Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho dovuto rimettere le mani sul 50N (1967) e mi sono detto, perché non migliorarla un po'... Dopo aver letto molti threads, volevo mettere il classico 75 DR, ma per mancanza di fondi e di disponibilità ho montato un BCR d.50 (85cc?)... Si lo so, molti già storceranno la bocca, ma quello passa il convento.
Ho i rapporti 18/67, e già che c'ero ne ho approfittato anche per mettere il pignone pinasco 19z.

E sono iniziati i problemi (o non sono mai finiti! :P )

Premetto che ho ripulito bave e controllato le luci al cilindro, migliorandole dove possibile e lucidandole. Lucidato a specchio anche il cielo del pistone, che aveva le righine del CNC. Non ho raccordato perché non volevo aprire il motore. Non sono nemmeno sicuro che sia necessario con questo GT onestamente, la connessione col carter sembrava abbastanza precisa.

Allora, i problemi... il peggiore: la vespa non mi sale di giri. Parte al primo colpo, ma fatica a stare accesa, a meno che non dia gas costantemente, anche con il minimo a palla.
Raggiunge i 10 km/h al massimo e fa il rumore di un barchino. Tirando l'aria dopo aver scaldato un po' la vespa si soffoca e si spegne.
Il carburatore é un 16.10  con getto max 65 (consigliato da un meccanico qua a Vienna, non sono sicuro a me sembra troppo grasso), con la vite a 1,5 giri standard. Carburatore naturalmente pulito e funzionante (almeno sembra).

Ho controllato puntine, anticipo (portandolo a 17°), tubo benzina, testata, candela nuova, tutto quello che mi viene in mente.

La marmitta, sito standard con al max 300km sulle spalle, mi ha sputacchiato nero durante i tests.

Prima, con il 50, mi funzionava piú o meno ok.

Non so dove sbattere la testa.

I getti min e start hanno una qualche influenza?

Qualcuno ha esperienze con il suddetto cilindro? Lo so che molti lo considerano paccottiglia, ma almeno un minimo dovrebbe funzionare...

 

Vi prego aiutatemi che adesso iniziano i (pochi) giorni di bel tempo qua in Austria, voglio tirar fuori la Vespa il prima possibile, e pure portandola dal meccanico qua nessuno ne capisce una mazza heheh! Vi ringrazio già da ora per l'aiuto :)

Saluti d'oltralpe

 

Modificato da Vespunk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Vespunk ha cambiato il titolo in Aiuto cilindro 85cc su 50N
 

Grazie a tutti per ora! 
Allora ,ho controllato, il pistone é nel verso giusto! Vedo di procurarmi un getto più piccolo e provo come va...
 

Quote

Getti troppo grandi per il 16.10 metti i 60.

 Intendi il getto massimo, giusto? Gli altri vanno bene (50 avviamento, 47 minimo), o cambio pure quelli già che ci sono?? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 BCR lo scarto di RMS che è una brutta copia dell' Olympia a sua volta una copia del mitico DR.

anche il risparmio ha i suoi limiti..

35-37euro cilindro, pistone, spinotto ,fermi , fasce, guarnizione, testata e scatola che ne vale 5  

che funzioni pure .. è pretendere troppo..

troppo scarsa la qualità dei materiali, le tolleranze , le quote e le lavorazioni ; ottimo invece il cartone della scatola

questo è il mio personale pensiero in merito al questi prodotti che ho avuto modo ,in più di un'occasione , di togliere e buttare .. 

accetto  smentire solo da chi dimostrerà di averne montato uno che tuttora funzioni con percorrenze superiori a 800 km .. 

non dico che siano tutti così forse uno difettoso che funzioni può capitare..

 

 

 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespunk ha scritto:

 Intendi il getto massimo, giusto? Gli altri vanno bene (50 avviamento, 47 minimo), o cambio pure quelli già che ci sono?? 
 

Si getto max 60  starter ok 50. Sei sicuro che il minimo sia 47? Il 16.10 monta di serie il 38, puoi mettere anche il 42.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, archimedematelica ha scritto:

 BCR lo scarto di RMS che è una brutta copia dell' Olympia a sua volta una copia del mitico DR.

anche il risparmio ha i suoi limiti..

