Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
5 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Questo proviene dalla testa

Eggià, tira giù la testa e spianala... sai come si fa?

 

Carta da 500, la fissi bene su un piano perfettamente liscio (un vetro è l'ideale) e ci  passi sopra la testa con movimento circolare, facendo attenzione a premere in maniera uniforme, finchè non vedi che l'intera circonferenza del piano di tenuta è stata seppiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alevespa ha scritto:

Fai come dice Dart, è un metodo infallibile.

Potrebbe influire? non credo, o almeno non in modo così determinante. Ma va sistemato.

Inoltre, quando tiri la testa, dinamometrica ( sarebbe meglio) e sequenza a croce nel serraggio

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi facciamo un po il punto:

- fare controllo che ha suggerito Dart togliendo il tappo del carico olio

- Spianare testa e serrarla correttamente

- controllare come è stato serrato il carburatore, se uniformemente e se la guarnizione sotto ad esso c'è e sta bene

E' necessario cominciare a togliere dubbi e fare i controlli 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

E' il fatto che la testa sia stata chiusa così mi lascia qualche dubbio su come è stato chiuso il carburatore...

Controllerò testa e carburatore. Mi sapete dire le coppie di serraglio? Io ho la dinamometrica della beta quindi posso stringere da me questa volta 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alevespa ha scritto:

Quindi facciamo un po il punto:

- fare controllo che ha suggerito Dart togliendo il tappo del carico olio

- Spianare testa e serrarla correttamente

- controllare come è stato serrato il carburatore, se uniformemente e se la guarnizione sotto ad esso c'è e sta bene

Aggiungo di controllare quale ghigliottina monta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburatore scritto sopra, testa 16-18 Nm

 

Per il carburatore prima metti a 14 e tira, poi metti a 16 e rifinisci.

Le specifiche dicono 16 -20, mi pare ma tu stai a 16 che tirando troppo si rischia anche di deformare la guida della ghigliottina, specie se il carburatore è stato precedentemente chiuso alla come viene viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dart ha scritto:

Due cose, cos'è quella guaina che passa tra collettore e pancia della sip road? E.. la Vespa quando hai fatto la foto... la stavi rullando al banco? 😁

La guaina è acceleratore, dovrò provvedere a farla passare diversamente perché li si romperà sicuro col calore.. sempre quel meccanico che mi ha fatto il blocco l’ha fatta passare li... 
stavo facendo la revisione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la candela dopo aver percorso 30 km per andare e tornare dalla revisione. Con tanto di qualche accelerata ogni tanto fino a 60 e poi 40 per pochino e mi ristabilizzavo a 50km/h. Ah considerate che ho rapporti originali ! 
come colore non sembra male vero? 
stringerò con dinamometrica carburatore e testa come mi avete consigliato e vi farò risapere!

mi siete stati di grande aiuto! GRAZIE INFINITE DELLA PAZIENZA!5550BBA2-EA5A-4661-9A2E-A92329A9FE62.thumb.jpeg.628e865c0a6d13e3583c52b42494ce5b.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra male, diciamo che con il 112 dovrebbe essere un po' più nera, anche se un altro utente, con il Pinasco, su questo forum  ha la candela come dovrebbe essere ai medi, se guardi il Topic sul Magny Cour grippato vedi come dovrebbe essere la candela girottando ai medi regimi.

Però, non sei magro da grippaggio e quando, finito il rodaggio, farai la prova candela ai regimi corretti, postaci la foto e ti diremo se va bene.

 

In ogni caso, visto che non costa nulla, metti a posto la testa, controlla il carburatore, guarda che ghigliottina monti e fai la prova del tappo olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao a tutti, sto facendo un 177 dr ghisa lavorato.

