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L'ipotesi ventosa direi che fa il paio con la bella trovata di tappare lo sfiato vapori._mah

Ciao.

L' effetto ventosa si propone anche senza tappare lo sfiato di solito succede usando un' olio troppo denso

Stavo leggendo con interesse questo post ma ancora non è chiaro a nessuno come viene risolto lo strappo, se come cuscinetto reggispinta si intende la sostituzione del rasamento di ottone con un cuscinetto tipo quello che fornisce la pinasco per i variatori, lo spring slider, è una modifica che provai a fare anni fa ma con scarso successo, se la bronzina o la sede dell'ingranaggio o il portaboccolo diventano conici, il problema si risolve a fatica... quando la frizione comincia a strappare si risolve cambiando ciò che si è consumato... certe volte rimango stranito, quando si consumano le gomme normalmente si cambiano, non leggo post per cercare di risolvere il problema del consumo del pneumatico... quando una frizione comincia a strappare è perchè un componente è andato fuori tolleranza e non lavora solidale agli altri... tutto qui... si apre si toglie e si sostituisce ciò che è rotto, molti pensano che i componenti meccanici abbiano una vita infinita e, siccome funzionava prima deve funzionare sempre, non è così prima funzionava, poi quando ha finito la sua vita non funziona più... fine si butta e si mette il pezzo nuovo... Semplice no?

Ciao ciao

Turbo

Turbo il problema è che se motori modificati bisogna cambiare i componenti ogni 500km se guidi in mezzo al traffico intenso e siccome io li faccio con una settimana devo stare sempre con la frizione in mano e mi rompo le palle

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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L' effetto ventosa si propone anche senza tappare lo sfiato di solito succede usando un' olio troppo denso

Turbo il problema è che se motori modificati bisogna cambiare i componenti ogni 500km se guidi in mezzo al traffico intenso e siccome io li faccio con una settimana devo stare sempre con la frizione in mano e mi rompo le palle

Già......però *NON* puoi pensare di risolvere mettendo oltre un litro e mezzo di olio nel cambio fino a toccare col livello la campana!

Damiano..........."Fare il paio" è un modo di dire, vuol dire che le due ipotesi sono degne l'una dell'altra............per l'appunto

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Per quanto riguarda il resto, se la frizione è nuova o comunque ben mantenuta NON ESISTE il fatto che saltelli... se saltella c'è qualcosa che non va che sicuramente non dipende dal tipo di dischi... ho provato:

DR

Mec Eur

Piaggio

New Fren

Surflex

e se la frizione era a posto funzionavano tutti nella stessa identica maniera... la frizione saltella solo se sboccolata...

ciao ciao

Turbo

Come avevo gia detto precedentemente,piu volte,si è capito dalla ormai infinite prove, che non è il gioco della boccola a creare il problema,ma oltre alla posizione innaturale(su l'albero motore)la cronica mancanza d'olio,che viene oltretutto centrifugato via e non entra tra i dischi,l'inversione da condotti a conduttori con materiale di atrito moderno ne attenua e forse pure lo elimina.Ti avevo appunto tirato in causa per questo,in quanto dici di esere dello staf pinasco e forse mi potevi aiutare ad avere una serie con queste caratteristiche o indicarmi chi puo farmeli, non per altro!

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Come avevo gia detto precedentemente,piu volte,si è capito dalla ormai infinite prove, che non è il gioco della boccola a creare il problema,ma oltre alla posizione innaturale(su l'albero motore)la cronica mancanza d'olio,che viene oltretutto centrifugato via e non entra tra i dischi,l'inversione da condotti a conduttori con materiale di atrito moderno ne attenua e forse pure lo elimina.Ti avevo appunto tirato in causa per questo,in quanto dici di esere dello staf pinasco e forse mi potevi aiutare ad avere una serie con queste caratteristiche o indicarmi chi puo farmeli, non per altro!

scusate un' attimo si potrebbero usare i dischi della Gs surflex che sono proprio come dite voi sulla campana 6 molle visto che sono da 96mm

http://www.sip-scootershop.com/it/products/dischi+della+frizione+surflex+_93204000

