Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

e se io invece ci ficco sopra un'altra targhetta col numero giusto???

tra l'altro non ho il libretto della vespa,solo la carta di circolazione ed il foglio del PRA....che devo fare?

in più sulla carta di circolazione non è riportato il numero del motore,ma solo la sua sigla VNL3M sotto la voce (P.5).....mentre sul motore c'è la sigla della px125E + un numero di motore (mi sembra a 5 cifre )....uff.....non ho voglia di cambiare motore,anche perchè questo gira che è una meraviglia e poi il costo dell'operazione......e se semplicemente "offusco" leggermente le cifre??? :lol::lol::lol::lol::lol:

comunque dove trovo il numero esatto del mio motore??

per quanto riguarda il documento per l'India che dovrei fare al touring club mi hanno detto che loro non ne sanno niente,quindi mi sa che era una bufala e basta il carnet de passage....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

spulciando su internet però ho letto che in effetti di per se non è illegale cambiare il motore(dopotutto,se si rompe si deve pur cambiare,no?)

se ho capito bene dovrebbe solo essere dello stesso modello (in questo caso VNL3M) con a seguire un numero di serie

quindi tra VNX1M e VNL3M l'unica differenza è rappresentata da X1 invece di L3....quindi.....

per il numero che compare sotto può essere messo a muzzo ho deve corrispondere ad un esatto numero?cioè il mio telaio ha un proprio numero di motore che io posso sapere,oppure potrei anche lasciare quello già esistente(anche se in teoria appartiene ad una px125E che magari ha un altro motore o che non esiste più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema simile me lo ero posto anche io quando volevo cambiare il motore per il viaggio. In realtà questa idea mi era venuta quando avevo già in mano il CpD. Su questo documento c'è scritto il numero del motore oltre alla marca delle gomme ed altre amenità simili che ai confini non hanno certo controllato. L' unico controllo che fanno è la corrispondenza fra il numero di targa riportato sui vari documenti e quello della targa (attento quello che dicono alle dogane come "Number Motòr" non è quello dello del motore ma quello della motocicletta (=motòr)). Quindi anche se, come al solito, quanto detto da GiPiRat è esatto, la realtàa quei confini dove, credimi, vedono pochi turisti come noi, è decisamente diversa.

Per quanto riguarda l' India, mi sono ricordato che anche il grande Bettinelli aveva avuto problemi con il documento del Touring. Andrò a cercare il passaggio e te lo comunico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.....oggi al touring club mi hanno detto che loro non ne sanno niente anche perchè non fanno più il carnet de passage e un altro documento(che deve essere quello di cui stiamo parlando)di cui però non si ricordava il nome.Per sicurezza ho provato a chiamare il touring club e tutto quello che ho ottenuto e sentirmi dire tutto il pomeriggio che il servizio era "temporaneamente" fuori servizio.....vabbe.....comunque si fa sudare questo viaggio!!!

mercoledì vado a fare la patente internazionale mentre per tutti gli altri documenti devo aspettare la risposta dell'assicurazione sulla fideiussione e il passaggio di proprieta da mio fratello all'ACI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe, vuoi farer onore al tuo nick o stai solo sparando cazzate a raffica? Stai per intraprendere un bel viaggio e già vuoi incominciare con i soliti giochetti all'italiana? Accomodati pure. Ma ricorda che l'esperienza di sword o quella di Bettinelli magari erano fatte con lo spirito tranquillo di chi, almeno col mezzo, si considera a posto (a torto o ragione), tu ora SAI di essere in difetto, quindi, in quanto maggiorenne e vaccinato, fai le tue scelte, senza dimenticare le leggi di Murphy.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che il motore VNX1M abbiano iniziato a montarlo poco prima della produzione del px125e, quindi ci sono in circolo delle p125x che non montano più il motore del ts, ma montano già il vnx1m...

Comunque controlla cosa hai segnato sul libretto...

no purtroppo la mia dovrebbe avere i VNL3M.......se potessi cambierei volentieri il motore col suo,devo vedere i costi e la fattibilità....uffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe, vuoi farer onore al tuo nick o stai solo sparando cazzate a raffica? Stai per intraprendere un bel viaggio e già vuoi incominciare con i soliti giochetti all'italiana? Accomodati pure. Ma ricorda che l'esperienza di sword o quella di Bettinelli magari erano fatte con lo spirito tranquillo di chi, almeno col mezzo, si considera a posto (a torto o ragione), tu ora SAI di essere in difetto, quindi, in quanto maggiorenne e vaccinato, fai le tue scelte, senza dimenticare le leggi di Murphy.

