Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi dispiacerebbe molto.

E non aggiungo altro.

Va là , ci vediamo il primo maggio a Trecasali.

oehhhhh..fabrizio...ce la facciamo una birretta insieme????? dovrei esseci anche io a trecasali...come spettatore...

Caro Stefano, parlando poco fa con 2IS probabilmente viene anche lui in trasferta da catania per la gara del 1 Maggio, io ho diversi posti letto a casa mia a circa 500 mt. dalla linea di partenza della gara se volete venir giù la sera prima e dormire lì per essere belli pimpanti al mattina dopo, poi ci accordiamo, ok? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

credo di avere capito che aria tira, amici miei. Io tiro i remi in barca e vi lascio la possibilità di godervelo per intero quando lo avrete, se lo avrete. Per il momento guardatevi le foto, che io altri commenti non ne farò . Chi mi conosce sa dove trovarmi. Mi scuso con gli altri

ciao

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non siano state le mie considerazioni..... in tal caso mi scuso con mauro visto che non era mia intenzione.

certo trovo alquanto assurdo che tu prenda una decisione simile solo perchè qualcuno ti ha invitato ad andarci cauto....mi sembra che nessuno abbia messo in dubbio la qualità dei tuoi giudizi sul prodotto.... :roll: anche perchè basta vedere le foto per capire che non sono favole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo che in questo messaggio sono andato per le lunghe... ma mi andava proprio di fare una mia personale analisi della situazione MX.

In parte quoto Grey (Ciao! Forse ci si vede questo martedì e ti porto a far vedere un pò di robette...), in effetti questo non sarebbe il modo giusto di porre un cilindro sulla scena... ma non si può negare che un'anteprima se l'aspettavano tutti. Quindi tanto di cappello a Quattrini per la mossa-marketing di far spargere la voce già un anno addirittura prima della fusione del primo cilindro. La mia non è una critica, ricordiamoci che il prodotto è artigianale e gli stampi costano un botto.

A me, che sono un Largeista, fa veramente piacere vedere un nuovo cilindro sulla scena delle ciccione.Secondo me le due cose veramente interessanti sono il pistone e la testa.

Il pistone ha una conformazione tale da massimizzare la portata dei travasi e questo va a tutto beneficio del montaggio p&p. La visibile leggerezza del pistone è sinonimo di vibrazioni basse come già qualcuno ha scritto, quindi l'energia non si spreca. Chi se ne frega infatti del confort. Sarebbe interessante provare l'equilibratura dinamica albero-biella-pistone e prendere dei riferimenti.

La testa ha un area di squish molto curata, si possono raggiungere RC elevati e la generosità del materiale aumenta lo scambio termico. Però uno spessore in rame tra cilindro e testa lo migliorerebbe ancora .

Fatte queste osservazioni strettamente personali faccio la mia critica alla direzione d'uso del kit.

Scartandolo a priori per l'uso turistico a lungo raggio(chi fa turismo serio si monta un motore 200 originale, al massimo corsalunga, preferibilmente con miscelatore, sopportandone i consumi e le vibrazioni, oppure si accontenta di medie più basse, consumi ridotti e vibrazioni assenti lasciando su un fido 150), viene da se che il fine di questo cilindro è l'utilizzo sportivo con scampagnate a medio raggio, tipo un Raid, un fine settimana sulle Dolomiti o sugli Appennini oppure in Pista o in gare di accelerazione.

Non avrebbe senso rischiare un parastrappi in briciole quando sei in Spagna oppure le detonazioni in estate in Turchia a causa della benzina di M*rda. Parere sempre personale.

