Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La gabbietta a rulli Pinasco la monta il Piccio sul suo Lamellare al cilindro che come sappiamo di cavalli ne ha da morire... io la uso sulla mia da pista che ha quasi 23CV alla ruota e ce l'ho su dal campionato scorso.... quindi per resistere ai CV resiste, il cuscinetto è vero che fa lo scalino però è anche vero che tale scalino non ha mai avuto nessun problema sulla cambiata e sulla silenziosità della frizione, in questo post alla fine chi ha verificato lo scalinamento lo ha fatto solo perchè questo post gli ha messo una pulce nell'orecchio e ha voluto verificarlo ma rileggendo tutto alla fine nessuno lo ha rimosso perchè ha avuto problemi nelle cambiate, anzi tutti ne hanno avuto solo dei benefici, comunque facendo i conti sul consumo si fa prima a cambiare il portamolle perchè si sono smangiati fuori i dentini picchiando contro il cestello frizione che non per il cuscinetto...

Questa non è una giustificazione è solo una mia constatazione, comunque visto che il ferro usato sui portamolle attuali non sono adatti alla cementazione, stiamo realizzando quelli con la pista di scorrimento adatta da associare alle campane rinforzate con la dentatura temprata...

Ciao ciao...

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 263
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non dire S......e,scorre decisamente meglio il cuscinetto sia che il boccolo sia nuovo o che sia usurato quel poco...come detto dal turbo ,su motori spinti scalina prima dove ci sono le battute sulla campana ....quindi alla fine la sua durata rimane cmq limitata su motori pompati.Confidiamo che a presto ci possano fornire i nuovi con cestelli e boccoli cementati...e finiamola di continuare a portare avanti questo tribunale di inquisizione...oltretutto sterile.. normalmente tutti i motori pompati hanno diversi punti di usura precoce...non solo quelli vespa...quindi ,poche seghe e DEG DAL GAASS. Piccioracing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa dici,prima di mettere il cuscinetto il mio boccolo non aveva usura ne giochi

Quoto,ho teperato il boccolo ho montato il cuscinetto,non ho ancora verificato se dura ma di risultato non ne ho visti la frizione lavora uguale ,per me per i motori pompati è meglio la bronzina,ha piu superficie di appogio e non riduce assolutamente lo scorimento anzi se ben lubrificata riduce i giochi di accopiamento è ha maggiori superficie di lavoro,certo il trattamento del boccolo migliora l'usura anche se si monta la bronzina in quanto è sia nella versione originale in FE510 durezza nulla,se la bronzina incomincia a girarci sopra si consuma come il burro per non parlare di un cuscinetto a rullini cementato, per me quel cuscinetto montato li senza un trattamento è una modifica inutile e distruttiva,da valutare invece un trattamento sulla superfice anche con la bronzina per alungargli la vita con qualsiasi aplicazione.Poi chi vuole ragiaonare e usare il cervello e non ha vincoli comerciali con qualcuno ne tragga le le proprie valutazioni.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volfarno prova a mettere sotto sforzo la Bronzina e poi ne riparliamo, sai perchè è nato il cuscinetto? perchè nell'uso in pista la bronzina durava 1 week end di gara, prima dell'allineamento in griglia dovevo sostituirla perchè già nelle qualifiche la frizione in partenza saltellava, e ti parlo di primaria NUOVA boccolo NUOVO e portaboccolo NUOVO, in pista non vado con roba vecchia, bene ero stufo di impennare in partenza, di non poter sfrizionare e di avere sempre la frizione saltellante, quello che peraltro molti hanno quando la frizione si consuma e cercano di risolvere cambiando la bronzina ma senza poi avere benefici...

La bronzina quando sali di CV o sei in viaggio con frizioni sottosforzo si consuma e fa schifo e che non salti fuori adesso che nessuno ha mai avuto questi problemi con le bronzine perchè non ci credo...

