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Miglior contributo in questa discussione

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Non sembra, ma pesa decisamente meno di una sette molle.

E l'uso della 6 molle anzichè della 7 molle viene da un consiglio dato da un noto "utente" che partecipa alle gare d'accelerazione con una large.

Ma mi sembra che si stia andando un po' O.T.

Infatti ho visto appunto alla gara di Albino con tre dischi di sughero senza olio dentro e dopo 2 lanci di prova aveva bruciato tutto!!! se non interveniva il mitico Scauri manco era in grado di smontarla dal motore. L'altra lage con un polini in alluminio ha grippato mentre stava scaldando il motore,non ritengo che sia un esempio di frizioni e preparezioni a punto ma ce ancora tanto da fare e non sono esempi da portare,visto che certe cose si sanno.

Perche quando si sta arrivando al dunque o è scomodo a qualcuno,ce sempre chi dice che si sta andando fuori tema?

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Infatti ho visto appunto alla gara di Albino con tre dischi di sughero senza olio dentro e dopo 2 lanci di prova aveva bruciato tutto!!! se non interveniva il mitico Scauri manco era in grado di smontarla dal motore. L'altra lage con un polini in alluminio ha grippato mentre stava scaldando il motore,non ritengo che sia un esempio di frizioni e preparezioni a punto ma ce ancora tanto da fare e non sono esempi da portare,visto che certe cose si sanno.

Perche quando si sta arrivando al dunque o è scomodo a qualcuno,ce sempre chi dice che si sta andando fuori tema?

L' altra large ad Albino non ha grippato, ma ha girato l' albero.

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L' altra large ad Albino non ha grippato, ma ha girato l' albero.

Il risultato non cambia di molto tutto blocato!!!

A parte questo che non ci interessa,continuamo su l'altro post aperto da vespero,cosi non si rivendichera il fuoritema e la paternita della discusione che è in atto.

Modificato da volfarno145
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Premesso che le "dritte" degl' anni 60 non solo sono valide ma lo sono molto, spiego io una volta per tutte secondo le mie esperienza come stanno le cose.

Lo strappo della frizione o il saltello in partenza è un problema noto fin dagli albori del motore large ma bisogna ben distinguere le cause di questo saltellamento che se tutti i componenti sono in regola sono 3 diversi e distinti: Bronzina schiodata, dischi secchi, effetto ventosa dovuto all' olio tra dischi di sughero e dischi d' acciaio.

Bronzina schiodata: E' ovvio che il boccolo portamolle non è temprato ne cementato per funzionare correttamente con un cuscinetto a rullini cementati che di fatto lavora a secco e che a lungo andare lo usura inevitabilmente. Io ho risolto facendo fare un porta boccolo temprato dal buon volfarno145 sul quale ho provato cuscinetto che mi ha fornito una bronzina originale da cui ho ricavato un cuscinetto a scorrimento forandola ed in seguito una bronzina realizzata al tornio ad alta interferenza piantata sul boccolo, purtroppo questa è la soluzione migliore perchè sia il cuscinetto che la brunzina forata hanno troppo gioco e tendono a far strusciare il piatto del pignone sul portamolle provocando lo strappo in partenza.

Dischi secchi: Per risolvere questo problema è molto facile basta aggiungere più olio a finche la campana possa toccare il pelo libero del lubrificante e quindi rimanere sempre lubrificata. Il problema che sorge però è che quando l' olio è troppo esce dallo sfiato del coperchio frizione a motore caldo, io non ho fatto altro che trasformare quello sfiato in un tappo dal quale metto il lubrificante e poi chiudo. Olio sempre Sae30 che è l' olio motore dei tagliaerba.

