Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ogni tanto una buona notizia!!!

Venerdì ho mandato una raccomandata all'ufficio provinciale dell'Aci per chiedere spiegazioni in merito alla reiscrizione di una Vespa radiata d'ufficio. Venerdì, e ripeto "venerdì" ho mandato la lettera e gi├â oggi mi hanno telefonato, e gi├â qui ci sarebbe da ringraziare il cielo....

La Signora mi ha gentilmente spiegato che la procedura è veramente semplice:

1) fare un estratto dal Notaio come prova della proprietà della vespa ( visto che il precedente proprietario non mi è possibile rintracciarlo)

2) pagare n. 3 bolli arretrati più il 50%

3) presentarsi con la carta di circolazione e il foglio complementare alla motorizzazione per fare il cambio

Io avevo sentito parlare di iscrizione all'FMI e altre notizie che mi avevano messo un pò in agitazione, anche per le spese che avrei dovuto sostenere, e invece oggi ho ricevuto queste belle conferme.

Oggi devo ringraziare quella signora perchè mi ha fatto venire a lavoro con un bel sorriso sulla faccia.

Baci gina 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
MI DISPIACE,MA TI CONFERMO CHE PER APPLICARE L'ART.18 BISOGNA CHE IL MEZZO SIA CERTIFICATO DA UN ENTE PREPOSTO (ASI,FMI,REG.STORICO FIAT/ALFA ROMEO/LANCIA).

QUESTO E' UN DOCUMENTO RICHIESTO SIA DAL PRA CHE DALLA MOTORIZZAZIONE

CIAO

eleboronero

forse per una Vespa demolita ma per una radiata non serve FMI, ecc.ecc.

GipiRat sarà sicuramente più preciso.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

X LUCA

NON VOLEVO ASSOLUTAMENTE BY PASSARE GIPIRAT CHIEDO SCUSA!!!!

MA GINA HA PARLATO DI REISCRIZIONE, NON RIMMATRICOLAZIONE, CON PRIMO PASSAGGIO

DAL PRA E POI DALLA MOTORIZZAZIONE COSA FATTIBILE SOLO SE SI VUOLE RIENTEGRARE UN MEZZO NEI 2 REGISTRI (APPUNTO PRA E MOTORIZZAZIONE).COSA FATTIBILE SOLO CON L'ART.18 CHE PERMETTE DI MANTENERE SIA TARGA CHE LIBRETTO ORIGINALI SE SI HANNO TUTTI E DUE O SOLO TARGA SE SI HA SOLO QUESTA; DIVERSAMENTE BISOGNA PER FORZA

RIMMATRICOLARE CON TARGA NUOVA IL MEZZO.

LUCA, ESSENDO NUOVO IN QUESTO FORUM SE HO COMMESSO DELLE IRREGOLARITA' TI PREGO DI DIRMELO

CIAO E GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci capisco più niente.....

Comunque la pratica la faccio fare direttamente dall'ufficio ACI e vedrò cosa succede.

Grazie a tutti.

Gina (senza tante speranze :-( )

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di eleboronero ├â┬¿ corretta: per la reiscrizione, come descritta da Gina, ├â┬¿ necessaria l'iscrizione al registro storico FMI o ASI. Del resto . . . sono a conoscenza di una reiscrizione effettuata senza richiesta di iscrizione ai registri storici, quindi il mio suggerimento a Gina ├â┬¿ di "provarci", se poi, al momento del disbrigo della pratica, rileveranno questa mancanza, potr├â sempre ottemperare, dopo essere "caduta dalle nuvole" perch├â┬® non le era stata menzionata, anche se perder├â qualche mese di tempo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

LUCA,QUESTO ERA PRIMA DEL 15.06.2003

DOPO QUELLA DATA QUALSIASI MEZZO DEVE ESSERE CERTIFICATO D'EPOCA PER POTER BY PASSARE LA NUOVA NORMATIVA E NON ESSERE PIU' CONSIDERATI COME VEICOLI ATIPICI

CON LE RISTRIZIONE CHE NE DERIVANO!

CERTIFICAZIONE CHE PER LA LEGGE ITALIANA LA POSSONO SOLO RILASCIARE: ASI,FMI,REG.FIAT,ALFA,LANCIA.