Il montaggio P&P è favorito dalla conformazione del pistone, come ho già scritto, ma le raffinatezze di questo cilindro meritano davvero un P&P? Io monto P&P al massimo un DR e già il Pinasco non mi va perchè sarebbero da raccordare i travasi. Non sarà mica questo un cilindro per ignoranti? 400€ e non raccordi? :lol:

Viene da se che il popolo dei raffinati preparatori di "quelchetrovisulmercato" si troverà un pò spaesato di fronte a così tanta grazia. Giorni e giorni di romantiche riflessioni su quel vecchio polini e poi salta fuori sto cilindro che dispensa potenza facile a cani e porci... Sono convinto però che, come ha già scritto qualcuno, l' MX tirato al massimo non sarà molto distante da un Polini preparato da uno che ne sa... e qui sta il bello del gioco!

Vedremo poi se un Polini gli sta dietro anche con la versione lamellare al cilindro... che magari darà una svolta al problema delle valvole lamellari PX al Carter che, a mio parere, sono troppo distanti dallo scarico: Riuscirà il lamellare al cilindro ad eguagliare i giri di uno con valvola sull'albero?

Osservazione rivolta a chi sta sviluppando questi cilindri supersportivi:

Tenendo conto che le masse in rotazione nel motore PX sono molto diverse rispetto a quelle dell'ET3, siamo sicuri di avere a che fare con dei carter che possono sopportare senza preoccupazioni potenze superiori ai 30cv?

Col PX si fa presto, 175 cc fatto a modo con la sua espansione ed il suo 34 al cilindro. Almeno 10000 giri oppure teniamoci il Polinone! Ma poi?

La frizione non si trova sull'albero del quadruplo ma bensì sul pignone... deve sopportare una forza centrifuga non indifferente, fa massa volanica e deve essere del tipo nuovo (freno a disco) per avere un minimo di modulazione nelle partenze, uno dei punti forti delle ET3.

Perchè abbia senso la nuova frizione non può essere lasciata così, la 16 molle CNC ricavata dal pieno esiste, ma per averla spendi di più che per il cilindro...

E poi pensiamo al quadruplo, mentre sulla small l'alberino è cortissimo, gli ingranaggi sono leggeri, il cuscinetto che regge la coppia avrà 5-6 sfere in più rispetto al quello px (ed il complesso frizione-corona parastrappi e parastrappi pesa quanto la frizione px che però si trova sull'albero motore), sul PX invece l'alberino è lungo e quindi fa più leva, il cuscinetto è più piccolo, la corona del parastrappi è pesante ed il peso è tutto periferico, il quadruplo poi è un macigno.

Adesso provate ad immaginare un complesso albero-volano-frizione PX che gira a 10.000 giri, il gruppo corona parastrappi-parastrappi-quadruplo che gira a 3000 e rotti ed il gruppo delle ruote del cambio con gli ingranaggi che ha una terza riduzione e gira a... (sarebbe da fare i conti), ecco a sto punto provate a pensare ad una staccata prima della curva.

Concedetemi la fantasia della staccatona al limite: Terza piena a oltre 120km/h, cominci a frenare con l'anteriore, a 85 butti in seconda per frenare con il posteriore ed impostare la curva con il motore in tiro.

Ma proprio in questo momento becchi un gobbino sull'asfalto che ti fa palleggiare il posteriore. La ruota resta in aria per qualche decimo di secondo, abbastanza per far ridurre bruscamente la velocità della ruota.

Nell'istante in cui la ruota tocca nuovamente l'asfalto questi alberi in rotazione si beccano uno strappo tale da portare il parastrappi a pacco perchè l'albero motore, con la sua massa, resta li fermo ai suoi giri, sarebbe come cercare di spostare la piramide di Keope con una spallata. Con il parastrappi a pacco la coppia inversa si scarica direttamente sui carter che sono la parte più debole dell'insieme, quindi si spaccano da una sede all'altra del alberino del quadruplo.

I carter del PX non sono affatto sovradimensionati in quel punto critico e questa è una cosa nota da tempo. In particolare i carter dei px nuovi fanno veramente schifo come qualità dell'alluminio, niente a che vedere con la qualità dei carter made in Pontedera di 20 anni fa.