Effetto ventosa dovuto all' olio tra dischi di sughero e dischi d' acciaio: Questo è forse il problema più difficile da risolvere, cioè per la mia esperienza è quello che mi ha fatto arrovellare il cervello per più tempo. Il concetto giusto è quello di piegare i dischi in modo da creare una superficie discontinua sul quale il disco di sughero poggi e che possa rompere la tensione superficiale dell' olio ed evitare l' effetto ventosa. Un volta piegati i dichi e messi dentro la frizione ci accorgeremo che appena messa la frizione è una bomba dopo qualche tempotenderà a fare lo stesso problema. La forza delle molle tende a riportare in piano i dischi di metallo e il problema si presenta nuovamente, io dopo averli piegati, faccio una sorta di tempratura casareccia scandando con il cannello i dischi uno ad uno e raffreddandoli velocemente in acqua, una volta montati tenderanno a tornare piani ma senza riuscire a perdere la piegatura iniziale. Un altro metodo per risolvere questo problema è forare con il trapano i dischi di metallo, in questo modo si evita l' effetto ventosa ma frizione dura di meno.

Questo è quanto dopo se mi va affronto il discorso 6 7 e 8 molle quale è meglio quando campane dal pieno etc...

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  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, mi sono letto tutte le pagine del post, e premettendo una conoscenza della meccanica a livello di hobby o poco più, sono rimasto con un dubbio. In questo momento sto rifacendo da zero un motore vbc1m e l'altra settimana ho comprato il cuscinetto della pinasco.

per ora ho solo intenzione di montare un 20/20d si e molto probabilmente un cilindro 175 della pinasco in alluminio.

Io ho solo intenzione di ottenere un motore "TURISTICO" che mi permetta di avere una velocità di crocera di 70/80 senza troppi problemi!

ALLA LUCE DI CIO' VALE LA PENA O NO MONTARE IL CUSCINETTO ??

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Buongiorno a tutti, mi sono letto tutte le pagine del post, e premettendo una conoscenza della meccanica a livello di hobby o poco più, sono rimasto con un dubbio. In questo momento sto rifacendo da zero un motore vbc1m e l'altra settimana ho comprato il cuscinetto della pinasco.

per ora ho solo intenzione di montare un 20/20d si e molto probabilmente un cilindro 175 della pinasco in alluminio.

Io ho solo intenzione di ottenere un motore "TURISTICO" che mi permetta di avere una velocità di crocera di 70/80 senza troppi problemi!

ALLA LUCE DI CIO' VALE LA PENA O NO MONTARE IL CUSCINETTO ??

Se vuoi montare il cuscinetto prendi il boccolo temprato pinasco o fattene temprare uno da qualche utente del forum (Volfarno145 ha chi li tempra) altrimenti si usura velocemnte il boccolo il pignone prende gioco si blocca tutto etc etc etc

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Buongiorno a tutti, mi sono letto tutte le pagine del post, e premettendo una conoscenza della meccanica a livello di hobby o poco più, sono rimasto con un dubbio. In questo momento sto rifacendo da zero un motore vbc1m e l'altra settimana ho comprato il cuscinetto della pinasco.

per ora ho solo intenzione di montare un 20/20d si e molto probabilmente un cilindro 175 della pinasco in alluminio.

Io ho solo intenzione di ottenere un motore "TURISTICO" che mi permetta di avere una velocità di crocera di 70/80 senza troppi problemi!

ALLA LUCE DI CIO' VALE LA PENA O NO MONTARE IL CUSCINETTO ??

Alla luce delle nostre prove ormai piu di un anno che usiamo il portamolle temperato con sopra il cuscinetto, di fatti non montarlo sul portamolle originale se no lo distrugge,,risparmia i soldi per altri componenti, è una cosa inutile che non da nesun beneficio a parte a chi ha tirato fuori questa trovata ed è riuscito a piazzare cuscinetti di serie che trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti a un prezzo doppio o triplo a chi ha abbocato!!!

Modificato da volfarno145
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Alla luce delle nostre prove ormai piu di un anno che usiamo il portamolle temperato con sopra il cuscinetto, di fatti non montarlo sul portamolle originale se no lo distrugge,,risparmia i soldi per altri componenti, è una cosa inutile che non da nesun beneficio a parte a chi ha tirato fuori questa trovata ed è riuscito a piazzare cuscinetti di serie che trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti a un prezzo doppio o triplo a chi ha abbocato!!!