Modificato da pk_damiano_4hp
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Volfarno capisco quello che dici ma devi avere motori oltre i 50CV per distruggere una frizione NUOVA in 500km e dubito che ci sia gente che giri in città con motori di queste prestazioni, il mio discorso è un altro però io non cambio i componenti ogni 500km, cavolo quando sono in vacanza faccio tra i 7.500km e i 13.000km in giro mai mi sognerei di sostituire i componenti cosi presto eppure viaggio con motori oltre i 20-22cv e tutto funziona regolare... il discorso che faccio e che mi è già capitato è un altro... rifaccio i motori metto nella lista frizione completa e mi sento dire: eh ma perchè la cambi?!?!? funziona... e allora rispondo: beh se il motore ha 40.000km io sostituirei il materiale consumato... e la risposta sapete qual'è? no no lascia stare se funzionava prima funzionerà ancora... tutto questo per dire che nessuno di noi è sicuro di quello che c'è all'interno del motore può essere che il motore abbia meno di 10.000km ma alcuni componenti anche più di 50.000 come il cambio oppure come gli alberini mix e del quadruplo, chi di tutti noi quando revisiona il motore li sostituisce?... l'altro discorso è che molti sono disposti a spendere 400-500€ per un gruppo termico e non spenderebbero mai 40€ per revisionare correttamente la frizione... è tutto qui il mio discorso, io quando non sono sicuro dell'età di un pezzo lo cambio e fine, una volta fatto un motore per i miei ritmi deve funzionare correttamente per almeno 50.000km....

Spero che abbiate capito il senso di quello che scrivo, il mio discorso è differente, io non ho mai notato diversità nelle frizioni, ho notato diversità dei sugheri che durano più o meno degli altri se dei dischi costano 4€ e altri 12€ beh c'è differenza... io compro quelli da 12€

ciao ciao

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Turbo!!qst per mè!!è tutta gente che si arrampica sugli specchi....senza nulla voler togliere ,ma bisogna in primis ragionare su come Piaggio ha sviluppato in tutti qst anni i suoi componenti...vedi pure il tuo cuscinetto ad aghi ,già montato sulla180ss,poi essere certi come gia tu descrivi che un organo meccanico se non efficiente va SOSTITUITO!e basta.. Infine lascio a voi la volontà di cozzare e provare ....io ad oggi i miei motori vi posso dire che di beghe strane non ne hanno avute ,voi a differenza trovate la pulce ovunque..senza obbiettivamente valutare come la meccanica abbia una sua logica di funzionamento.Turbo, a riguardo di quello che ci siamo detti giorni fà...confido proprio in una nuova frizione tipo motoGP.Stiamo sintonizzati.Ciao ragazzi e deg dal Gass!!!.Piccioracing.

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Volfarno capisco quello che dici ma devi avere motori oltre i 50CV per distruggere una frizione NUOVA in 500km e dubito che ci sia gente che giri in città con motori di queste prestazioni, il mio discorso è un altro però io non cambio i componenti ogni 500km, cavolo quando sono in vacanza faccio tra i 7.500km e i 13.000km in giro mai mi sognerei di sostituire i componenti cosi presto eppure viaggio con motori oltre i 20-22cv e tutto funziona regolare... il discorso che faccio e che mi è già capitato è un altro... rifaccio i motori metto nella lista frizione completa e mi sento dire: eh ma perchè la cambi?!?!? funziona... e allora rispondo: beh se il motore ha 40.000km io sostituirei il materiale consumato... e la risposta sapete qual'è? no no lascia stare se funzionava prima funzionerà ancora... tutto questo per dire che nessuno di noi è sicuro di quello che c'è all'interno del motore può essere che il motore abbia meno di 10.000km ma alcuni componenti anche più di 50.000 come il cambio oppure come gli alberini mix e del quadruplo, chi di tutti noi quando revisiona il motore li sostituisce?... l'altro discorso è che molti sono disposti a spendere 400-500€ per un gruppo termico e non spenderebbero mai 40€ per revisionare correttamente la frizione... è tutto qui il mio discorso, io quando non sono sicuro dell'età di un pezzo lo cambio e fine, una volta fatto un motore per i miei ritmi deve funzionare correttamente per almeno 50.000km....

Spero che abbiate capito il senso di quello che scrivo, il mio discorso è differente, io non ho mai notato diversità nelle frizioni, ho notato diversità dei sugheri che durano più o meno degli altri se dei dischi costano 4€ e altri 12€ beh c'è differenza... io compro quelli da 12€

ciao ciao

Chi ha detto che si cambia cosi spesso?di certo non io,qui si vuole solo intervenire su il cronico problema del saltellamento in partenza che molti hanno.