Ciao, Gino

mi scuso se ho detto qualche cazzata,però ovviamente sul momento l'idea di dovere anche cambiare il motore non mette di buon umore....quindi....calcolato che ho un budget già ridotto e che non sto + uscendo per mettere da parte i soldi....chiedo a voi cosa dovrei fare se volessi fare il bravo cittadino.Se non ho capito male adesso dovrei trovare un qualsiasi motore di una p125x basta che abbia la sigla VLN3M,giusto?non c'è il modo di andare da mamma piaggio e farsi fare un "condono" del motore?e quanto costerebbe l'operazione,se decido di cambiarlo tutto?il mio motore gira che è una meraviglia,un po' mi dispiacerebbe cambiarlo.....aiutoooo!!grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti procurarti il motore completo VNL3M o almeno i carter, per poi travasarci dentro tutto il tuo motore.

Anche se vai da mamma Piaggio e ti danno il consenso per la modifica, poi devi fare il collaudo in motorizzazione con una relazione tecnica preparata da un ingegnere o perito meccanico e i ricambi installati dovrebbero essere con fattura d'acquisto, come il lavoro fatto, con dichiarazione di un meccanico accreditato che i lavori sono svolti a regola d'arte: rischi di spendere di più e di perdere un sacco di tempo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bella cosa e esperienza interessante.

Ti avviso da profondo conoscitore delle donne giapponesi che potresti avere un amara sorpresa.

Comunque se ti serve un aiuto mandami un mail lucajpita@yahoo.it.

Vivo a Osaka se arriverai con la nave mi offro volontario per guidarti fino a Kyoto, vado a lavoro tutti i giorni in moto (scooter) e mi sparo in totale 60km al giorno nel traffico.

Conosco il Kansai come le mie tasche.

Puoi passare per Vladivostok

Ecco il link dei ferryboat http://www.bisintour.com/

Oppure puo prendere il ferry da shangai ecco il link http://www.shinganjin.com/index_e.php

Magari ti consiglio di contattare questa persona lui il viaggio lo ha gia fatto sicuramente ti puo aiutare ecco il link al suo sito http://www.partireper.it/author/gionata/

Se ti serve un navigatore per il giappone e hai un Nokia N95 ti posso passare le mappe e il software.

Poi se sarai a osaka se hai bisogno di un posto ti posso prenotare l' appartamento degli ospiti del mio condominio costa 20 euro a notte.

Se vuoi ti ospito e vedo di crearti una rete di italiani che possa ospitarti a turno cosi salvi un po di soldini.

Per il discorso vespa mandami delle foto e tutte le informazioni e vado al Motorino del vento un negozio di vespe importate per vedere cosa ti danno.

Ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,oggi ufficialmente ho ottenuto i miei primi documenti per il viaggio......Il passaporto internazionale è fatto,tra 2 settimane devo solo andare a ritirarlo.La carta d'identità anche l'ho fatta oggi(l'avevo persa) mentre per il motore sono ancora in sospeso.Ho mandato una mail alla Piaggio chiedendo aiuto,volendo ho però trovato un carter VLN3M nonchè un motore intero.Certo che però cambiare tutto il motore....ho anche scoperto che il mio passaporto è scaduto,che palle!domani vado a rifarlo.Invece per la fideiussione sembra tutto fatto....2000 euro di polizza per due anni.....tra poco mi dicono quanto mi viene a costare(penso 2-300 euro) e anche questa è fatta.E grazie Luca per la tua offerta d'aiuto e per la dritta sulle donne giapponesi.....ihih....spero che la mia sia un'eccezione!