Ma che dici quello pinasco è fatto dal pieno:cool:

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se fatto dal pieno o no non cambia per me la sostanza,sicuramente visto che ha un altro prezzo sara anche piu bello da vedersi ma la sua funzione la svolge come quello originale ne piu ne meno.

Mi sa tanto caro Volfarno che molti anche qui non hanno ben chiaro il concetto di "ricavato dal pieno), si tende infatti a credere che ricavato dal pieno comporti automaticamente miglior qualità, robustezza, affidabiltà etc; ignorando totalmente che il ricavare dal pieno è quasi sempre una necessità dettata dalla legge delle piccole tirature.....................Vuoi mettere la robustezza di un pezzo ben progettato ottenuto per forgiatura?

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Certo che si,un manufatto in metallo forgiato o stampato o rullato o trafilato ecc se ben studiato a parita di matriale e nettamente piu robusto e con caratteristiche superiori a qualsiasi pezzo ricavato per tornitura o fresatura da un pieno,oltre a poterlo fare di spessori inferiori e di conseguenza piu leggero,pensiamo a un pistone fuso e uno stampato che vole dire di fatto la stessa cosa che forgiato ma non si usa una forgia o maglio ma una pressa ,pesa molto meno e resiste a solecitazioni superiori,cosi come una semplice vite se la fai con la filiera o la compri rullata(forgiata)!!esempi terra terra ma che penso si capisca il concetto di cio che si sta dicendo.Certo se è un prototipo a bassa tiratura sei obligato a farlo dal pieno perche costa meno,ma se non ci fossero i vincoli del costo e di preparare il forgiato da lavorare chi si metterebbe a tirarli fuori da un pieno!!!!Tante volte il povero ricambio originale fatto in grossa serie ma con procedure industrializate e ricavato da semilavorati ad doc e superiore a pezzi rifatti dal pieno con materiale migliore, magari belli alla vista ma piu deboli meccanicamente,quindi basta rivederlo per avere un miglior risultato che costruirlo dal pieno ex nuovo e ti costa meno!

Modificato da volfarno145
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Alla luce delle nostre prove ormai piu di un anno che usiamo il portamolle temperato con sopra il cuscinetto, di fatti non montarlo sul portamolle originale se no lo distrugge,,risparmia i soldi per altri componenti, è una cosa inutile che non da nesun beneficio a parte a chi ha tirato fuori questa trovata ed è riuscito a piazzare cuscinetti di serie che trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti a un prezzo doppio o triplo a chi ha abbocato!!!

magari mi ripeto, e non entro in merito a forgaito scalpellato fuso ecc. ma io il beneficio l'ho sentito nettamente nelle cambiate sopra un certo numero di giri con una cambiata fluida e senza impuntamenti, è altrettanto vero che il porta molle si è scalinato. Ora comunqe a scanso di equivoci monto la classica.

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Allora innanzi tutto il porta-boccolo non è ricavato dal pieno (Pk non ti preoccupare ho capito che era una battuta la tua:cool:) ma è forgiato in acciaio C40... seconda cosa, Volfarno noi continuiamo a vederla in maniera differente tu ti ostini a dire che non serve e invece chi l'ha provato ha realmente sentito il beneficio e la differenza... boh? io intanto montandolo in pista non ho più avuto i problemi di saltellamento, Nicola l'impennatore che lo monta mi sembra che a Italian Got Talent abbia fatto la sua bella figura... quindi vabbeh non voglio tirare in ballo nuovamente sta storia...

Altra cosa, il portaboccolo oltre ad essere stato realizzato in materiale idoneo alle potenze dei nostri veicoli è un ottimo ricambio rispetto ai portaboccoli che ci sono attualmente in commercio, sicuramente non si smangiano fuori i denti dopo 5000km... in più pesa il 20% in meno dell'originale.

In aggiunta a questo prodotto sono state realizzate le campane in laminato con le battute temprate e l'anello di rinforzo visto che quelle che si trovano in commercio ora, dopo 8000km hanno le piste distrutte coi dischi che vi si incastrano dentro...

Sempre in pista dovevo cambiare la campana ogni week end di gara... ora finalmente come deve essere devo solo cambiare i dischi...