Il mio 225 ne ha gia fatti piu di 10000 e il mio gl 63 non mi ricordo se 12 o15 anni fa la sostituivo al ritorno da capo nord quando ho rifatto il motore, ma non fanno testo,e nepure seltellano,ma non è per tutti cosi.

Per il discorso sughero,esistono gia in comercio dischi guarniti con paste apposite dal costo uguale alle originali, mi spiace dirtelo stai andando fuori tema.O lo fai di proposito per non essere costrutivo nella discusione.

Modificato da volfarno145
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Turbo!!qst per mè!!è tutta gente che si arrampica sugli specchi....senza nulla voler togliere ,ma bisogna in primis ragionare su come Piaggio ha sviluppato in tutti qst anni i suoi componenti...vedi pure il tuo cuscinetto ad aghi ,già montato sulla180ss,poi essere certi come gia tu descrivi che un organo meccanico se non efficiente va SOSTITUITO!e basta.. Infine lascio a voi la volontà di cozzare e provare ....io ad oggi i miei motori vi posso dire che di beghe strane non ne hanno avute ,voi a differenza trovate la pulce ovunque..senza obbiettivamente valutare come la meccanica abbia una sua logica di funzionamento.Turbo, a riguardo di quello che ci siamo detti giorni fà...confido proprio in una nuova frizione tipo motoGP.Stiamo sintonizzati.Ciao ragazzi e deg dal Gass!!!.Piccioracing.

Bene Piccio, però adesso che hai detto la tua, ti prego di leggere attentamente tutta la discussione, quindi prendere atto degli argomenti che sono stati portati dai vari intervenuti ed eventualmente ribattere argomentando nel merito tecnico invece di cercare di farlo improbabilmente PONTIFICANDO _nooo_, in questa nobile arte c'è già Turbo che va forte:biggrin:

I fatti sono questi: la frizione in oggetto è una frizione progettata per lavorare in bagno di olio, (quasi ottima nei motori GILERA regolarità degli anni '70 che hanno pure vinto delle sei giorni, dove era montata sul secondario ed era pure in bagno, Gagni per citarne uno) ma di fatto lavora quasi a secco sulle "large", e già questo la dice lunga; vero che se viene usata con parsimonia riesce a svolgere cmq la sua funzione di far partire la vespa ed una volta che la primaria gira il problema si attenua dato che la cascata di ingranaggi solleva l'olio fino ad alimentare in qualche modo il pacco.Ti faccio notare che quando la vespa è in moto ferma con la marcia inserita la primaria è pure immobile e l'olio se ne sta bello tranquillo e pacialotto (porterà mica sfiga questa parola neh?_haha_ )giù sotto a 10 cm di distanza, e intanto i dischi guarniti girano alla velocità dell'albero motore strizzando fino all'ultima molecola di olio.

Il problema è quando si vuole una partenza brillante, magari con un motore pompato in alto che non abbia tiro in basso, magari sei in salita, con un passeggero, e magari il conducente stesso non è esattamente quello che si usa definire un"peso piuma".

Hai mai assistito ad una gara di accelerazione dove sia iscritta anche qualche"large"?

In fondo credo che abbia colto bene il problema Damiano proponendo però una soluzione assurda.

Aggiungo che in una cosa hai un po ragione...............tentare di risolvere questo problema è difficile più che cercare di arrampicarsi sugli specchi.

Modificato da Vespero
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Turbo!!qst per mè!!è tutta gente che si arrampica sugli specchi....senza nulla voler togliere ,ma bisogna in primis ragionare su come Piaggio ha sviluppato in tutti qst anni i suoi componenti...vedi pure il tuo cuscinetto ad aghi ,già montato sulla180ss,poi essere certi come gia tu descrivi che un organo meccanico se non efficiente va SOSTITUITO!e basta.. Infine lascio a voi la volontà di cozzare e provare ....io ad oggi i miei motori vi posso dire che di beghe strane non ne hanno avute ,voi a differenza trovate la pulce ovunque..senza obbiettivamente valutare come la meccanica abbia una sua logica di funzionamento.Turbo, a riguardo di quello che ci siamo detti giorni fà...confido proprio in una nuova frizione tipo motoGP.Stiamo sintonizzati.Ciao ragazzi e deg dal Gass!!!.Piccioracing.

Per il cuscinetto non continuamo, quello del gs o 180ss i rullini girano su parti cementate non sul ferro,e per il saltellamento è semplicemente inutile.Guarda caso la guarnitura dei dischi è pure all'opposto della clasica che stiamo parlando!!!