Volfarno se provi a guidare mettendo sotto sforzo la frizione come succede nelle gare ti accorgerai che ho ragione, prova a stare in griglia con 23CV la frizione tirata e al verde lasciarla andare con la bronzina e senza la bronzina poi vedrai che mi darai ragione... altra cosa prova a prendere una frizione sboccolata, una di quelle che anche mettendo la bronzina nuova continua a saltellare in partenza, togli il boccolo e gli metti il cuscinetto e mi dici se realmente non si sente la differenza, si sente eccome e il cuscinetto anche se si mangerà qualche centesimo di portaboccolo ti permetterà di usare una frizione completamente da buttare per altri 15.000-20.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

La bronzina quando sali di CV o sei in viaggio con frizioni sottosforzo si consuma e fa schifo e che non salti fuori adesso che nessuno ha mai avuto questi problemi con le bronzine perchè non ci credo...

tutto vero io dopo 200km come dice turbo con tutto nuovo la frizione strappa perchè la bronzina non è più solidale con il boccolo. L' idea del cuscinetto è buona ma quello pinasco non va bene come ho sempre detto da quando è uscito perchè trita i boccoli, punto e basta questi sono i fatti, poi se dobbiamo fare publicità a pinasco per fargli vendere cuscinetti è un altro discorso, sul mio motore che di cavalleria non ne ha poca e che uso spesso nel traffico è un danno serve qualcosa che segua lo stesso principio ma funzioni senza pregiudicare tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, stiamo uscendo dal seminato, facendo affermazioni gratuite e lesive di persone e ditte che non c'è motivo di fare.

Conteniamo le provocazioni soprattutto a terzi, oppure non mi resterà altro che provvedere a cancellare e/o a chiudere una discussione che cmq sta dando una buona occasione di confronto con tanti spunti di riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, stiamo uscendo dal seminato, facendo affermazioni gratuite e lesive di persone e ditte che non c'è motivo di fare.

Conteniamo le provocazioni soprattutto a terzi, oppure non mi resterà altro che provvedere a cancellare e/o a chiudere una discussione che cmq sta dando una buona occasione di confronto con tanti spunti di riflessione.

Quoto al 100% kl01: questa discussione sta analizzando aspetti tecnici molto interessanti, e tutti gli interventi sono utili e rispettabili... per chi ha voglia di capire ed imparare...

Direi di non degenerare altrimenti sarebbe un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano il problema non è nel cuscinetto che rispetta tutti i paramtri costruttivi del caso e che se lo fai morbido si disintegra alla prima cambiata, il problema è nella componentistica sul quale scorre che in certi casi non si dimostra allìaltezza anche se i consumi sono veramente ridicoli, (0,005mm in 7500km), col portaboccolo temprato il tutto sarebbe OK e durerebbe a bagno d'olio pressochè all'infinito (rispetto alla vita media delle frizioni)

Se la frizione è sboccolata e non funziona piu con la bronzina, il cuscinetto risolve il problema, invece di cambiare il tutto puoi andare avanti altri 20.000km poi è chiaro che i prodotti n0on durano in eterno, le campane ad esempio si mangiano fuori dopo 10.000km ( se sei fortunato) perchè i dischi frizione sono piu duri delle campane ma non per questo ci si fa problemi coi dischi, si cambia campana quando non funziona piu e si sostituisce, fra poco come ho detto prima saranno pronte le campane temprate per risolvere il problema, se si possono migliorare i prodotti io mi ci butto, faccio migliaia di KM e mi rompo le palle a sostituire componenti ogni 4000km, in pista smangio una campana a week end, quella nuova temprata invece è su da 3 gare e sembra nuova, quando i dischi si consumano li cambio e fine :cool:

ciao ciao

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi per un aggiornameto.......

Dall'ultima volta che ho postato in questa discussione...... dopo aver montato il cuscinettino proposto da Turbo, premurandomi naturalmente di far indurire preventivamente il boccolo dall'amico Volfarno, ho percorso più di 2000 km. Preciso subito che non ho notato il benchè minimo miglioramento e/o peggioramento, i difetti che avevo prima continuavo ad averli precisi anche con questa inutile modifica, peraltro oggi ho smontato la frizione (per eliminare il fastidiosissimo problema dell'innesto brusco nelle partenze sprintose da fermo con motore a 5/6000 giri), ed ho potuto constatare che il boccolo trattato da Volfarno non manifesta neanche il minimo problema di usura; cmq ho preferito rimontare la vecchia bronzina mezza consumata come da manuale Piaggio, e dopo le mie modifiche (frutto di oltre un anno di esperimenti, quelle si efficaci!) è finalmente scomparso completamente il problema delle impennate involontarie in partenza:biggrin:

Ciao, Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Volfarno prova a mettere sotto sforzo la Bronzina e poi ne riparliamo, sai perchè è nato il cuscinetto? perchè nell'uso in pista la bronzina durava 1 week end di gara, prima dell'allineamento in griglia dovevo sostituirla perchè già nelle qualifiche la frizione in partenza saltellava, e ti parlo di primaria NUOVA boccolo NUOVO e portaboccolo NUOVO, in pista non vado con roba vecchia, bene ero stufo di impennare in partenza, di non poter sfrizionare e di avere sempre la frizione saltellante, quello che peraltro molti hanno quando la frizione si consuma e cercano di risolvere cambiando la bronzina ma senza poi avere benefici...

La bronzina quando sali di CV o sei in viaggio con frizioni sottosforzo si consuma e fa schifo e che non salti fuori adesso che nessuno ha mai avuto questi problemi con le bronzine perchè non ci credo...

Volfarno se provi a guidare mettendo sotto sforzo la frizione come succede nelle gare ti accorgerai che ho ragione, prova a stare in griglia con 23CV la frizione tirata e al verde lasciarla andare con la bronzina e senza la bronzina poi vedrai che mi darai ragione... altra cosa prova a prendere una frizione sboccolata, una di quelle che anche mettendo la bronzina nuova continua a saltellare in partenza, togli il boccolo e gli metti il cuscinetto e mi dici se realmente non si sente la differenza, si sente eccome e il cuscinetto anche se si mangerà qualche centesimo di portaboccolo ti permetterà di usare una frizione completamente da buttare per altri 15.000-20.000km

Purtroppo non potevo per motivi seri partecipare ai colli piacentini mi sarebbe piaciuto parlarne di persona con te e altri vespisti che stanno seguendo questa discusione che era sparita,sappi che pero il problema non è le bronzina o il cuscinetto,e nemeno i tuoi 23cv, che forse qualcuno ne ha pure di piu, ma la frizione posizionata sull'albero motore, e il cuscinetto anche creandogli una sede adeguta non fa proprio nulla se strappa lo fara ancora,provato e riprovato anzi la mia prima non lo faceva poi con il cuscinetto a freddo si è messa a farlo, per fortuna patinandola solamente è tornata come prima.Quindi non creiamo delle false illusioni per favore,il problema sta da un'altra parte,le campane temperate scappetano i dischi,i dischi in metallo di suporto troppo duro rovinano le campane, le crociere indurite 65 hrc spuntano gli ingranaggi del cambio ci vuole sempre un equilibrio in meccanica! poi ci sono i dischi in pasta rossa speciale surflex da anni in comercio ,e pure per chi se li sa costruire di carbonio che tendono a slittare e poi tengono ma forse per ora è ancora fantascenza e ci fermiamo su un inutile cuscinetto che gira su un banale perno di ferracio fe510 durezza 0!!!! cerchiamo di andare avanti e non perdeci in un bichiere d'acqua!!! sempre se veramente si vuole risolvere seriamente il problema.

senza offesa ad alcuno .

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi per un aggiornameto.......

Dall'ultima volta che ho postato in questa discussione...... dopo aver montato il cuscinettino proposto da Turbo, premurandomi naturalmente di far indurire preventivamente il boccolo dall'amico Volfarno, ho percorso più di 2000 km. Preciso subito che non ho notato il benchè minimo miglioramento e/o peggioramento, i difetti che avevo prima continuavo ad averli precisi anche con questa inutile modifica, peraltro oggi ho smontato la frizione (per eliminare il fastidiosissimo problema dell'innesto brusco nelle partenze sprintose da fermo con motore a 5/6000 giri), ed ho potuto constatare che il boccolo trattato da Volfarno non manifesta neanche il minimo problema di usura; cmq ho preferito rimontare la vecchia bronzina mezza consumata come da manuale Piaggio, e dopo le mie modifiche (frutto di oltre un anno di esperimenti, quelle si efficaci!) è finalmente scomparso completamente il problema delle impennate involontarie in partenza:biggrin:

Ciao, Vespero.