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

però se vogliamo essere pignoli.....la mia è una p125x......non una px125..... :D:D:D:D:D:D:roll:

beh dai perdonabile....scherzo....comunque finchè non risolvo questo problema del motore sono un po' fermo coi documenti,spero di riuscire a sbloccarlo già la prossima settimana!se qualcuno ha delle dritte....thanx...lol

Link al commento
Condividi su altri siti

allora......il passaporto è rinnovato fino al 2012.....il passaggio di proprietà della vespa appena mio fratello si muove ad andare in ambasciata è cosa fatta,rimane un problema:il motore.Ho trovato dei carter VNL3M,tutti a circa 100 euro(spesa sostenibile)rimane un problema.Il carter del VNX1M mi dicono essere leggermente diverso da quello del VNL3M....cambia il diametro dell'albero,mi dicono sempre(non ne capisco così tanto io)....anche se il mio fido meccanico mi dice che ci sono due tipi di motore VNL3M,uno diverso ed uno uguale al VN1XM.....che fare?

non vorrei dovermi mettere a cambiare tutto oltre al carter.....grazie....

inoltre anche se cambio i carter posso mantenere l'accensione elettronica o sono costretto a tornare alle puntine?

beppe

ps x etseleco5.le giapponesi hanno gli occhi a mandorla...non dimenticarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....tutti quelli che mi possono/vogliono vendere il carter dicono che non c'è nesun problema a fare un'operazione del genere...cioè prendere il carter del motore VNL3M e poi metterci dentro tutto il motore che adesso sta tranquillo tranquillo nel VNX1M.....alcuni dicono che in effetti l'albero del cambio dovrebbe essere più piccolo(o più grosso)ma che non c'è problema,male che vada si fa fare un pezzo al tornio che faccia da adattatore(l'ho spiegata male,ma più o meno è così)

uno mi ha detto che male che vada compro i pezzi del cambio suoi del VNL3 che sono l'unica cosa che differisce,per il resto è uguale

prima di spendere altri 100 euro voglio essere sicuro di quello che faccio.....aiutooooo

grazie

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho più bisogno di nessun cambio motore-carter.....

E possibile farsi inviare dalla Piaggio un documento che certifichi la compatibilità tra il mio telaio e il motore della vespa con sigla diversa(per esempio per il mio non dovrebbero esserci problemi,essendo uguali i motori,tranne che per l'accensione)

con questi documenti si va in motorizzazzione,si fa il collaudo e,se si passa,stracciano la vecchia carta di circolazione,te ne danno una temporanea e dopo 2-3 mesi (mi dicono,ma ade sso vedo se si può far fare più in fretta) ti arriva la nuova col nuovo numero e sigla del motore

Ho sentito ieri uno di Torino che l'ha fatto!quindi se l'ha fatto lui....adesso sto aspettando che la piaggio mi spedisca le scartoffie.....

intanto mando una foto della mia vespa,è fatta un po' di fretta,scusate....però almeno rende l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora.....non sono sparito e meno che mai ho cambiato idea,ho solo avuto i miei grattacapi tra scuola lavoro e burocrazia.Finalmente ho delle buone notizie,la fideiussione assicurativa mi è stata finalmente accettata dalla mia assicurazione(gli voglio un sacco bene...),al costo di 400 euro per una durata di due anni e con 3000 euro di copertura.....appena mio fratello si decide a farmi questa maledetta firma in ambasciata per il passaggio di proprietà,spero presto così sistemo sia il carnet de passage che il libretto internazionale alla motorizzazione.....questa settimana ho anche registrato il dominio del sito internet che farò,non certo per scopi di lucro(non voglio nessun tipo di pubblicità sul mio sito,a parte i link per potere ringraziare gli sponsor tecnici che mi aiuteranno e le persone che mi hanno aiutato,ovviamente vespaonline ci sarà)ma solo per poter ringraziare chi mi è stato vicino e per poter fare stare tranquilli i miei parenti-amici-conoscenti durante il viaggio,comunque appena sarà online vi avvertirò

Ho anche incominciato le mie "lezioni" tecniche per poter sapere mettere le mani sulla vespa in caso di necessità con il buon Eddy di Torino(forse qualcuno lo conosce,posso solo dire che è un grande)una volta alla settimana,trovando un po' di tempo tra la mia scuola e il suo negozio.

Proprio oggi mi è anche arrivato a casa il mio primo sponsor ufficiale,non so solo se posso farne o no il nome qua.Vorrei tanto per la cortesia e la fiducia che hanno dato ad un ragazzo di 23 anni......Comunque sia ringrazio pubblicamente Dora Marraffa per la sua gentilezza e la fiducia che mi ha dato.sono un po' commosso se ci penso...:-D

Ringrazio anche tutti quelli del vespaclubTorino,che si stanno preoccupando pure loro per il mio viaggio senza chiedermi niente in cambio e per la loro gentilezza.