Questo è tutto...

p.s. per il discorso ricavato dal pieno chiunque sappia qualcosina di meccanica sa bene quando è meglio il forgiato, lo stampato o il ricavato dal pieno... peccato che dire ricavato dal pieno attualmente faccia solo tendenza...

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p.s. per il discorso ricavato dal pieno chiunque sappia qualcosina di meccanica sa bene quando è meglio il forgiato, lo stampato o il ricavato dal pieno... peccato che dire ricavato dal pieno attualmente faccia solo tendenza...

Vedo con piacere che almeno in una cosa siamo d'accordo.

Peccato però che spesso i venditori / distributori di ricambi modifica spesso ci marciano su questo malinteso.

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Io non dico che non serve ma ininfluente e che non da nesun beneficio per il saltellamento,e nemmeno migliora la cambiata,perche il boccolo o il cuscinetto sevono a farla girare solo quando è stacata,se è a posto e stacca bene senza impaccarsi,e uguale sia con uno che con l'altro,poi è tutto soggetivo,forse durera di piu,ne vale la pena?Poi turbo ti capisco,il lavoro di cambio continuo di sta benedetta frizione,se vai in pista ti conviene farti dare da quei tedeschi che ha citato Damiano in un link la loro che tiene 40hp con la bronzina non il cuscinetto e sei a posto per tre stagioni!http://www.ke-performance.com/index.php?option=com_content&view=article&id=78&Itemid=85

Modificato da volfarno145
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Vedo con piacere che almeno in una cosa siamo d'accordo.

Peccato però che spesso i venditori / distributori di ricambi modifica spesso ci marciano su questo malinteso.

Si altro che marciarci sopra... tra un po troveremo i pneumatici delle vespe ricavati dal pieno e le molle delle sospensioni ricavate dal pieno... ASSURDO!!!

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Io non dico che non serve ma ininfluente e che non da nesun beneficio per il saltellamento,e nemmeno migliora la cambiata,perche il boccolo o il cuscinetto sevono a farla girare solo quando è stacata,se è a posto e stacca bene senza impaccarsi,e uguale sia con uno che con l'altro,poi è tutto soggetivo,forse durera di piu,ne vale la pena?Poi turbo ti capisco,il lavoro di cambio continuo di sta benedetta frizione,se vai in pista ti conviene farti dare da quei tedeschi che ha citato Damiano in un link la loro che tiene 40hp con la bronzina non il cuscinetto e sei a posto per tre stagioni!Clutch Tunning Large:

Volfarno il mio problema non è sulla tenuta delle potenze ma sul consumo dei componenti, prendi una campana di quelle che vendono adesso da 5€ se cerchi di modificarla o schiacciarla con la pinza non farai nessuna fatica, sono fatte di in FE500-BR cioè ferro legate col burro, ma ti sembra normale che si consumi la campana e non il disco? io non ho 50000CV ne ho quasi 23 e sono più che sufficienti a smangiare le campane e i portaboccoli, peccato che non sia a casa perchè ti mostrerei volentieri il problema...

Altro problema è le temperature di esercizio delle bronzine e la loro lubrificazione nonostante monti portaboccolo, boccolo e ingranaggio i componenti si sboccolano, ma questo te lo possono confermare tutti gli utenti delle gare, non c'è nulla da fare in più quando sei in griglia con la frizione tirata ad aspettare il verde la bronzina cuoce... non c'è nulla da fare è così e parlo per esperienza...

Il cuscinetto risolve questo sboccolamento e quindi lo strappo in partenza, la frizione che mi hai mandato è un capolavoro ma vorrei sapere quanto pesa perchè a me pare un nuovo volano, io adoro la semplicità, corro con una 6 molle con mollette pinasco e 3 dischi in sughero, una normalissima frizione da viaggio che tranquillamente arriva a tenere fino a 25CV, il problema ti ripeto non è la tenuta delle potenze, ma la tenuta del materiale...