Questo è molto strano il cuscinetto risolve questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è molto strano il cuscinetto risolve questo problema

Non è strano, d'altra parte la bronzina (o il cuscinetto) ha il solo compito di permettere il movimento relativo tra mozzo e ingranaggio con poco attrito e gioco adeguato; il lavoro vero, quello gravoso lo fanno i dischi, il problema è che questa frizione è fatta per lavorare in bagno di olio (nella gilera 50 regolarità degli anni 70 era in bagno ed andava più che dignitosamente, qualcuno ci vinto pure delle belle sei giorni) mentre nei nostri motori lavora praticamente a secco, ed è da qui che discendono tutti i nostri problemi, peraltro risolvibili.............anche lasciando di base la sei molle originale!

Ciao,Vespero.

Link al commento
Condividi su altri siti

vespero scusa eh.. ma non è che il problema si è risolto con le tue modifiche?

gli trsppi non erano imputabili alla bronzina/ cuscinetto ma ad altro..

Esatto Uno, la bronzina non ci entra niente in questo problema (e neanche in altri problemi, è perfetta così com'è di origine per il lavoro che deve svolgere); sicuro che i problemi li ho risolti con le mie midifiche, e non sono modifiche banali.........magari semplici ma non banali.

Ciao,Vespero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Uno, la bronzina non ci entra niente in questo problema (e neanche in altri problemi, è perfetta così com'è di origine per il lavoro che deve svolgere); sicuro che i problemi li ho risolti con le mie midifiche, e non sono modifiche banali.........magari semplici ma non banali.

Ciao,Vespero.

Per come hai detto sembrava che il problema fosse dato dal cuscinetto, diciamo che l' unico scopo di mettere un cuscinetto li è quello di evitare che la bronzina si schiodi e la frizione strappi per me è un grande miglioramento anche se non migliora la cambiata e la funzione della frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come hai detto sembrava che il problema fosse dato dal cuscinetto, diciamo che l' unico scopo di mettere un cuscinetto li è quello di evitare che la bronzina si schiodi e la frizione strappi per me è un grande miglioramento anche se non migliora la cambiata e la funzione della frizione

Strano, mi sembrava di essere stato quasi "didascalico" nell'esposizione, cmq.........

la bronzina può anche schiodarsi (d'altra parte son quasi tutte schiodate, e se ci pensi il cuscinetto stesso della inutile modifica si può considerare "schiodato") non è quella a creare problemi.

Ciao,Vespero.

Modificato da Vespero
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, mi sembrava di essere stato quasi "didascalico" nell'esposizione, cmq.........

la bronzina può anche schiodarsi (son quasi tutte schiodate) non è quella a creare problemi.

Ciao,Vespero.

Infatti penso che trattando il portamolle quando si schioda lavorando tra due superfici rettificate e piu dure di lei fa come un cuscinetto ma con maggire superficie d'apoggio e il velo d'olio la rende di fatto un cuscinetto a strisciamento,ma se il portamolle è tenero si consuma velocemente aumentando a dismisura i giochi mentre girando tra due superfici dure si riduce pure sensibilmente la sua usura perche non tenta di griparci sopra come fa normalmente riducendo velocemente il diametro del potamolle in quanto oltre ad essere tenero è di diamerto inferire con superficie di contatto minore.

Modificato da volfarno145
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Turbobestia, alla fine in Pinasco avete pensato a qualcosa per il consumo del portaboccolo?

Io oggi ho smontato la vecchia frizione per assemblare quella nuova, e dopo 500 km d'uso del cuscinetto, ho trovato il portaboccolo così:

1z677dd.jpg

L'usura c'è ma lo scalino è impercettipile, ma mi stanno venendo i dubbi se usarlo o no sulla frizione nuova. Sarebbe un peccato non usarlo perchè mi trovo bene, ma non vorrei dover sacrificare un portamolle per poterlo usare...

P.S.: La frizione su cui devo montarlo è questa

op0leh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...