Poi spiega a chi ha distrutto i boccoli tu il perche.

Comunque l'atra discussione parlava dell'oscenita di quel cuscinetto montato PeP non questa in quanto sei fuori tema qui.

Modificato da volfarno145
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Allora..visto voi sostenete sia fuori tema ,posso dire che -fattore 1,se vuoi che la frizione mantenga olio,prova a fare una campana che ne trattenga il +possibile,poi sul boccolo creare delle eliche che spingano l'olio all'interno...tanto meglio se hai i rullini che trascinano di+...2avete mai pensato che lo sfiato del carter può servire a mettere in comunicazione la parte bassa della coppa motore ,dove si trova l'olio??,bene con 250gr del suddetto e un pompante crei un ricircolo,che guarda caso butta olio proprio dove serve a noi.3gli infradischi in metallo vanno tenuti dritti e non bombati ma piuttosto lavorati con fresature che trattengano olio,non di meno i dischi in sughero vanno scaricati nei suoi interspazi.Detto qst penso di essere in tema e non off topic,prova la frizione sullo strip visto che qlc ho fatto li ,non in prima persona perchè non pilota ,ma bensi' collaboratore...con chi di strip!!!di Gas!!ce ne dà non poco e vince pure FALC. Se con qst modifiche la tua frizione non migliora ,dovete convenire sul fatto che concettualmente la frizione delle large poco si sposa con potenze elevate,ma se si vuole ottenere discreti risultati con configurazioni turistico stradali questo a me è riuscito senza beghe eccessive,semplicemente guardando bene cosa si monta e come si monta...RAgazzi diamoci del Gass!! Piccioracing.

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Allora..visto voi sostenete sia fuori tema ,posso dire che -fattore 1,se vuoi che la frizione mantenga olio,prova a fare una campana che ne trattenga il +possibile,poi sul boccolo creare delle eliche che spingano l'olio all'interno...tanto meglio se hai i rullini che trascinano di+...2avete mai pensato che lo sfiato del carter può servire a mettere in comunicazione la parte bassa della coppa motore ,dove si trova l'olio??,bene con 250gr del suddetto e un pompante crei un ricircolo,che guarda caso butta olio proprio dove serve a noi.3gli infradischi in metallo vanno tenuti dritti e non bombati ma piuttosto lavorati con fresature che trattengano olio,non di meno i dischi in sughero vanno scaricati nei suoi interspazi.Detto qst penso di essere in tema e non off topic,prova la frizione sullo strip visto che qlc ho fatto li ,non in prima persona perchè non pilota ,ma bensi' collaboratore...con chi di strip!!!di Gas!!ce ne dà non poco e vince pure FALC. Se con qst modifiche la tua frizione non migliora ,dovete convenire sul fatto che concettualmente la frizione delle large poco si sposa con potenze elevate,ma se si vuole ottenere discreti risultati con configurazioni turistico stradali questo a me è riuscito senza beghe eccessive,semplicemente guardando bene cosa si monta e come si monta...RAgazzi diamoci del Gass!! Piccioracing.

Non mi pare che tu sia andato troppo fuoritema, inoltre in questo ultimo intervento porti argomenti piuttosto interessanti.........#la prova ventolina già fatta (ricordo in passato di aver postato delle foto su questo stesso forum) ma non funziona se non c'è olio in zona da poter ventolinare # trattenere nella campana non è conveniente, anzi bisogna lasciare che l'aria circoli liberamente (e con essa l'aerosol di olio ) favorendo l'effetto pompa centrifuga certamente previsto e/o cercato dal progettista, l'importante è che l'olio entri (già provato a chiudere per trattenere.....peggiora, probabilmente perchè si blocca l'effetto pompa centrifuga) # interessante sarebbe l'idea di creare una circolazione di olio estracorporea che porti l'olio a cadere sopra la campana, non ci avevo pensato, ma non credo sia praticabile perchè cmq se tutta l'ingranaggeria è ferma come fai a generare la pressione per alzare l'olio fin li sopra? # i dischi guarniti è meglio lasciarli senza fresature, queste infatti favoriscono la centrifugazione dell'olio (provato a chiudere le fresature...........migliora) # concordo che i dischi bombati non fanno differenza se non quella dannosa di favorire un certo fastidioso trascinamento # concordo anche sul fatto che nell'uso turistico tranquillo ci si può anche accontentare e lasciare tutto com'è..................ma cerca di capire............

