Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scusate ma non ho capito: per fare il passaggio in proprio bisogna andare sia al PRA che alla Motorizzazione Civile oppure un ufficio è alternativo all'altro?

niente alternative.. bisogna andare da entrambi.... viva l'italia!

Non proprio: se hai già il CdP fai tutto in uno solo dei due (a tua scelta)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli, i prezzi sono quelli riportati, almeno sino alla prossima modifica.

Ciao, Gino

non per insistere.. ma come arrivi a 99,18??

io per la mia et3 con complementare ho speso:

- 2 bolli da euro 14,62

- 19,78 per tagliando passaggio proprieta'

- al PRA euro 64,78

per un totale di 113,80 (+ notaio)

Fabio, scusa, avevo dimenticato di aggiungere un bollo nel calcolo iniziale . . . sai, la vecchiaia! :roll::wink:

Lo correggo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

PER FARMI IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI UNA ET3 CON TUTTI I DOCUMENTI IN REGOLA, COMPRESO CdP DEVO:

- FAR FIRMARE DAVANTI ALL'UFFICIALE DELL'ANAGRAFE (SECONDO IL NUOVO DECRETO) QUESTA SCRITTURA PRIVATA:

SCRITTURA PRIVATA DI VENDITA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 125 ET3 /VBB2 (o quello che è), cilindrata 125c.c., targa ZZ___, telaio n. VBB2T * xxxxx*, cavalli fiscali 3 ÔÇô al prezzo di euro 500,00 usata nello stato in cui si trova, iscritta al PRA di Modena in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così comÔÇÖè è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per lÔÇÖeventuale passaggio gi proprietà e variazione dei dati al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza nullÔÇÖaltro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY firmaWJ

- ANDARE AL PRA CON 2 MARCHE DA BOLLO DA 14,62 E I BOLLETTINI PAGATI (euro 5,16 sul C/C 9001, euro 10,33 sul

C/C 4028) PIU' PAGO LORO 20,92 + 30,99 DI BOLLI+ 19,78 DELL'ETICHETTA.

-USCIRE CON IL CdP E ATTACCARE L'ETICHETTA

I BOLLETTINI SI PRENDONO AL PRA PRECOMPILATI??

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente no. Quella che hai riportata è una scrittura privata di vendita da usare in caso che il veicolo d'acquistare non sia più iscritto al PRA. Esattamente il contrario del tuo caso.

In caso di vendita/acquisto di un veicolo in regola, se c'è il CdP, la vendita può essere scritta direttamente dall'intestatario venditore sul retro del CdP, facendo autenticare la firma da un notaio, oppure, ora, da un funzionario comunale, da un funzionario del PRA o da un agente di pratiche automobilistiche abilitati. Così si risparmia anche una marca da bollo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Veramente no. Quella che hai riportata è una scrittura privata di vendita da usare in caso che il veicolo d'acquistare non sia più iscritto al PRA. Esattamente il contrario del tuo caso.

In caso di vendita/acquisto di un veicolo in regola, se c'è il CdP, la vendita può essere scritta direttamente dall'intestatario venditore sul retro del CdP, facendo autenticare la firma da un notaio, oppure, ora, da un funzionario comunale, da un funzionario del PRA o da un agente di pratiche automobilistiche abilitati. Così si risparmia anche una marca da bollo.

Ciao, Gino

Scusa Gino, se invece la vespa non ha il CdP ma solo il foglio complementare, dove va redatta la scrittura privata di compravendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna scrivere un atto di vendita a parte, non molto dissimile da una scrittura privata di vendita.

ATTO DI VENDITA

Il sottoscritto XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo per trasporto di persone di proprietà XY, tipo PIAGGIO Vespa 125 ET3 (o quello che è), cilindrata 121 c.c., targa ZZ___, telaio n. VMB1T *xxxxx*, cavalli fiscali 3, usata nello stato in cui si trova, immatricolata a _______ in data ___ , al prezzo di euro 100,00 (o 500,00, 1.000,00).

Città, data

In fede.

firmaXY

Questo, naturalmente, vale solo se chi vende è il proprietario intestatario. I dati devo essere precisi e presi dai vari documenti (l'acquirente può anche non essere presente, ma ci dev'essere copia dei suoi documenti personali).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina da parte di un mio amico... deve comprare un gs radiato d'ufficio...

(ha fatto la visura), ora deve fare la scrittura di compravendita privata, è sato nel comune del venditore, piccolo paese in provincia di Gorizia, e gli hanno detto che non sanno niente, allora è andato nel suo comune di residenza, paese in provincia di Udine, e li gli hanno detto che sanno di questa cosa, ma non sanno cosa fare, e che comunque deve andare da un notaio!!!

Ora il mio amico può andare in un'altro comune? Tipo a Udine o a Gorizia? o per forza deve farlo nel posto dove lui o il venditore ha la residenza?

Altra cosa (per me)(per conferma) dopo questi nuovi cambiamenti di questi ultimi tempi si può ancora reimmatricolare un mezzo radiato di cui si ha solo la targa (doc. persi) senza fmi o Asi, ma rifacendo le targhe?

Ciao e graize

Alec::

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo amico: può andare dove meglio crede, su tutto il territorio nazionale.