35-37euro cilindro, pistone, spinotto ,fermi , fasce, guarnizione, testata e scatola che ne vale 5  

che funzioni pure .. è pretendere troppo..

troppo scarsa la qualità dei materiali, le tolleranze , le quote e le lavorazioni ; ottimo invece il cartone della scatola

questo è il mio personale pensiero in merito al questi prodotti che ho avuto modo ,in più di un'occasione , di togliere e buttare .. 

accetto  smentire solo da chi dimostrerà di averne montato uno che tuttora funzioni con percorrenze superiori a 800 km .. 

non dico che siano tutti così forse uno difettoso che funzioni può capitare..

 

 

 

Mah che fossero pessimi me lo immaginavo, anzi, ne ero consapevole! Ma il fatto che proprio non funzioni mi fa pensare ad un problema da qualche altra parte... alla fine, ok materiali pessimi, ok lavorazione scarsa, ma sia le unghiate che i travasi li ho ripuliti a dovere e lucidato i condotti... ho letto di gente che con queste precauzioni e riuscito a girarci... insomma, non mi aspettavo chissà quali prestazioni, ma almeno arrivare in seconda si... XD
comunque provo con i getti, come consigliato da Andymast, e se non va... allora butto via tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

dopo due anni (e troppo poco tempo da dedicare alla vespina) volevo darvi notizie…. finalmente sono riuscito a sistemarla!

Per il carburatore: getti 38 min (base) e 56 max sul 16.10

Cambiato e regolato le puntine e messo nuovo il condensatore

e per ora anticipo „standard“ (viti in mezzo all‘asola), anche se pensavo di ritardarla di poco per guadagnare un po’ di velocità in allungo. La prima è fondamentalmente inutile adesso (nonostante il dente in più del pignone pinasco): volendo parto in seconda senza problemi.

 

la vespa va stabile e allegra, anche se non è che brilli… velocità max 55 km/h… per la città va benissimo.

Unico problema ora mi trafila olio dal carter e ho l’impressione che slitti un po’ la frizione, ma quella è un altra storia… 

comunque grazie a tutti, senza il forum non ce l’avrei mai fatta a capire come funziona il motore vespa e di conseguenza ad “ascoltarla” ;) 

e ora: vediamo se riesco a fermare la fastidiosa goccia!

 

p.s. Io lavoro sempre “per terra”, ovviamente un ponte sarebbe figo ma non ho dove metterlo: avete consigli “faidaté” su come alzare la vespa per lavorarci più comodi? Voi come ci lavorate?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Vespunk ha scritto:

p.s. Io lavoro sempre “per terra”, ovviamente un ponte sarebbe figo ma non ho dove metterlo: avete consigli “faidaté” su come alzare la vespa per lavorarci più comodi? Voi come ci lavorate?

Esistono dei sollevatori per Vespa, poco ingombranti, che puoi riporre dopo l'uso

Sollevatore Vespa idraulico manuale con dima snodabile(360°) (officinatonazzo.it)
 

In rete li trovi anche a prezzo inferiore, ma, attento, guarda bene la struttura e le caratteristiche, che, in questo caso, non è il prezzo quello che conta di più, che se ti cade la Vespa una volta ti sei giocato il risparmio.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao di nuovo,

volevo chiedere se c‘è un metodo „scientifico“ per determinare qual’è l’anticipo ideale per il suddetto BCR 85cc, o si va “a orecchio” partendo dai 19 standard della vespa 50? Per ora come già detto mi funziona decentemente con lo statore fissato a metà asola, però vorrei vedere se riesco a calibrare meglio il motore… 

… o mi devo accontentare dei 55 km/h tirati?

Domanda 2, Carburazione e Getti: Con la vite del dell’orto 16:10 svitata a 2 giri al semaforo devo tenere un po’ accelerato o mi muore, secondo voi se cambio il getto del minimo aiuta?

E aumentare il getto max influisce sulla velocità massima?

Grazie!  


P.s. Grazie @Dart, appena ho un po’ di soldi mi sa che me lo prendo!! La schiena ringrazierà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...