Modificato da Vespero
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Effettivamente dal punto di vista concettuale le frizioni old erano meglio delle nostre dischi invertiti e rullini al posto della bronzina, qual'è il motico che ha spinto i progettisti a cambiare questo sistema perchè non era più funzionale?

probabilmente è per un discorso di semplificazione produttiva e/o contenimento costi, in fondo come dice Piccio per una guida tranquilla con motore poco taroccato può anche bastare.

Modificato da Vespero
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probabilmente è per un discorso di semplificazione produttiva e/o contenimento costi, in fondo come dice Piccio per una guida tranquilla con motore poco taroccato può anche bastare.

concordo, temprare e rettificare costa, un cuscinetto costa, moltiplichiamo per 10000000 di vespe, se risparmiano 3€ sono 3 milioni di guadagno :biggrin: così funziona l'industrializzazione....

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Chi ha detto che si cambia cosi spesso?di certo non io,qui si vuole solo intervenire su il cronico problema del saltellamento in partenza che molti hanno.

Il mio 225 ne ha gia fatti piu di 10000 e il mio gl 63 non mi ricordo se 12 o15 anni fa la sostituivo al ritorno da capo nord quando ho rifatto il motore, ma non fanno testo,e nepure seltellano,ma non è per tutti cosi.

Per il discorso sughero,esistono gia in comercio dischi guarniti con paste apposite dal costo uguale alle originali, mi spiace dirtelo stai andando fuori tema.O lo fai di proposito per non essere costrutivo nella discusione.

forse mi son spiegato male, io scommetto che il 90% dei saltellamenti dipendano dal fatto che non vengono sostituite delle parti, molti sostituiscono la bronzina quando saltella la frizione, ma se la bronzina nuova calza e scorre sul portaboccolo non si risolve il problema perchè balla tutto, però questo molti lo sottovalutano pensano di aver risolto ma non è cosi, se la bronzina si muove, si deve cambiare il portaboccolo, questa è la mia teoria. questo a noi persone che smanettiamo coi motori dalla mattina alla sera non capita perchè sappiamo valutre la componentistica cosa che molti ignorano... parlare di dischi e altre cose se hai la componentistica danneggiata da km di usura non serve a nulla, magari tamponi per qualche gg ma ritornerai a strappare... tra un po usciranno portaboccoli in C40 temprati x induzione e rettificati, qui poi chi vuole monta cuscinetto o bronzina ma sicuramente in entrambi i casi dureranno 1000000000000 di volte più di quelli attuali e lo strattonamento sparirà...

ciao ciao

Turbo :cool:

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forse mi son spiegato male, io scommetto che il 90% dei saltellamenti dipendano dal fatto che non vengono sostituite delle parti, molti sostituiscono la bronzina quando saltella la frizione, ma se la bronzina nuova calza e scorre sul portaboccolo non si risolve il problema perchè balla tutto, però questo molti lo sottovalutano pensano di aver risolto ma non è cosi, se la bronzina si muove, si deve cambiare il portaboccolo, questa è la mia teoria. questo a noi persone che smanettiamo coi motori dalla mattina alla sera non capita perchè sappiamo valutre la componentistica cosa che molti ignorano... parlare di dischi e altre cose se hai la componentistica danneggiata da km di usura non serve a nulla, magari tamponi per qualche gg ma ritornerai a strappare... tra un po usciranno portaboccoli in C40 temprati x induzione e rettificati, qui poi chi vuole monta cuscinetto o bronzina ma sicuramente in entrambi i casi dureranno 1000000000000 di volte più di quelli attuali e lo strattonamento sparirà...

ciao ciao

Turbo :cool:

Purtroppo il boccolo in c40 temperato cè gia lo si usa da oltre sei mesi, lo fatto fare ma non migliora,con o senza cuscinetto,è per questo che è stata aperto questa discusione,se vuoi te ne vendo uno e fai pure tu tutte le prove che vuoi,non è imputabile a lui lo strappo alla partenza.Per i costi sono minimi anche con pochi pezzi per quella lavorazione, migliorativo ma non efficace,il problema e mantenere sui dischi condotti l'olio,da qui la mia richiesta su questo post,Piccio hai ragione e vedo che stai mettendoci la testa ma le soluzioni da te proposte sono gia state realizzate e scartate perche non funzionavano,è ormai circa un anno che Vespero smonta e rimonta provando tante cose su componenti non da buttare ma sempre nuovi o in tolleranza e costruendoli tante volte ex nuovi con materiali anche innovativi,per ora si è fermato solo per la colla che viene fornita solo a quintali,per l'inversione della guarnitura che ha dato i risultati ma con un materiale che ne creava altri,l'inquinamento dell'olio.