Devo invece dire che la Piaggio per adesso si è dimostrata la peggiore.Non che mi interessi avere "mamma" Piaggio alle spalle,anzi....mi farebbe però comodo se non altro per la possibilità di entrare in Cina con un visto speciale ottenuto tramite loro,visto che hanno un fabbrica a Foshan City,sulla costa meridionale.

Dopo 9!!! e-mail mandate a tutti i loro contatti di posta non ho ottenuto neanche un "grazie,ma non siamo interessati" mentre quando si trattava di richiedere una documentazione(e quindi pagare,e quindi guadagnare per loro) mi hanno risposto per e-mail e come se non bastasse il giorno dopo mi hanno anche chiamato al cellulare.....

pongo invece una domanda.Parlando col mio amico che mi sta creando il sito internet siamo arrivati all'argomento del cellulare e delle comunicazioni.Lui dice di prendermi un satellitare.ho guardato un po' in internet,se proprio devo mi conviene un telefono che sfrutti i satelliti Thuraya,visto che coprono tutta l'area che attraverso e che costa molto meno rispetto agli altri.Molto meno non vuol dire poco,però.Nella mia idea di viaggio non voglio portarmi nulla di costoso(a parte la mia macchina fotografica,costerà 700 euro,e un altra più piccolina e compatta per le foto normali ed i video) che possa crearmi problemi con eventuali ladri(cosa si ruba ad un povero?niente,al massimo la vespa.Ma spero che con la storia del viaggio per amore e del povero e un sorriso non mi succeda nulla.

Quindi non vorrei portarmi pc,telefoni satellitari,navigatori satellitari,orologi placcati d'oro,PSP,ipod ed altro di cui penso di poter fare a meno

I soldi li nasconderò principalmente all'interno della cintura,vecchio trucco che ho imparato da un libro,Flash katmandu il grande viaggio(ve lo consiglio vivamente)

che ne pensate sul fatto di avere o meno il telefono satellitare?calcolando,come dice il mio amico,che se volessi usare il mio normale telefono dovrei cambiare SIM in ogni paese che attraverso....

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi mi è anche arrivato a casa il mio primo sponsor ufficiale,non so solo se posso farne o no il nome qua.Vorrei tanto per la cortesia e la fiducia che hanno dato ad un ragazzo di 23 anni......Comunque sia ringrazio pubblicamente Dora Marraffa per la sua gentilezza e la fiducia che mi ha dato.sono un po' commosso se ci penso...

Tranquillo Beppe, il tuo SPONSOR è il benvenuto su Vespaonline! ├ê stato anche sponsor dei Raid Internazionali di VOL!

I soldi li nasconderò principalmente all'interno della cintura,vecchio trucco che ho imparato da un libro

162276l.jpg

idea pratica anche se non particolarmente originale... ;-)

Devo invece dire che la Piaggio per adesso si è dimostrata la peggiore...

è tutta colpa tua e di quella ca##o di vespa che usi che per loro è morta e sepolta! Sai che smacco se poi in Giappone ci arrivi veramente senza doverti fermare ogni settimana a fare il tagliando?!? :twisted:

Vola beppe! restiamo tutti sintonizzati!

L205

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate sul fatto di avere o meno il telefono satellitare?calcolando,come dice il mio amico,che se volessi usare il mio normale telefono dovrei cambiare SIM in ogni paese che attraverso....

beppe

Se dovessi comprare una SIM per ogni paese che attraversi, devi tener conto di 5-10 euro a nazione e alla fine del viaggio potrebbero essere soldi spesi per un buon pasto o per un buon letto dove dormire.

Secondo me ti basta un cellulare triband (900-1800-1900Mhz) che funziona in tutta Europa e in Giappone e quando ti trovi in situazione non fornite da segnale, vai al primo "Punjab market" :D e ti spari una bella telefonata internazionale.

Il cellulare satellitare serve a poco per me, mica ti trovi in mare aperto senza nessun riferimento, sei su una strada, male che vada telefoni dalle stazioni di Polizia o dalle Poste.

Scusa la domanda schietta, imbarazzante ed anche molto personale, ma dove c@##o li trovi tutti questi soldi per pagare le varie cose??? (Rispondi solo se vuoi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...