Vai al contenuto

Elaborazioni e C.d.s.


Messaggi raccomandati

Buongiorno,consapevole del fatto che ogni elaborazione non omologata trattata su questi forum è ad uso esclusivamente privato e/o pista avrei bisogno di alcune delucidazioni, ho dato un'occhiata all'art. 97c.d.s sui ciclomotori che dice: 

5. Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende ciclomotori che sviluppino una velocita' superiore a quella prevista dall'art. 52 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma... 
 14. Alle violazioni previste dai commi 5 e 7 consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del ciclomotore, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI; nei casi previsti dal comma 5 si procede alla distruzione del ciclomotore, fatta salva la facolta' degli enti da cui dipende il personale di polizia stradale che ha accertato la violazione di chiedere tempestivamente che sia assegnato il ciclomotore confiscato, previo ripristino delle caratteristiche costruttive, per lo svolgimento dei compiti istituzionali e fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno in caso di accertata illegittimita' della confisca e distruzione.. 

In poche parole..se monto io l'elaborazione sul mio mezzo e per sfiga le f.d.o mi beccano in strada pubblica,oltre la multa, la povera vespetta finirà sotto pressa essendo io che ho fabbricato/prodotto il mezzo elaborato, ho capito bene? Vi è mai capitato?..mi ricordo da ragazzino c'era il terrore del sequestro per qualche mese quello si..ché io e la burocrazia siamo 2 cose opposte. 

Grazie anticipate per eventuali risposte allego link art. 97. c.d.s completo. 

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-97-formalita-necessarie-per-la-circolazione-dei-ciclomotori.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando eravamo ragazzi al massimo ti davano il verbale e alla peggio la confisca.... ora pare che sia possibile anche la demolizione del mezzo. Diciamo che sui 50ini è un po più facile essere beccati...basta che passi i 50 e sei già nei premi.... sulle vespe targate, a meno che non metti uno scarico rumoroso o tagli il telaio.... è già più difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito e confermi i miei dubbi..col culo che mi ritrovo mi sgamano a 60 con il dr75, credo viaggerò con il 50 a ben 45 orari fino a che non trovo una 125. Era per curiosità perché vedo in giro api che faranno minimo 70/80 con distanziali di un metro e "casino" assurdo e mi chiedevo come facessero a passare inosservati.. Grazie per la repentina risposta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

mah credo che abbiano solo fortuna.... poi... dipende anche dalla location e dalla manica larga o stretta dei controlli.... alla fine però, penso che a meno che non hai 4 marmitte che sparano fuori, anche se hai il 75 e viaggi a 60,a meno che non ti fanno un velox... la passi liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti,come tutte le cose sarà molto a discrezione delle f.d.o, in realtà (complici anche i vari post sull'elaborazione,molto interessanti), ho già acquistato un 75dr 6 travasi, lascerei il resto originale, al limite un 16/16 se mi capita tra le mani,non per correre ma giusto per non stare fisso in seconda o sottocoppia nelle salite essendo il mio territorio collinare/montuoso. Questa cosa della distruzione del mezzo mi aveva messo un po' la pulce nell'orecchio. Vedrò in questi giorni se montarlo o meno. Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui targati la maggior parte delle volte chiudono un 'occhio. Anche perchè, almeno nelle mie zone, son appassionati pure loro di Vespe. Certo, se vi mettete ad impennare davanti a loro, o passare a gas spalancato col motore che urla, allora ve le cercate.

 

Un po' più difficile la questione cinquantini. Anche se elaborato ma non rumoroso, quasi sempre vi lasciano in pace. Che sia 75, 85 o 102 o 130, se fa rumore date nell'occhio, se è silenziosa non dovreste aver problemi.

 

Io ho pure un cinquantino, ma anche se 130, è talmente silenzioso che non mi hanno mai degnato di uno sguardo. Prendete in considerazione le nuove Siluro maggiorate di Sip o Malossi o BGM, che rendono bene e sono pure antisgamo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli a cui piace usare la vespa il più possibile, quello che non mi torna è che su diversi altri siti che trattano l'argomento ho letto che,paradossalmente rischia meno chi "semplicemente guida un ciclomotore elaborato".. Ovvero se ho capito bene chi si fa elaborare il ciclomotore in officina da meccanico di fiducia o al limite lo acquista già elaborato. Non sò quanto realmente siano attendibili questi siti in effetti e non li avevo menzionati per non fuorviare altri utenti,qui uno stralcio di uno a caso e un paio di link:

chi viene sorpreso alla guida di un ciclomotore modificato deve pagare una multa da 413 euro a 1.656 euro, sanzione che, se pagata entro cinque giorni dalla data di contestazione o di notifica può beneficiare della riduzione del 30% prevista dalla legge. In più, fermo amministrativo del mezzo per sessanta giorni.

Credo si riferisca ad art.97comma6. Ben diverso da confisca/distruzione in caso di fabbricazione/produzione.

 Comunque sia, credo di essermi fatto un idea sull'argomento e d'altro canto le leggi italiane, giuste o sbagliate che siano non finiranno mai di stupirmi..alcuni link per chi fosse interessato:

https://www.google.com/amp/s/www.laleggepertutti.it/259449_motorino-truccato-cosa-si-rischia/amp

https://www.google.com/amp/s/www.motoblog.it/amp/post/949095/motorino-truccato-cosa-si-rischia

Grazie ancora a tutti

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Il 29/3/2021 in 10:34 , SpecialElite ha scritto:

mi sgamano a 60 con il dr75

Madre perdona por mi vida loca

 

Il 29/3/2021 in 10:02 , SpecialElite ha scritto:

ho dato un'occhiata all'art. 97c.d.s

Che è dirimente.

Il resto è statistica sulla quale basare le personali e consapevoli valutazioni di rischio.

Considerando la termica in questione e l'uso personale, dormirei fra quattro guanciali con Sasha Grey che rabbocca le coperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico!.si, dopo un'accurata e attenta valutazione dei rischi e la personale sfiga che ho nell'imbattermi in tutori della legge incazzosi..son giunto poi alla conclusione che a breve chiederò consigli su come montare al meglio la suddetta termica,ovviamente ad uso personale!😇

Grazie per l'interessamento! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...