Tutto questo discorso della staccata per dire che l'MX per le sue peculiarità parrebbe un cilindro finalmente nato per fare giri, venduto con lo scarico relativamente basso per dare l'opportunità di prepararselo a propria discrezione, seguito da una bella marmitta ed un degno carburatore. Il 2 tempi è bello sentirlo andare come una sirena, è così che si fa la potenza...ma il PX può davvero sopportarli tutti sti giri?

Resto convinto del fatto che Grey non prenderà l'MX solo per fare un polini da scommessa... :twisted:

Quindi benvenuto MX e buon lavoro a Grey e a tutti quelli che sfideranno l'MX con il caro e vecchio polinazzo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah vedo la possibilità di risse virtuali...

... una situazione già vista che ha creato un brutto clima nelle small.

Non vorrei che succedesse anche nel mondo large, che "PER ORA" è lontano

da queste cose.

Non preoccuparti BBestia, avete rotto così tanto il c***o al Quattro per quello che ho scritto su Et3.it (di mia iniziativa, anche se avete sempre pensato il contrario), che mi ha fatto promettere di non intervenire più sui forum.

Sul tuo l'ho gia fatto e continuerò a farlo, su questo mi sono limitato per ora a sottolineare, anche se forse l'avevo inteso male, il modo in cui era partito Sirnik.

Un saluto a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ueee... capo !!!! non è che ci fai la lezione teorica pratica di giri motore px !! perchè sai che ; nu motore svalvolato come iddi nonce riesci a faa-Scherzi a parte ottime considerazione.almeno se quando testero il nuovo cilindro Falc-Piccio ,mi scoppia sotto il culo:magari ad un raid almeno confido nell' amicizia checi unisce;portami i fiori..... Se no capo sai che si fà, lo si fà testare al Roccia .se tiene botta... sti ..cazzi ,lo si commercializza .Due righe..... tanto per stemperare il clima di qst topic!! in generaleun po' acidello.Ma intant domeg dal gas! Ciao Capo,e vin a magner al cunin al cleb Roccaforte che al Maver al te spetta. Ciao ciao a tot

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che le masse in rotazione nel motore PX sono molto diverse rispetto a quelle dell'ET3, siamo sicuri di avere a che fare con dei carter che possono sopportare senza preoccupazioni potenze superiori ai 30cv?

Col PX si fa presto, 175 cc fatto a modo con la sua espansione ed il suo 34 al cilindro. Almeno 10000 giri oppure teniamoci il Polinone! Ma poi?

La frizione non si trova sull'albero del quadruplo ma bensì sul pignone... deve sopportare una forza centrifuga non indifferente, fa massa volanica e deve essere del tipo nuovo (freno a disco) per avere un minimo di modulazione nelle partenze, uno dei punti forti delle ET3.

Perchè abbia senso la nuova frizione non può essere lasciata così, la 16 molle CNC ricavata dal pieno esiste, ma per averla spendi di più che per il cilindro...

E poi pensiamo al quadruplo, mentre sulla small l'alberino è cortissimo, gli ingranaggi sono leggeri, il cuscinetto che regge la coppia avrà 5-6 sfere in più rispetto al quello px (ed il complesso frizione-corona parastrappi e parastrappi pesa quanto la frizione px che però si trova sull'albero motore), sul PX invece l'alberino è lungo e quindi fa più leva, il cuscinetto è più piccolo, la corona del parastrappi è pesante ed il peso è tutto periferico, il quadruplo poi è un macigno.

Adesso provate ad immaginare un complesso albero-volano-frizione PX che gira a 10.000 giri, il gruppo corona parastrappi-parastrappi-quadruplo che gira a 3000 e rotti ed il gruppo delle ruote del cambio con gli ingranaggi che ha una terza riduzione e gira a... (sarebbe da fare i conti), ecco a sto punto provate a pensare ad una staccata prima della curva.

