Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ciao gino e tutti gli altri..ho letto visto il nuovo documento per l'iscrizione al registro storico e mi sembra abbastanza lineare, a parte per l'aumento del costo,tutte le informaziomi necessarie sono facilmente reperibili anche senza libretto(come nel mio caso)semplicemente dalla scheda tecnica del modello.

solo una cosa,mi si chiede il numero di omologazione della luce di arresto in quanto obbligatoria.

e dove andrei a prenderlo questo numero?

inoltre il numero di omologazione sempre dello specchietto e' quello dietro lo specchio stesso?

grazie,pablo

Inviato
ciao gino e tutti gli altri..ho letto visto il nuovo documento per l'iscrizione al registro storico e mi sembra abbastanza lineare, a parte per l'aumento del costo,tutte le informaziomi necessarie sono facilmente reperibili anche senza libretto(come nel mio caso)semplicemente dalla scheda tecnica del modello.

solo una cosa,mi si chiede il numero di omologazione della luce di arresto in quanto obbligatoria.

e dove andrei a prenderlo questo numero?

inoltre il numero di omologazione sempre dello specchietto e' quello dietro lo specchio stesso?

grazie,pablo

ma chi è che ti ha chioesto ste robe?

un pazzo di sicuro...non ho mai sentito questa richiesta prima ad ora.....

Inviato
ma chi è che ti ha chioesto ste robe?

un pazzo di sicuro...non ho mai sentito questa richiesta prima ad ora.....

Il pazzo è l'FMI, ma si deve indicarle solo se sono presenti sui dispositivi stessi.

Ciao, Gino

Inviato

si,ma siccome c'e' scritto che il numero di omologazione e' obbligatorio cosi'come quello dello specchietto non vorrei che omettendolo mi ritorni indietro la pratica dopo aver speso ben 100 euro!!ma cos'e' sta cosa ma si puo'?

Inviato
si,ma siccome c'e' scritto che il numero di omologazione e' obbligatorio cosi'come quello dello specchietto non vorrei che omettendolo mi ritorni indietro la pratica dopo aver speso ben 100 euro!!ma cos'e' sta cosa ma si puo'?

Perchè non provi a sentire un esaminatore tra quelli della nuova lista pubblicata? Così ti levi il dubbio.

Comunque, sui ricambi originali, per esempio il fanalino posteriore, l'omologazione potrebbe essere incisa sulla plastica del faro o all'interno del corpo del fanalino.

Ciao, Gino

Inviato
Quello che non ho capito è se serve sempre l'atto di vendita quando ti presenti al PRA per la successiva reimmatricolazione o se adesso basta la dichiarazione sostitutiva...

Ciao FC

Per il PRA serve sempre la scrittura privata di vendita.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Wyatt87 come già detto io sono nelle tue stesse condizioni, l'esaminatore Fmi mi ha detto che la FMI sta lavorando in modo che al ministero emanino una nuova circolare che spieghi come fare per chi è nelle nostre condizioni, purtroppo vedrai che ci vorrà ancora un pò di tempo, comunque io ogni tanto chiamo i mio esaminatore di zona e se ho qualche novità ve lo farò sapere.....

Speriamo bene ormai sono due anni che ho la vespa pronta e non riesco ad usarla.

Ciao Ste

Inviato
l'altro giorno sono andato in motorizzazione con l'iscrizione al registro (di settembre del 2009) e la dichiarazione dell'officina che ha eseguito i lavori sulla vespa (con tanto di ricevuta)... a quanto pare non va bene, il simpaticissimo geometra (che tra l'altro saluto... grandissimo, ti stimo!) sostiene che se l'iscrizione al registro è datata precedentemente al 19 marzo 2010 lui non può procedere all'avvio delle pratiche... quindi ho una vespa perfetta che aspetta solo il libretto, l'iscrizione al registro pronta, la dichiarazione dell'officina pure... sinceramente non so più che fare...di rinnovare l'iscrizione non ci penso nemmeno... se la fmi me la richiede passo all'asi... costa uguale, si è vero... ma lo farei giusto per sgarro...

Perchè non provi a sentire qualche altra sede di motorizzazione?

Comunque, anche se non dimostra nessuna elasticità, il tizio ha formalmente ragione, sinchè non gli arriva una disposizione che gli dica il contrario.

Ciao, Gino

Inviato

Per Wyatt87 e per chi fosse interessato, mi ha risposto la Fmi riguardo al quesito per la reimmatricolazione per chi si era già iscritto al registro precedentemente all'uscita del decreto, cito:

Egregio Sig. Stefano, deve attendere una "sorta" di integrazione che uscirà probabilmente la prossima settimana sul nostro sito.

Cordiali saluti

Il messaggio è di lunedi 31 maggio ... speriamo bene.

Ciao Ste

Inviato

scusatemi ma non ho ancora capito bene se il certificato dei lavori svolti a regola d'arte è obbligatorio oppure no poiche' ho letto sul sito dell'fmi che per i radiati d'ufficio non serve purche' abbiano il libretto di circolazione, mentre per quelle a cui manca serve o la dichiarazione del meccanico che a svolto i lavori oppure un'autocertificazione in cui si dichiara che il mezzo è in perfetto stato.c'è invece quello del motoclub che dice il contrario!!!!

