maggiori.

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti, ovviamente in Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi..buona Pasqua a tutti, lasciamo le polemiche e ne riparleremo quando sti benedetti cilindri saranno montati su parecchie vespe, con diversi utenti finali!!

Ancora buona Pasqua a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi dico una cosa anch'io a sto' punto...primo..si sbaglia a dare in giro materiale pre serie a persone che poi vantano questo fatto..e gia' qui' e' indice di poca professionalita' da parte del costruttore..quando si crea un componente nuovo devono essere fatte prove private e a porte chiuse per cui testare i prodotti in un contesto di massima riservatezza e creando il team che sviluppi al meglio il prodotto internamente per poi..quando pronto immetterlo nel circuito commerciale di attinenza,ovviamente lo sviluppo deve essere fatto comparando le prestazioni con il materiale della concorrenza ..sempre in forma privata pero',chi ha' nel caso il privilegio di provare il materiale deve farlo in forma di comunicazione diretta con chi lo realizza...in quanto distribuendo pensieri propri si va' a scontrare con le varie forme di pensiero che ci sono nel forum e con conseguenti e inevitabili diatribe che generano solo incomprensioni e giudizi non palesi sui prodotto eventualmente discusso in oggetto...ecco..essendo componenti create per generare prestazioni,che coincidono con il concetto di agonismo,ovviamente la strada e' sempre quella che determina le giuste sensazioni,per cui,prima di dire che e' ok.meglio fare perlustrazione di terreno perche' dove meno te lo aspetti ci puo' essere la prestazione assoluta che poi da' adito a dubbi e incertesse sull'operato svolto.....questo e' il comportamento del preparatore professionale quando va' a fare un qualkosa per avere il classico coniglio dentro il cappello per fare la differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sirnick

Tu hai scritto: "...chiunque abbia una certa conoscenza sa ricavare da un polini 177 o polini 130 i medesimi risultati dell'm1x..."

Probabilmente hai ragione ma mi sembra un esempio che non ha molto senso, primo perchè per portare quei cilindri ai medesimi risultati dell'M1X rinuncia all'affidabilità, e secondo visto che ha una certa conoscenza come dici tu, non vedo perchè deve perdere tempo su quei cilindri quando applicandola all'M1X otterrebbe un risultato sicuramente superiore.

Il tuo discorso non è molto lineare, lo prendo comunque per buono, ma non è affatto vero che per me un prodotto debba essere osannato, come per gli altri cilindri prodotti dal Quattro saranno gli acquirenti a decretarne il successo o meno.

Un saluto e Buona Pasqua a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione ma mi sembra un esempio che non ha molto senso, primo perchè per portare quei cilindri ai medesimi risultati dell'M1X rinuncia all'affidabilità, e secondo visto che ha una certa conoscenza come dici tu, non vedo perchè deve perdere tempo su quei cilindri quando applicandola all'M1X otterrebbe un risultato sicuramente superiore.

Rinunciare all'affidabilità? a dirla tutta fin'ora mi sembra che la ghisa abbia sempre perdonato qualche errore di setting mentre gli alluminio no....

e si parla di motori allo stesso potenziale. :wink:

sarò sincero con te, dopo tutte le ore che ho speso per sviluppare il mio polini 130

non lo darei via per nessun altro cilindro.......

se avessi iniziato da un m1 o un parmakit direi la stessa cosa......

non pensare che ci voglia meno tempo/lavoro per far andar forte un cilindro in alluminio o uno in ghisa...

se no ci si prende quelle robette che compri e vanno già a cannone senza lavorarci......ma lì non c'è gusto :lol:

per questo ho detto che questo cilindro apre nuove frontiere di elaborazione e chi le ha provate tutte sui ghisa ora può applicare nuove tecniche e metodi.....ma occhio a dove si mette le zampe......

mi piacerebbe essere tra questi nuovi preparatori ma purtroppo come già detto ho scelto un'altra strada ben più lunga ma che sono certo mi darà soddisfazioni :lol:

chissà magari nel prossimo futuro....... :twisted: visto che da quel che ho capito questo cilindro è solo l'inizio! tra poco arriveranno altre gustose novità firmate quattrini :D

BUONA PASQUA e PASQUETTA A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio di certo polemizzare anzi quello che intendevo è proprio quello che ha detto Mauropapà:

"Io parlo, per ora di un cilindro che basta comprare e montare, raccordato, per esserne contenti e per dire di non aver mai provato un altro cilindro 175 per 125 px, di serie, con le stese caratteristiche ".

BUONA PASQUA A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vspbbestia nn penso che ilclima debba diventare rovente -Mettiamola cosi':quello che già esiste è stato testato ,quello che verrà sarà comparato a tempo dovuto ,e cmq l'utente finale farà l'ago della bilancia.In fondo siamo tutti un po drogati e mai assuefatti di elaboraz per vespa. Saluti Piccio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tuuti.

non riesco a capire come si possa paragonare la ghisa all'alluminio la ghisa è sorpassata e pericoloso io ho rischiato molte volte con cilindri in ghisa di cadere causa grippaggio con l'alluminio mai e mai nessuno che conosco

quoidi sono felece che sia usvito questo kit finalmente alluminio e pompato

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente mi sembra molto stupido scannarsi sul forum per un kit che non è nemmeno uscito....aspettiamo un po' che venga commercializzato e di testarlo su larga scala per poter dire come vada davvero...certo, per quel che si può vedere in foto, sembra tutt'altra cosa rispetto ai kit esistenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di capire benissimo quello che dice vespabbestia, e credo che verrà la stessa zolfa...

ma per certi versi è inevitabile,pensa piuttosto quando ci sarà anche il falc 200 :D:D:D

e cìè da sperare che nessuno dei 2 invada la categoria dell'altro,altrimenti per un annetto addio post elaborazione large :D:D

il bello è che io per ora non ho mai provato questi nuovi cilindri ne small ne large!!

comunque è quella "guerra" che se non degenera accompagna fisiologicamente il mondo delle elaborazioni in generale.

secondo me ci sono però alcuni punti fondamentali sulla nuova generazione di cilindri

-presi e montati vanno + forti dei vecchi

-maggiore affidabilità

-sono di alluminio quindi se sbaglia qualcosa...

-metterci le mani non è alla portata di tutti visto che testa,squish,angolatura luci sono studiati bene.

per il resto è inevitabile che ci siano polemiche e incazzature varie..

Link al commento
Condividi su altri siti

massì... io spero proprio che le cose, cioè le discussioni restino su un livello appunto di sana discussione e

non arrivino alle "perle" lette su et3 quando si parlava di cilindri small.

E' molto bello che stia avvenendo la stessa rivoluzione anche per le large.

Presto arriveranno altri cilindri, altre maermitte, altri alberi, altre frizioni e probabilmente altri ingranaggi anche per

gli amanti delle LARGONE.

Quindi carne al fuoco!!!

@ piccio: mamma mia carissimo... il mio è solo un augurio che le brutte cose successe non si ripetano anche

per i cil Larghi. ecco tutto qui. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...