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Nella giornata di venerdì ho portato a casa un P125X (prima serie senza frecce) che non potevo lasciare

viste le condizioni!!!E così tutto contento non ho fatto obbiezioni e domande, sono salito sul mezzo e l'ho portato a casa.Il proprietario mi ha detto che la moto era da parecchio ferma e che pochi mesi dopo averla comprata[1978]

causa incidente era stato sostituito il telaio![ma chia va a pensare che non hanno più ribattuto i numeri!!!!]

Arrivato a casa guarda e riguarda per trovare il benedetto numero di telaio ma NIENTE!!!

(se non mi sbaglio il numero di telaio dovrebbe trovarsi sotto la pancia dal lato motore!)

E allora adesso come faccio!!!!

In sede di revisione il numero deve pure comparire!!! MA dimostrare che il telaio e stato sostituito 25 e più anni fa sarà una bella impresa.

Aspetto vostri consigli a riguardo.

Mi sembrava troppo bello avere trovato una Vespa così facilmente senza intoppi!

Grazie Ciao a tutti

nO_sTOP

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Prima di tutto controlla che siano punzonati almeno i numeri di omologazione e la sigla del telaio, se non ci sono, probabilmente sono tutti sepolti sotto la vernice, magari anche i numeri del telaio.

Per riportarli in vista usa uno sverniciatore e una spazzola metallica, non carta vetro o smeriglio perch├â┬® rischieresti di cancellarli definitivamente.

la posizione è quella dell'immagine evidenziata dalla freccia rossa.

Se non ci sono n├â┬® i numeri d'omologazione, la sigla e i numeri di telaio, allora sar├â molto difficile rimettere su strada la vespa!

Ciao, Gino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

punzonatura_telaio_p125x.jpg

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Grazie GiPi...stavo cercando sulla parte superiore quando la vista del tuo allegato mi ha aperto gli occhi!!!

gratta e rigratta lo strato di polvere e grasso e finalmente qualcosa è uscito!!!! EUREKA!

Ma c'e ancora un particolare, un anello mancante, ci sono riportati i caratteri VNX1T e i numeri (che corrispondono fortunatamente) e ci sono anche il DGM_____Om ma non compare il numero(16772) probabilmente non avevano più avuto voglia di punzonare!?!

Come mi devo comportare???

Ti ringrazio per la puntualità e la completezza delle tue risposte.

Ciao nO_sTOP

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Grazie GiPi...stavo cercando sulla parte superiore quando la vista del tuo allegato mi ha aperto gli occhi!!!

gratta e rigratta lo strato di polvere e grasso e finalmente qualcosa è uscito!!!! EUREKA!

Ma c'e ancora un particolare, un anello mancante, ci sono riportati i caratteri VNX1T e i numeri (che corrispondono fortunatamente) e ci sono anche il DGM_____Om ma non compare il numero(16772) probabilmente non avevano più avuto voglia di punzonare!?!

Come mi devo comportare???

Ti ringrazio per la puntualità e la completezza delle tue risposte.

Ciao nO_sTOP

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Ti spiego come credo sia andata, considerato che le revisioni biennali per le moto si fanno solo dal 1998: il meccanico o la concessionaria Piaggio presso il/la quale è stato sostituito il telaio possono essersi dimenticati di avvisare il proprietario che doveva presentare la vespa al collaudo presso la Motorizzazione per la ripunzonatura, presentando la fattura di sostituzione del telaio e il vecchio telaio; il nuovo numero di telaio sarebbe stato quindi annotato sul libretto. O si sono dimenticati di dirglielo, o il proprietario si è "dimenticato" di farlo. Fatto sta che adesso è un casino risolvere la faccenda.

Il mio consiglio è di andare dal proprietario a chiedere se conserva documentazione del cambio di telaio (una fattura sarebbe l'ideale) e poi dovresti andare in Motorizzazione a spiegare la vicenda e vedere cosa ti rispondono. L'alternativa è di fare intervenire un'agenzia di pratiche automobilistiche MOLTO esperta.

Non vedo altre soluzioni legali.

Ciao, Gino

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a me pare di aver capito chè il numero di telaio c'è ma solo in parte...

No, compare solo l'omologazione e la sigla del telaio, ma manca il numero e le stelline ai lati. Cio├â┬® quello che c'├â┬¿ stampigliato sul telaio acquistato nuovo, da sostituire al proprio danneggiato.

Ciao, Gino

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Ragazzi scusate forse mi sono espresso male io...manca il fatidico numero di omologazione (ci sono il prefisso e il suffisso ma non i numeri!) mentre sia il prefisso che i numeri di telaio ci sono fortunatamente.

Credete che mi facciano storie in sede di revisione se manca il numero di Omologazione?

Ciao a tutti e Grazie 1000

nO_sTOP

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La prima volta che ti fermano si scoprirà che succede!!!

Scherzi a parte, quei fiorellini in sostituzione delle stelline li vedo per la prima volta.

La mancanza del numero di DGM ├â┬¿ perch├â┬® i telai di PX sono identici per le tre cilindrate, in fase di ripunzonatura andavano messi ma non ├â┬¿ quello il problema.

Un numero di telaio "strano" passa solo se da qualche parte sul libretto c'è l'annotazione di cambio telaio, se no può dare credito ovviamente a qualsiasi ipotesi . . .

Se io vedessi quella punzonatura a botta direi che è taroccata!!!

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Sono stato fermato più di una volta in tre regioni diverse (Lazio, Abruzzo e Molise) per lo più da diversi corpi di forze dell'ordine compresi carabinieri e stradale, ho anche avuto un incidente nella mia città Roma con coseguente arrivo della municipale, ma nessuno mi ha mai chiesto di smontare il cofano laterale per verificare i numeri di telaio! Ma il problema non è questo, in effetti ci dovrebbe essere qualcosa che dimostri il cambio di telaio come ad esempio un'annotazione sul libretto.

Ciao. Mass

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Grazie a tutti ragazzi...oggi stesso mi sono recato dal signore che mi ha venduto la vespa per chiedere di avere uno straccio di documento che accertasse il cambio telaio(fattura_ricevuta...o non so nemmeno io) mi ha detto che sono passata esattamente 24 anni da quando in seguito all'incidente fece sostituire il telaio... e poi ha aggiunto che quel DISGRAZIATO del oncessionario Piaggio aveva fatto un lavoro alla veloce!!!

Si anch'io direi che i numeri sono stati ribattuti alla_azzo_ di cane! da un pivello...ma spero vadano bene...per lo meno per la revisione!

Comunque vi faccio sapere...la prossima settimana spero di sbrigare la Voltura e poi sarà l'ora del Fatidico Collaudo!

Speriamo in Bene

Ciao a tutti

nO_sTOP

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