Forza che si riesce a fare sta frizione che non salta!

Modificato da volfarno145
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Vespero..l'ingranaggeria non è ferma a motore in moto ,perchè sia il moto del mix che il volano girano...da li puoi attivare il moto per pescare olio nel carter e portarlo in alto.La campana non deve essere chiusa come intendi tu ,ma fatta in modo che l'olio trascinato dalla rulliera-boccolo lavorato ad elica porti olio dentro poi la campana lo fa scorrere verso l'esterno periferico,li i dischi è meglio che abbiano passaggi.....non chiusi gli interspazi...L'effetto pompa centrifuga che tu descrivi è inapplicabile sul motore old ,tu stesso hai detto che qst frizione è stata sfruttata al meglio su altri motori che non lavoravano sul primario e non cosi'in alto...Non fossilizzarti ,se vuoi rivoluzionare qualcosa....Altra cosa ,ripeto è riconoscerne il limite adattativo concettuale che mamma piaggio applico qnd la utilizzo sulla vespa...,che tutto sommato se tenuta originale o tunizzata in modo turistico assolve il suo sporco lavoro. Ricordati che io stesso ho potuto constatare che quando arrivi ad assemblare un motore che ti soddisfa,sei già pronto a farne uno altrettanto migliore...perchè la meccanica come l'ingegno non ha limite....Ciao e buon lavoro!! Piccioracing.

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Vespero..l'ingranaggeria non è ferma a motore in moto ,perchè sia il moto del mix che il volano girano...da li puoi attivare il moto per pescare olio nel carter e portarlo in alto.La campana non deve essere chiusa come intendi tu ,ma fatta in modo che l'olio trascinato dalla rulliera-boccolo lavorato ad elica porti olio dentro poi la campana lo fa scorrere verso l'esterno periferico,li i dischi è meglio che abbiano passaggi.....non chiusi gli interspazi...L'effetto pompa centrifuga che tu descrivi è inapplicabile sul motore old ,tu stesso hai detto che qst frizione è stata sfruttata al meglio su altri motori che non lavoravano sul primario e non cosi'in alto...Non fossilizzarti ,se vuoi rivoluzionare qualcosa....Altra cosa ,ripeto è riconoscerne il limite adattativo concettuale che mamma piaggio applico qnd la utilizzo sulla vespa...,che tutto sommato se tenuta originale o tunizzata in modo turistico assolve il suo sporco lavoro. Ricordati che io stesso ho potuto constatare che quando arrivi ad assemblare un motore che ti soddisfa,sei già pronto a farne uno altrettanto migliore...perchè la meccanica come l'ingegno non ha limite....Ciao e buon lavoro!! Piccioracing.

Bella idea,anche se gia ci si aveva pensato ma come fai a realizarla e a darla a chi serve senza modificare tutto e a che spesa?soluzioni semplici e possibili per tutti posibilmente a basso costo!!!forza dimmi chi puo fornirmi dischi guarniti al contrario compreso quello di fondo possibilmente con materiale moderno per frizzioni a secco e non dell'arcaico sughero!!!

Modificato da volfarno145
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probabilmente è per un discorso di semplificazione produttiva e/o contenimento costi, in fondo come dice Piccio per una guida tranquilla con motore poco taroccato può anche bastare.

per i rullini ti do ragione ma mettere i dischi invertiti perchè costa di meno? E' possibile che la frizione di queste vespe avesse qualche problema che non stiamo valutando, tanto da far considerare il funzionamento al contrario il male minore?

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per i rullini ti do ragione ma mettere i dischi invertiti perchè costa di meno? E' possibile che la frizione di queste vespe avesse qualche problema che non stiamo valutando, tanto da far considerare il funzionamento al contrario il male minore?

A mia conoscenza,con l'aumento della copia a bassi regimi,non valeva la pena per icosti pure dell'ingranaggio della primaria lasciarla cosi,piu economica piu semplice al montaggio e con minor numero pezzi.Le nostre vespe se originali la frizione funziona decentemente!se pero pretendi di partire con motori che cominciano ad avere copia su di giri si presenta il problema come era 40 anni fa o forse peggio,salta.

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