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Volfarno il mio problema non è sulla tenuta delle potenze ma sul consumo dei componenti, prendi una campana di quelle che vendono adesso da 5€ se cerchi di modificarla o schiacciarla con la pinza non farai nessuna fatica, sono fatte di in FE500-BR cioè ferro legate col burro, ma ti sembra normale che si consumi la campana e non il disco? io non ho 50000CV ne ho quasi 23 e sono più che sufficienti a smangiare le campane e i portaboccoli, peccato che non sia a casa perchè ti mostrerei volentieri il problema...

Altro problema è le temperature di esercizio delle bronzine e la loro lubrificazione nonostante monti portaboccolo, boccolo e ingranaggio i componenti si sboccolano, ma questo te lo possono confermare tutti gli utenti delle gare, non c'è nulla da fare in più quando sei in griglia con la frizione tirata ad aspettare il verde la bronzina cuoce... non c'è nulla da fare è così e parlo per esperienza...

Il cuscinetto risolve questo sboccolamento e quindi lo strappo in partenza, la frizione che mi hai mandato è un capolavoro ma vorrei sapere quanto pesa perchè a me pare un nuovo volano, io adoro la semplicità, corro con una 6 molle con mollette pinasco e 3 dischi in sughero, una normalissima frizione da viaggio che tranquillamente arriva a tenere fino a 25CV, il problema ti ripeto non è la tenuta delle potenze, ma la tenuta del materiale...

Sul fatto che in situazione di frizione tirata con marcia inserita (praticamente ingranaggi fermi ed olio in quiete sul fondo del cambio), che è la condizione che per l'appunto si realizza in attesa della partenza della manche, il cuscinetto a rullini porti qualche vantaggio sono d'accordo; è noto infatti che i cuscinettti volventi al contrario di quelli radenti si accontentano di pochissima lubrificazione.

Sul fatto che nell'utilizzo stradale, anche gravoso, sia di una qualche utilità è falso; che poi questo cuscinetto a rullini possa addirittura risolvere il problema dello strappo in partenza è ancora più sbagliato, anzi un po gioco in più dei componenti dovuto a consumo può addirittura attenuare questo problema.Non dimentichiamo cmq che il cuscinetto a rullini già da nuovo ha un gioco superiore al cuscinetto radente (boccola original).

Modificato da Vespero
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Io invece ho notato che è il troppo gioco tra boccola e ingranaggio a creare lo strappo, ingranaggio boccolo e piattello sono tre organi meccanici che lavorano sullo stesso asse, quando si consuma il boccolo (che può diventare conico o a botte) il pignone cerca una nuova posizione di equilibrio parallela alla superficie di scorrimento quindi invece di girare perpendicolare all'asse ruota inclinato di X°e cosa succede? che il piattello fissato sul pignone non ruota più perpendicolarmente ma va col bordo esterno a raschiare nel portaboccolo o sui dischi di suchero, se smontate una frizione che strappa noterete il consumo sui lati e noterete il consumo della base del porta boccolo, se poi prendi solo il portaboccolo con l'ingranaggio montato e lo schiacci a mano sui lati noterai che le frizioni che strappano sono quelle con il movimento più accentuato...

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Io invece ho notato che è il troppo gioco tra boccola e ingranaggio a creare lo strappo, ingranaggio boccolo e piattello sono tre organi meccanici che lavorano sullo stesso asse, quando si consuma il boccolo (che può diventare conico o a botte) il pignone cerca una nuova posizione di equilibrio parallela alla superficie di scorrimento quindi invece di girare perpendicolare all'asse ruota inclinato di X°e cosa succede? che il piattello fissato sul pignone non ruota più perpendicolarmente ma va col bordo esterno a raschiare nel portaboccolo o sui dischi di suchero, se smontate una frizione che strappa noterete il consumo sui lati e noterete il consumo della base del porta boccolo, se poi prendi solo il portaboccolo con l'ingranaggio montato e lo schiacci a mano sui lati noterai che le frizioni che strappano sono quelle con il movimento più accentuato...

I dischi, sia quelli condutturi che i condotti (è li che si produce lo strappo, che altro non è se non un innesto frizione che avviene senza adeguata possibilità di slittamento causa insufficiente lubrificazione) sono assolutamente flottanti nel pacco frizione, il gioco del boccolo gli fa un baffo.

Modificato da Vespero
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