Testa lucidata con squish diminuito, cilindro lavorato lucidando lo scarico e ho anche abbassato la camicia lateralmente a destra e a sinistra, pistone con i lati seeger smussati per agevolare l'entrata dei gas nei travasi laterali e smussato il pistone nel 3° travaso sempre per agevolare l'entrata dei gas nel travaso.

monto una marmitta polini original con carburatore 22 spaco senza miscelatore con airbox pinasco e filtro a cono polini con carter e vaschetta raccordati, albero anticipato e l'anticipo ancora non so a quanto farlo...

potreste darmi consigli sui getti, freni aria e ghigliottina da utilizzare?? e a quanto posso fare l'anticipo?

monto anche una primaria a DD 23/64

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premesso che il DR in ghisa è poco più, come prestazioni, di un 150 originale, hai scritto molto ma detto poco.

Su che motore lo monterai? Hai abbassato lo squish, rispetto a cosa? Cioè, quanto era in partenza? Hai lucidato lo scarico, lo hai anche alzato? Quanti gradi hai ottenuto? Idem per i travasi laterali, a quanto hai portato le fasi? I travasi e la valvola, sui carter hai intenzione di lavorarli? Se si, a quanti gradi in totale pensi di portare l'aspirazione?

Il carburatore da 22 (Spaco? Sicuro?) se non raccordi è inutile (e cmq su un DR è inutile lo stesso).

Solitamente, rispetto ad un gt originale, con il DR si porta solo il getto max a 105/108, ma nessuno può dirti quanta benzina richiederà il tuo motore una volta assemblato.

In ogni caso partirei con freno aria 160, emulsionatore BE3, getto minimo 48/160 o 50/160, ghigliottina 1.

Infine la primaria, che cambio hai? Cmq su un DR la 23/64 la vedo molto lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lore06 ha scritto:

monto una marmitta polini original con carburatore 22 spaco senza miscelatore con airbox pinasco e filtro a cono polini con carter e vaschetta raccordati, albero anticipato e l'anticipo ancora non so a quanto farlo...

 

Spendere soldi per si22, airbox e filtro a cono e con tanto di albero anticipato per poi andare a montare un DR. A volte non vi capisco.

Quando magari con un VMC SuperG ( 160€ ) si20 e filtro originale andava pure il doppio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, 500turbo ha scritto:

Spendere soldi per si22, airbox e filtro a cono e con tanto di albero anticipato per poi andare a montare un DR. A volte non vi capisco.

Quando magari con un VMC SuperG ( 160€ ) si20 e filtro originale andava pure il doppio.

il motore l'ho comprato già così e vorrei ottenere qualcosa in più con pochi soldi da spendere, più in là penso di prendere un vmc stelvio 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dart ha scritto:

Ciao, premesso che il DR in ghisa è poco più, come prestazioni, di un 150 originale, hai scritto molto ma detto poco.

Su che motore lo monterai? Hai abbassato lo squish, rispetto a cosa? Cioè, quanto era in partenza? Hai lucidato lo scarico, lo hai anche alzato? Quanti gradi hai ottenuto? Idem per i travasi laterali, a quanto hai portato le fasi? I travasi e la valvola, sui carter hai intenzione di lavorarli? Se si, a quanti gradi in totale pensi di portare l'aspirazione?

Il carburatore da 22 (Spaco? Sicuro?) se non raccordi è inutile (e cmq su un DR è inutile lo stesso).

Solitamente, rispetto ad un gt originale, con il DR si porta solo il getto max a 105/108, ma nessuno può dirti quanta benzina richiederà il tuo motore una volta assemblato.

In ogni caso partirei con freno aria 160, emulsionatore BE3, getto minimo 48/160 o 50/160, ghigliottina 1.

Infine la primaria, che cambio hai? Cmq su un DR la 23/64 la vedo molto lunga.

Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni. Le fasi le ho lasciate come le originali per corsa 57, ho solo lucidato il condotto scarico visto che dr lo da con la vernice all'interno, il pistone idem l'ho levigato nei lati sotto i seeger e sulle finestre sul pistone che servono per far passare i gas nel 3°travaso per facilitare l'entrata dei gas nei tre travasi, monto su carter vnx1m, px 125 e. Lo squish rispetto a quello originale da 1.5 lo abbasserò a 1.2 (perche ancora non l'ho abbassato), riguardo il carburatore ho un(22 spaco pinasco) e ho raccordato carter e vaschetta al carburatore, mi hanno dato quello con il motore, il motore l'ho preso con questa configurazione e lo sto revisionando e sto provando a dargli qualche mezzo cavallo in più, e riguardo il cambio penso sia quello originale e visto che il cluster lo devo cambiare prenderò un 4° corta. per l'anticipo intendo se potete consigliarmi a che grado farlo, vorrei ritardarlo un po per avere più potenza per tirare bene la 23/64.IMG-20230912-WA0209.thumb.jpeg.9772923fcf3581ccec8391124d3db386.jpegIMG-20230912-WA0211.thumb.jpeg.a4705e74ed012937d2c4f2ac836b7b2d.jpeg

Modificato da lore06
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dart ha scritto:

Ciao, premesso che il DR in ghisa è poco più, come prestazioni, di un 150 originale, hai scritto molto ma detto poco.

Su che motore lo monterai? Hai abbassato lo squish, rispetto a cosa? Cioè, quanto era in partenza? Hai lucidato lo scarico, lo hai anche alzato? Quanti gradi hai ottenuto? Idem per i travasi laterali, a quanto hai portato le fasi? I travasi e la valvola, sui carter hai intenzione di lavorarli? Se si, a quanti gradi in totale pensi di portare l'aspirazione?

Il carburatore da 22 (Spaco? Sicuro?) se non raccordi è inutile (e cmq su un DR è inutile lo stesso).

Solitamente, rispetto ad un gt originale, con il DR si porta solo il getto max a 105/108, ma nessuno può dirti quanta benzina richiederà il tuo motore una volta assemblato.

In ogni caso partirei con freno aria 160, emulsionatore BE3, getto minimo 48/160 o 50/160, ghigliottina 1.

Infine la primaria, che cambio hai? Cmq su un DR la 23/64 la vedo molto lunga.

le foto sono di ieri, sotto i seeger ho fatto come le finestre del 3° travaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però, già il DR scampana di suo, se porti lo squish a 1.2 peggiori solo la situazione e scalderai molto di più, oltre al battito.

Per l'anticipo è il contrario, più hai anticipo più hai resa ai bassi, più ritardi più migliori l'allungo a scapito dei bassi, ma, non è che anticipi o ritardi a sentimento, che, il rovescio della medaglia è che più anticipi più scaldi, fino a bucare il pistone.

Con il DR non andrei oltre i 20° e sono già tanti.

Il 22 lo dovrai carburare tu, tenendo presente che Pinasco l'ER lo fa per motori più prestanti del tuo, quindi sarà già grasso.

Tutti i lavori di affinamento e miglioramento che stai facendo, su quel GT, ti porteranno via tanto tempo ma ti daranno poco o nulla, in fatto di prestazioni.

23/64 anche con 4a corta è un bel rischio su un motore che farà 9/10 CV.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dart ha scritto:

Ok, però, già il DR scampana di suo, se porti lo squish a 1.2 peggiori solo la situazione e scalderai molto di più, oltre al battito.

Per l'anticipo è il contrario, più hai anticipo più hai resa ai bassi, più ritardi più migliori l'allungo a scapito dei bassi, ma, non è che anticipi o ritardi a sentimento, che, il rovescio della medaglia è che più anticipi più scaldi, fino a bucare il pistone.

Con il DR non andrei oltre i 20° e sono già tanti.

Il 22 lo dovrai carburare tu, tenendo presente che Pinasco l'ER lo fa per motori più prestanti del tuo, quindi sarà già grasso.

Tutti i lavori di affinamento e miglioramento che stai facendo, su quel GT, ti porteranno via tanto tempo ma ti daranno poco o nulla, in fatto di prestazioni.

23/64 anche con 4a corta è un bel rischio su un motore che farà 9/10 CV.

ok grazie mille ler la spiegazione, io facevo gli scooter quindi cose di carburazione le so e dell'anticipo avevo capito male grazie a te ho chiarito, quindi riguardo i getti e ghigliottina mi consigli sempre le stesse cose che mi hai già detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...