Vai al contenuto

Special che non da corrente alla candela


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho appena fatto una revisione del blocco del mio 50 special del 1980. Il lavoro è stato fatto solo sulla meccanica poichè la parte elettrica funzionava bene. Dico funzionava perchè dopo aver rimontato tutto non ho più corrente alla candela...

Purtroppo non ho la possibilità di verificare se la bobina esterna funzioni o meno non avendone una di scorta....

Quali prove posso fare per capire dove si trova il problema partendo dal presupposto che l'unica cosa che certamente è buona è la candela?

Ho provato a fare una prova empirica che però non so se sia significativa. Ho staccato la bobina esterna ed ho appoggiato il filo rosso che esce dal blocco (direi che si tratta del cavo puntine) sul telaio mentre spedivellavo....in quel caso fa una scintilla....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 31/5/2018 in 09:34 , feddevts ha scritto:

Buonasera a tutti,

ho appena fatto una revisione del blocco del mio 50 special del 1980. Il lavoro è stato fatto solo sulla meccanica poichè la parte elettrica funzionava bene. Dico funzionava perchè dopo aver rimontato tutto non ho più corrente alla candela...

Purtroppo non ho la possibilità di verificare se la bobina esterna funzioni o meno non avendone una di scorta....

Quali prove posso fare per capire dove si trova il problema partendo dal presupposto che l'unica cosa che certamente è buona è la candela?

Ho provato a fare una prova empirica che però non so se sia significativa. Ho staccato la bobina esterna ed ho appoggiato il filo rosso che esce dal blocco (direi che si tratta del cavo puntine) sul telaio mentre spedivellavo....in quel caso fa una scintilla....

Oltre che verificare che non ci sia un corto come dice pelle, sempre con il tester puoi provare a controllare la resistenza per vedere se la bobina è guasta basta che posi un puntale sulla uscita del cavo candela e l'altro su uno dei morsetti dei morsetti da dove arriva la corrente dalle puntine.. se vedi resistenza 0 allora la bobina è guasta, se invece ti da un valore (sempre in ohm) allora la bobina è apposto e ti puoi concentrare sul resto come ad esempio le puntine e condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di dare per scontato che la candela sia buona provane un'altra, che a volte saltano come le lampadine. Detto questo se non c'è scintilla possono essere diverse cose, dalle puntine chiuse o anche semplicemente sporche o unte, al condensatore (qualcuno l'ha detto). Escluderei la bobina se prima della revisione

del motore andava, potrebbe però anche essere, o collegata male, un corto nello statore, la bobina interna (anche qui però se prima andava non può essere quella), il filo di spegnimento che va a massa, ecc. Stacca tutti i fili che vanno verso l'impianto del telaio e lascia solo quello per la bobina: se persiste il problema devi controllare tutto quanto elencato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...