CIAO

eleboronero

Link al commento
Condividi su altri siti

come??Luca spiegati meglio! sono molto interessato a questa cosa! Ma io essendo della prov. di Venezia( non so ancora se a VE serva il FMI, anzi se qualcuno lo sa me lo dica please) posso reimmatricolare una vespa a Pd??

Datemi una bella notizia qualche volta!

BEBOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco una cosa: l'impiegato dell'ufficio non ha parlato ne di collaudo ne di altri controlli sulla vespa, quindi io ho pensato che mi mantenessero la targa vecchia reintestando la carta di circolazione a nome mio.

Premesso che a me non interessa mantenere la targa vecchia, non capisco come facciano a darmi una targa nuova sensa passare con la vespa dalla motorizzazione.....

:? Gina

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano, piano, non mischiate le carte . . . se uno vuole reimmatricolare una vespa radiata d'ufficio e non gliene sbatte niente di niente della vecchia targa e dei vecchi documenti può tranquillamente reimmatricolare senza nessuna iscrizione ad un registro storico.

Al PRA (di qualsiasi provincia) interessa solo che il mezzo sia già stato immatricolato ergo già omologato dalla casa madre a suo tempo.

Se invece si vuole salvare la vecchia targa e i vecchi documenti, ci si deve iscrivere ad un club federato FMI o ASI, iscrivere la vespa al registro storico dell'ente a cui si ├â┬¿ affiliati e dopo tre mesetti circa poter mantenere le vecchie targhe e i vecchi doc. perch├â┬® in questo caso si opera una REISCRIZIONE!!!

Se non si ha ne targa ne doc, non si sà se la vespa è radiata o demolita, si deve passare per forza attraverso un registro storico richiedendo, la fiches di storicità del mezzo in questione e il certificato di origine della casa produttrice.

Solo così al PRA staranno tranquilli sul loro dubbio vitale . . . da dove viene sta Vespa. In questo caso si parla di REIMMATRICOLAZIONE come veicolo storico.

Chiaro? Dai non è difficile . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

GINA

LA RISPOSTA CHE TI HANNO DATO AL PRA SERVE PER RIENTEGRARE D'UFFICIO UN MEZZO RADIATO D'UFFICIO GRAZIE ALL'ART.18.

DI QUESTA VESPA CHE COSA HAI? CHE COSA VUOI FARE?

PERCHE' A SECONDA DI QUELLO CHE VUOI LE SPESE E I TEMPI SONO DIVERSI!

SICURAMENTE PERO' DOVRAI S E M P R E ISCRIVERE IL MEZZO AD UN REGISTRO E FARE O

LA REVISIONE O IL COLLAUDO PER CIRCOLARE!

FAMMI SAPERE

CIAO

eleboronero

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....io sono in possesso della targa, dei documenti e del foglio complementare. Come ho detto prima non mi interessa mantenere la targa originale, vorrei solo poter circolare con questa benedetta Vespa!!

Il mio problema è che la vespa non è marciante, anzi è parecchio messa male e quindi per passare un collaudo devo spenderci un sacco di soldi e un sacco di tempo.

Rimettendo tutti i documenti in regola potrei sistemarla piano piano nei ritagli di tempo: ecco tutto...

Cosa mi dite ? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se non la sistemi per passare il collaudo, non la puoi reimmatricolare!!!

Se fai una reimmatricolazione e non una reiscrizione, la vespa basta che la sistemi per poter passare il collaudo, ovvero se monti un fanalino di ET3 al posto di quello originale o una sella di PX invece di un'aquila italiana nel suo tono di blu preciso, oppure ti piace la vespa color violetto invece che il suo colore originale, alla motorizzazione non gliene pò fregà de meno, basta che freni, si accendano tutte le lucine e corrisponda il numero di telaio.

Se invece vuoi reiscrivere, registro storico e di conseguenza restauro filologico, come da originale e ti fanno il pelo se monti pezzi vistosamente non previsti su quel modello.

Vedi tu . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Gina, l'equivoco, come spesso succede, nasce da un uso scorretto delle parole, il cui significato puntuale per la burocrazia è TUTTO.

Nella tua raccomandata chiedevi come regolarti per una reiscrizione di un veicolo radiato d'ufficio e loro ti hanno risposto a proposito, ora però dici che non ti interessa di mantenere la targa originale (sei sicura?) e questo cambia completamente la situazione.