Inviato
scusatemi ma non ho ancora capito bene se il certificato dei lavori svolti a regola d'arte è obbligatorio oppure no poiche' ho letto sul sito dell'fmi che per i radiati d'ufficio non serve purche' abbiano il libretto di circolazione, mentre per quelle a cui manca serve o la dichiarazione del meccanico che a svolto i lavori oppure un'autocertificazione in cui si dichiara che il mezzo è in perfetto stato.c'è invece quello del motoclub che dice il contrario!!!!

jonco, stai tranquillo che fa fede quello che dice l'FMI e non certo un tizio qualunque del moto club.

Comunque, per qualsiasi dubbio, contatta uno dei responsabili del registro storico FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=0K5RQLmWjZY%3d&tabid=681

sono lì apposta!

Ciao, Gino

Inviato

Buongiorno sono andato in motorizzazione di Ravenna ed ho parlato con il Direttore e l'Ing responsabile dell'ufficio reimmatricolazioni, mi hanno confermato che con il nuovo decreto si puo reimmatricolare ma chi si è iscritto ai registri storici prima dell'entrata in vigore del D.M. non ha in mano il certificato di rilevanza storico collezzionistica che è il documento che richiedono adesso per poter procedere con la reimmatricolazione, percui mi hanno ribadito di rivolgermi al registro al quale sono iscritto e richiedere il rilascio del certificato stesso.

Quindi bisogna augurarsi che la Fmi pubblichi l'integrazione al più presto .......

Ciao Ste

Inviato
Buongiorno sono andato in motorizzazione di Ravenna ed ho parlato con il Direttore e l'Ing responsabile dell'ufficio reimmatricolazioni, mi hanno confermato che con il nuovo decreto si puo reimmatricolare ma chi si è iscritto ai registri storici prima dell'entrata in vigore del D.M. non ha in mano il certificato di rilevanza storico collezzionistica che è il documento che richiedono adesso per poter procedere con la reimmatricolazione, percui mi hanno ribadito di rivolgermi al registro al quale sono iscritto e richiedere il rilascio del certificato stesso.

Quindi bisogna augurarsi che la Fmi pubblichi l'integrazione al più presto .......

Ciao Ste

Sarà disponibile la settimana prossima e costerà 10 euro in più.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino, ho notato che per l'iscriz al reg storico, nel modulo "B" fmi che riguarda i motoveicoli senza libretto e/o targa o demoliti ecc ...è richiesta una dichiarazione dell officina che ha eseguito i lavori di ripristino del mezzo.

Io i lavori di restauro compresa la meccanica me li faccio da me, nel garage di casa...

Questa situazione non è contemplata, come si deve fare allora?

Saluti daniele

Inviato
Ciao Gino, ho notato che per l'iscriz al reg storico, nel modulo "B" fmi che riguarda i motoveicoli senza libretto e/o targa o demoliti ecc ...è richiesta una dichiarazione dell officina che ha eseguito i lavori di ripristino del mezzo.

Io i lavori di restauro compresa la meccanica me li faccio da me, nel garage di casa...

Questa situazione non è contemplata, come si deve fare allora?

Saluti daniele

Ciao Daniele

credo che l'unica soluzione sia farti fare la dichiarazione da qualche meccanico professionista (quindi regolarmente iscritto alla conf-artigianato) tuo amico-conoscente, magari pagandogli il disturbo.

Ciao

Raffaele

Inviato

non vedo perchè dovrei essere obbligato farmi fare un finta ricevuta da un meccanico professionista per un lavoro che ho fatto io personalmente.

Se io faccio un autocerficazione che me li sono fatti da me i lavori dovrebbe andar bene...

Dani

Inviato
Ciao Daniele

credo che l'unica soluzione sia farti fare la dichiarazione da qualche meccanico professionista (quindi regolarmente iscritto alla conf-artigianato) tuo amico-conoscente, magari pagandogli il disturbo.

Ciao

Raffaele

Se leggete bene, dice che un meccanico abilitato deve certificare i lavori fatti, mica dice che deve averli fatti per forza lui!

Insomma, basta che dichiari che la vespa è a posto, funziona ed, eventualmente, elenchi cosa è stato sostituito o riparato(es: bobina, candela, rettifica GT, freni, lampadine, marmitta, ecc.).

Non mi pare una cosa difficile, soprattutto se si conosce un meccanico onesto che, obbligatoriamente, dev'essere iscritto alla camera di commercio! Ecco perchè non va bene un'autocertificazione, a meno di non essere meccanici professionisti!

Ciao, Gino

Inviato

io non sono un meccanico professionista, lo faccio per passione , come penso lo facciano tanti altri qui su vol; comunque so perfettamente come si smonta e si rimonta una vespa dalla a alla z.

E assurdo dover spendere solo per farsi scrivere da un meccanico che il lavoro è stato fatto a regola d arte....

Una autocertificazione sarebbe stata più adeguata, sicuramente nel mio caso...

Inviato

Sicuramente. Anche io vorrei aprire un'officina di restauri ma non posso perchè serve diploma di scuola professionale più un periodo di lavoro in officina regolare oppure tot anni di officina. Mentre per aprire un bar e farti servire varichina al posto dell'acqua basta un esamino alla camera di commercio. That's Italy.

Ciao FC

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...