Per te: puoi sempre reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio con nuova targa e documenti, senza iscriverlo ad ASI o FMI ma, naturalmente, dev'essere in perfetta efficienza e senza ruggine. Chiedi agli esaminatori cosa pretendono, spesso è necessaria una dichiarazione di un meccanico, iscritto alla CCIAA e con partita IVA, che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate il domandone che forse centra poco, ma io che devo ritargare la vespa e quindi fare una scrittura privata...lo devo incontrare il signor notaio o no?comunque l'italia il paese della burocrazia incasinata...sto perdendo la testa io.... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo amico: può andare dove meglio crede, su tutto il territorio nazionale.

Per te: puoi sempre reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio con nuova targa e documenti, senza iscriverlo ad ASI o FMI ma, naturalmente, dev'essere in perfetta efficienza e senza ruggine. Chiedi agli esaminatori cosa pretendono, spesso è necessaria una dichiarazione di un meccanico, iscritto alla CCIAA e con partita IVA, che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte.

Ciao, Gino

ciao gino, sono l'amico di alec di cui si parla!!!

ora sto informandomi su dove fare sta benedetta scrittura...mi dicono che loro non sono ancora attrezzati per i nuovi passaggi, gli spiego che non è un passaggio perchè il mezzo in questione non è più iscritto al pra ecc... e loro mi dicono che non possono autenticare documenti di questo tipo...mah...

i dati da riportare nella scrittura privata posso attingerli dalla visura?? cioè, sulla visura c'è scritto che la cilindrata è 150, va bene scrivere così o no?? scusa ancora il disturbo e anticipatamente grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tuo amico: può andare dove meglio crede, su tutto il territorio nazionale.

Per te: puoi sempre reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio con nuova targa e documenti, senza iscriverlo ad ASI o FMI ma, naturalmente, dev'essere in perfetta efficienza e senza ruggine. Chiedi agli esaminatori cosa pretendono, spesso è necessaria una dichiarazione di un meccanico, iscritto alla CCIAA e con partita IVA, che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte.

Ciao, Gino

ciao gino, sono l'amico di alec di cui si parla!!!

ora sto informandomi su dove fare sta benedetta scrittura...mi dicono che loro non sono ancora attrezzati per i nuovi passaggi, gli spiego che non è un passaggio perchè il mezzo in questione non è più iscritto al pra ecc... e loro mi dicono che non possono autenticare documenti di questo tipo...mah...

i dati da riportare nella scrittura privata posso attingerli dalla visura?? cioè, sulla visura c'è scritto che la cilindrata è 150, va bene scrivere così o no?? scusa ancora il disturbo e anticipatamente grazie!

Innanzi tutto grazie Gipi, utilissiiimo come sempre!

Ciao Ciccio!

In teoria si, diciamo che la visura è l'unico "documento" (non è un documento, ma per modo di dire) dove puoi prendere i dati...

perchè essendo senza libretto la visura è l'unica fonte disponibile...

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio, almeno metti i valori giusti:

- i bolli sono due ma da euro 14,62, e quelli si pagano ancora

- alla motorizzazione si spende euro 19,78 per tagliando passaggio proprieta'

- al PRA si spende euro 50,16 se hai il CdP oppure euro 64,78 se hai il foglio complementare o fai la vendita con l'art. 2688

Quindi si spende 99,18 oppure 113,80 euro più il notaio (se vuoi andare dal notaio).

Gli uffici a cui rivolgersi sono quelli dell'anagrafe comunale (qualsiasi comune, va bene anche uno dell'hinterland) oppure presso gli stessi sportelli del PRA, o anche presso un agente di pratiche automobilistiche autorizzato.

Ciao, Gino

Una domanda semplice semplice...

Si versa tutto direttamente allo sportello oppure bisogna andare in posta, comprare i bolli e presentarsi "al completo" allo sportello PRA?

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi dicono che loro non sono ancora attrezzati per i nuovi passaggi, gli spiego che non è un passaggio perchè il mezzo in questione non è più iscritto al pra ecc... e loro mi dicono che non possono autenticare documenti di questo tipo...mah..

Non capiscono un caxxo: in comune (ma anche dai notai) non si autenticano documenti ma firme !!

E non hanno bisogno di nessuna attrezzatura per farlo: controllano un documento d'identità di chi firma, mettono un timbro e un bollo adesivo (tasse comunali, solitamente 52 centesimi di euro) e via... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi dicono che loro non sono ancora attrezzati per i nuovi passaggi, gli spiego che non è un passaggio perchè il mezzo in questione non è più iscritto al pra ecc... e loro mi dicono che non possono autenticare documenti di questo tipo...mah..

Non capiscono un caxxo: in comune (ma anche dai notai) non si autenticano documenti ma firme !!

E non hanno bisogno di nessuna attrezzatura per farlo: controllano un documento d'identità di chi firma, mettono un timbro e un bollo adesivo (tasse comunali, solitamente 52 centesimi di euro) e via... :shock:

lo so, ma solo oggi ho trovato una persona che mi dice ke si può fare ma si deve informare meglio...in comune a udine...mi toccherà far 30km ma va bene pur di farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...