In primo luogo, per non dare niente di scontato, mi chiedo se sei sicura che la vespa sia radiata: hai fatto una visura al PRA con il numero di targa? Se la risposta è affermativa puoi procedere in questo modo: devi andare al PRA e fare un estratto cronologico, presumendo che tu non sia l'ultimo proprietario intestatario devi fare una scrittura privata di vendita con firme autentiche con la persona che ti ha venduto la vespa o, se sei sicura della provenienza, anche con un parente o un amico, devi fare una denuncia di smarrimento di targa, libretto e foglio complementare, dopo aver messo la vespa in regola per quanto riguarda impianti elettrico, meccanico, di ammortizzazione e frenante e senza che risulti ruggine da nessuna parte (visibile), con tutte le carte di cui sopra vai alla Motorizzazione e prenoti una visita di collaudo per reimmatricolazione di veicolo radiato d'ufficio con cambio di targa (mi raccomando di specificare), magari chiedendo maggiori ragguagli sia allo sportello e sia agli esaminatori.

Fatto il collaudo e ricevuta la targa, aspetti che ti sia inviato il libretto di circolazione: entro 60 giorni dal ricevimento di questo, devi andare al PRA a fare l'iscrizione. Fine.

Naturalmente tutto ciò vale solo se la vespa è radiata d'ufficio. In questo caso ti cambiano la targa, ma non devi passare tramite ASI o FMI.

Purtroppo devi rimettere in sesto la vespa per poter passare il collaudo, altrimenti non te la immatricolano, ma mi sembra anche logico, visto che persino i veicoli nuovi devono superare una revisione per poter essere immatricolati. Considerando questo fatto e dato che dici che comunque rimetterla a posto sar├â un lavoro lungo, forse ti conviene riconsiderare la faccenda e provare a reiscriverla al PRA così come ti ├â┬¿ stato detto in principio. Oltretutto il valore della vespa ne sar├â aumentato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

x vespamodelli

nel caso di riscrizione di una moto radiata d'ufficio con art.18 dove possiedi targa,foglio complementare,libretto ricadi nella situazione che puoi fare la revisione o alla motorizzazione o in una officina autorizzata (sempre se vuoi circolare) dopo chiaramente aver cdp e adesivo da mettere sul vecchio libretto

Io l'ho appena fatto.

il bello è appunto questo, ma devi certificarla o asi o fmi (meglio in questo caso fmi) perche' a loro bastano foto dove risulta che la moto è appena dignitosa!

Gina, io farei cos'i,poi vedi tu!

ciao,eleboronero

p.s. x gipirat perche' dici se il mezzo e' radiato d'ufficio non serve asi o fmi a me dopo il 15.06.2003 risulta sia obbligatorio o mi sono perso qualcosa'

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mezzo è radiato d'ufficio e vuoi reimmatricolarlo con cambio di targa invece di reiscriverlo, si può seguire la procedura che ho descritto prima, senza iscrizione al registro storico FMI o omologazione ASI.

Dopo il 17.06.2003 è cambiato solo il fatto che non si possono reimmatricolare le moto demolite con consegna di targa e documenti al PRA, se non facendo l'omologazione storica ASI O FMI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le reimmatricolazioni richiedono il collaudo in motorizzazione perch├â┬® ti devono consegnare la nuova targa. Per le reiscrizioni forse, (in tutta franchezza non lo so e non ho casistica ancora) si pu├â┬▓ anche fare presso un'officina autorizzata.

Comunque . . . chi ha una Vespa con tutti i doc completi e risulta radiata . . . può collaudarla, assicurarla, iscriverla ad un registro storico, circolarci a suo rischio e pericolo.

Perch├â┬® sar├â difficile che ti fermi la polizia e faccia un controllo della targa al terminale, ma nel malaugurato caso del pi├â┬╣ stupido incidente l'assicurazione non aspetta altro per non pagare!!!

Per il talloncino del passaggio di proprietà fatto in motorizzazione, pare che da gennaio non si possa più fare, purtroppo. Ovvero l'unificazione degli uffici pra/motorizzazione permette di individuare subito se un mezzo risulta radiato.

Per questo motivo si può appunto usufruire (finalmente) dell'art 18 e poter richiedere una reiscrizione, anche nei casi in cui non si è in possesso dei doc ma della sola targa.

Prima di ciò, mettevi il talloncino del passaggio di proprietà fatto in motorizzazione invece che al PRA e via . . . tanto il pra non si era presa la briga di comunicare l'avvenuta radiazione nel 90 % dei casi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...