Il 2 tempi è bello sentirlo andare come una sirena, è così che si fa la potenza...ma il PX può davvero sopportarli tutti sti giri?

e con questo hai finalmente sentenziato quello che nn hai il coraggio di dire apertamente,

ovvero che le vespe ciccione fanno cacare! :lol::lol:

è inutile che perdete tempo e soldi con sti pezzi di ferro grossi e inutili!!!

W LE SMALL!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e con questo hai finalmente sentenziato quello che nn hai il coraggio di dire apertamente,

ovvero che le Vespe ciccione fanno cacare! Laughing Laughing

è inutile che perdete tempo e soldi con sti pezzi di ferro grossi e inutili!!!

W LE SMALL!!!

HAHAHAHA Cesta, ricordati di quale Vespa (con la V maiuscola) è arrivata per prima alla fine del mondo, mentre tu sei arrivato secondo, nessuno si ricorderà di te! e ricordati di quante volte è stata caricata la tua Vespa-cesso, questa è la fondamentale differenza tra ciccione e smilze.

Divertiti pure con i tuoi giocattolini frutto della collaborazione tra Piaggio e Chicco!!! Noi restiamo con le Vespe per i Vespisti maturi!

HAHAHAH

Link al commento
Condividi su altri siti

seeeeeeee....certo certo, come no!

anche tu nn ci credi??

ma le small sono + maneggievoli, consumano meno, e vanno di più e nn si rompono.

sopprattutto, dove una cicciona si ferma, la smal sopravanza SEMPRE !!!

ricordati luca che tu la fine del mondo nn ci sei arrivato, perchè ti sei fermato al cartello!

io sono andato oltre! dove tu nn potevi arrivare!

per il resto è stata solo colpa tua e poi tu nn puoi parlare perchè hai una smart turbo!

poi in pista ci vai con le small! se ci vai con le vespe ciccione anche le lambrette ti passano davanti! :lol:

poi nn parliamo dell'estetica....tutti invasati con sta vespa simulacro con le frecce.... :roll:

quasi quasi mi dispiace per voi!

8):lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pista le lambrette stanno davanti anche alle small, ovvio sto parlando di piste, non di kartdromi o pugnette del genere da 1, 2 e al max 3a....

dove corrono insieme small e lambrette??

forse solo in inghilterra,

ma mi pare proprio che abbiano due categorie diverse! :wink:

ma tempo al tempo arriveremo anche in inghilterra 8)

qui in italia di lambretta nn ne ho ancora vista una in pista!

e di ciccione in pista ho visto solo quella di mauropapà!

le altre erano dei sassi a bordo pista....

:lol::lol::lol:

x rugge55:

se pensi che i kartodromi siano delle pugnette perchè nn ci vieni a trovare quando ci giriamo in vespa??

magari ti diverti lo stesso, anche se nn vai ai 200km/h :D

sabato siamo alla pugnetta...oppss volevo dire al kartodromo di vicenza!

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vengo perchè:

1) Non ho tempo, tengo famiglia

2)Sono un fermone, vado forte dove si va piano e piano dove si va forte.. (leggi codardo)...

A parte gli scherzi e l' off-topic, la ciclistica della lambra è meglio sul veloce.

Cmq tanto di cappello a Mauropapà, ho visto un suo video e se tutti andate come lui, complimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesta vai piano a sentenziare mo nn ricordi che per accendere la tua small in Patagonia ci voleva il motore ausiliario della mia cicciona!!! POI ci vedremo a tempo debito sia con il nuovo proto big e il motore small 177 by Lauro.Ha ha!!! spero di averti fatto ridere! tanto sei sempre incazzato Cazzone dun Paduan!!!! ciao Piccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smallframisti...i soliti invasati!

Non vale la pena discuterci, tanto loro vanno sempre più forte. Chissà dove vanno poi...magari a quel p..opss.

Si fa per scherzare eh...provocatori!

Lo sappiamo dove vanno, con quei tamburini tirano dritto nelle vie di fuga, a meno che non montino una forca da cicciona col disco... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...